In molti attendevano novità su Urdr Hunt, il nuovo progetto targato Iron-blooded Orphans, e altrettanti sono rimasti delusi dopo aver realizzato come non si trattasse di un nuovo anime, ma di un ibrido visual novel con parti animate e parti giocate, e oltretutto limitato al mercato giapponese.
Visto che a Gundamverse.it siamo ferventi sostenitori degli Orfani e il progetto ci sembra comunque valido ed interessante come risorsa di informazioni per il Post Disaster, abbiamo deciso di fornirvi questa guida esaustiva con riassunto degli episodi, schede di personaggi, mecha coinvolti, le immancabili riflessioni del caso e qualche curiosità.

Ogni parte ha una durata media di una ventina di minuti. A seconda dell'impostazione della difficoltà dei combattimenti all'interno del gioco, la durata media di un episodio si aggira intorno all'oretta.
Come sempre, vi ricordo che gli episodi sono disponibili con sottotitoli in Inglese su Youtube!
L'undicesimo episodio di Urdr Hunt ha inizio con la ventunesima parte, rilasciata il 1° Settembre col titolo "Aldilà di una Mano Tesa Pt.1" (伸ばした手の彼方 前編, Nobashita Te no Kanata Zenpen).

Ci troviamo sulla nave dei Foundling, dove 598 constata l'arrivo al punto segnalato dall'anello e legato al clan Fareed, notando i segni di una battaglia.
Oltre ai rottami di quelli che sembrano essere modelli della Omden Colony, 598 e Palstye, però, notano una piccola nave che manda un insistente segnale di aiuto, e decidono di prestare soccorso nonostante sia ovvio che si tratti di altri partecipanti alla Urdr Hunt.
Intanto, dal ponte della nave della Montag, Todo contatta allarmato McGillis, avvertendolo del recupero di Kature da parte di Lond, ma McGillis non ne è preoccupato, anzi, confessa di aver già fatto mangiare la foglia al fedelissimo di Carta, con estremo sollievo di Todo.
L'interesse di Mcgillis è invece rivolto al ragazzo di Venere, e chiede informazioni sulla sua posizione a Todo, che minimizza, essendo nient'altro che un ragazzino-- Ma McGillis ha visto cosa possono fare dei ragazzini agli adulti che li sottovalutano.
Todo non crede di trovarsi davanti ad un altro Tekka, ma McGillis non ha tali aspettative-- A lui interessa che mettano i bastoni tra le ruote a Okina per ancora un pò, ed invita Todo ad occuparsene.
Al porto di una colonia vicina, Wistario ed i nostri sono finalmente riusciti a fare rifornimenti, adesso serve solo recuperare carburante e munizioni per i mobile suit.
Coronal dubita che possano riuscirvi da quelle parti, e provvidenzialmente Todo fa la sua comparsata.
Il "numero Due" afferma di far parte della Montag e di poterli aiutare per ciò che gli serve.
A bordo dell'Erda II, Demnar si compiace dei materiali recuperati con cui potranno finalmente sistemare il Hajiroboshi, ma è anche sospettoso riguardo il perfetto tempismo di Todo, che svagheggia.
Todo ha anche condiviso importanti informazioni riguardo il clan Issue riguardo il piano di Okina di rivelare Kature come nuovo capo della famiglia alla prossima riunione delle Seven Stars, tra due mesi, per non perdere il ruolo del clan nell'organizzazione.
Todo aggiunge anche che Okina e Londo non sembrano andare d'accordo su molti punti, e questo avrà certamente un effetto sulle future dinamiche nel clan.
A questo punto però Denmar non può nascondere i suoi dubbi oltre, e chiede a Todo perchè mai stia condividendo tutte queste informazioni con loro-- Cosa ne guadagna la Montag?
Ma Todo taglia corto, ed afferma che credergli o meno è affar loro-- Wistario si fida delle informazioni, tuttavia, ed afferma che anche se fossero false questo non cambierebbe i loro piani riguardo il recupero di Kature-- I preparativi sono finalmente conclusi, e Todo si congeda dai nostri.
Dal ponte della nave arriva però una chiamata da Sinister, che ha in linea 598-- 598 ha tratto in salvo Mendo, che a sua volta li avverte del loro prossimo attracco per condividere alcune inmformazioni.
A bordo della Half-beak di Lond, Kature non nasconde il suo disagio.
