Home Top Ad

[GUNDAM FOODIE LOG] Che paura le zucche∼! "Halloween Burger" del "Gundam Cafe Halloween Party" dedicato a Gundam W!

Share:
Continua la "Second Season" della nostra rubrica Gundam Foodie Log! Stavolta mi cimenterò per il vostro intrattenimento e la mia gioia culinaria nel riproporre alcuni dei piatti ad edizione limitata offerti dal menù del Gundam Cafe!
Questo mese restiamo nel clima "stagionale" con un interessante esperimento targato Gundam Wing per il Halloween Party del Tokyo Brand Core!

Non sono un'amante di Halloween e delle zucche, ma questo speciale Halloween Burger ha solleticato la mia fantasia, ed oggi andrò a proporvene una versione casalinga!
La cosa più sfiziosa di questo piatto Ú l'uso che viene fatto della zucca, disponibile in due versioni, sotto forma di salsa per ammorbidire il panino, e grigliata, per aggiungere invece croccantezza!

Per questo panino mi sono quindi procurata una zucchetta, che ho utilizzato a metà.
La parte alta Ú stata utilizzata per la salsa, mentre la parte tondeggiante, quella con i semi, Ú stata ripulita e tagliata a spicchi, approfittando della forma.

La "salsa di zucca" non ha una ricetta specifica, quindi l'ho trattata un pò come fosse un purÚ, bollendola fino ad ammorbidirla, per poi ridurla in poltiglia e scioglierla ulteriormente in un pentolino aggiungendo un pò di latte. Visto che la zucca non sa di niente (almeno secondo le mie papille gustative), ho aggiunto sale, pepe e un pò di noce moscata.
Per quanto riguarda le zucche grigliate, ho deciso di tagliarle a spicchi per renderle più sfiziose, ma questo ovviamente ha voluto dire allungarne i tempi di cottura a dismisura-- Le ho fatte cuore sui due lati e sul bordo più largo per accertarmi che fossero cotte per bene, e c'Ú voluta circa mezz'ora: quando le vedete belle arancioni e un pò rattrappite vuol dire che il vostro lavoro Ú finito!
Visto che ne ho fatte un pò di più di quante me ne sarebbero servite per il panino, gli ho aggiunto un pò di sale e le ho mangiate così, a mò di antipasto-- Buonissime!

Il pane dell'originale Ú guarnito con un "Jack O'Lantern" di cioccolato amaro, io ho utilizzato quello della Perugina sminuzzandolo-- Non Ú la stessa cosa (e neanche gli somiglia!) ma credo sia il tocco più incisivo di questo piatto, quindi ho voluto provare a riprodurlo--
Il risultato finale non Ú affatto male!

In conclusione, sono davvero soddisfattissima di questo piatto, un modo interessante ed originale di proporre il classico hamburger, dargli un tono stagionale caratteristico e utilizzare una verdura nutriente come la zucca in modo creativo!
La salsa di zucca Ú una buona idea, aggiunge cremosità a un panino che altrimenti soffrirebbe dell'assenza di un ingrediente succoso come il pomodoro, e le zucche grigliate sono davvero una bontà! Unica nota negativa, l'utilizzo del cioccolato fondente in maniera forse eccessiva-- A volte dava dei toni di amaro che mal si amalgamavano al resto degli ingredienti.

Sono comunque soddisfatta di questo esperimento e felice di aver trovato un modo di farmi piacere le zucche!
--E per questo mese Ú tutto, ci risentiamo per la prossima ricetta!

Nessun commento