Prima di andare al sodo, un (lungo) preambolo.
📍 Nonostante a Shanghai i negozianti siano piuttosto svegli e collaborativi, e di norma cercano di capire cosa stiate dicendo, scordatevi di trovare qualcuno che parli un buon inglese, ad eccezione delle aree ed attrazioni prettamente turistiche. Di norma comunque ce la si cava o indicando ciò che volete (vale pure per quanto riguarda il cibo, lunga vita ai menù con le immagini!) o con il traduttore del telefono: solitamente l'interlocutore opterà per questo in automatico, cercando di farsi capire.
📍 In Cina accettano i pagamenti con carte di credito/prepagate del circuito Mastercard, ma solo in luoghi di interesse turistico, come ad esempio gli alberghi; in caso però potete mostrare la carta e chiedere se è possibile usarla, la risposta sarà immediata.
Il 99% dei pagamenti si effettua con Alipay, un'app per i pagamenti online via smartphone: ci potete pagare al combini, nei negozi e sui mezzi pubblici, attraverso un QR code. Questa app va installata sul vostro telefono e va associata alla vostra carta di credito/prepagata. Ovviamente è necessaria sia la rete che i dati mobili del telefono, per funzionare.
In alternativa potete pagare in contanti, anch'essi mi sono sembrati sempre accettati.
📍 Parlando di traduttori online e telefoni, in Cina NON FUNZIONA il pacchetto Google ed i social statunitensi: quindi niente Facebook, Whattsap o Messenger.
Se volete comunicare con amici o famigliari dovrete installare (e far installare al vostro interlocutore!) il servizio di messaggistica asiatico LINE, un pò il corrispettivo di Telegram.
Google Maps NON FUNZIONA in Cina. I cinesi usano Baidu Maps, il suo equivalente, ma è completamente in cinese, quindi inutile. Un'alternativa può essere Apple Maps, ovviamente se avete un Iphone-- In questa guida cercherò di darvi indicazioni più precise possibile, includendo anche le uscite delle metro per aiutarvi.
📍 Infine, punto più importante di tutti, se volete utilizzare una connessione internet/Alipay in Cina avete bisogno di una eSIM, possibilmente con VPN associato, così potete continuare ad utilizzare le vostre app preferite.
La mia sis ha utilizzato Holafly, se cercate qualche suggerimento 👍
Tutte queste limitazioni potrebbero rendere la meta meno interessante o approcciabile, ma a prescindere dalla necessità di essere perpetuamente connessi a qualcosa, personalmente raccomando una visita anche per toccare con mano i cambiamenti recentemente in atto nell'area asiatica del mondo, che sta tendendo sempre più ad omologarsi e distinguersi dall'occidente.
Detto ciò, vi ho già parlato delle due Gundam Base di Shanghai in un articolo dedicato, non mi dilungherò qui più di tanto ma naturalmente ve le menziono anche qui per completezza, ripetendovi le istruzioni per raggiungerle:
📍 La Gundam Base Shanghai di Jinqiao si raggiunge dalla stazione di Taierzhuang Road (台儿庄路), sulla Linea 9 della Shanghai Metro. Prendete l'uscita 2 e dopo una passeggiata di un pò meno di un chilometro, arriverete al Mitsui Shopping Park Lalaport Jinqiao (金桥啦啦宝都店). La Gundam Base si trova al 4° piano.
Vi ricordo che sui vari navigatori la Gundam Base potrebbe essere riportata con la sua lettura in cinese, Gaodao Base (高达基地).
Visto che la situazione dei navigatori in Cina è quella che è, vi agevolo una mappina compilata col supporto di Baidu Maps:
Come vi ho già detto, le Gundam Base sono interessanti per vedere le esposizioni dei gunpla e spizzarne gli allestimenti, ma per comprare non sono mai l'opzione migliore: in pratica, sono una mera tappa turistica, e a meno che non cerchiate qualche specifica Limited o gli ultimissimi gunpla non hanno moltissimo da offrire.
I centri commerciali che le ospitano comunque meritano una visita più approfondita; in particolare, il Lalaport ha sullo stesso piano della Gundam Base un Capsule Park, mentre al 1° piano c'è un X11, glitteratissimo store di toy da collezione cinese:
Come vedete dalle foto, tutto appare luminoso, pulito, "tirato a lucido". L'impressione è quella di volersi presentare come cittadina cosmopolita, internazionale, "agibile": niente sporcizia, puzza di cibo per strada, fili della corrente arrotolati sui pali della luce.
Quella di Shanghai è una Cina che affronta l'oriente più sofisticato e l'occidente più snob, ma forse nel farlo perde un pochino del suo fascino, almeno per noi otaku.
La materializzazione più evidente di questa nuova tendenza è la recente ed imponente nuova mecca otaku di Shanghai, il Bailian ZX (百联ZX), un intero edificio dedicato dalle figure ai videogiochi passando per carte collezionabili e cafe a tema. Ve ne ho accennato nell'articolo dedicato al Metal Build Festival 2024.
Al piano inferiore potete trovare le "ammiraglie" di Tamashii Nations e Megahouse, che ospitano gli ultimi arrivi direttamente dal Giappone.
C'è un piano con i cafe a tema per un ristoro (tra cui un Animate Cafe), mentre all'ultimo piano c'è una VR ZONE dove poter provare anche l'"Attacco a Odaiba"!
Setacciando tra i negozi è possibile scovare qualche rivenditore di gunpla, ma non aspettatevi moltissimo. I prezzi restano poco più alti di quelli giapponesi, e spesso la differenza la fa il cambio con cui avete acquistato i vostri yuan.
Vi faccio poi presente che in ogni centro commerciale cinese c'è sempre un'area dedicata a materiale otaku, specialmente figure, trading figure, gashapon e manga, spesso e volentieri con materiale originale o d'importazione.
Oltre ai già citati Super Brand Mall e Mitsui Lalaport Jinqiao vi consiglio una visita anche al Joy City (大悦城) di Jing'an.
Chiudiamo questa breve, ma spero informativa rassegna, con una tappa che dovete assolutamente segnare sulla vostra agenda, quella al Foreign Languages Bookstore di Fuzhou Road (外文书店 - 福州路店) dove, al 4° e ultimo piano, vi aspetta un manga shop di tutto rispetto sponsorizzato dalla Kadokawa, dove poter trovare riviste, manga e artbook giapponesi!
Una volta raggiunto l'ultimo piano, appena usciti dall'ascensore, vi troverete davanti un bel banchetto con le ultime uscite dedicate a Gundam, direi un ottimo modo di iniziare l'esplorazione:
In chiusura, un accenno ai miei moderati ma come sempre significativi acquisti --Più vabbeh, altre cose non prettamente gundamiche di cui vi risparmio la visione 😃
Shaddiq ♥ l'ho preso quando abbiamo fatto la prova di Alipay per i gashapon 😃
In breve, se volete mettere le mani su merchandising limitato per l'area o aprirvi a qualche prodotto autoctono, un bel giro a Shanghai col portafogli pieno fa per voi.
Una buona idea potrebbe essere associare il viaggio alla visita di qualche evento particolare in città, come il Wonder Festival di Shanghai di Ottobre o il China International Comics and Games Expo di Luglio. Tenete d'occhio i siti web ufficiali per restare aggiornati sulle date in cui si svolgono per ottimizzare la vostra visita e magari beccare qualche evento satellite nei negozi che vi ho segnalato-- Allora sì che avrete ben evidente come "l'aria sta cambiando", da quelle parti...
Nessun commento