Home Top Ad

[DIGEST] Gundam Iron-blooded Orphans: Urdr Hunt ⑦ Il Valore di Venere

Share:
Come un fulmine a ciel sereno, dopo anni di latitanza, l'app Gundam Iron-blooded Orphans G e la conseguente distribuzione di Urdr Hunt (機動戦士ガンダム 鉄血のオルフェンズ ウルズハント, Mobile Suit Gundam Tekketsu no Ophans: Urdr Hunt) fece capolino sugli smartphone giappi nel Novembre del 2022.

In molti attendevano novità su Urdr Hunt, il nuovo progetto targato Iron-blooded Orphans, e altrettanti sono rimasti delusi dopo aver realizzato come non si trattasse di un nuovo anime, ma di un ibrido visual novel con parti animate e parti giocate, e oltretutto limitato al mercato giapponese.

Visto che a Gundamverse.it siamo ferventi sostenitori degli Orfani e il progetto ci sembra comunque valido ed interessante come risorsa di informazioni per il Post Disaster, abbiamo deciso di fornirvi questa guida esaustiva con riassunto degli episodi, schede di personaggi, mecha coinvolti, le immancabili riflessioni del caso e qualche curiosità.
Ogni episodio di Urdr Hunt è diviso in due parti rilasciate ad intervalli regolari, in modo da offrire un episodio al mese. Per comodità e continuità nei nostri Digest accorperemo le due parti in un unico articolo, trattandole effettivamente come un episodio completo.

Ogni parte ha una durata media di una ventina di minuti. A seconda dell'impostazione della difficoltà dei combattimenti all'interno del gioco, la durata media di un episodio si aggira intorno all'oretta.
Come sempre, vi ricordo che gli episodi sono disponibili con sottotitoli in Inglese su Youtube!

Il settimo episodio di Urdr Hunt ha inizio con la tredicesima parte, rilasciata il 1° Maggio col titolo "Il Valore di Venere Pt.1" (金星の価値 前編, Kinsei no Kachi Zenpen).

Erda II è in rotta verso Venere. Dopo i gravi danneggiamenti subiti dal Hajiroboshi infatti, si rende necessario un imprevisto rientro a casa per permettere a Demnar di effettuare la necessaria manutenzione.
Dal ponte, Kature osserva entusiasta la destinazione, mentre Wistario è ancora scosso per ciò che è accaduto sulla colonia abbandonata. Coronal nota l'inquietudine del ragazzo, e gli chiede se non è contento di essere tornato a Radonitsa; Wistario risponde che è contento, ma tornare a casa senza il premio del Urdr Hunt probabilmente rende il tutto meno eccitante.

Una volta attraccati, Wistario porta gli amici ad un giro per la città mentre Demnar è impegnato con i lavori sul Hajiroboshi.
La prima meta è ovviamente l'osservatorio della colonia, dove i nostri possono godersi il panorama e sperimentare la mitica "brezza", peculiarità di Radonitsa, che dà proprio l'illusione di trovarsi su una città sulla Terra.

Si conclude la parte animata, e Kature e gli altri si dicono entusiasti della visita; finalmente capiscono perchè Wistario è così motivato a rendere Radonitsa una colonia turistica, ma al tempo stesso non possono fare a meno di notare come alcune parti della città risultino danneggiate o disabitate... Wistario spiega quindi la situazione ai suoi amici: Radonitsa non è sotto la giurisdizione dei blocchi economici terrestri, ma è affidata direttamente alla supervisione del Gjallarhorn, che però ha interesse solo a gestirne il carcere che si trova nei sotterranei; senza la possibilità di arricchirsi o trovare sbocchi lavorativi, gli abitanti col tempo se ne sono allontanati, cercando fortuna altrove.
Palstye annota che comunque non è detto che trovino lavoro altrove, e Wistario conferma: essendo al di fuori della giurisdizione della Terra, gli abitanti di Venere non hanno neanche un ID, e ci sono comunque poche possibilità di trovare un'occupazione nell'area.
Kature chiede come mai girino pochi soldi, considerando che il Gjallarhorn ha comunque vasti fondi a disposizione e le ditte che si occupano della manutenzione della colonia come la sua dovrebbero essere adeguatamente remunerate-- Wistario indica la base del Gjallarhorn, Aphrodite, e rivela come il più dei fondi venga intascato dal suo comandante, il Maggiore Bradley; in questo modo i residenti godono di sempre meno servizi e fondi.

