Home Top Ad

Gundam Shopping a Bangkok!

Share:
Anche quest'inverno sono corsa verso climi più miti con l'obiettivo di passare una settimanella con le chiappe a mollo.
L'obiettivo Ú stato quindi la paradisiaca -ma zozzetta, isola di Ko Samed, in Tailandia, ma nel tragitto mi sono regalata dei pit-stop a Bangkok, dove ne ho approfittato per esplorare alcune popolari zone otaku-- Quindi eccomi qui a condividere come di consueto cosa ho scoperto!
--Purtroppo visto che ho potuto passare nella "Città degli Angeli" poco tempo, mi sono concentrata sui luoghi più facilmente raggiungibili dal mio albergo, ma ci sono molte altre gemme otaku da esplorare... Non considerate quindi questa mia guida completamente esaustiva, ma certamente utile se volete andare a colpo sicuro e muovervi facilmente con i mezzi.

Allora, iniziamo subito col botto partendo da quell'immenso agglomerato di centri commerciali noto come Siam.
Ci troviamo nel khet di Pathumwan, e l'area Ú facilmente raggiungibile dall'omonima stazione della Skyline BTS, sulla linea verde chiaro della Sukhumvit Line.

Prima tappa obbligatoria, quindi, lo storico centro commerciale Siam Center, dove si trova la Gundam Base tailandese:
All'interno, l'allestimento invita ad avvicinarsi al mondo dei gunpla:
Espone i modelli più popolari e recenti, senza dimenticare di promuovere anche la visione delle serie da cui provengono:
Il posto, come da tradizione, offre anche una zona per costruire gunpla, nel momento del mio passaggio a numero chiuso in orari determinati causa riallestimento dell'area:

Nel suo piccolo, anche il negozio tailandese partecipava alla mostra Gundam SEED World, esponendo un diorama dell'intenso scontro tra Kira e Shinn:
Nelle vetrine esterne facevano bella mostra di sÚ anche i gunpla finalisti del GBWC, di cui purtroppo non ho potuto scattare una buona foto perchÚ posizionati su una pedana luminosa che uccideva l'obiettivo della fotocamera del mio telefono-- Sorry.

La prima impressione Ú stata abbastanza deludente, infatti non ho trovato il negozio fornito e ampio come mi aspettavo, anche se immagino che semplicemente i kit più popolari siano stati venduti più rapidamente di quanto vengano riforniti dal Giappone.

I prezzi sono buoni, non più bassi che in Giappone, ma più abbordabili rispetto all'Italia, anche se non di molto più economici. Per fare un paragone, un kit SD che in Italia non si fanno scrupoli a spararti a 12 euro ed in Giappone Ú venduto a 5 euro, qui lo trovi ad onesti 8 euro.

Molto interessante e fornita la zona dedicata alle Limited, anche se ho visto esposte molte più Limited della Gundam Base che prodotti P-Bandai--
--Ma qui immagino ci metta lo zampino sulla distribuzione anche l'esistenza dell'eventualmente più comodo shop online dedicato.
Per tenervi aggiornati sugli arrivi ed eventuali promozioni, potete seguire la pagina Facebook ufficiale!

Resto nel centro commerciale e mi cade l'occhio su Yumeya, a pochi passi dalla Gundam Base, e che cerca ovviamente di adescarne i visitatori con una vetrina molto attraente--
Questo piccolo negozio offre prodotti molto variegati, tra cui ho trovato molto interessante una collaborazione gundamica con una marca di abbigliamento locale.
Presenti anche blind box delle QMSV ed accessori!
Per tenervi aggiornati sui nuovi arrivi, potete tenere d'occhio anche qui la pagina Facebook del negozio, che ha due sedi, una nel Siam Center, e l'altra al Terminal 21, altro sfizioso centro commerciale vicino la stazione della BTS Asok.

