In molti attendevano novità su Urdr Hunt, il nuovo progetto targato Iron-blooded Orphans, e altrettanti sono rimasti delusi dopo aver realizzato come non si trattasse di un nuovo anime, ma di un ibrido visual novel con parti animate e parti giocate, e oltretutto limitato al mercato giapponese.
Visto che a Gundamverse.it siamo ferventi sostenitori degli Orfani e il progetto ci sembra comunque valido ed interessante come risorsa di informazioni per il Post Disaster, abbiamo deciso di fornirvi questa guida esaustiva con riassunto degli episodi, schede di personaggi, mecha coinvolti, le immancabili riflessioni del caso e qualche curiosità.
Ogni parte ha una durata media di una ventina di minuti. A seconda dell'impostazione della difficoltà dei combattimenti all'interno del gioco, la durata media di un episodio si aggira intorno all'oretta.
Come sempre, vi ricordo che gli episodi sono disponibili con sottotitoli in Inglese su Youtube!
Il dodicesimo episodio di Urdr Hunt ha inizio con la ventitreesima parte, rilasciata il 1° Ottobre col titolo "Un Cielo di Saette Pt.1" (紫電のソラ 前編, Shiden no Sora Zenpen).
Lond si avvicina a Ratatoskr a bordo della sua navetta, fiero di poter mostrare a Kature il tesoro del clan Issue a cui solo lei può garantirgli accesso.
Subito dietro di loro, segue la Erda II, il cui equipaggio non può nascondere il timore di attraversare una zona a così alta densita elettrica a causa dei fulmini che circondano la struttura. Mendo spiega che Ratatoskr è un vecchio generatore che usa reattori Ahab; essendo ancora attivo, sembra che le microonde emesse elettrifichino polvere e detriti circostanti-- La spiegazione e l'entita delle scariche intimorisce ancora di più i presenti.
Wistario nota dei mobile suit all'inseguimento della nave di Kature, tra cui Cyclase; il ragazzo e Renzie si apprestano quindi all'uscita con i loro Gundam Frame.
A bordo del suo Schwalbe Graze, Cyclase si appresta a recuperare Kature; al suo seguito, Tagging e Batch a bordo del Geirail Scharfrichter, pronte per l'eventuale recupero dei dati, notano Wistario e gli altri alle loro spalle.
Nel frattempo anche 598 ed i suoi si sono uniti ai mobile suit della Erda II, dando man forte. Cyclase ordina agli altri di tenere a bada il grosso degli opponenti. Il campo di battaglia è particolarmente ostico: non solo i nemici sono molto numerosi ma c'è anche il pericolo delle imprevedibili saette che circondano la struttura.
All'interno di Ratatoskr, Lond e Kature ne raggiungono l'area più interna. Il hangar rivela un poderoso mobile suit: si tratta del Gundam Frame pilotato dal fondatore del clan Issue, Arzona.
Gundam Zagan
Mecha-designer: Kanetaka Ebikawa
Si tratta del Gundam Frame per combattimento ravvicinato pilotato da Arzona Issue durante la Guerra Calamitosa. Apparentemento lo Zagan entrò in scena solo nelle fasi finali del conflitto, gelosamente protetto dal clan.
E' equipaggiato con le unità Shield Plier, posizionate sul retro del modello, in grado di agire come arma sia di difesa che di offesa.
Mecha-designer: Kanetaka Ebikawa
Si tratta del Gundam Frame per combattimento ravvicinato pilotato da Arzona Issue durante la Guerra Calamitosa. Apparentemento lo Zagan entrò in scena solo nelle fasi finali del conflitto, gelosamente protetto dal clan.
E' equipaggiato con le unità Shield Plier, posizionate sul retro del modello, in grado di agire come arma sia di difesa che di offesa.
In quel momento si avvicina una guardia che allerta Lond dell'avvicinarsi sia di Cyclase che di Wistario. Kature sentendo la notizia è inquieta-- Vorrebbe che Wistario vivesse la sua vita e si dimenticasse di lei, incatenata dal sangue degli Issue...
