Home Top Ad

[DIGEST] Gundam Iron-blooded Orphans: Urdr Hunt ② Partenza

Share:
Come un fulmine a ciel sereno, dopo anni di latitanza, l'app Gundam Iron-blooded Orphans G e la conseguente distribuzione di Urdr Hunt (機動戦士ガンダム 鉄血のオルフェンズ ウルズハント, Mobile Suit Gundam Tekketsu no Ophans: Urdr Hunt) fece capolino sugli smartphone giappi nel Novembre del 2022.

In molti attendevano novità su Urdr Hunt, il nuovo progetto targato Iron-blooded Orphans, e altrettanti sono rimasti delusi dopo aver realizzato come non si trattasse di un nuovo anime, ma di un ibrido visual novel con parti animate e parti giocate, e oltretutto limitato al mercato giapponese.

Visto che a Gundamverse.it siamo ferventi sostenitori degli Orfani e il progetto ci sembra comunque valido ed interessante come risorsa di informazioni per il Post Disaster, abbiamo deciso di fornirvi questa guida esaustiva con riassunto degli episodi, schede di personaggi, mecha coinvolti, le immancabili riflessioni del caso e qualche curiosità.
Ogni episodio di Urdr Hunt è diviso in due parti rilasciate ad intervalli irregolari, in modo da offrire un episodio al mese. Per comodità e continuità nei nostri Digest accorperemo le due parti in un unico articolo, trattandole effettivamente come un episodio completo.

Ogni parte ha una durata media di una ventina di minuti. A seconda dell'impostazione della difficoltà dei combattimenti all'interno del gioco, la durata media di un episodio si aggira intorno all'oretta.
Come sempre, vi ricordo che gli episodi sono disponibili con sottotitoli in Inglese su Youtube!

Il secondo episodio di Urdr Hunt inizierà con la terza parte, rilasciata il 1° Dicembre col titolo di "Partenza Pt.1" (出航 前編, Shukkō Zenpen).

Avevamo lasciato lo scorso episodio sulla sghignazzata di due loschi figuri, anche loro coinvolti nella Urdr Hunt-- Si tratta dei fratelli Zhan!


Rhom Zhan
Doppiatore: Tetsu Inada

Fratello maggiore, ha un carattere impulsivo e poco lungimirante.
Ha una straordinaria forza fisica e un atteggiamento prevaricatore.
Cerca continuamente approvazione e lusinghe da suo fratello minore, e reagisce con violenza quando questo non accade.
Pur tollerandolo poco, Aiko riconosce che la sua prontezza nell'agire è forse la sua dote migliore.



Aiko Zhan
Doppiatore: Itaru Yamamoto

Fratello minore, è l'esatto contrario di Rhom, ed ha una natura riflessiva e strategica.
E' purtroppo costretto a comportarsi in maniera melliflua e sottomessa col fratello visto che non ne sa gestire gli scatti di rabbia e la forza fisica: Aiko non è infatti mai riuscito a battere Rhom in un combattimento.
La sua ambizione è diventare leader del clan Zhan, soppiattando l'incapace fratello maggiore.

Il dialogo che apre l'episodio ci rivela che i nostri erano sulle tracce della nave sponsorizzata dalla Omden perchè sapevano che la loro strategia è di accumulare più anelli possibili; l'apparizione del Hajiroboshi ha però rappresentato un'interessante incognita, attraverso la quale il maggiore dei fratelli, sedicente leader, spera di riuscire a prendere due piccioni con una fava, eliminando due avversari e recuperando i loro anelli.
Rhom chiede sempre conferma delle sue considerazioni a suo fratello minore, Aiko, non tanto perchè gli interressi la sua opinione, ma perchè ama sentirsi dare ragione.

Sembra che l'anello sia stato affidato ai due da loro padre, che vuole utilizzare l'Urdr Hunt per decidere chi sarà il prossimo erede del clan: chi riuscirà a distinguersi nella competizione sarà nominato suo successore.
Rhom si comporta come se l'erede fosse lui, e questo non va affatto a genio ad Aiko, ma visto che non sa gestire quando suo fratello và in escandescenze per ora tiene i suoi obiettivi per sè.

La patetica scena si svolge sotto lo sguardo impassibile di Bellows, la guida a cui è legato l'anello in possesso dei fratelli Zhan.