598 ha la soluzione, basterebbe liberarsi di questo tizio, ma è Renzie a farli tornare coi piedi per terra, anche se venisse eliminato Bradley sarebbe sostituito da un altro approfittatore della medesima risma; Wistario nota che se fossero su un altro territorio sarebbero già partiti dei moti di indipendenza, come su Marte, ma Coronal nota come, trovandosi fuori dall'influenza dei blocchi economici, nessuno potrebbe guadagnare da un'eventuale rivolta, quindi nessuno si offre di foraggiare certi movimenti.
Wistario non può fare a meno di annuire: per questo ha pensato di comprare la colonia dal Gjallarhorn utilizzando il premio della Urdr Hunt. E' il modo più rapido ed efficace per dare il via al cambiamento.

Mentre tutti ribadiscono come sia quindi fondamentale vincere la Urdr Hunt, Kature ha ancora un dubbio: esattamente, da quanto sono abitate le colonie di Venere? I blocchi economici infatti sono stati creati con la conclusione della Guerra Calamitosa; se la gente vi si è trasferita in seguito, dovrebbe comunque avere degli ID.
Wistario racconta che a quanto gli disse Demnar, la sua bisnonna, Erda Afam, si trasferì su Venere prima che la Guerra Calamitosa fosse conclusa. Wistario non sa perchè fosse venuta su Venere, ma è certo che non fu per sfuggire al conflitto. In seguito altre persone si unirono a lei immediatamente dopo la fine della Guerra.
Coronal si chiede perchè una volta finita la guerra non siano tornati tutti da dove erano venuti, e Kature immagina sia perchè la vista e la brezza qui sono strepitose-- Anche lei vorrebbe stare qui per sempre!
Wistario coglie la palla al balzo, e le dice che se vuole può restare. Dopo l'entusiasmo iniziale, Kature tergiversa confessando di dover finire gli studi, prima-- E taglia il discorso dicendo di voler fare un giro, allontanandosi di gran fretta!
Wistario è allarmato, e chiede a Renzie di raggiungerla, lasciandogli dei pass da esibire. Seppur contrariato, Renzie obbedisce.

Mentre passeggia per il centro cittadino, Kature riflette sulle parole di Wistario, ma nasconde ancora delle incertezze-- In quel momento è fermata da una guarda degl Gjallarhorn, che non la riconosce e chiede delucidazioni sulla sua presenza in quell'area.
Kature và nel panico, e ripetendo che non è nessuno di sospetto, allarma ancora di più la guardia-- La ragazza viene soccorsa proprio da Renzie, che mostra alla guardia i pass che gli ha lasciato Wistario, spiegando che sono lì sotto il controllo della Afam. I due vengono quindi rilasciati, ma avvertiti di non passare in quell'area perchè non coperta dall'autorità del pass.
La guardia li lascia quindi andare, ma non nasconde una certa perplessità.

Sedutisi un attimo in disparte, Renzie interroga la ragazza riguardo quella "allergia al Gjallarhorn" che racconta di avere... Resta sulle sue, ma condivide con lui il fatto che sua madre è morta due anni fa mentre non ha mai conosciuto suo padre... La sua intenzione al momento è concludere gli studi a cui sua madre era riuscita ad iscriverla, e per quanto riguarda la proposta di Wistario, beh-- Non è qualcosa che può decidere al momento, visto che la sua presenza prima o poi causerà dei guai. Renzie chiede cosa diamine significhi, e Kature glissa allontanandosi di corsa, intimando a Renzie di lasciarlo indietro se non si dà una mossa--!

Wistario, Coronal, 598 e Palstye stanno continuando la loro passeggiata mentre si avvicinano all'ufficio della Afam.
598 constata come ci siano effettivamente veramente poche persone in giro, e Wistario gli racconta di come avesse incontrato Coronal proprio da quelle parti.
In questo frangente, veniamo a sapere anche dei retroscena che riguardano le guide della Urdr Hunt: le ragazze hanno infatti diverse circostanze, ma hanno in comune di essere state tutte "acquistate" da N per svolgere la funzione di guide; una volta conclusa la Urdr Hunt (Wistario deduce che mancano tre "point", visto che sembrano legati alle Seven Stars, e ne hanno appena passati quattro) non è chiaro cosa ne sarà di loro; Wistario conclude che, se Coronal non ha un posto dove andare e nessun famigliare, sarebbe felice di ospitarla su Radonitsa, visto che ormai non può fare a meno di bere il suo tè! La ragazza annuisce arrossendo.

