Home Top Ad

"SD Gundam Matsuri" - Intervista a Koji Yokoi

Share:
Come vi raccontavo, il numero di questo mese di Gundam Ace ha un bellissimo speciale sul mondo di SD Gundam curato dall'esperto Masahiro Kurihara, un vero e proprio universo nell'universo sviluppato da un manipolo di appassionatissimi e creativi.
Lo speciale include molte interviste con artisti, designer e responsabili di produzione di gunpla e toy, offrendo una panoramica a 360° sul fenomeno SD Gundam. Nei giorni a seguire ho intenzione di farvele leggere tutte, perchè anche qui si è fatta "la Storia di Gundam".
Iniziamo quindi questa esplorazione cicciosa partendo dal "padre fondatore" degli SD, l'illustratore e mangaka Koji Yokoi!


Il percorso che ha portato alla nascita di SD Gundam

Puoi raccontarci cosa l'ha spinta a iniziare a disegnare?
Yokoi:
Fin da piccolo scarabocchiavo cose come macchine sportive, ma credo che la svolta decisiva sia stata quando ho iniziato a copiare Dr. Slump di Akira Toriyama durante le scuole elementari. È stato allora che il mio stile ha iniziato a consolidarsi.

Come ha iniziato a disegnare strisce a fumetti per la rivista "Mokei Jouhou" di Bandai?
Yokoi:
Ho scoperto la rivista promozionale Mokei Jouhou grazie a un articolo sui Gunpla pubblicato su una rivista di animazione. Durante le scuole medie, mi sono divertito a vedere i miei disegni pubblicati nelle pagine dei lettori e sono diventato quello che si potrebbe definire un collaboratore regolare, inviando spesso cartoline. Al liceo, mi sono iscritto al club di anime e ho inviato la nostra newsletter a Mokei Jouhou. Il caporedattore Kato si è messo in contatto con me, chiedendomi, “Che ne dici di disegnare delle strisce a fumetti?”. È così che è iniziata la serializzazione. Anche la mia prima striscia era una satira sul lancio dei plamo. Ripensandoci ora, mi rendo conto di quanto il signor Kato fosse stato straordinariamente tollerante nei confronti di un giovane sfacciato e presuntuoso come me.

In seguito, ha iniziato a collaborare anche con i prodotti Bandai, vero?
Yokoi:
Tutto è iniziato quando ho inviato alcune illustrazioni stilizzate dei robot Sunrise insieme alle mie strisce. Bandai ne ha utilizzate diverse come illustrazioni per il manuale di istruzioni della linea plamo Robochenman (ロボチェンマン). In quel periodo, sempre grazie al signor Kato, ricevetti una commissione dal signor Sasano della Bandai per l'illustrazione del retro delle Gashapon card di Deformed Heavy Metal L-Gaim. Ero al settimo cielo, ma fino a quando i Gashapon non sono stati messi in vendita, ero sinceramente ansioso di sapere se sarebbero state effettivamente utilizzate 😃
Come è nata la commissione per i design di SD Gundam?
Yokoi:
In seguito, il signor Sasano è venuto direttamente a Nagoya per affidarmi l'incarico. Credo che la visione del signor Sasano per gli SD fosse quella che oggi chiameremmo uno stile yuru-chara. Tuttavia, all'epoca stavo disegnando le illustrazioni per Deformed Z Gundam e preferivo quello stile, quindi non mi convinceva molto. Ho faticato moltissimo a semplificare le linee. Man mano che la gamma si ampliava, ho aggiunto gradualmente più dettagli, ma se avessi mantenuto quell'impostazione yuru, le cose sarebbero potute andare diversamente.

Ha detto che "SD Gundam" è nato quando frequentava il liceo. Come è riuscito a conciliare lo studio con il lavoro?
Yokoi:
In qualche modo sono riuscito a superare il liceo grazie alla buona volontà, ma l'università è stata più che altro una scusa per trasferirmi a Tokyo 😅 La Layup, che si occupava del design dei display, forniva anche supporto per la rifinitura e il design dei prodotti SD Gundam, quindi mi sono fatto assumere part-time sotto la sua sponsorizzazione. L'intenzione era quella di bilanciare con gli studi, ma sono stato travolto dal boom di SD Gundam, ho perso il filo dei miei studi e alla fine sono diventato un dipendente a tempo pieno 😅