Nel mio vagabondare mi trovo anche davanti un Gashapon Bandai Official Shop con le mitiche macchinette gacha con cui tentare la fortuna!
Disponibili anche alcune linee legate a Gundam, tra cui le Zaku Head, Mobile Suit Ensemble e Gashapon Senshi:
Particolarmente divertente il sistema dei token da inserire nelle macchinette al posto degli yen per cui sono tarate--
Inserisci i soldi nella macchinetta apposita e in cambio ricevi il gettone da inserire nel gacha... In pratica come sulla BTS 😃 !

Usciamo per avvicinarci ad un altro centro commerciale lì vicino, il MBK Center, a cui Ú possibile accedere attraverso un caratteristico sovrapassaggio pedonale.
Rispetto agli altri mall, da MBK si respira un'aria più traffichina e smaccatamente otaku, anche perchÚ si tratta della location principale per lo shopping legato all'elettronica.

Qui il nostro obiettivo Ú Gunpla Village, un negozio che vanta un interessante assortimento di merchandising, oltre agli ovvi gunpla:
Anche qui c'erano blind box delle QMSV, alcune Prize Figure Banpresto ed un piccolo assortimento di gunpla ad edizione limitata.

Anche il Gunpla Village esponeva alcuni modelli dei clienti in vetrina, veramente fantastici:
Anche qui, potete tenere d'occhio la pagina Facebook del negozio per aggiornamenti ed offerte in tempo reale.

Seconda tappa, l'Animate:
Non mi aspettavo di trovarci un decente assortimento di gunpla, e la presenza di altro merchandising di The Witch from Mercury mi ha piacevolmente sorpresa.

La chicca, uno shikishi di Gundam Thunderbolt firmato da Ohtagaki di cui Ú stato omaggiato il negozio in virtù della sua apertura:
--Ho fatto bene a soffermarmi a dare un'occhiata al muro di contributi!

Anche all'esterno dell'Animate c'erano dei gashapon, e ne ho trovato uno con i clear stand delle mecha-gurumi di The Witch From Mercury! Qui il sistema dei token non prevedeva macchinette per la conversione, ma bisognava farne richiesta direttamente al cassiere dell'Animate:
Mi ero ripromessa di tornare a prenderne qualcuno, ma me ne sono ricordata solo mentre stavo riguardando le foto da condividere online mentre ero sulla via per l'aeroporto... E vabbeh, doveva andà così.

Una curiosità: di fronte al negozio si trova un Animate Cafe "a portar via", che dedica bibite e merchandising esclusivi dritti dal Giappone dedicati a serie o progetti popolari al momento.
Sono ancora butthurt che durante il mio passaggio e con SEED FREEDOM al cinema non avessero portato la roba dedicata al film, ma ho pensato che probabilmente sia andato talmente tutto sold-out in patria che non avessero materiale da condividere con i locali "satellite"... Comunque, qui trovate la pagina Facebook ufficiale, se Ú tra le vostre tappe e trovate qualcosa di interessante non esitate a contattare (in Inglese!) tramite messaggio privato lo staff per prenotare il vostro turno!

Restando in tema, ho visto Gundam SEED Freedom, casualmente, proprio in questo centro commerciale-- Ogni centro commerciale qui, in effetti, ha la sua sala cinematografica interna.
Dopo aver finito i miei giri sono infatti tornata qui, e notando che era in programma una proiezione del film ho provato a vedere se riuscivo a prendere un biglietto alle casse automatiche... Così Ú stato, ed eccomi là ^_^

Un'esperienza davvero divertente, col senno di poi mi Ú anche dispiaciuto non averlo guardato una seconda volta per fissare alcuni punti della trama (Ú un film molto più denso di contenuti ed eventi di quanto si legge nei report che si possono trovare online)! Se siete fan di SEED e DESTINY vi ha lasciato con l'amaro in bocca Ú semplicemente IMPERDIBILE!