Finalmente i nostri arrivano davanti l'ufficio della Afam Equipment.
Qui Wistario trova a dargli il benvenuto Sprah (?スプラ):


Sprah (?スプラ)
Doppiatrice: Miyuki Ichijo
Impiegata della Afam Equipment, è stata lasciata da Wistario a capo della ditta durante la sua assenza.
Ha un carattere affabile e materno e sembra molto legata a "Wiz".

Mentre i nostri vengono accolti calorosamente su Radonitsa, nella base Aphrodite facciamo la conoscenza del famoso Maggiore Bradley!


Maggiore Bradley
Doppiatore: Atsushi Imaruoka

Il comandante di stanza sul satellite orbitale Aphrodite, sede del distaccamento venusiano del Gjallarhorn.
Menzionato da Cyclase nel precedente episodio, sappiamo essere una persona meschina e facile all'ira; Wistario racconta di come tenga per sè la maggior parte dei fondi che il Gjallarhorn stanzia per la manutenzione di Radonitsa.

Allertato da uno dei soldati, viene avvertito che Wistario Afam sembra aver fatto ritorno su Radonitsa. Intrigato, l'uomo suggerisce di stare a guardare e di godersi lo spettacolo--

Parte una nuova sequenza animata dove ci viene mostrato Demnar alle prese con il Hajiroboshi. Durante i controlli, nota come l'incontro con la Mobile Armor abbia fatto saltare tutte le restrizioni presenti nel sistema-- Si chiede però cosa significhi il nome che appare sul monitor; il padre di Wistario lo aveva pregato di tenerglielo nascosto, e quindi procede a sovrascriverglii "Hajiroboshi", chiedendosi se di questo passo potranno ancora permettersi di partecipare alla Urdr Hunt--

Nel frattempo, una nave sta partendo dal porto di Aphrodite diretta verso Venere-- Al comando troviamo una faccia conosciuta: Camiche Isurugi, il subordinato diretto di McGillis--!

***

La quattordicesima parte fu trasmessa il 14 Maggio col titolo "Il Valore di Venere Pt.2" (金星の価値 後編, Kinsei no Kachi Kōpen).

A bordo della nave di Foundling, 598 è di cattivo umore. Palstye cerca di indagare, e viene a sapere che il ragazzo è preoccupato per la sua sorte dopo la conclusione della Urdr Hunt-- Ha un posto a cui tornare? Dei famigliari che l'aspettano?
Palstye rivela di trovarsi nella stessa situazione di Coronal, ed in quel momento si avvicinano anche 229 e 368, incuriositi dal parlottare dei due. Palstye spiega che può stare con loro solo per la durata della Urdr Hunt, ed i due ragazzi reagiscono abbastanza vocalmente all'eventualità di separarsi da lei. Palstye è in qualche modo felice della reazione, ed interroga 598 sulla sua sorte, sperando che la inviti a restare con loro, ma il ragazzo risponde distaccato che può fare ciò che vuole.
Palstye sembra delusa dalla risposta e si allontana; gli altri, notando l'espressione imbronciata dela donna forzano 598 a correrle dietro e convincerla a restare, e dopo un pò di resistenza, 598 obbedisce.

598 raggiunge Palstye nel corridoio, e si affretta a spiegare che i Foundling hanno bisogno della sua assistenza --Anzi, che è lui stesso ad averne bisogno! Palstye sorride: aveva già deciso di stare con loro. Era proprio quel "fare ciò che voleva" a cui l'aveva invitata 598!

