Home Top Ad

Analisi di G no Reconguista IV "Love That Cries Out In Battle" - Film contro serie TV

Share:
--E finalmente quest'anno possiamo concludere questa serie di dettagliati confronti tra serie TV ed anime, grazie all'uscita quasi in contemporanea dei due ultimi lungometraggi riassuntivi di Reconguista in G!
Senza indugio, allora, passiamo subito al racconto del quarto e penultimo film, L'Amore che Urla nella Feroce Battaglia (激闘に叫ぶ愛, Gekitō ni Sakebu Ai), internazionalmente diffuso come Love That Cries Out In Battle.
Vedremo in seguito a cosa si riferisce questo "amore urlante" e cosa simboleggia all'interno del film.

Il film Ú stato proiettato al cinema a partire dal 22 Luglio 2022, ad un anno esatto dopo la proiezione del terzo film.
La release home-video Ú stata messa in commercio a partire dal 24 Febbraio 2023.

Avevamo lasciato i nostri a bordo delle Crescent Ship, finalmente riunitisi con l'equipaggio della Megafauna.
Durante il viaggio che li porterà verso l'orbita di Venere, a bordo della nave ci si tiene in forma; Ú infatti fondamentale fare attività fisica per liberare il corpo dalle tossine accumulate dall'esposizione ai raggi cosmici; per questo motivo, i piloti sono costretti a fare un giro di corsa in più, su ordine di Flaminia, che scopriamo ricoprire il ruolo di medico a bordo della Crescent.

Una volta conclusa l'attività fisica, i nostri si impegnano nella manutenzione dei loro mezzi; dalla Crescent Ship i nostri vedono la colonia di Venus Globe, creata dalla Hermes Foundation-- E dall'orbita di Venere, dei loschi figuri tengono sotto controllo la nave, ben decisi a-- Prenderla sotto il loro controllo?!

Nel frattempo a bordo della Crescent ci viene spiegato perchÚ le prestazioni della nave sono misteriosamente aumentate. Sembra sia a causa dell'attivazione del G-Self al suo interno, la cui particolare forma ha dato il via a una reazione fotonica, implementandone l'efficienza del 10%.
Viene ribadito come nessuno in questa linea temporale abbia veramente idea di come funzionino certe cose, essendosi limitati a seguire i fantomatici "Progetti della Rosa di Hermes"; Bellri giustamente annota che bisogna essere davvero scriteriati per venire nello spazio praticamente con un mezzo di cui non si conosce il funzionamento, ma Aida ribatte che esistono dati risalenti all'Universal Century in cui veniva spiegata la navigazione spaziale; il Comandante Elle annota come il fatto che parte della popolazione sia stata lasciata a "disperarsi nello spazio" abbia dato origine a certa tecnologia ed a luoghi come Towasanga e Venus Globe.
Aida sa che Venus Globe Ú la fabbrica dove vengono assemblate le famose batterie fotoniche, ma viene spiegato come la fabbrica vera e propria si trovi a Ocean Ring, e la struttura esterna che forma la colonia non sia altro che un agglomerato di enormi batterie fotoniche. Alla domanda su a cosa serva tutta quell'energia, il Comandante Ú sibillino, "a permettere la vita eterna dell'umanità".

Bellri annota che sulla Terra Ú vietato l'uso di AG-Tech per impedire il progresso tecnologico, e su Venere fanno certe cose--? Aida aggiunge che Capital monopolizza la distribuzione di batterie, ma Noredo e Bellri la interrompono: questo modo di pensare le Ú stato instillato dagli interessi del suo paese; il modo migliore per evitare nuovi conflitti Ú "vivere secondo i ritmi della natura"-- In effetti su Venus Globe quella serenità data dalla "gravità" Ú assente-- Per questo, aggiungo io, gli abitanti sviluppano incontrollabilmente la tecnologia? Per cercare una sicurezza che gli Ú preclusa in un ambiente ostile come lo spazio--?

Mentre gli sconosciuti da Venere si avvicinano alla rotta della Crescent Ship, a bordo i nostri cercano di abituarsi all'ambiente spaziale: a causa dell'assenza di atmosfera le informazioni suggerite dai sensi possono risultare falsati, come realizza Aida rendendosi conto di come un chilometro nello spazio non sembri affatto un chilometro; quando ti abitui a "pensare in numeri, tutto ciò che conosci sono i numeri", conclude.

Piccola scenetta esplicativa, tornando a bordo della nave, Aida chiede al Comandante dove sia questo Ocean Ring, e ci viene mostrata in una scenetta nuova 1 un'immagine della colonia Venus Globe (completamente rimodellata rispetto alla serie TV), ed Ocean Ring, che vi Ú posizionato esattamente sopra:
Il fatto che sia stato necessario costruire un "mare finto" nello spazio suggerisce quanto sia importante la Terra.

Sul ponte di comando, arriva la notizia che un gruppo chiamato G-IT Corps, sconosciuto all'equipaggio della Crescent Ship, sia in avvicinamento per ricevere la nave ed i suoi ospiti; i nostri osservano i loro misteriosi modelli e Kerbes nota come somiglino al "leggendario mobile suit"-- Raraiya sembra confermare che si tratti di "macchine della serie G". Bellri e gli altri notano subito come non sembrano avere intenzioni affatto pacifiche.
Una gratuita scenetta nuova 2 ci mostra i dettagli in movimento del Grod, come ricordi una creatura marina.
Personalmente lo troverei un dettaglio insignificante, ma penso si volesse tributare un pò di gloria al mecha-designer, rendendolo più dinamico e suggestivo.