Bellows Xhosa
Doppiatrice: Rumi Okubo

E' una persona solenne e seria, e mal amalgamandosi ai possessori dell'anello non nasconde la sua insofferenza.
Rhome la chiama "Berosuke" storpiando intenzionalmente il suo nome, cosa di cui non sembra affatto entusiasta.

La ragazza, per lo più ignorata dai due fratelli, li avverte che la Urdr Hunt ha avuto ufficialmente inizio; Rhom se ne compiace, decidendo di andare subito ad attaccare la nave della Omden, ma Bellows suggerisce di attivare l'anello per seguire le sue indicazioni, prima-- "Berosuke" viene immediatamente zittita e i due si preparano ad entrare in scena.

Come avrete intuito le "guide" della Urdr Hunt ricoprono un pò il ruolo delle "navigator" dei videogiochi.
Da Gundam Card Builder alle saghe di Gundam Extreme VS, questa tipologia di personaggio è particolarmente ricorrente anche nei videogiochi gundamici, e certamente molto amata dai fan.

Intanto sulla nave della Omden, Renzie è alle calcagna di Cyclase. Non vuole che il suo fallimento sia riportato agli alti ranghi, e chiede un'ulteriore possibilità per recuperare l'anello in una concitata sequenza animata.
Cyclase non sembra un granchè impressionato dalle suppliche dell'uomo, ma gli fa capire, tra le righe, che mentre attende istruzioni dall'alto, se vuole prendere iniziative personali lui non ha nulla da obiettare.
Renzie lo ringrazia, ma Cyclase mette subito le cose in chiaro: non gli importa assolutamente nulla di lui. Deve aver chiaro che nell'azienda sono entrambi pedine facilmente sostituibili, quindi se vuole continuare ad essere "usato" deve dimostrare di essere "utile".
Lasciato solo, Renzie sorride beffardo. Ha ben presente questo genere di dinamica.

Su Radonitsa Wistario ed i nostri sono in procinto di concludere i preparativi per l'inizio della Urdr Hunt.
Demnar si è occupato di tutto, ha rifornito la nave di cibo, munizioni e carburante per il viaggio, ha avvertito della loro momentanea assenza riguardo la gestione della colonia e ha assoldato un paio di meccanici, anche se non sembrano avere molta esperienza con i mobile suit.
Wistario chiede quindi se è tutto ok, ma Demnar è preoccupato riguardo "quei due"--


Dexter
Doppiatore: Hideyuki Umezo

Uno dei due gemelli impiegati di vecchia data della Afam.
Ricopre il ruolo di navigatore e gestisce le comunicazioni della nave.



Sinister
Doppiatore: Hideyuki Umezo

Fratello gemello di Dexter, anche lui impiegato della Afam.
Ricopre il ruolo di pilota della nave.
Ha problemi di udito, e la sua gag ricorrente è fraintendere e pensare che qualche commento sia riferito a lui.

I due non sembrano particolarmente estasiati all'idea di partecipare ad una gara spaziale alla loro età, ma acconsentono perchè è Wistario, il loro "giovane padrone", richiederlo; i due infatti sono -nonostante tutto, tra i suoi impiegati storici più fidati, e Wistario si sente a suo agio ad averli vicino durante il viaggio.

I veci si ritirano per concludere i preparativi per la partenza, ed appare Coronal a sincerarsi della situazione.
Wistario ne approfitta per fugare alcuni dubbi sulla Urdr Hunt, ma non riceve molte informazioni, proprio come accaduto precedentemente con Bellows e i fratelli Zhan: molte informazioni non possono essere infatti divulgate su ordine del "suo signore", mentre di alcune non è affatto a conoscenza.
Rivela però che gli anelli in circolazione sono sette, e ad ognuno è stato registato un partecipante. Attenzione però, più persone possono possedere più anelli, e sono permesse anche collaborazioni. Ad ogni anello è però comunque legata una specifica guida: è loro dovere accompagnare il partecipante durante la gara.
Dopo una pausa per il tè, i nostri sono quindi finalmente pronti a partire!