E' quindi il turno del Siam Paragon, posizionato a dieci passi dal Siam Center:
In questo centro commerciale si trova una libreria della catena Kinokuniya, che se avete letto le precedenti guide ormai saprete essere un punto imprescindibile dello shopping otaku grazie alla possibilità di recuperarvi riviste giapponesi di animazione, artbook e manga non solo in giapponese o nella lingua locale, ma anche in Inglese e Cinese.
Purtroppo durante la mia ricognizione di gundamico ho trovato poco e niente, anche se ho apprezzato una selezione di gunpla e edizioni tailandesi di popolari riviste di modellismo.
Tornando ai manga, qualche titolo era però presente nella sezione in lingua Inglese, ovviamente quella con i volumi più costosi.
--Ero tentata dal prendere il primo numero di Beltorchika Children, ma questo avrebbe significato comprare anche i numeri successivi, e sinceramente credo che verrà portato in Italiano prima o poi, quindi preferisco aspettare (ed in caso negativo comunque mi risparmio un centinaio di euro 😃)!

Abbandonato lo scintillio della zona più trendy, ci spostiamo verso l'ultima tappa del nostro tour, ovvero la Chinatown di Bangkok, localizzata nel khet di Samphathawong!
L'area in cui si trovano i negozi in questione Ú facilmente raggiungibile scendendo all'insolita fermata Sam Yot della linea blu della MRT.

Primo centro commerciale da visitare, la mecca del giocattolo più o meno legittimo, Mega Plaza:
C'Ú da dire, che più dei negozi in quanto tali, il posto merita una visita anche solo per l'aria traffichina che vi si respira, con quell'atmosfera claustrofobica e quei muretti di vetrine che mi hanno ricordato tanto la mejo Hong Kong e Shenzhen...

Un pò tutti i "cubicoli" vendono gunpla, qui ho trovato anche qualche modello che mi sarebbe interessato, se la mancanza di prezzi non mi avesse fatto intuire che i negozianti magari ai loro bro fanno un prezzo di favore ma di te, in quanto straniero dalle uova d'oro (io, poi!), potrebbero cercare di approfittarsene--

Il consiglio Ú dedicargli comunque un paio d'ore e mettervi a rovistare tra tutti gli anfratti di questa piccola miniera di plasticume, ed eventualmente essere pronti a contrattare come da tradizione.

Personalmente, gli shop che mi sono sembrati particolarmente degni di nota, sono stati D-TOYS ed Arkadia (lo trovate online come AKD Gundam):
Ovviamente anche qui le vetrine sono gremite di modelli e customizzazioni dei clienti, e meritano onestamente un'accurata ispezione!

Naturalmente, essendo il posto caratteristicamente cinese, occhio alle contraffazioni--
--Anche se tutto sommato anche le contraffazioni vantano il loro collezionismo dedicato 😅

Ultima tappa del nostro giretto, Always One, esattamente dalla parte opposta della strada rispetto a Mega Plaza:
In realtà questo posto Ú più incentrato sui giochi di carte collezionabili, con tanti tornei estemporanei che si svolgono nella maggior parte dei piani, ma si tratta di un luogo d'interesse perchÚ sede di uno dei due Tamashii Spot di Bangkok (l'altro si trova nel già citato Terminal 21):
Ovviamente nel momento in cui sono arrivata, ho trovato già i battenti chiusi 😐 ad un'imbarazzante 17:57, ma mi sono rifatta con il negozietto di fronte, Crazy Toys, che aveva qualche interessante chicca:
--Vi invito a tenerne d'occhio la pagina Facebook per farvi un'idea!

E questo, miei cari, Ú tutto per oggi e per la sorridente città di Bangkok-- Purtroppo stavolta non ho nessun bottino da mostrarvi perchÚ, sapete, il Dio dei Gunpla veglia su di me, e non vuole farmi stressare con un backlog troppo pronunciato ☝
àž‚àž­àžšàž„ุàž“ àžªàž³àž«àž£ัàžš àž§ัàž™àž™ี้ àž„่àž°∼

Nessun commento