Come da copione, il buon Kia Mbeki afferma che adesso la nave e tutto ciò che contiene Ú sotto sequesto; il comandante dubita che tutto ciò sia avvenuto su ordine di La Gu; intanto in una scenetta nuova 3 ci vengono mostrati i volti degli altri membri dei Corps, laddove il ritorno di Bellri e Noredo alla nave dopo la minaccia a Kia era commentato dalle espressioni mute dei mobile suit:
--Immagino per dare un pò di visibilità extra a questi personaggi, suggerire "l'umanità" dietro "i mostri".

Nel frattempo accade ciò che ci aspettavamo, Bellri torna nel hangar e qui troviamo la dottoressa Flaminia e Yaan a traccheggiare col G-Self: ovviamente i due erano in combutta con i G-IT Corps, più che con la Fondazione Hermes; Bellri viene messo KO da Flaminia, ed ai "terranoidi" viene ribadito l'ordine di restare segregati sulla Megafauna, essendo dei guerrafondai che non si sa quali danni potrebbero causare nello spazio.

Dopo aver raccolto gli "elementi pericolosi" in infermeria, Kia afferma di averli detenuti su ordine del governo amministrativo di Towasanga; il Comandante Elle allora protesta riguardo l'assenza di un'autorizzazione di La Gu, e Kia ribatte che La Gu e Rosario Ten non c'entrano nulla ma si tratta di un'azione indipendente commissionata specificatamente ai G-IT Corps. Elle Ú incredulo e maledice Kia & Co.

Mentre il G-Self viene messo in sicurezza da Flaminia col supporto del Grod, Bellri si risveglia ed i nostri osservano la struttura di Venus Globe; sembra che i laboratori G-IT siano posizionati sotto il mare di Ocean Ring, probabilmente perchÚ, utilizzando e preservando antiche tecnologie, necessitano di un mare per testare i loro modelli. Sembra quindi che siano davvero poco distanti da Rosario Ten.

La narrativa Ú arricchita da nuove riprese dedicate al nuovo design di Venus Globe in quella che possiamo considerare una scenetta nuova 4:
La polizia di Rosario Ten entra quindi in scena: certamente sono allarmati dalla presenza della Crescent Ship nell'area, in un periodo che non corrisponde al "rituale".

Intanto sulla Megafauna i nostri si chiedono cosa fare per liberarsi da questa situazione-- I G-IT hanno addirittura espresso l'intenzione di utilizzarli come Kuntala!
Osservando la traiettoria della nave, sembra siano diretti ai Laboratori G-IT. Pensano sia il modo migliore quindi, lasciarsi portare lì per poi tentare la fuga verso Rosario Ten e cercare la protezione di La Gu, dando per scontato che un laboratorio di ricerca non sia attrezzato per ospitare una battaglia.

Intanto i G-IT, visto che non riescono ad attivare il G-Self, alle brutte decidono di utilizzarlo come bomba da lanciare contro la polizia; ora la priorità Ú scoprire il segreto del motore della Crescent Ship ed utilizzarlo per la loro Full Moon Ship.

Intanto sulla Megafauna i nostri si stanno preparando alla sortita; Bellri utilizzerà il G-Arcane ed Aida utilizzerà un Grimoire; l'obiettivo Ú permettere ad Aida di raggiungere La Gu e recuperare il G-Self.

Una volta assicuratisi che l'equipaggio della Crescent Ship seguirà la rotta prestabilita, i Corps si preparano ad affrontare la polizia di Rosario Ten, che ovviamente chiede informazioni sulla situazione; inizia uno scontro a fuoco e la Megafauna ne approfitta per allontanarsi dalla Crescent Ship e dirigersi verso i laboratori G-IT dopo aver recuperato il G-Self.
Nel caos generale, i G-IT Corps dichiarano che le loro azioni sono volte a mettere in atto la "Reconguista", e vogliono rendere la cosa nota anche su Rosario Ten, sapendo di poter contare sull'appoggio di parte della popolazione.

Nel frattempo Kia realizza in una scenetta nuova 5 che la Megafauna si sta dirigendo verso Ocean Ring ed Ú sconcertato dal fatto che la polizia non li stia bloccando.
Adesso però la priorità Ú recuperare il G-Self, e Kun cerca di occuparsene a bordo del Grod.

Raraiya a bordo del suo Neodu riesce a debellare un modulo del Grod, forzando i G-IT alla ritirata mentre la Megafauna contatta la polizia di Rosario Ten.
Bellri, notando la ritirata realizza che i G-IT non combattono con le armi ai raggi all'interno di Venus Globe-- Anche loro hanno i loro taboo, allora!

Intanto in una scenetta nuova 6, Kia contatta la Megafauna e chiede di seguirli ma la comunicazione viene interrotta dai campi magnetici. A bordo ci si interroga sul perchÚ di quella richiesta--

Intanto i G-IT Corps si sono fatti mandare equipaggiamenti extra per sconfiggere i terrestri; Kia Ú abbastanza perentorio sulla sua volontà di eliminarli, considerandoli il cancro del pianeta Terra; con questa azione mostrerà ai rammoliti di Rosario Ten che bisogna combattere per ottenere ciò che si vuole.

Intanto Bellri Ú andato in avanscoperta per vedere dove Ú localizzato Rosario Ten presso l'Ocean Ring; lasciando però il perimetro di Venus Globe Ú immediatamente attaccato da Kia a bordo del Gaeon, che freme dall'impadronirsi del sistema operativo del modello, tanto da ignorare il fatto che si trovino sotto il Sea Desk, continuando ad utilizzare armi ai raggi in un'area sensibile.