Lond va a visitarla per sincerarsi delle sue condizioni e tranquillizzarla, ma la ragazza resta sulle sue posizioni-- Il clan Issue non potrà mai rimpiazzare la sensazione di appartenenza e calore che gli sanno dare Wistario e gli altri.
Lond capisce la situazione di Kature, e capisce anche i suoi sentimenti contro gli Issue; Kature gli chiede perchè serva questa gente se concorda con la sua opinione, e Lond le racconta del debito che ha tuttora con Lady Carta, di come lo abbia accolto nella sua elite grazie alle sue doti e non sulla base del lignaggio famigliare.
Nella prima parte animata dell'episodio, Lond ci spiega quindi come voglia rendere sia gli Issue che il Gjallarhorn un'organizzazione degna degli ideali della sua eroina. Kature però non lo illude, lei non è Carta, quindi dubita saprà essergli d'aiuto, ma l'uomo, dopo averla vista mettere la sua vita in gioco per i suoi compagni, è certo che la mela non sia caduta poi così lontana dall'albero.
Lond si congeda quindi dalla ragazza, e noi torniamo al porto della colonia per sentire cosa ha da dirci Mendo.
598 afferma di aver incontrato Mendo alla quinta tappa della Urdr Hunt, e Slice spiega come la loro nave sia finita nuovamente in avaria-- La donna poi osserva come non veda Kature in giro, colpendo una nota dolente.
In un nuovo frammento animato, Wistario spiega la situazione, di come sia stato costretto a mettere in pausa la caccia al tesoro per recuperare Kature, e 598 suggerisce di ottenere informazioni più precise ad esempio dai tizi degli Issue, che hanno organizzato una fitta rete di checkpoint.
Wistario accetta il suggerimento di 598 nonostante le lamentele di Palstye, che vorrebbe evitare altri guai, concludendo che non possono concedere al nemico altro tempo per intercettarli, devono fare la loro mossa velocemente.
Mendo e Slice tornano sulla loro navetta, e Slice chiede se non sia il caso di condividere con Wistario le ultime novità su Cyclase, addirittura pensava che avesse chiesto di vederlo proprio per questo motivo, ma Mendo non la reputa un'informazione importante.
Piuttosto, è stupito che in Kature ci sia il sangue di una Issue, la coincidenza è davvero incredibile... Slice chiede a cosa si riferisca, ma Mendo evade la domanda rispondendo che non è niente.
Nel frattempo, su un'altra Half-beak degli Issue, i soldati si chiedono se abbia senso allestire dei checkpoint così lontano, e perchè Okina abbia richiesto il loro immediato rientro a quel punto-- i nostri non hanno però il tempo di obbedire all'improvviso rientro, che si ritrovano attaccati --Proprio da coloro che stavo cercando!!
Ottimo, osserva il comandante della nave, così avranno anche l'opportunità di ottenere dati per il nuovo modello sperimentale, dice.
Esordisce infatti in battaglia un prototipo del Reginlaze, il cui pilota non vede l'ora di menare la mani senza realizzare che l'uscita di Hajiroboshi ed Asmoday non è stato altro che un diversivo per permettere all'unità dei Foundling di attaccare la nave!
598 ottiene rapidamente il controllo della nave mentre Wistario e Renzie annientano i mobile suit nemici impedendogli di intervenire, e il comandante della nave viene prontamente portato sul ponte della Erda II per essere interrogato.
Dopo essere stato messo al suo posto, il tipo smette di opporre cocciuta resistenza, e confessa di non sapere dove sia stata portata Lady Kature, ma Coronal rientra dopo aver dato un'occhiata alle registrazioni delle comunicazioni della nave, e conferma che Kature è ancora con Lond Bron, che al momento si rifiuta di unirsi alla flotta principale.
Sembra quindi che la flotta principale sia partita all'inseguimento dell'unità di Lond ed a suo capo vi sia un personaggio ben noto-- Cyclase Meyer.
Renzie sussulta, sconvolto dalla notizia.
***
La ventiduesima parte è stata trasmessa il 14 Settembre col titolo "Aldilà di una Mano Tesa Pt.2" (伸ばした手の彼方 後編, Nobashita Te no Kanata Kōpen).

Torniamo sulla Erda II, dove Renzie non si capacita che quel bastardo di Cyclase adesso abbia pure contatti con gli Issue-- Il tizio del Gjallarhorn spiega che Cyclase è stato assunto da Okina, e parte un flashback sull'incontro tra i due risalente a tre giorni prima.