Nel frattempo, sulla sua nave, Renzie sta riflettendo sulle parole di Cyclase. Le trova ironiche, soprattutto perchè sa bene con chi ha a che fare, e prima che se ne fosse accorto coloro che voleva sfruttare lo avevano già "ingoiato" con tutte le scarpe-- Si chiede quando questo circolo vizioso avrà mai fine... Mentre è perso nelle sue riflessioni, arriva Andy per avvertirlo che sono quasi arrivati nei pressi dell'orbita della cometa segnalata dall'anello.
Renzie scommette che si ritroveranno sicuramente il ragazzino tra i piedi, ed allerta Andy e Bito di prepararsi ad uscire.


Andy
Doppiatore: Shunichi Maki

Uno degli uomini di Renzie, continua a considerarlo il loro "capo" anche quando viene declassato da Cyclase.



Bito
Doppiatore: Shota Yamamoto

Uno degli uomini di Renzie, continua a considerarlo il loro "capo" anche quando viene declassato da Cyclase.

Infatti anche Wistario & Co. si trovano in zona, e chiedono a Coronal cosa dovrebbero cercare in un'area del genere, ma la ragazza non ne ha idea-- Non c'è però il tempo per lasciarsi andare all'incertezza, perchè i nostri sono immediatamente attaccati da Renzie ed i suoi bro a bordo dei loro mobile suit!

Ci viene regalata una parte animata in cui ci viene mostrato il lancio del Hajiroboshi, a cui Renzie risponde gettandosi in un appassionato uno contro uno, e da qui parte la sequenza giocata che vede Hajiroboshi affrontare l'Enzo.
Lo scontro viene però interrotto da un'altra sequenza animata: l'Enzo è messo alle strette dalla potenza del Hajiroboshi, e a quel punto lo Spinner Rodi di Andy si intrappone tra i due, proteggendo il mobile suit del suo "capo"-- Renzie però non vuole mettere in pericolo i suoi uomini, e cerca di tenere a bada Wistario da solo, insistendo affinchè i suoi si ritirino.
Mentre Renzie e Wistario sono però impegnati nel loro combattimento, qualcuno attacca alle spalle gli Spinner Rodi, danneggiandoli gravemente! Si tratta dei fratelli Zhan, che hanno scelto il momento migliore per entrare in scena--!

***

La quarta parte sarà distribuita a partire dal 14 Dicembre col titolo "Partenza Pt.2" (出航 後編, Shukkō Kōhen).

Si apre all'interno della sala riunione della Omden Colony Company, che ricorderete avere al soldo Cyclase e Renzie.
I capoccia stanno commentando l'inizio della Urdr Hunt ed il fatto che i loro partecipanti si siano fatti soffiare un anello. Intravediamo anche le due guide degli anelli in possesso della Omden, interpellate riguardo le circostanze dell'accaduto.

Mentre i nostri fanno il classico discorso "facciamo sporcare le mani ai poveracci" in puro stile cattivoni-coi-soldi, veniamo a sapere che anche il blocco economico della SAU (= "Strategic Alliance Union", composta dai moderni Stati Uniti e Sud America) sembra si stia avvalendo di un'organizzazione esterna per partecipare alla gara-- La situazione è insomma abbastanza losca, ed il CEO della Omden ha indetto questo incontro proprio per chiarire il loro coinvolgimento.

Facciamo quindi la conoscenza del "buon" Torrado Omden:


Torrado Omden
Doppiatore: Ryo Sugisaki

CEO della Omden Colony Company, nonostante l'aspetto è un uomo ambizioso e volitivo.
Supporta la partecipazione alla Urdr Hunt perchè la sua filosofia di vita è di portare a termine ogni cosa che viene iniziata.

Prima di congedare il giocatore, Torrado sottolinea come, partecipando al Urdr Hunt, ci sia anche la possibilità di "guadagnare qualcos'altro" oltre ai soldi, probailmente in riferimento alle tecnologie passate impiegate durante la Guerra Calamitosa--

Torniamo nell'orbita della cometa, dove Renzie e Wistario sono colti di sorpresa dai fratelli Zhan.
I due sembrano essere in possesso di due Geirail customizzati decisamente sopra le righe:


Geirail GP
Mecha-designer: Kanetaka Ebikawa

E' il modello di Rhom.
Utilizza il backpack modificato di un Graze, ed è armato di Double Scythe.
"GP" significa "Glorious Pink", nome datogli da Rhom.



Geirail GS
Mecha-Designer: Kanetaka Ebikawa

E' il modello di Aiko, l'unità gemella di quella di Rhom.
E' armato di Double Hammer.
Il nome, che sta per "Glorious Silver", gli è stato dato sempre da Rhom.