Intanto in una nuova scenetta 7 decisamente rilevante, ci viene mostrata la Megafauna guidata dalla polizia di Rosario Ten nei pressi del Sea Desk, considerato sicuro; i nostri sono estremamente attenti a manovrare la nave nell'area senza fare danni mentre i mobile suit trovano riparo sullo scafo ed Aida constata la particolarità della location:
Restano quindi tutti decisamente perplessi appena notano un combattimento con i raggi nell'area!

Come volevasi dimostrare, Kia danneggia il fondo del mare artificiale, e si lancia all'interno dell'area danneggiata. Bellri lo segue con l'intenzione di abbatterlo, ma una volta all'interno Ú impressionato da come l'area sia così simile alla Terra, con tanto di uccelli migratori!

Kia si rende conto di ciò che ha fatto, ed incolpa i terrestri per il suo comportamento avventato; inizia ad attaccare Bellri chiedendo l'aiuto di Kun e Chikara, mentre il G-Self cerca di schivare gli attacchi e al tempo stesso di contattare la Megafauna.
Chikara assiste Kia col suo Gastima, mentre il Grod di Kun Ú costretto all'esterno a causa delle dimensioni; lì la Megafauna cerca di raccapezzarsi mentre resta nascosta sotto al Sea Desk.

Una piccola aggiunta in un'eventuale scenetta nuova 8 ci mostra un'animazione più articolata del Grod in ritirata, Kerbes che sottolinea come non possa entrare dalla spaccatura del mare a causa delle sue dimensioni, e dei mobile suit nei pressi della nave.
Si tratta di piccole aggiunte che rendono più fluida la narrativa e la continuità degli eventi.

La scena successiva in cui a bordo della Megafauna definiscono la posizione di Rosario Ten Ú semplificata, con i personaggi che si limitano a dire che devono procedere in avanti su indicazione di Lorucca, ed Ú aggiunta una scenetta nuova 9 dove all'esterno anche i mobile suit ed i loro piloti si coordinano con la nave:

Intanto a bordo Flaminia e Yaan rivelano al Comandante Elle e all'ufficiale in seconda che le bombe con cui erano stati minacciati dai G-IT Corps erano in realtà dei gavettoni utilizzati durante le feste-- Povero Elle!
L'aggiunta di una lunga ed articolata scenetta nuova 10 ci mostra la polizia prendere sotto la propria custodia la Crescent Ship, con estrema gratitudine del comandante.

Adesso, i nostri alla Megafauna, invece di seguire la polizia a Rosario Ten, decidono di fare un pit-stop ai laboratori G-IT perchÚ "Kia li aveva invitati", cercando di infiltrarsi coi mobile suit all'interno della struttura.
I nostri sottovalutano la belligeranza dei Corps, ma all'interno i nostri ingegneretti stanno tirando fuori l'artiglieria pesante, inclusiva del mastodontico mobile armour Conque de Venus!
Rosen osserva che se Kia ha deciso di tirare fuori dal cilindro il Conque significa solo che i Corps si stanno preparando ad una battaglia in grande stile-- In una colonia danneggiata. Non so come i tipi dei G-IT possano anche solo pensare che questa cosa possa andare a finire bene--

La scena successiva Ú stata completamente ridisegnata in una scenetta nuova 10, anche se nei contenuti resta la stessa; Rosen si riunisce a Kia, completamente fradicio perchÚ uscito dal mare, che lo intima a recuperare il G-Self; Chikara allo stesso tempo allerta i commilitoni del danneggiamento sul fondo del Sea Desk, ordinandogli di ripararlo, visto che il sistema automatico di ricostruzione non può occuparsi di un danno così esteso.
Si passa subito a Kia che unisce il Gaeon al Conque per attivarlo.

Le scene vengono quindi riarrangiate per garantire più linearità narrativa.
Ci vengono mostrati Aida & Co. entrare al porto dei laboratori con i loro mobile suit, spiegando alla polizia di sapere che all'interno ci sono dei ribelli, e chiedendo se non sia loro compito intervenire. La Ten Police resta perplessa, perchÚ non ha autorità sui laboratori, e lascia quindi entrare i terranoidi, chiedendosi se la Megafauna sia stata veramente costruita sulla Terra.

Ci viene quindi mostrato il G-Self imboscato, nascostosi dietro un'abitazione civile; realizzato che la Megafauna ha attraccato presso il porto dei G-IT, Bellri decide di uscire dal nascondiglio; la scenetta nuova 11 ce lo mostra ricoperto di alghe.
Bellri Ú mostrato anche meno preoccupato e confuso all'interno del cockpit.

Nel frattempo in una scenetta nuova 12 Kia continua ad armare il Conque; alla richiesta di installare le batterie del Grod, anche Kun mostra una certa perplessità, ma Kia Ú convinto di saper usare l'Oven per arrostire unicamente il G-Self.
Ormai Ú partito talmente per la tangente che ha completamente dimenticato di voler recuperare il G-Self per studiarlo...