Mentre Londo esce con lo Zagan, Kature abbandona Ratatoskr a bordo della navetta. Batch rileva i movimenti e li riporta a Cyclase, una volta verificato che Hajiroboshi ed Asmoday sono ancora alle loro calcagna. Cyclase conclude che è meglio concentrarsi sul recupero di Kature, ed incarica i suoi uomini con la missione.
In una sequenza animata, Kature e l'equipaggio della navetta sono allertati dall'arrivo dei mobile suit di Cyclase; ma Lond non ha lasciato la sua principessa priva di protezione: prima che Wistario si ricongiunga con la ragazza, entra in scena Lond, che sbaraglia i soldati avversari in una concitata scena animata mettendo in risalto tutta la ferocia dello Zagan.
Lo scontro termina con l'ultimo mobile suit sconfitto lanciato contro Hajiroboshi, che lo scaraventa lontano con un calcio-- I due "contendenti" di Kature sono finalmente uno contro l'altro, mentre la navetta dove si trova la ragazza sgattaiola via dal campo di battaglia--
Lond suggerisce a Wistario di andarsene; non vuole ucciderlo perchè sa che questo renderebbe Kature triste, ma il ragazzo è fermo sulle sue posizioni: sarà lui, a renderla felice.
Lond non ne può più di questo blaterare da ragazzini, e sfida Wistario a tenere il punto contro lo Zagan.
Dopo una sequenza giocata, Wistario sembra avere la peggio sullo Zagan e l'abilità di soldato di Lond, ma è presto raggiunto da 598 ed i suoi che gli danno supporto.
598 suggerisce a Wistario di utilizzare i fulmini per neutralizzare il più potente avversario, ed il ragazzo annuisce.
Dal canto suo, Lond si rende conto di non star usando il Gundam al massimo della sua potenza a causa delle impostazioni del cockpit, ma non teme il confronto con i suoi avversari, ed è convinto ad eliminarli per il bene del clan Issue e in virtù della fiducia accordatagli da Lady Carta.
Dal canto suo, Wistario ha rispetto del Hajiroboshi, un modello chiamato come il suo Venere, e che suo nonno si impegnò a nascondere e tenere operativo per lui-- Anche lui ha un debito di gratitudine, e vuole esaudire il desiderio di Kature, e rendere Venere anche casa sua.
Dopo una sequenza giocata, sembra che finalmente Wistario e 598 siano riusciti a debellare lo Zagan, ma Lond è duro a morire, e così il suo leggendario Gundam: raccogliendo le ultime forze e spingendo il modello al limite, si batte in un violentissimo corpo a corpo con Hajiroboshi; immobilizzato Wistario con la mera forza bruta, Lond stacca uno degli Shield Plier per infilzarvi Hajiroboshi-- 598 è lontano dal luogo dello scontro. Cerca di accorrere, ma in quel momento ci sono solo il terrore di Wistario e la cieca determinazione di Lond-- Un potente, violentissimo fulmine si scaglia sullo Zagan, attirato dal gesto del suo pilota-- Lond svanisce nella luce, mentre lo Zagan resta immobile nel gesto disperato del suo pilota... Più in là, Wistario, è riuscito a scamparla grazie all'intervento di 598, che lo ha spinto via dalle grinfie di Lond.
Ripresosi, Wistario sposta ora l'attenzione verso Kature, a poche centinaia di metri da lui.
Sconfitto, lo Zagan pianta la sua arma a terra.
Nel frattempo Cyclase e le sue guide si trovano all'interno di Ratatoskr.
Mentre Batch abbandona il Geirail per recuperare i dati, Cyclase e Tagging si preparano per far fronte a Renzie, che li ha seguiti a bordo del suo Asmoday per compiere la sua vendetta.
Cyclase non prende molto sul serio la determinazione di Renzie, e chiede ironicamente se pensa di poter fare qualcosa senza l'aiuto di qualcuno; le critiche di Cyclase però sono troppo sottili per il carattere sanguigno di Renzie, che non ne coglie il senso; Cyclase si rassegna al fatto di avere a che fare col solito cagnolino da compagnia--
Renzie è pronto allo scontro, ma Cyclase ha ben altro per la testa.