Ci spostiamo nella residenza Afam, nella stanza in cui è ospitata Kature.
La ragazza sta ancora pensando all'invito di Wistario, ma conclude che è pur sempre figlia di sua madre, quindi non le è possibile trasferirsi con lui-- Arriva Sprah, che avverte Kature che Coronal sta preparando del buon tè, e le chiede se vuole unirsi a loro. Kature conferma vivacemente, ma poi le chiede dove si trovi Wistario.
Sprah risponde che si è recato in ufficio, essere tornato l'ha messo subito su di giri, ora che si è fatto tanti amici della sua età. Kature osserva che effettivamente tutti i dipendenti della Afam sono adulti, e Sprah annota come la popolazione di Venere stia inesorabilmente invecchiando, con tutti i giovani che partono per cercare fortuna altrove... Ora che anche l'amica d'infanzia di Wiz l'ha lasciato, Sprah prega quindi Kature di stare al suo fianco in questa loro avventura, e la ragazza annuisce con entusiasmo.

Nel soggiorno, Coronal invita Kature a prendere posto per servirle il tè.
Kature osserva che è più buono del solito, e Coronal le rivela di aver usato una delle sue miscele preferite; Kature le chiede se è successo qualcosa che l'ha messa di buon umore, e Coronal le confessa che aveva invece intenzione di tirarle su il morale: sono ormai dieci giorni che si trovano su Venere, e le era sembrata un pò giù, soprattutto nel modo in cui sembra evitare Wistario.
Kature si discolpa, ma davanti l'incertezza di Coronal, ammette il suo disagio.
Coronal le spiega di aver deciso di seguire il sogno di Wistario e restare con lui, dopo che glielo ha chiesto. Davanti all'incertezza di Kature le suggerisce di discutere con Wistario riguardo i suoi dubbi, e la ragazza, dopo un attimo di esitazione, annuisce, decidendo di andare a confrontarsi direttamente col ragazzo.

Nel hangar della colonia, Demnar sta ancora lavorando sul Hajiroboshi. Wistario arriva per vedere a che punto sono i lavori e soprattutto per avere dettagli su cosa sia successo durante il combattimento contro la mobile armor.
Demnar risponde di essere riuscito a capire qualcosa: l'incremento di potenza del modello deve essere stato causato da un preciso programma installato sulla Gundam Frame. Questi Frame hanno solitamente installato un limitatore a depotenziarli; durante lo scontro questo limitatore è saltato, probabilmente perchè si è trovato contro una Mobile Armor, che è il nemico contro la quale sono progettati per combattere.
Wistario nota come però l'Asmoday non abbia avuto nessuna reazione del genere pur essendo una Gundam Frame, ma Demnar ricorda come il cockpit del Asmoday sia stato sostituito con quello del Enzo di Renzie.
Il ragazzo annuisce, ma ribatte come comunque non può controllare il Hajiroboshi in quella modalità, che combatta con una Mobile Armor o meno. Demnar constata che durante la Guerra probabilmente utilizzavano il sistema Alaja Vijnana per tenere sotto controllo la potenza delle Gundam Frame, ma sembra portasse al limite la salute del pilota.
Wistario si domanda se il pilota del Hajiroboshi avesse combattutto contro una Mobile Armor, secoli prima-- Demnar risponde che non hanno modo di saperlo.
Il ragazzo chiede quindi del nome apparso sul monitor, ma Demnar risponde sbrigativamente che sembra essere già scomparso, ed in caso investigherà ulteriormente in seguito.
Kature raggiunge i due per spiegare a Wistario la sua situazione, mentre Demnar si allontana per lasciargli un pò di privacy. I due ragazzi sono però interrotti da una chiamata di Sprah: sembra che Bradley abbia qualcosa di urgente di cui parlare con Wiz.
Wistario si reca quindi in ufficio per prendere la chiamata mentre Kature resta a rimurginare.

Nel frattempo 598 e Palstye sono tornati su Radonitsa per fare rifornimento, e discutono il progetto di Wistario di comprare la colonia.
Palstye gli chiede se non volesse restare anche lui con Wistario, ma 598 confessa che ora la priorità è imparare a gestire gli affari, raggiungendo l'indipendenza. Palstye gli chiede se voglia ancora seguire le orme del Tekka, ma il ragazzo confessa di aver chiara, adesso, la strada che vuole percorrere ed i suoi obiettivi; Palstye si compiace, osservando come sia maturato almeno un pochino, e 598 la zittisce con imbarazzo-- Sembra che abbiano finito di rifornirsi, quindi 598 decide di andare a salutare Wistario, avvertendolo della sua partenza-- In quel momento però Palstye nota delle luci in cielo... Sono dei mobile suit in avvicinamento!