Nel frattempo Rosen e Chikara stanno affrontando il G-Self in un combattimento molto più lungo ed articolato; in questa scenetta nuova 13, Rosen ha la possibilità di mostrarci le funzioni da combattimento acquatico del suo mobile suit, ma come nella serie TV Ú Bellri ad avere la meglio nonostante l'intralcio del backpack, avendo già affrontato un combattimento in un "vero mare":
La scena Ú piuttosto lunga, ed include Kia che, una volta "caricato" il Conque, allerta Kun sul fatto che, essendo i terrestri entrati nel porto, Ú preoccupato per la Full Moon Ship.
In questa breve, ma significativa scenetta nuova 14 vediamo quindi Kun richiamare Rosen e Chikara per tenere sotto controllo i terranoidi:
Questa scena fa da raccordo temporale tra Chikara e Rosen che attaccano Bellri, ed in seguito sono visti combattere contro Raraiya e gli altri.
Lasciamo quindi Bellri al suo scontro, e torniamo a Raraiya e il suo team di mobile suit in perlustrazione; i nostri si affacciano sul Sea Desk, e come Bellri rimangono stupiti da quanto sembri un vero mare!
I nostri non fanno però in tempo a fare due passi che vengono attaccati da Chikara e Rosen; lo scontro continua come nella serie TV, con il G-IT Corps costretto alla ritirata, e Chikara che manifesta l'intenzione di recuperare il modello custodito nella Full Moon Ship.

Torniamo a Bellri, che adesso Ú costretto ad affrontare il Conque!
Una scenetta nuova 15 ci mostra l'approntamento dell'Oven:
Mentre Kia ribadisce la volontà di arrostire unicamente il pilota, ci vengono mostrate Noredo e Manny in perlustrazione nei laboratori G-IT.
Si riuniscono quindi a Kerbes e gli altri, e qui Manny fa notare ai compagni il recupero di questo particolare mobile suit, il G-Lucifer.

Torniamo a Bellri alle prese col Conque.
Vedendo il comandante Kia in difficoltà, Kun interviene col Grod, ma Kia la redarguisce riguardo l'utilizzo di missili all'interno della colonia; sembra quindi riprendere il senno per un momento, e decide di affondare il Conque nel mare e utilizzarlo come tappo; Kun Ú sconvolta, e prega Kia di lanciarsi almeno col Gaeon, ma l'uomo sembra deciso a sacrificarsi per il bene degli abitanti della colonia; Kun utilizza anche il Grod per aiutarlo a chiudere il danno, e riesce ad abbandonare la mobile armor con la capsula di salvataggio, constatando la morte del suo comandante.

Bellri e gli altri constatano come i due mobile armor abbiano di fatto bloccato l'uscita di acqua, ed adesso la colonia si sia stabilizzata. Decidono di non inseguirli e ritirarsi per tirare le somme.
I nostri raggiungono quindi il porto, e trovano il G-Lucifer pilotato da Manny a dargli il bentornato: si tratta del primo mobile suit che hanno sgraffignato!

La Megafauna ordina quindi ai nostri di recarsi a Rosario Ten; la polizia indica ai nostri l'uscita, e come al solito ci viene regalata una piccola scenetta nuova 16 di raccordo, dove vediamo i nostri uscire dal porto e decidere di salutare il comandante Elle a bordo della Crescent Ship.
Chiedendo che fine abbiano fatto Flaminia e Yaan, il secondo ufficiale risponde di non saperlo, e che hanno abbandonato la nave poco fa-- La cosa puzza ad Aida, ma adesso i nostri hanno la priorità di raggiungere Rosario Ten.

In una scenetta nuova 17 ci viene mostrato il nuovo design della "rosa" che dà il nome ai "Progetti della Rosa di Hermes".

I nostri fanno quindi la conoscenza di La Gu, il presidente di Venus Globe, che si scusa immediatamente con i nostri per la povera supervisione che ha permesso la nascita dei ribelli di G-IT.
Dopo la rivelazione dell'età di La Gu, quasi 200 anni, viene aggiunta una lunga sequenza originale, che riscrive parte dell'episodio televisivo.

Innanzitutto, la notizia della riorganizzazione dei G-IT Corps Ú data da un'allarmatissima accompagnatrice di La Gu; da qui i nostri decidono di trasferirsi al centro di controllo di Venus Globe con un velivolo.
Durante il viaggio abbiamo anche l'opportunità di vedere lo staff della Megafauna applicare la copertura resistente al calore alla nave; si tratta di una tecologia sviluppata su Venus Globe e che può permettere il rientro nell'atmosfera anche ad una nave di quelle dimensioni! --Un dono da parte di La Gu per scusarsi del trattamento ricevuto dai G-IT Corps.
Si arriva quindi alla meta, il centro operativo di Venus Globe; l'ingresso Ú sfarzoso e vi si può ammirare una ricca galleria, ciò che Aida riconosce come "l'eredità dell'umanità" e La Gu descrive come "ciò che vale la pena ricordare".
I nostri si trasferiscono quindi al piano inferiore, dove viene spiegata la struttura di Venus Globe e la sua funzione originaria: raccogliere e mantenere il più grande numero di energia; in questo modo sarà possibile fare tutto, anche, ad esempio, spostare la Terra presso un Sole più giovane, permettendo al pianeta di continuare a vivere.
Il nostro idillio iper-tecnologico ha però vita breve, ed ecco una comunicazione dalla Megafauna richiamare i nostri alla nave. La Gu ha però un'altra cosa da discutere con Aida, e la trattiene ancora un attimo in loco mentre gli altri corrono a sentire che novità ha Donyell per loro.
Personalmente ho molto apprezzato questa scena che ci porta un pò in giro per Venus Globe e non tronca così di netto la discussione tra Aida e La Gu, che nell'anime avviene addirittura di notte, senza soluzione di continuità.

Torniamo all'esterno della colonia, dove la Full Moon Ship Ú pronta alla partenza. Vi troviamo a bordo anche Flaminia e Yaan, sempre più pappa e ciccia con i G-IT Corps e sempre più motivati a dare il via alla Reconguista in memoria del Comandante Kia. Chikara e Kun realizzano come anche molti della Ten Police, ispirati dal loro coraggio, si siano uniti a loro con i loro mobile suit.
Passando sotto al Sea Desk, vedono i resti del Conque a bloccare la fessura, e decidono di rendere omaggio a Kia con la nave completamente illuminata.
Mentre i nostri si avvicinano a Venus Globe, Chikara protesta con Rosen per il fatto che dei mobile suit siano stati rubati dai terrestri-- Beh, come se fosse colpa sua, poveraccio!