Mentre Aiko constata tra sè e sè che sarebbe stato meglio attaccare i nemici uno alla volta invece che insieme, e cerca di dirottare il commento, sentito da Rhom, sui piloti Debris che gli fanno di supporto, Wistario contatta Renzie, e gli suggerisce di unire le forze per far fronte al nemico comune, ipotesi che dopo delle iniziali proteste, Renzie accetta pur di prestare soccorso il prima possibile ai suoi compagni.

Ovviamente gli Zhan mandano avanti i Debris a bordo degli Hloekk Graze e parte il giochetto.
Il giocatore deve avvalersi, a turno, dell'Enzo e del Hajiroboshi per abbattere i nemici. Quando questo accade, Renzie esordisce dicendo che non si farà buttar via come una qualsiasi pedina, e costruirà il mondo dei suoi sogni.
Wistario sente l'esternazione dell'altro e commenta con curiosità. Renzie si corregge, è più "un posto" che un mondo, ma ritorna subito sulle sue, abbastanza irritato da questo ragazzino e il suo fare amichevole.
E' tuttavia incuriosito, e gli chiede se ha intenzione di costruire anche lui il "suo paese", e Wistario risponde affermativamente, vuole utilizzare i soldi del premio per compare Radonitsa e trasformarla in una città indipendente.
Renzie ovviamente ride di lui, ma Wistario vuole davvero che le persone vengano a godere della vista su Venere da Radonitsa; è motivato dal voler rendere la colonia un paese dove chi vi abita possa sorridere-- L'ottimismo del ragazzo ammutolisce Renzie.

Nel frattempo uno dei mercenari assoldati dagli Zhan cerca di darsi alla fuga: non ha proprio intenzione di affrontare nemici così forti--! Purtroppo è intercettato da Rhom e Aiko, e quindi costretto a ritornare in azione, interrompendo il confronto tra Renzie e Wistario--

Il Graze blocca l'Enzo alle spalle, cercando di agevolare lo scontro con Rhom, mentre Aiko si occupa del Hajiroboshi.
Parte una sequenza animata dove l'Enzo si libera facilmente del Graze, e lo lancia contro il GP per rallentarne l'azione, ma Rhom non si fa scrupoli ad eliminare l'alleato, contestandogli di non essere stato neanche in grado di rallentare il nemico come ordinato-- "L'immondizia è e resterà immondizia".
Renzie osserva la scena, che lo riporta alla dura realtà, lontano dall'idillio ritrattogli da Wistario: la logica delle organizzazioni che considera chi non produce risultati come scarti da eliminare-- Questo è il mondo in cui vivono.
Rhom non ha idea di cosa stia parlando questo tizio e chiede spiegazioni ad Aiko, che al momento ha le mani in pasta con Wistario-- Di certo ha toccato qualche pulsante che non doveva con Renzie, che gli urla addosso che lo ucciderà, facendo partire un altro combattimento in game, e quindi un altro due contro due in cui il giocatore utilizza sia l'Enzo che Hajiroboshi contro i Geirail dei due fratelli Zhan.

Messi alle strette, i fratelli Zhan battono in ritirata su ordine di Rhom, il che lascia abbastanza perplesso Aiko, che constata il fallimento dell'operazione, ma Renzie è determinato ad abbatterli-- Si ricorda però di Andy e Bito, e preferisce concentrarsi sui suoi compagni mentre Wistario rientra sulla Erda II, la sua nave.
Una volta a bordo, Demnar gli ripete la sua perplessità riguardo questa "gara", e gli riporta dell'avvistamento di una nave, che però non sembra rispondere ad alcun tentativo di contatto. Anche Dexter afferma che la ricerca delle onde Ahab non ha dato alcun esito, si trovano davanti ad un vessillo sconosciuto, e quando Sinister li avverte che tra poco la nave entrerà nella loro visuale, i nostri restano sbigottiti-- Si tratta di una vera e propria "nave fantasma" risalente alla Guerra Calamitosa!

Wistario chede a Coronal se il "tesoro" indicato all'anello possa essere questa nave, e Coronal afferma che c'è questa possibilità.
Il ragazzo decide quindi si avvicinarsi alla nave ed esplorarla, accompagnato da Demnar e Coronal.
Una volta a bordo, l'anello si attiva, rivelando una sorta di banca dati su cui sta registrando delle informazioni. Una volta conclusa l'analisi, Wistario chiede spiegazioni a Coronal, e la guida risponde che deve tornare sulla nave per poter analizzare i dati per avere una risposta definitiva.