Spiega al suo avversario come Ratatoskr sia considerato un "luogo sacro" perchè è in realtà una gabbia. Le scariche elettriche che lo circondano non servono infatti a tenerne lontano chi viene da fuori-- Renzie lo interrompe, non gli importa nulla di questa roba e vuole solo scontrarsi con lui, ma Cyclase è talmente preso dalla situazione che riconosce una certa esaltazione che da tempo non provava-- Renzie è confuso, e chiede chi diamine stia aspettando, e la risposta arriva da una potente scossa che fa tremare l'intero Ratatoskr-- Cyclase si compiace del buon lavoro svolto da Batch, mentre Renzie è sempre più confuso--
A bordo della Erda II , i nostri constatano come l'output delle microonde stia incrementando a vista d'occhio-- Cosa diamine sta succedendo?!
L'anello si attiva, a quanto pare sta registrando dei dati come accaduto nei punti della Urdr Hunt-- Confermano Palstye e Mendo, Ratatoskr è la sesta meta della loro caccia al tesoro: il punto legato al clan Issue delle Seven Stars.
Perchè allora l'anello reagisce solo adesso, chiede Coronal? Mendo specula che forse dipende dal fatto che ora sono più vicini a Ratatoskr, oppure...
La successiva sequenza animata si sposta sull'inseguimento da parte di Wistario della navetta dove si trova Kature-- I due sono a pochi metri di distanza quando dalle profondità di Ratatoskr scaturisce un enorme raggio laser, che libera dalle macerie l'enorme corpo della Mobile Armor ivi custodita-- Mebahaiah.
***
La ventiquattresima parte è stata trasmessa il 14 Ottobre col titolo "Un Cielo di Saette Pt.2" (紫電のソラ 後編, Shiden no Sora Kōpen).
L'episodio si apre con una sequenza animata: all'interno della navetta degli Issue, l'equipaggio è concitato perchè non riceve notizie da Lond, mentre al suo esterno, Wistario spinge l'accelleratore di Hajiroboshi per raggiungere Kature-- Si ripete quindi la scena con cui si era chiuso il precedente episodio, la suggestiva rivelazione della Mobile Armor occultata nel satellite, accompagnata dalla reazione di tutti i presenti.
A debita distanza, Cyclase contempla il suo operato-- Finalmente può vedere dal vivo la potenza di una vera Mobile Armor-- Tagging osserva in silenzio, e si allontana col pretesto di andare a recuperare Batch.
Intanto i nostri si chiedono cosa fare. Da una parte, Demnar sconsiglia a Wistario di avvicinarvisi, perchè questo potrebbe mandare fuori controllo Hajiroboshi come la scorsa volta, mentre il ragazzo vorrebbe solo passarvi oltre e raggiungere Kature.
Messi davanti alla situazione, i nostri non possono fare a meno di combattere ed in una sequenza giocata iniziano ad affrontare i numerosi Pluma della Mobile Armor.
Esausti, ricevono aiuto da Mendo, che gli spiega che per rendere inoperative i Pluma devono distruggere l'involocro esterno della Mobile Armor, perchè si riproducono da lì.
Più facile a dirsi che a farsi-- Ma Wistario nota come i Pluma stiano concentrando i loro attacchi sulla navetta di Kature, e decide di affrontare la Mobile Armor col supporto di Renzie e 598.
Mentre i Pluma continuano ad ostacolare i nostri e la situazione della navetta si fa disperata-- ecco arrivare Rhom ed Aiko in soccorso!!
Wistario ringrazia per l'aiuto inatteso, ed i fratelli Zhan, più in sintonia che mai, con un attacco coordinato distruggono il contenitore che racchiude la Mobile Armor, impedendo che produca altri Pluma.