Nei pressi della Megafauna, pronta a ripartire, Noredo si sta esercitando a pilotare il G-Ranch, tra i mobile armor sgraffignati al G-IT, ma le cose non sembrano andare molto bene!

Torniamo quindi alla residenza di La Gu, dove l'uomo ha altre rivelazioni per Aida; oltre a sottolineare il suo scetticismo per la natura umana, ci tiene a farle sapere dell'incidente di Piani Kaluta. Questo tizio non sarebbe altri che il Cumpa Rosita ora impiegato a Capital, autonominatosi comandante delle truppe di Capital Army. Dopo aver visto che l'umanità stesse degenerando nello spazio, una ventina di anni fa decise che gli esseri umani andassero "rinforzati" e si recò sulla Terra per dare il via ad un nuovo conflitto su larga scala.
Aida Ú infastidita da questa rivelazione, ma La Gu non se la sente di condannare Piani, conoscendo il livello di degenerazione a cui si Ú arrivati nello spazio, portando l'esempio dei "body suit". Ci tiene quindi a rivelarne la natura ad Aida, che realizza che il corpo giovanile di La Gu Ú semplicemente un involucro che nasconde un aspetto rachitico e scheletrico: il corpo umano, a lungo andare, si adatta a questo modo alla permanenza nello spazio.

Dopo essersi congratulato per lo stomaco forte di Aida, che Ú riuscita a sopportare il pietoso spettacolo, in una nuova scenetta nuova-- uhm-- scenetta nuova 19 si offre di accompagnarla alla Crescent Ship, sperando che impedisca che il G-IT entri in conflitto con le forze terrestri.
Aida si incontra quindi con Bellri e Kerbes, che salutano ancora La Gu e lo ringraziano per l'aiuto e l'ospitalità, mentre la ragazza torna a bordo del suo G-Arcane.
Sì, sono contenta di questo screentime extra di La Gu.

La Crescent Ship lascia quindi il porto di Rosario Ten, cercando di intercettare le forze in campo per impedire l'escalation di violenza.
Sulla Megafauna Noredo e gli altri si stanno dando da fare, continuando ad applicare la copertura rafforzante sulla nave, mentre Raraiya e Manny continuando ad addestrarsi coi nuovi mobile suit.
Aida Ú invece impegnata in una sessione di attività fisica, compiacendosi della salute del suo corpo dopo le rivelazioni dei body suit.

Nel hangar della Crescent Ship i tipi di Towasanga controllano i modelli rubati al G-IT, e ci vengono mostrati il Trinity ed il Dahack col suo Dharma; Lorucca si chiede se sia il caso di consegnare anche questi modelli alle forze di Ameria per creare un'ulteriore resistenza, Miraji si mostra perplesso ma intrigato... Intanto Happa sta installando il "Perfect Pack" sul G-Self, e nonostante la grandiosità bellica, Bellri non si mostra minimamente convinto dal livello delle istruzioni ed informazioni in proposito-- Insomma, una classica serata di un viaggio spaziale.

Tempo quindi di una sontuosa, lunga ed evocativa nuova sequenza; Ú notte fonda e Bellri ha appena finito di studiare i vari backpack; sulla via per le cabine si imbatte in Aida, che a quanto pare non riesce a prendere sonno.
Decide di seguirla di nascosto, e la scopre ancora turbata per le rivelazioni fattole da La Gu.
Certamente ad Aida l'idea di dover "mutare" per adattarsi alla vita dello spazio, ora come ora, come ragazza sana nata sulla Terra, non piace neanche un pò.
Bellri interrompe l'idillio di Aida, che si giustifica in maniera semplice per la sua passeggiata notturna: quando raggiungeranno la sfera terrestre non sarà più possibile "camminare così", sospesi nell'aria a gravità zero, intende.

Nel frattempo la Crescent Ship ha quasi raggiunto la Full Moon Ship, la nave dei G-IT Corps; sono nei pressi di Cyrano-5, in rotta verso la flotta terrestre.
Elle ordina ai nostri di prendere posizione, ed in una scenetta nuova 21 la faccenda Ú resa più dinamicamente, con tanto di G-Rach in posizione vicino la Megafauna.
G-Reco in questo film ha preso le caratteristiche più del remake che dell'episodio riassuntivo, ed Ú interessante come si spinga su scene di raccordo e presenza dei mobile suit.

Continuano le spiegazioni con un'altra lunga scenetta nuova 22, dove sul ponte di comando i nostri fanno il punto della situazione: le forze di Capital Army di Mask si sono impadronite della Kashiba Mikoshi, mentre quelle di Ameria di Klim vogliono ricatturarla; Aida si chiede se non si possa evitare lo scontro, ma Donyell nota come anche la flotta di Dorette si stia avvicinando alla zona, e il padre di Aida non sappia che la Megafauna sia in avvicinamento--
Ma nello sconcerto generale, Aida mantiene la sua posizione. La pace Ú veramente impossibile, a questo punto?!