Okina sembra già a conoscenza di Cyclase e del suo passato, tanto che Cyclase stesso si dice stupito di essere stato contattato da un diretto subordinato degli Issue, facendo ironia sulla sua situazione.
Okina lo invita a fare poco il sarcastico, sarà già al corrente sulla situazione in cui verte il clan. Cyclase sa che con la morte di Carta ed i suoi cicisbei il clan ne è uscito indebolito, tanto che i Fareed hanno preso il controllo della sua flotta.
Okina ignora le battutine di Cyclase e va al sodo, dicendogli che se ha accettato il suo invito deve essere interessato alla posizione che ha da offrirgli... Cyclase conferma e chiede ulteriori informazioni sulle sue mansioni, e Okina risponde sibillinamente che deve affidargli una cosa...
La scena si sposta all'interno della Skipjack, Dove Tagging e Batch sono ancora in stand-by, con la prima ancora più annoiata a morte di quando stava alla Omden.
Torna Cyclase, solo per dire che deve uscire di nuovo per un lavoro, per l'incredulità di Tagging.
L'uomo chiede se ci sia motivo per portarle con lui, e Tagging dice di saper guidare i mobile suit, mentre Batch conferma di essere in grado di pilotare una nave.
Cyclase cambia quindi idea e decide di usare le due guide, e alla domanda di Batch, se si tratti di un incarico legato alla Urdr Hunt, Cyclase risponde che in un certo senso si può dire di sì.
Torniamo sulla Halfbeak, dove Kature chiede a Lond che tipo sia questo Okina, e Lond risponde che la sua famiglia è stata al servizio degli Issue per generazioni-- Fin dai tempi della Guerra Calamitosa, si dice.
Kature non si stupisce che un tipo del genere sia quindi così fissato col sangue e la parentela, e si chiede se davvero vuol far di lei il capo della famiglia, ma Lond non la illude, si tratterà solamente di una posizione di facciata, ed è questo il motivo della sua ribellione.
Kature dubita che un tipo del genere voglia ascoltarlo, e si chiede se è per questo motivo se ancora non l'ha portata da lui. Lond spiega che vuole organizzare un incontro per discutere il futuro del clan, a cui non ha ancora ricevuto risposta.
Neanche a farlo apposta, entra nella stanza un soldato, che allerta Lond sull'avvicinarsi di un'unità di Okina, il cui obiettivo sembra essere il recupero di Kature-- Ecco la risposta che aspettava!
Alla richiesta di sapere chi vi sia a capo dell'unità, Lond si sente rispondere che vi è Cyclase Meyer, sul cui scottante passato viene subito messo al corrente! Che Okina abbia messo un assassino e disertore a capo di un'unità degli Issue gli fa bollire il sangue nelle vene!
Lond si congeda mentre esce per affrontare l'unità di Cyclase, mentre Kature ci confida di ricordare quel nome-- E' uno dei partecipanti della Urdr Hunt, quello che ha messo i bastoni tra le ruote a Wistario...
A bordo della nave di Cyclase, arriva la risposta di Lond che non lasceranno Lady Kature nelle loro mani, così Cyclase dà immediatamente ordine di uscire con i mobile suit.
Nel corridoio della nave, Cyclase incontra Batch che gli fa presente che Tagging è pronta alla sortita, e l'uomo le accorda il permesso di rendersi utile in questo modo.
Batch annuisce e gli augura buona fortuna.
Sulla nave di Lond, i nostri constatano la mole dell'unità dei loro opponenti, più numerosa della loro di circa il triplo-- Non è consigliabile affrontarli, e Lond punta su una ritirata strategica.
Entra però in scena Kature, che chiede a Lond se vuole davvero proteggerla, stupita dalla ritirata.
Le parole della ragazza colpiscono Lond nell'orgoglio, che promette quindi di distruggere i nemici come prova della sua fedeltà.
Mentre Lond incita i suoi uomini alla sortita, Kature si compiace di essere potersi liberare di Lond con questo stratagemma.
Parte una nuova sequenza animata che ci mostra l'uscita del Graze Ritter di Lond. Cyclase si stupisce di vederlo sul campo di battaglia, aveva preventivato un suo ritiro-- Deve essere piuttosto stupido.
I due si affrontano quindi in un combattimento senza esclusione di colpi, e quando Lond punzecchia Cyclase su come sia bravo a svincolarsi, realizza che l'obiettivo dell'uomo era solo di agire come diversivo per lasciare la nave priva di difese.