Inizia la parte animata conclusiva, dove Coronal, dopo essersi consultata con "N" conferma che i nostri hanno raggiunto il primo obiettivo del Urdr Hunt!
Wistario e Demnar sono un pò sorpresi, si trattava solo di recuperare dei dati--? Ma Coronal rivela che è lieta che la loro prima missione si sia risolta così semplicemente, sono riusciti a impiegare poche risorse, e questo è un bene. Consiglia quindi di riposarsi in attesa delle prossime indicazioni dell'anello.
Demnar suggerisce di approfittarne per fare rifornimento, riscontrando l'approvazione di tutti, mentre Coronal si ritira per preparare del buon tè per tutto l'equipaggio--

***

L'episodio che prendiamo in esame oggi mi ha fatto pensare ad alcuni dei contenuti presenti anche in The Witch from Mercury, il che mi ha davvero dato la "solita impressione" che alcuni dei temi dei progetti gundamici siano da ricondurre alla volontà di produttori ed editori piuttosto che allo staff.

Nello specifico, voglio iniziare col ritratto delle "aziende" che operano nella Sfera Terrestre, e che avevano avuto poco risalto in Iron-blooded Orphans, nonostante il Post Disaster sia effettivamente "governato" da cosiddetti "blocchi economici": unioni di stati differenti legati da reciproci interessi economici e politiche coloniali.
Spesso quando si sente parlare di questo genere di "superstati" nella fantascienza si tende a ricondurre il tutto a 1984, ma è significativo notare come nel mondo di Iron-blooded Orphans (o Witch, o anche 00), il mondo non sia "in guerra".
Ci sono tutte le criticità affinchè questo avvenga, ma di solito in Gundam si predilige partire da una condizione di "pace", mostrare perchè questa pace è "falsa" e poi risolvere il tutto (inutilmente) con un conflitto, spesso e volentieri su scala globale.

Ci viene tuttavia mostrato come spesso queste società plutocratiche tendano spesso a strizzare l'occhio alla corsa agli armamenti, seguendo la follia tutta umana che le guerre siano estremamente redditizie dal punto di vista economico.

La Omden Colony di Urdr Hunt sembra avere parecchio in comune con questo concept: alla ricerca di fare ancora più soldi, perchè non andare a frugare in un passato lontano e vedere di poter sgraffignare qualche tecnologia, anche se proibita, anche se pericolosa-- che ci permetta di fare il salto di qualità?
Finora l'universo Post Disaster ci aveva nutrito di organizzazioni militari, mercenari, guardie del corpo e mafiosi. Abbiamo avuto un accenno alla condizione lavorativa sulle colonie solo negli episodi ambientati sulla colonia Dort, dove ci viene mostrata la poca tolleranza del Gjallarhorn quando si tratta di diritti dei lavoratori, quindi credo sia interessante che l'argomento venga ulteriormente esplorato in questa sede.

Parlando di ditte e lavoratori, è interessante anche il commento di Renzie approposito della "logica delle organizzazioni". Vale per i delinquenti e sembra valere anche per le persone che cercano di lavorare onestamente.
Messi davanti a questa condizione, come può una persona migliorare le sue condizioni di vita? Wistario sembra avere tutte le risposte giuste, vedremo dove porteranno il nostro protagonista, e dove porteranno gli altri personaggi che hanno la "fortuna" di interagire con lui--!

Nell'episodio di oggi nessuno mangia e beve niente di interessante, quindi vi lascio un piccolo promemoria dedicato alla "nave fantasma" i cui dati sono riusciti a recuperare per primi Wistario & Co.
Questo misterioso vessillo sembra risalire alla Guerra Calamitosa, ma le informazioni che ci vengono fornite finiscono qui.
Questo primo ritrovamento ci dà però qualche indizio sul misterioso "N"-- Che, come la Omden, sia alla ricerca di tecnologie perdute da impiegare in un nuovo, proficuo conflitto? --Potrebbe avere una relazione con la Montag, la "grande dimenticata" di Iron-blooded Orphans?! Non ci resta che aspettare e vedere come proseguirà la storia∼

Nessun commento