Anche sulla Full Moon Ship Ú il momento di tirare le somme; la scena della serie TV viene completamente ri-arrangiata e riscritta in quella che possiamo considerare una scenetta nuova 23, e i G-IT Corps non si limitano più a constatare di essersi avvicinati alla Terra, ma osservano come,con le forze schierate in campo, rischiano di trovarsi coinvolti in uno scontro tra fazioni terrestri, con la flotta di Dorette a distanza di sicurezza.
I nostri tuttavia non vogliono certo tirarsi indietro, e Kun chiede se sia possibile agganciarsi alla Kashiba Mikoshi, ma il comandante della nave ha serie perplessità in proposito!

Ci vengono fornite anche ulteriori informazioni sui Nut dell'ascensore orbitale; la Full Moon Ship si trova nelle vicinanze di Edinburg, il quinto, mentre le forze di Capital guidate da Becker sono appostate addirittura a Wanjira, il terzo nut.

Viene quindi aggiunta un'ulteriore scenetta nuova 24, dove si mostrano i piloti della Megafauna prendere posizione; Noredo e Raraiya utilizzeranno il G-Lucifer, Kerbes utilizzerà il Zansgatt e Manny cercherà di cavarsela col G-Rach.
E' una scena abbastanza significativa e corposa, dove i mobile suit vengono approntati per la battaglia, ed i nostri vengono mostrati coordinarsi per entrare in azione.

La nuova sequenza continua per mostrarci cosa accade nella Kashiba Mikoshi; Mask suggerisce al Papa di abbandonare la nave così da poterla usare come base operativa; la sua intenzione Ú di allearsi con le navi da Venere e la flotta di Dorette per eliminare Ameria. Basara ordina alla squadra di Catsith di formare una barriera contro Ameria, mentre Becker lancia le sue unità da Wanjira.
All'interno di Capital Tower la madre di Bellri non può constatare con ribrezzo come l'ascensore si sia trasformato in una base militare.
Ormai però il dado Ú tratto, e l'imponente esercito di Capital viene schierato in pompa magna, così come la squadra di Klim prende posizione puntando alla Kashiba Mikoshi!
L'enorme dispersione di particelle Minovsky allerta la Megafauna che entra in campo con i suoi mobile suit.

La nuova, lunga sequenza originale continua con scene di battaglia tra i due fronti; nel caos generale, anche Bellri ipotizza l'utilizzo delle torpedini fotoniche, ma contrariamente alla serie TV, esita, poiche spaventato dall'enorme potenza raccontata nel manuale, e le tiene in stand by.
Bellri si chiede significativamente se correre rischi alla cieca Ú ciò in cui consiste la cosiddetta "ricerca scientifica".

Continua la parte originale in una completa riscrittura degli eventi, e Aida e Klim si incontrano sul campo di battaglia; venuta a sapere che anche il padre si trova lì, ordina che il conflitto venga interrotto, ma secondo le forze di Ameria Capital Army Ú ormai fuori controllo.
Il campo di battaglia Ú senza dubbio nel caos più totale, e a questo punto Mask decide di scendere in campo; in questo momento sarà riconosciuto da Manny.
Purtroppo Ú anche il momento in cui Bellri deciderà di utilizzare le torpedini fotoniche:
La scena Ú decisamente più lunga, complessa e drammatica che nella sua controparte televisiva; viene mostrata l'incredulità dei piloti mentre vengono trasformati in "anti-materia", e Bellri Ú estemamente conscio di ciò che ha fatto-- Ha di fatto contribuito ad una vera e propria strage-- Di più, alla "nullificazione" di centinaia di esistenze!

La scena manda nello scompiglio più totale sia amici che nemici, e per Bellri lo spazio si riempie delle grida delle anime in pena.
Bellri si rifiuta di utilizzare nuovamente il backpack e lo sgancia dal G-Self; intervengono Raraiya e Kerbes, che gli ricordano che si trovano ancora sul campo di battaglia-- Ed oltre tutto hanno perso di vista Manny!

Mask nel frattempo cerca di capire cosa abbia causato quel vuoto sul campo di battaglia, e quando realizza che si tratta del G-Self di Bellri parte completamente di capoccia; ecco cosa succede quando si lascia un'arma del genere nelle mani di un viziato privilegiato!
La situazione si fa sempre più caotica, con la Garanden che vorrebbe fuggire ma non può, Manny che vuole entrare in contatto con Mask ma non può, Mask e Basara che rincorrono il G-Self lungo tutta la Kashiba Mikoshi mentre Nick e Klim ci danno dentro con l'artiglieria pesante ora che se la ritrovano alle spalle--

Parte uno scontro sconvolgente in cui Bellri e Luin se le danno di santa ragione, con una qualità di animazione tale da non sembrare più un anime della Sunrise ma una follia partorita dalla Gainax dei tempi d'oro--
Solo una cosa impedisce a Bellri di uccidere il suo ex-senpai--
Il G-Rach di Manny, che si intromette tra i due per proteggere l'unità ormai a pezzi di Mask-- E' suo il grido d'amore in mezzo alla battaglia a cui fa riferimento il titolo!

Paradossalmente, Ú proprio il suo intervento a interrompere temporaneamente il conflitto; le forze di Capital Army si ritirano per riorganizzarsi, mentre quelle di Ameria optano per la protezione della Kashiba Mikoshi durante il suo rientro nell'orbita verso Towasanga piuttosto che alla sua occupazione, in vista dello scontro con la Full Moon Ship, su indicazione di Aida.

Ci ricongiungiamo quindi alla serie TV spostandoci sulla Garanden, dove Manny e Mask finalmente si incontrano di nuovo stringendosi in un felice abbraccio, con buona pace di Barara.