In quel momento ci viene quindi mostrata Tagging a bordo di un Geirail Scharfrichter customizzato attaccare la nave, decimandone i pochi mobile suit rimasti in difesa.

Geirail Scharfrichter Custom
Mecha-designer: Kanetaka Ebikawa
Il modello utilizzato da Tagging Xhosa.
L'unità monta un booster per il volo spaziale ed è dotato di fucili.
Mecha-designer: Kanetaka Ebikawa
Il modello utilizzato da Tagging Xhosa.
L'unità monta un booster per il volo spaziale ed è dotato di fucili.
Tagging vorrebbe inseguirlo ma Cyclase glielo impedisce; essersi messo contro gli Issue significa essere impossibilitati a rifornirsi o attraccare da qualunque parte-- Si limiteranno a tenerli d'occhio e seguirli senza sprecare risorse.
Lond torna a bordo della sua nave, deluso di non essere riuscito a provare a Kature, ora tornata nella sua stanza, il suo valore.
Alla domanda del soldato sul ponte, su dove dirigersi adesso, Lond risponde senza esitare di trovare rifugio al "Santuario degli Issue"... Il soldato è preoccupato, non hanno il permesso di dirigersi lì, ma Lond non ha molta scelta, è l'unico posto dove possono rifornirsi-- E se poi riuscisse ad impossessarsi di quella macchina, potrebbe esaudire il desiderio di Lady Kature.
Torniamo quindi nel presente, a bordo della Erda II, dove il soldato degli Issue ha concluso il suo racconto-- Purtroppo non ha idea di dove Lond abbia portato Kature.
Coronal conferma che ha provato a tracciare la rotta della nave, ma sembra non stia seguendo uno dei percorsi di Ariadne, il che intriga Mendo.
Sembra però che il datalink della nave abbia scoperto la loro destinazione, e Coronal suggerisce di raggiungerla, anche se questo non garantisce che i nostri riescano ad intercettare la nave.
Wistario decide di non perdere ulteriormente tempo, e col beneplacito degli altri passeggeri, ci si prepara per il viaggio.
Intanto Okina contatta Cyclase per chiedere spiegazioni sul suo fallimento; Cyclase afferma che è tutto calcolato, ma Okina spiega che Londo non è privo di risorse e si sta dirigendo verso il santuario degli Issue, dove potrà rifornirsi. Incita quindi Cyclase ad uccidere Lond e catturare Kature, richiesta a cui Cyclase risponde convintamente.
A bordo della Halfbeak, Cyclase si compiace di essere sulla traiettoria di Ratatoskr, che considera essere la prossima tappa per la Urdr Hunt, con la sorpresa di Tagging e Batch.
Nel frattempo, sulla Erda II, Coronal si sincera della condizione di Wistario, e vedendolo particolarmente frenetico, gli offre di preparargli del buon tè per farlo calmare un pò, ipotesi a cui Wistario acconsente.
I nostri hanno la possibilità di riposarsi un attimo, ed anche confrontarsi sulla situazione: Wistario si scusa per aver accantonato la Urdr Hunt, ma Coronal condivide l'intenzione di recuperare Kature-- E c'è ancora tempo per la Urdr Hunt.
Wistario conferma, e decide di riconsegnare quindi l'anello a Coronal-- Gesto che la ragazza accetta con titubanza.
Parte una scena animata che ci mostra Demnar, Dexter e Sinister tenere d'occhio il loro signorino.
I tre sono colti in flagrante da Renzie, che li redarguisce riguardo lo spiare i loro compagni, ma i tre si giustificano riguardo la preoccupazione di non veder riposare Wistario.
Renzie ha però altro a cui pensare-- Da quando ha sentito il suo nome, non riesce a levarsi dalla testa Cyclase. Dexter gli ricorda che la loro priorità è recuperare Kature, ma questo non impedisce a Renzie di voler vendicare la morte dei suoi compagni.
Demnar confessa che non intende intromettersi nei suoi affari, ma probabilmente Wistario lo farà-- Renzie annuisce, un tipo del genere certamente si intrometterebbe... Non riesce davvero a capire quel ragazzino, ma è certo che il suo sogno è del tipo che vorrebbe veder avverarsi anche lui.
Nonostante ciò, ha la sua vendetta da portare avanti. Demnar comprende, ma gli intima di non morire, e Renzie conferma-- Non intende morire e far morire nessuno di loro, ha solo bisogno di risolvere questa faccenda per andare finalmente avanti.