Senza il suo "guscio", la Mobile Armor appare meno grande, ma non meno pericolosa-- Come la scorsa volta, Hajiroboshi non risponde più ai comandi, e si ritrova alla mercè del nemico. Renzie e 598 entrano in azione, cercando di proteggere il loro compagno-- In una sequenza giocata hanno la possibilità di combattere contro la Mobile Armor, e riescono a procurargli danni ingenti, abbattendone però solo una metà.
La Mobile Armor continua però ad attaccare Wistario, e a quel punto Renzie e 598 si ritrovano senza munizioni ed energia-- Urge rifornirsi, ma la situazione non lo permette! La Mobile Armor rivela il suo cannone ai raggi, e punta su Wistario-- L'attivazione dell'arma, però, riattiva anche Hajiroboshi, che sembra muoversi di sua iniziativa, mentre Wistario può solo aggrapparsi ai comandi, proprio come la scorsa volta... Ma è già un passo avanti. Pur non controllandolo a pieno, Hajiroboshi può ancora combattere. Wistario avverte gli altri di correre a rifornirsi, ma mentre Renzie e 598 esitano, Rhom ed Aiko si uniscono al gruppo, tranquillizzandoli col loro supporto.
Sulla Erda II, Coronal e gli altri si stupiscono del modo in cui Wistario combatte. Mendo constata che probabilmente è questo ciò che si cela dietro le Gundam Frame, ed interrogato in proposito, ricorda il potere che sconfisse le Mobile Armor durante la Calamity War, anche se probabilmente senza Alaja Vijnana, Wistario non può controllare il Gundam al meglio.
Demnar chiede dunque perchè l'Asmoday non dia questo genere di problemi, e Mendo specula che probabilmente dipende dal fatto che Asmoday non ha mai combattutto contro una Mobile Armor prima, quindi ha dei dati differenti dal Hajiroboshi, che certamente ne ha già affrontate.
Sembra che nel frattempo i nostri siano riusciti ad abbattere la Mobile Armor-- Ma la voce di Tamami li riporta alla realtà, la testa della Mobile Armor, armata di cannone ai raggi, è ancora operativa!
La donna interviene, interrompendo l'attacco della Mobile Armor, e spiegando la sua presenza con l'avvertimento di 598; l'idea che Wistario stia combattendo per la donna che ama la manda in visibilio, naturalmente non può tirarsi indietro in una situazione simile!
Nel frattempo 598 e Renzie tornano sul campo di battaglia-- Ora sono in 6 contro 1, dovrebbero farcela--!
Intanto Cyclase osserva lo scontro-- Con amarezza constata che quindi le Mobile Armor non sono una forma di esistenza superiore... Non sono quindi loro a potergli garantire la libertà che cerca...
Mebahiah cade sotto i colpi avversari... Alla fine i nostri l'hanno avuta vinta, ma sono totalmente privi di energia, ed i loro mobile suit allo stremo-- e pensare che durante la Calamity War i Gundam combattevano da soli contro certi mostri--!
Tagging e Batch si riuniscono a Cyclase dopo aver fatto il pieno di dati-- Deluso, l'uomo si allontana realizzando che dovrà rifare tutto da capo, seguito perplesso dalle guide a bordo del Geirail...
Renzie nota Cyclase allontanarsi e vorrebbe affrontarlo, ma la salvezza di Kature ha la precedenza! La navetta ha infatti subito l'attacco di vari Pluma, e adesso rischia di esplodere, colpita da un fulmine--!
Wistario lancia Hajiroboshi all'inseguimento, la nave è a poco più di un chilometro-- ed esplode, a pochi metri dalle mani di Hajiroboshi, colpita da un fulmine.
I presenti ammutoliscono, ma Coronal nota un segnale sul radar della Erda II-- Kature, indossando una normal suit e proteggendosi con una posizione fetale, è riuscita a trovare la fuga, ed ora rotea placida verso Hajiroboshi-- Wistario non crede ai suoi occhi ma non può fare altro, si lancia dal cockpit per recuperare la ragazza ed abbracciarla-- "Kature! Condividi la tua felicità con me!"
La risposta è un singhiozzo di convinta conferma.
