Home Top Ad

Gundam Shopping a Seoul!

Share:
Continuiamo con gli articoli dedicati alla passeggiata a Seoul con un approfondimento sui negozi e negozietti dove poter placare la vostra voglia di Gundam e gunpla!
Compilo questo articolo dopo la mia seconda visita della capitale coreana, dove ho potuto visitare alcuni negozi che sono rimasti fuori dalla prima gita che, devo dire, sono proprio valsi la pena di un secondo round in una città che tutto sommato non mi ha detto molto, probabilmente per la sua similarità con Tokyo (o è il contrario?) ed un sistema di trasporti metropolitano non propriamente intuibilissimo, ahah!

Un prologo--!
📍 Per questo report ho lasciato fuori l'area universitaria di Hongdae, che vanta un'alta concentrazione di negozietti otaku, a partire dall'Animate e altri negozi a brand nipponico che abbiamo imparato ad amare, ma che dal mio punto di vista non merita moltissimo perchè si tratta soprattutto di negozi che vendono materiale nuovo, comodi se cercate i clear file di Haikyuu, i peluchetti di Love Live! o volete convertirvi all'adorazione dei Kaokao, ma abbastanza inutili se cercate materiale su Gundam.
Fino a qualche anno fa in questa zona era presente anche un negozietto satellite della Gundam Base e un buon negozio di gunpla, Hobby Factory, che ormai hanno chiuso i battenti.
Merita quindi certamente una visita l'AK Plaza, e il quartiere è divertente e sfizioso, quindi se andate a Seoul una passeggiata la merita, ma non aggiungetelo tra le prime tappe se cercate materiale su Gundam.
📍 Non vi parlerò ulteriormente delle Gundam Base, qui, quindi consultate l'articolo dedicato per indicazioni e sapere cosa offrono!

Detto ciò, andiamo a vedere cosa offre la città di Seoul a noi gunota impenitenti!

Se passate alla Gundam Base di Yongsan, avventuratevi verso il vecchio "mercato dell'elettronica" subito dietro il centro commerciale per dirigervi a ET-Land (용산전자랜드), che racchiude il meglio dell'elettronica più o meno usata coreana, in vero spirito Akihabara.
"Girare l'angolo" da queste parti significa finire in un "universo parallelo", e lasciandovi alle spalle i palazzoni luccicanti, vi troverete catapultati in un viale di negozietti più o meno loschi dedicati alla qualunque contempli chip e transistor--!

La fermata della metro più vicina è ovviamente Yongsan sulla Linea 1 della metro.
Dalla mappa qui sopra (che io non capisco.. Manca un pezzo?) vedo che l'I'Park dovrebbe essere connesso direttamente all'ET-Land da un ponte, ma non avendo percorso quella strada non saprei dirvi, certamente però alla stazione dovreste trovare indicazioni riguardo l'uscita, che dovrebbe essere la 3. Eventualmente cercate indicazioni per "Yongsan Electronic Market".
Altrimenti fate come me, e una volta fuori dall'I'Park Mall seguite il percorso a sinistra, tenendovi la sauna Dragon Hills alle spalle, attraversate il parcheggio con annesso parchetto, tenete la sinistra e vi ritroverete davanti al sottopassaggio. Una volta fuori dal sottopassaggio (che sul pavimento racconta la storia della ricerca tecnologica e scoperte faunistiche-- Boh?) seguite la strada e vi troverete davanti il nostro palazzetto di interesse.

Il nostro obiettivo qui è ASEM HOBBY (아셈하비), al quarto piano dello stabile.
Il negozietto è bello accalcato e fornito, non tanto per i gunpla, di cui offre il minimo sindacale, ma soprattutto di materiali per modellismo a buon mercato (finalmente ho potuto ricomprare le mie tronchesine! A tipo-- Un euro?) e qualche chicca∼

Sbirciando già dalla vetrina si spizzano cose interessanti--
Non conoscevo la linea BN Metal Works-- Occhio che non sono nè figure nè gunpla, si tratta di una sorta di "puzzle tridimensionali" in metallo. Di impatto e costosetti.

Se invece ambite a organizzare il vostro piano di lavoro o esporre i vostri gunpla preferiti, considerate queste attrezzature della Stedl e StyleX:
Mi sembrano in cartone pressofuso (o compensato?), leggeri e facilissimi da trasportare in valigia. C'erano sia sistemi modulari per gli spazi di lavoro che cornici dove inserire i vostri gunpla per un'esposizione che salva spazio senza sminuire lo stile... Da una ricerca online dovrebbero essere roba di Hong Kong (quindi TOP!).