Sarebbe stata la conclusione perfetta, ma la sequenza sfuma in maniera decisamente stupida ed anticlimatica in una scenetta nuova 25 su Raraiya e Manny che si accertano che Bellri si sia ripreso dal trauma dell'utilizzo delle torpedini fotoniche: Ú considerato un eroe per aver protetto la Kashiba Mikoshi e non ha niente da rimproverarsi; i personaggi ne approfittano anche per rifare il punto sulla situazione, puntualizzando che Ameria lascerà in pace la Kashiba e si concenterà invece sulla Full Moon Ship, nuovo nemico.
Il film si chiude con l'interrogativo su come si risolverà il gioco di alleanze tra le forze in campo: Mask vuole allearsi con la Full Moon Ship, ma verrà accettato in quanto terrestre? Come si muoverà Towasanga? Saranno loro ad allearsi con le forze di Venere, in nome della solidarietà spaziale--? Non ci resta che aspettare, con la Megafauna ed i nostri a vigilare sulla situazione...


Commento finale

Il film ricopre gli eventi narrati negli episodi televisivi dal 19 al 22, e come avrete potuto notare dal riassunto, include numerosissime nuove scene e parti completamente riscritte che identificano questo progetto più come un "remake" che un riassunto.

Personalmente ho molto gradito i cambiamenti operati in questo episodio.
Innanzitutto, la lunga parte dedicata a La Gu e alla vita su Venus Globe rende finalmente un pò di giustizia a questa "parte del sistema solare" che nella serie TV era stata vagamente accennata, tanto da farla sembrare irrilevante.
E' invece estremamente significativo questo contrasto tra la vita pacifica, anche decadente, di Rosario Ten, paragonata alle tendenze belligeranti dei G-IT Corps, di come il seme del conflitto, dello scontro, della guerra come "unica igiene del mondo" possa trovare appigli anche in una società dedita alla ricerca della sopravvivenza e del benessere in una condizione di vita precaria, come quella nello spazio.
I Corps ricordano da vicino la dinamica della nascita di Capital Army sulla Terra, dei "ribelli" che supportano i Rayhunton sulla Luna-- In questo film conosciamo finalmente il minimo comun denominatore di questa situazione, si tratta di Cumpa Rosita, identificabile ora come l'uomo dallo spazio venuto sulla Terra per portare scompiglio nella sfera terrestre e coinvolgere l'umanità tutta in una Guerra purificatrice e rafforzatrice.

Un pazzo, insomma. Ma che i magheggi di questo pazzo trovino terreno fertile persino nella pacifica orbita di Venere, sottolinea come la natura umana sia pessima, manipolabile, superficiale nel suo intimo più profondo; e questa "indolenza", vero peccato mortale dell'umanità e delle "vecchie generazioni", Ú perfettamente rappresentata dal personaggio di La Gu, che pur conoscendo gli obiettivi di Cumpa non vi si Ú opposto e non ha fatto nulla per impedirli.
Quando La Gu confessa che Ú dispiaciuto per la sua incapacità di ispirare le menti delle persone, Aida gli chiede se "si tratta di un problema riguardo la capacità di governare", e La Gu resta significativamente in silenzio.
Questa scena Ú tra le nuove aggiunte del film, e penso meriti di essere annotata in questa sede.

Ci tengo anche ad aggiungere, a margine, lo schifo che provo per i G-IT Corps e quelle due chiaviche di Flaminia e Lorucca. Col senno di poi, non riesco a capacitarmi come Tomino non li faccia schiattare tutti come meritano. Ma deve essere uno di quei momenti in cui sceglie di scimmiottare Miyazaki ed ergersi a grande moralizzatore della ceppa.

Tornando a noi, seconda novità del film, il lungo conflitto che occupa buona parte della seconda parte della storia, e prende il posto della "scaramuccia" in cui Bellri utilizza le torpedini fotoniche e dell'insensata visita della Megafauna a Wanjira, occupata da Capital Army, in cui Bellri ha un incontro emotivamente anticlimatico con sua madre. Sono felice che la regia abbia deciso di eliminare 'sta schifezza e sostituirla con uno scontro epico, emotivo, violentissimo a cui viene posta fine non dalle terribili torpedini del Perfect Pack, come nella serie TV, ma col grido di Manny, dal suo gesto pietoso ma "roccioso", come l'immenso mobile suit che pilota-- E' l'amore a bloccare il conflitto, non la violenza, non la crudeltà gratuita.

Da questo punto di vista mi ha fatto abbastanza cascare le palle la litania su come Bellri abbia fatto bene ad utilizzare le torpedini, come abbia salvato la Kashiba Mikoshi e distrutto una buona porzione di Capital Army, contribuendo a ribaltare la situazione sul campo di battaglia. E alla fine Bellri si convince pure di questa cosa, se la fa prende' a bene mentre Noredo e Raraiya lo strizzano amichevolmente tra i loro feromoni a palla. Boh.
A onor del vero, ci viene mostrato Bellri che esita sin dall'inizio ad utilizzare questa micidiale arma che fa tanto-tanto Correct Century, sono aggiunti nuovi dialoghi riguardo la responsabilità della ricerca scientifica e dell'uso che gli individui decidono di farne-- Ed Ú importante come Bellri, dopo aver realizzato le conseguenze dell'uso delle torpedini, si liberi immediatamente del Perfect Pack e non lo utilizzi più, tanto che appare indossato dal G-Lucifer di Raraiya durante il resto della battaglia...