I nostri si ritrovano tutti nella Erda II-- Prossima destinazione, Venere!
A bordo della Glazheim, McGillis e Isurugi incontrano Okina, che è venuto a ringraziarli per il supporto al clan Issue.
McGillis spiega che era molto legato a Carta, e certamente non poteva permettere che la sua prestigiosa casata andasse in rovina. Tuttavia, ha anche una domanda da porre ad Okina-- Vuole infatti sapere cosa sia successo a Ratatoskr, ma Okina si giustifica parlando di un guasto in una struttura ormai datata-- Sembra abbia mandato dei suoi uomini ad indagare, ma purtroppo nessuno sia tornato indenne dal santuario degli Issue... McGillis decide di non indagare oltre, e congeda l'uomo.
Una volta uscito, McGillis constata che quindi Kature è effettivamente perita nello scontro, ma Isurugi non è convinto della storia... Che motivo avrebbe avuto Okina di uccidere l'unico erede ancora in vita degli Issue..? Anche McGillis non è pienamente convinto della faccenda, ma avranno tempo per indagare in proposito, a tempo debito. Per ora, possono celebrare il fatto di avere il clan Issue sotto il loro controllo.
A Radonitsa, i nostri hanno finito i rifornimenti e sono pronti a partire, ma decidono di approfittarne per riposarsi un pò e prendersela comoda dopo l'ultima sfiancante avventura.
Renzie si guadagna addirittura una caramellina per il buon lavoro, mentre si chiede dove sia Wistario... "Al solito posto", ovviamente, risponde Demnar.
Wistario e Kature si trovano all'osservatorio, a contemplare insieme il bel panorama di Radonitsa.
I due sono raggiunti da Coronal, che ne approfitta per riconsegnare l'anello della Urdr Hunt a Wistario-- Certamente, i nostri faranno di tutto per rendere il loro sogno realtà.
Kature chiede se ha ricevuto altri segnali, ma Coronal risponde che non ci sono state novità, ma N l'ha contattata per dirgli di restare al loro fianco come guida... La caccia al tesoro è quindi ancora attiva!
I tre stringono l'anello, promettendo di far avverare il loro sogno, insieme.
***
Awwwww!
Con questo episodio sembra che Urdr Hunt si prenda una pausetta... Stiamo a vedere quando, ed in che forma, riprenderanno le avventure dei nostri.
Bene, alla fine abbiamo avuto non solo il necessario lieto fine, ma anche una piccola rimpatriata col ritorno sulle scene di Rhom e Aiko-- Sono stata felice di ritrovare i due bro in salute e pieni di energia! Quando combattono all'unisono ed in armonia guadagnano decisamente punti!
Oltre al nuovo Gundam, il fighissimo Gundam Zagan, questo episodio c'è andato giù pesante rivelandoci anche una nuova Mobile Armor! Dopo la perplessità iniziale, c'è da dire che si è rivelata un nemico niente male! Ho apprezzato come per abbatterla siano stati necessari ben 6 mobile suit, e come il fatto che Wistario non utilizzi un sistema Alaja Vijnana abbia pregiudicato il controllo che poteva esercitare sul mezzo... Sono dettagli che danno credibilità agli eventi.
A questo proposito, chiudo con la precisazione che il nome della Mobile Armor protagonista è stato diffuso sull'account Twitter ufficiale dell'app di Iron-blooded Orphans il 14 Ottobre, data d'uscita dell'ultimo episodio, presentandola come nuovo boss nel consueto battle event:
Di seguito, le scanlation delle vignette di questo mese di Uruoi Hunt, a cura di Yu Ito:
Inoltre, per festeggiare gli 8 anni degli Orfani, il Twitter ufficiale della serie ha condiviso un episodio speciale di Tekketsu Biyori (鉄血日和), la serie di one-shot manga firmate da Yu Ito e condivisa come extra all'interno delle edizioni limitate della serie in Blu-ray.
Mi sono permessa di scanlarvela:
--E buona EIGHTERNITY a tutti!
Nessun commento