Al piano del ASEM è possibile anche trovarsi davanti la versione seulita del Nu di Fukuoka!
--Avrei dovuto fargli più foto, ahah!

La seconda tappa del nostro tour spendereccio è il Techno Mart (테크노마트), che al terzo piano ospita il JOYHOBBY (조이하비):
La stazione di riferimento è Sindorim, sempre sulla nostra Linea 1.
Anche qui, la stazione è direttamente collegata al centro commerciale, seguite le indicazioni per "Sindorim Techno Park" e vi ci troverete davanti.

Anche in questo caso, il negozio è abbastanza carente per quanto riguarda i gunpla, ma ha delle simpatiche chicche e offre un'ampia gamma di materiale per hobbistica, quindi a mio avviso una visita la merita. Qui mi sono rifornita di marker che non ho trovato nè in Giappone nè alle Gundam Base di queste parti...
--Tra l'altro, il plamo di Taekwon Robo in versione cicciosa!!

Finiti i primi negozietti comodi da raggiungere, è adesso il turno del mio centro commerciale otaku preferito, il Kukje Electronic Center (국제전자센터)!
Stavolta la stazione di riferimento è Nambu Bus Terminal sulla Linea 3. L'uscita più vicina è la 3, ma come al solito, il centro commerciale è raggiungibile anche dall'interno della stazione.

Il vostro obiettivo è il 9° piano dello stabile, stipato fino all'inverosimile di cubicoli che vendono gunpla, figure e altra gadgettaglia assortita per la gioia degli otaku-- Inclusi ovviamente noi gunota!
Di seguito una rassegna degli spot più sfiziosi e cosa vi si può trovare--
Non ero venuta per comprare qualcosa, ma alla fine non ho resistito-- Un Calibarn a 6 euro? Mio!!

Se il 9° piano ha la più alta concentrazione di gunpla, non siate timidi e visitate anche gli altri piani... Potete trovare qualche chicca non solo anime, ma anche legata a videogiochi, libri o musica.
Mentre è facile trovare affari per i prodotti recenti, diventa un pò più costosetto affrontare P-Bandai, edizioni limitate e modelli conclamatamente sold-out ovunque o rari... Un esempio? Il gunpletto dell'Aquarius (che quando l'ho visto mi è preso un colpo!) l'ho pagato il doppio del Calibarn, pur essendo un misero SD degli anni '90-- Ma in realtà è costoso proprio per questo!

Come di consueto, chiuso con pupazzi e pupazzetti, passiamo al lato cartaceo della nostra visita.
In Corea non ci sono librerie giapponesi che esportano le loro riviste o manga come nel resto dell'Asia, ma qualcosa di interessante si può trovare alla Kyobo (교보문고), un'istituzione coreana, che a Seoul ha due Book Center giganteschi, il primo a Gwanghwamun e un secondo a Hapjeong. Io ho visitato solo il primo, immenso (infatti dopo un pò me so rotta di girare! Pensate, un topo di biblioteca come me!), nel piano interrato della sede della Kyobo Life Insurance.
Fonte: VisitKorea (Sì, ero talmente stremata che non ho scattato foto, lol)

La stazione più vicina è Gwanghwamun sulla Linea 5. Le uscite 3 e 4 sotterranee vi porteranno direttamente all'interno della libreria.
All'interno troverete manga in coreano, in giapponese e qualche artbook e rivista, soprattutto in coreano. Visto che il luogo è sterminato, chiedete pure aiuto al personale, non parlano una parola di inglese ma sono molto volenterosi, mostrategli la foto di ciò che cercate e sapranno aiutarvi. In caso eccovi il sito della libreria con la ricerca impostata su "Gundam" (occhio che contiene anche volumi sold-out o disponibili in altre librerie), guardate un pò e poi chiedete assistenza allo staff.

In chiusura, eccovi una foto dei miei acquisti (per tutto il resto potete guardare la live dedicata agli acquisti effettuati durante il viaggio su Youtube!):
E considerate che arrivata a Seoul ero abbastanza convinta di non aver bisogno di comprare nulla 😅

--E questo è tutto per la scintillante Seoul! Ci vediamo al prossimo viaggio∼

Nessun commento