Cosa ne pensava degli sviluppi di SD Gundam in quel periodo?
Yokoi:
L'adattamento SD del Musha Gundam (ndDae: dal manga Plamo Kyoshiro) ha scatenato un'esplosione di popolarità per SD Gundam. Sull'onda di questo successo, è iniziata una serializzazione manga su Comic BomBom. Sasano, che era passato alla divisione toy, ha lanciato la serie Gansou SD Gundam World con il prefisso "Gansou" (ndDae: "Originale"), quindi il titolo del manga è diventato Gansou! SD Gundam. Durante le riunioni di quel periodo è nata l'idea, "Visto che è 'Originale', produciamo degli SD Gundam originali”. Questo ha portato alla creazione di Knight Gundam (Musha Mk-II), Ninja Gundam (Hyakkimaru), Nisei Gundam Team (ndDae: il famoso "Gundam Falso", lo Zaku colorato come un Gundam), Gundiver e C Gundam (Command Gundam). Sasano era particolarmente interessato a Command Gundam, tanto da averne disegnato lui stesso il profilo 😃 Poiché queste varianti derivavano da Musha Gundam, le abbiamo chiamate SDV come parodia di MSV. Hisashi Yasui del Craft Team (クラフト団), creatore di Musha Gundam e mente dietro le MSV, sembrava apprezzare l'idea. Ciò ha portato alla serializzazione su BomBom del manga Hyper Senshi Gundam Boy (超戦士ガンダム野郎の連載), insieme ad eventi come il Gansou SD Gundam Contest. Il boom è stato alimentato sia attraverso il merchandising che attraverso le riviste. La linea di merchandising SDV si è ampliata costantemente, con ogni nuovo ingranaggio che si incastrava saldamente al suo posto e contribuiva a dargli slancio.

Con l'ampliamento della gamma di prodotti e l'enorme aumento del carico di lavoro, come è riuscito a gestire tutto?
Yokoi:
Oltre alle illustrazioni dei prodotti, mi sono concentrato sulle serializzazioni dei manga, ma c'è da dire che SD Sengokuden è stato curato da Susumu Imaishi, SD Gundam Gaiden da Hiyama-kichou, SD Command Senki da Hiroyuki Okawa e Gundlander da Gamma Hamada. Di conseguenza, non mi sentivo gravato dalle responsabilità. Approfittando della mia libertà, ho osservato gli sviluppi di ogni serie e ho incorporato alcuni elementi nei manga. Ho fatto come mi pareva, quindi mi dispiace un po' per gli editori responsabili dell'epoca.

I design di Musha e Knight sono reinterpretazioni per differenziarli dall'originale!!

La serie “SD Gundam Gaiden” è ancora in corso d'opera, vero?
Yokoi:
Ha subito una pausa nel 1996, ma dal 2013 è iniziata una serie completamente nuova con il titolo Shinyaku SD Gundam Gaiden (新約SDガンダム外伝). Prima che me ne rendessi conto, era già durata più a lungo della serie originale di allora. Sono davvero grato per il sostegno che ci avete dato in tutti questi anni. Personalmente, vedo Musha come un'evoluzione del design originale, mentre con Knight Gundam ho cercato di differenziarlo reinterpretando il concetto originale. Detto questo, all'inizio le mie interpretazioni prendevano direzioni completamente inaspettate, interpretazioni che probabilmente oggi non supererebbero la supervisione 😅 Fondamentalmente, immagino delle fiabe e penso a come creare combinazioni adeguate.

Questa volta abbiamo anche commissionato un'illustrazione completamente nuova per la copertina della rivista.
Yokoi:
Visto il tema di mettere Musha Gundam, Knight Gundam e Command Gundam insieme, ho pensato, “Con questi tre si ottiene il corto cinematografico Musha, Knight, Command: SD Gundam Kinkyu Shutsugeki (機動戦士SDガンダム劇場版 武者・騎士・コマンド SDガンダム緊急出撃), quindi ho disegnato l'arma del Command in modo che corrispondesse all'anime, mentre Knight è nella sua versione 'Tre Sacri Tesori' (ndDae: da Shin SD Sengokuden degli anni '90), rendendoli la squadra dei sogni. Ho rimosso la fascia di Musha, però... Anche le pose rendono un sottile omaggio ai prodotti di quell'epoca. Infine ho aggiunto alcuni personaggi extra con qualche collegamento per ravvivare il tutto. Spero vi metta allegria.

Nessun commento