Wistario e Demnar arrivano nell'ufficio della Afam, e vengono messi in contatto con Bradley.
In breve, il tizio ha da ridire che la Afam faccia uso di mobile suit non regolamentati, specialmente quel "tricorno", di cui esige l'immediata custodia, arrivando addirittura a minacciarlo se non obbedirà. Naturalmente Wistario non è d'accordo: il Hajiroboshi è un lascito della sua famiglia ed appartiene a lui, non c'è alcun motivo per cui debba consegnarlo al Gjallarhorn, e tantomeno a Bradley!
Bradley si chiede a cosa mai possa servire un modello del genere a chi come lui non ha nemmeno un ID, ma Wistario lo incalza: questo suo modo di fare sta rovinando Venere ed è stufo di questa situazione. Bradley di tutta risposta, sembra aver già preventivato quest'esito, e dopo aver manifestato la sua soddisfazione per la reazione del ragazzo, sguinzaglia tre Graze sulla colonia, mostrando di aver premeditato la provocazione e l'attacco.
Sprah si mette in moto per evacuare i residenti, e Wistario chiede se possono affidarsi a Renzie per la protezione, ma sembra che il suo modello sia ancora nella Erda II attraccata al porto! Wistario decide quindi di uscire con Hajiroboshi, nonostante le proteste di Kature e Coronal, ma la situazione di emergenza non permette tergiversamenti.

All'esterno, Bradley è convinto a voler dare una sonora lezione a quel ragazzino che osa contraddirlo, costringendo i soldati a distruggere la colonia. A sopresa entra in scena 598 a bordo del suo Monkey Rodi.
Palstye allerta gli altri sull'intervento dei Foundling a protezione della colonia, ed invita i presenti a trovare rifugio.
Wistario ringrazia per l'intervento ed invita gli altri ad andarsene, ma Sprah decide di restare, offrendo una copertura a Wiz, pregandolo di portare avanti il suo sogno, che è anche il loro. Ancora più motivato del solito, Wistario raggiunge Hajiroboshi con Demnar.

Parte la prima sequenza animata, che ci mostra lo scontro tra i Graze e il Monkey Rodi.
598 mette facilmente fuori gioco i soldati, e corre immediatamente a vedersela con Bradley. Il bastardo però invece di combattere, ne approfitta per farsi inseguire e distruggere la città, che considera un suo inutile possedimento, con cui fare ciò che vuole.
Bradley non ha il tempo di sparare altre fregnacce, però, perchè in quel momento arriva dal cielo il Hajiroboshi, che una volta sparita la nuvola di polvere alzatasi a causa del suo massiccio atterraggio, rivela il suo nuovo aspetto e nuovo equipaggiamento, allarmando Bradley.



Hajiroboshi (Second Form)
Mecha-designer: Naohiro Washio

Il backpack è stato completamente ridisegnato, e la corazza sulle spalle alleggerita per aumentarne la mobilità.
E' armato di un enorme Cross Mace.

La parte animata continua, e ci mostra Bradley in fuga, incredulo di essere messo in difficoltà da un ragazzino-- Hajiroboshi parte all'inseguimento utilizzando i nuovi booster installati sul backpack, che gli permettono il volo atmosferico.
Badley è basito, si sta mettendo davvero contro di lui?! Non capisce che questo avrà delle conseguenze--?! Ma a questo punto Wistario non ha altro da aggiungere, "continuerà ad andare avanti", citando involontariamente le ultime parole di Orga, ed assesta il colpo di grazia al Graze nemico, mettendone KO il pilota.
Si avvicinano quindi altre unità, che intimano di interrompere lo scontro.
I nostri guardano tutti nella direzione dei nuovi mobile suit, che si presentano come membri dell'ufficio investigativo del Gjallarhorn, capitanato da Isurugi!!
Isurugi destituisce immediatamente Bradley, e mentre 598 chiede spiegazioni, Wistario osserva come i nuovi arrivati non siano dei nemici.