Si ritorna poi al concetto che "la guerra imbruttisca"; niente di buono nasce da chi Ú coinvolto in un conflitto, la guerra non Ú "igiene" ma "morbo": deforma, terrorizza, "imbruttisce", appunto.
E questa teoria Ú eccezionalmente mostrata nello scontro tra Bellri e Mask, nel modo in cui due amici finiscono per cercare di uccidersi nel modo più violento e mostruoso possibile, enfatizzato da un'animazione anomala, deformata, violentissima che spicca anche visivamente nella pellicola.
--E torniamo a Manny e al suo gesto salvifico, che ricorda non tanto quello di un'amante, ma proprio quello di una madre che stringe tra le braccia il figlioletto per proteggerlo: si tratta di una scena estremamente emotiva, e probabilmente quella riuscita meglio dell'intero progetto.

Bello anche lo sfogo di Bellri quando realizza ciò che stava facendo, e Manny si allontana con Luin: grida e piange, dicendo come Mask lo abbia rincorso, aggredito, come lo abbia chiamato un assassino e lo abbia terrorizzato. E' il Bellri che quando messo da Mask davanti alle sue responsabilità risponde "Non uccido le persone, distruggo solo mobile suit!" che si scioglie e piange, e grida-- Proprio come un bambino.
Sono scene davvero molto belle, molto meglio riuscite di tante alte, che invece risultano falsissime e forzate.

Restando sul tema "la guerra imbruttisce" ed esplicativo dell'opinione di Tomino nei confronti di un certo "andazzo" scriteriato della ricerca scientifica, penso che l'esempio più eclatante sia comunque il personaggio di Kia Mbeki. Kia Ú infatti un ingegnere, un ricercatore, riscopertosi leader militare e guerrigliero una volta abbracciate le teorie di Piani Lakuta (= Cumpa Rosita) ed abboccato all'amo della "Reconguista".
Durante il film assistiamo alla sua completa ed assoluta degenerazione, con l'utilizzo spropositato di macchine sempre più pericolose e sempre più enormi e deformi. La demenza del personaggio Ú poi ribadita più e più volte, con il repentino cambio di idee e di obiettivi, segno anche dell'inconsistenza del piano rivoluzionario dei G-IT Corps: prima vuole rubare la Crescent Ship per vedere come funziona, poi vuole la Megafauna, poi vuole liberarsi del G-Self, poi lo vuole, poi vuole arrostirlo col Conque-- Un elemento vomitevole in tutto e per tutto.

Parlando invece di momenti BELLI non posso non citarvi la scena della "camminata spaziale notturna" di Aida, uno dei momenti più suggestivi, onirici ed interessanti del film, anche grazie alle splendide animazioni.

Possiamo quindi dire che questo quarto film continui a tenere alta l'asticella? Nì; vengono eliminate molte porcherie incongruenti presenti nella serie, ma molte restano, forzando la trama in una continua frattura; lo vediamo nella forzatura di voler far passare la Megafauna per i laboratori G-IT dopo che Kia li minaccia di utilizzarli come Kuntala e di fatto mostra atteggiamenti minacciosi nei loro confronti; si tratta di una tappa obbligata per far rubare i nuovi modelli ai nostri, e la forzatura Ú quasi offensiva per quanto evidente, soprattutto nel momento in cui Bellri e gli altri sottolineano come sia prioritario che Aida raggiunga La Gu, invece.
Altra forzatura insopportabile, la morte di Kia: per carità, lo considero un personaggio odioso e sono felice di essermene liberata il prima possibile, ma come Ú possibile che quando decide di utilizzare il Conque per tappare il danno nel Sea Desk non fugga? Poteva fuggire tranquillamente sganciando il Gaeon, oppure avvalendosi di una capsula come Kun. Invece no, devono farlo morire perchÚ così quei poveri mentecatti dei suoi sostenitori possono continuare a lodarlo come eroe e martire per tutta la durata del film.
Certo, credo che Tomino con questa scelta voglia proprio sottolineare come molti degli "eroi" venerati da certi partigiani guerrafondai non siano altro che completi imbecilli, ma si poteva inserire nella serie un commento esplicativo? Un Kia che dice "Non posso sganciarmi dal Conque altrimenti rischio di perderne il controllo"? Boh.

Reconguista in G, insomma, continua a mantenere la sua vocazione confusionaria, a causa di un Tomino che vuol mettere tanta carne al fuoco, ma alla fine si dimostra pessimo al barbeque.

Menzione speciale invece agli animatori! Credo che G no Reconquista possa essere considerato il prodotto cinematografico gundamico meglio animato degli ultimi anni: sì, Ú una spanna sopra ad Hathaway e Cucuruz Doan dal punto di vista tecnico e visivo, veramente eccellente, ogni fotogramma Ú una gioia per gli occhi.
Peccato che l'accumulo compulsivo di cui soffre tutta la serie sia anche qui: in una scena a bordo della Crescent Ship tra le aggiunte si vede uno sfondo più decorato, col banco di un operatore ricoperto di cibarie ed oggetti laddove nella serie TV era perfettamente sgombro; un'aggiunta perfettamente inutile.
A volte ho l'impressione che la regia stia facendo "troppo", nel tentativo di seguire "l'animazione illimitata" di gente come Miyazaki o Shinkai, mancando però completamente il punto. Questo tipo di regia non mi sembra "alla Tomino", quindi mi chiedo quanto sia effettivamente farina del suo sacco, e quanto non sia invece opera di Toshikazu Yoshizawa... Anche se conoscendo il lavoro di quest'ultimo, neanche lui mi pare il tipo da certe frivolezze registiche...

Alla fine dei giochi, il mio voto complessivo per questo quarto film si stabilizza sul 7 su 10, segnalando un miglioramento rispetto alla serie TV, "ma non abbastanza"-- Lo premio insomma per la qualità dei contenuti e le animazioni, ma condanno per l'esecuzione.

Nessun commento