Demnar gli ricorda di non dimenticare queste parole.
La discussione è interrotta da Sinister che nota una strana struttura sullo schermo, a cui si sono avvicinati seguendo la meta della nave di Lond-- Demnar chiede a Renzie di chiamare gli altri sul ponte, e Wistario in testa, l'equipaggio resta a bocca aperta dallo scenario davanti ai loro occhi: si tratta di una lunga struttura tubolare attraversata da fenomeni elettrici altamente instabili-- Slice chiede se non si tratti di Ratatoskr, e Mendo risponde che era probabilmente destino che si ritrovassero tutti qui.
Davanti al minaccioso spettacolo, Wistario promette a Kature di salvarla e la ragazza sussulta nella sua stanza, come se avesse percepito le intenzioni del suo compagno...
***
Questo episodio mi ha convinto che Wistario abbia una qualche relazione con Agnika, se non ne è direttamente un consanguineo diretto.
Probabilmente è la reazione di Mendo a portarmi sempre più verso questa conclusione, ed a questo punto mi chiedo quali intrallazzi ci siano stati tra Agnika, Makie ed il fondatore del clan Issue, se Mendo parla così convintamente di certe "coincidenze". Di certo nei prossimi episodi ci sarà finalmente rivelato l'atteso Gundam degli Issue, di cui vi agevolo il leak di mesi fa--

Non posso fare a meno di ripensare alle parole di Merribit-- "Si stanno riunendo troppe macchine chiamate come demoni..." --Che la tragedia sia dietro l'angolo?
Renzie sembra se la stia tirando a raffica! Tredicimila bandierine si alzano sulla sua testa, e c'è pure Demnar a buttarci il carico da novanta--! RENZIE, NON MORIRE, DAI!
In ogni caso, non vedo l'ora di saperne di più su Ratatoskr! A vederla così, forse la struttura doveva essere chiamata "Yggdrasill" 😁 il mitico albero che unisce cielo e terra nella mitologia norrena-- Dove Ratatoskr, lo scoiattolo divino, appunto, corre instancabilmente dalle radici alla chioma per fare da tramite tra serpente e l'aquila che vi abitano, riportando gli insulti che i due si scambiano a distanza...

Un commento anche sul titolo dell'episodio! "Aldilà di una Mano Tesa" penso sia un riferimento a "cosa si nasconde dietro un aiuto inaspettato", a come ciò che sembra un gesto di aiuto o pacificazione nasconda in realtà una minaccia o un secondo fine.
La prima scena che mi ha dato questa impressione è stata certamente l'entrata in scena di Todo per aiutare Wistario & Co. con i rifornimenti. Ciò che sembra un aiuto è in realtà parte degli impicci di McGillis.
La seconda, forse quella di Kature che incita Lond ad intervenire contro l'attacco di Cyclase-- Dà l'impressione che la ragazza lo abbia "accettato", ma in realtà vuole semplicemente liberarsene per riprendere la sua fuga. Certamente torna nella sua stanza sconsolata proprio perchè Lond è tornato sano e salvo, non perchè "non gli ha mostrato il suo valore", come crede il nostro ingenuo biondone.
Decisiva anche la scena con Cyclase che accetta di prestare servizio ad Okina; prima attacca Lond presupponendo che questo si ritiri, poi si compiace con la facilità con cui potrà giungere a Ratatoskr-- L'impressione è che questo fosse il suo piano sin dall'inizio, ed il fatto che anche Mendo e Slice siano consapevoli del luogo mi fa pensare che i nostri abbiano raccattato qualche dato extra proprio nella precedente tappa della Urdr Hunt, legata ai Fareed. Fareed, i nuovi entrati nelle Seven Stars dopo la deposizione di Agnika, e gli Issue, il secondo clan più influente delle Seven Stars-- E chi sono veramente questi "Afam"?! --AAAARGH, VOGLIO SAPERNE DI PIU'!!!
Di seguito le scanlation delle vignette di Uruoi Hunt di Yu Ito per questo episodio-- Ne approfitto per ringraziare Andrea di Bibliomecha.it per l'assistenza alla traduzione!


Inoltre, visto che a Settembre si celebra la Festa di Metà Autunno guardando la Luna, l'account Twitter di Iron-blooded Orphans ha omaggiato la ricorrenza con una bella illustrazione di gruppo delle guide di Urdr Hunt ad opera del chara-designer Michinori Chiba ♥

Nessun commento