Demnar e Wistario sono quindi convocati su Aphrodite, dove Isurugi gli spiega la situazione: la sua squadra era diretta verso Venere per prendere provvedimenti contro la scellerata amministrazione di Bradley, e in questo contesto ringrazia Wistario per averli aiutati a detenerlo, seppur involontariamente.
Wistario nota che quindi esistono anche membri del Gjallarhorn in grado di fare il loro dovere, ed Isurugi ci resta un pò male. Demnar lo incalza, chiedendogli cosa ne sarà adesso della colonia, ed Isurugi risponde che sarà presto installato un nuovo comandante, nel frattempo ci sarà lui a ricoprire la carica ad interim, naturalmente tutto questo a prescindere dalla loro volontà ed intenzioni.
Wistario chiede se questo sia ciò che pensa il Gjallarhorn sulla Terra, ed Isurugi risponde che questa è purtroppo la considerazione in cui viene tenuta Venere.
Isurugi chiede a Wistario se è deluso dalla situazione, ma il ragazzo è abbastanza neutro sulla cosa-- Questo genere di gestione in effetti non cambia molto ciò di cui si occupa lui normalmente.
Il ragazzo chiede quindi se possono tornare sulla colonia, e Isurugi annuisce.
Una volta solo, l'uomo ammette di non vedere l'ora di portare a termine questo compito, per poter tornare al più presto dal Generale di Brigata...

I nostri rientrano, e trovano Renzie e Coronal a chiedergli come è andata: Wistario è sollevato che il loro comportamento non sembri aver avuto conseguenze e Demnar conferma che finalmente hanno avuto a che fare con un militare competente.
Il ragazzo quindi si guarda intorno, domandando dove si trovi Kature; Coronal risponde che è andata fuori a prendere una boccata d'aria.
Wistario la trova all'osservatorio, e le chiede riguardo la conversazione precedentemente interrotta. Kature gli conferma quindi che vorrà trasferirsi volentieri su Radonitsa, una volta terminati gli studi, ma ha paura che questo potrebbe causare dei problemi-- Wistario però non è preoccupato, e le conferma che in quel caso li supereranno insieme.
Kature osserva che come risposta è troppo da figo, e dopo essersi fatta una risata risponde però che va bene così. I due si danno la mano suggellando la loro amicizia nella brezza di Venere.

***

Questo settimo episodio è il classico episodio "di metà stagione" in cui si tira il fiato e si tirano le somme.
Con la scusa di una pausa per rifornimenti e manutenzione, quindi, passiamo un pò di tempo su Radonitsa, scoprendo di più su quella che Wistario considera la sua "casa", e per cui ha deciso di partecipare alla Urdr Hunt.

Il titolo dell'episodio, come sempre, si presta a molteplici interpretazioni.
Nella prima, il valore di Venere sembra inestimabile, tenendo in considerazione i progetti di Wistario ed il suo legame con questa colonia.
Le parole di Bradley ed Isurugi, invece, seppur con sfumature diverse, ci riportano alla realtà: Venere è un'area di scarsa importanza e di interesse nullo per le forze terrestri, sia economiche che militari, quindi a nessuno interessa la sua sorte.
Se questo da una parte aiuta Wistario, perchè nessuno dovrebbe quindi opporsi al suo tentativo di acquisto, rendendone anche il prezzo ragionevole, dall'altra suggerisce tutte le difficoltà di rendere Radonitsa "rilevante" nel grande schema economico: se Wistario non potrà ottenere fondi e flussi turistici dalla Sfera Terrestre, Venere rischia di restare comunque esclusa dai giochi, ed i suoi abitanti di restare sconosciuti senza documenti tagliati fuori dal resto della civiltà.

A guardia del sogno di Wistario, però, adesso c'è il Hajiroboshi, che tirato a lucido da Demnar dimostra di essere ancora più potente e versatile-- Questo Gundam che eredita l'antico nome giapponese della "stella" Venere, si rivelerà però un angelo custode o un demone distruttore? La risposta risiede in Wistario, e nella capacità che dimostrerà di avere nel controllare il "mostro" che vi si nasconde...

Di seguito, le scanlation delle vignette di Uruoi Hunt firmate da Yuu Ito, la chara-designer della serie TV!
Questo mese ne abbiamo ben tre per festeggiare il "Metà Anniversario" dall'uscita del gioco!
--Questa roba dovrebbe valermi un premio per il migliore adattamento del secolo, dico davvero ^_^;

Nessun commento