Home Top Ad

[Gundam Build Fighters] Fazioni e Personaggi

In questa paginetta cerco di fornirvi un rapido schieramento delle forze in campo e i loro protagonisti.
Per la compilazione ci siamo serviti di Gundam Wiki (Inglese) e della pagina ufficiale (Giapponese) per riempire i buchi.
Attenzione, tutte le biografie contengono !SPOILERS!.

[Introduzione] Personaggi [Mecha] [Pubblicazioni] [Gunpla]


Protagonisti

Sei Iori
Iori è il co-protagonista di Gundam Build Fighters; costruttore eccezionale ma combattende mediocre, vive nell'ombra del successo del padre, leggendario vincitore del II° Gunpla Battle Championship World Tournament.
Frequenta l'Accademia Seiho e dopo la scuola lavora con la madre nel negozio di hobbistica aperto dal padre. Sei è una vera e propria enciclopedia vivente di Gundam.
L'incontro con Reiji cambierà totalmente la vita di Iori, che finalmente, col supporto dell'amico, troverà la sua strada anche come combattente.
Nello speciale Il Contrattacco di GM, ambientato un anno prima il diploma di Sei, dopo aver sgominato la Gunpla Mafia col supporto dei suoi amici e il provvidenziale ritorno di Reiji, affronta Reiji in uno scontro diretto ricolmo di gioia e orgoglio.
Sul finale dello speciale televisivo, viene inoltre mostrato Sei nascondere il BG-011B Build Burning Gundam protagonista di Gundam Build Fighters Try nel Gunpla Battle Club della scuola riferendosi ad esso come "un ricordo".
Sei pilota un GAT-X105B Build Strike Gundam e le sue varianti, fino al GAT-X105B/CM Build Strike Gundam Cosmos de Il Contrattacco dei GM.

Aria Von Reiji Asuna
Co-protagonista di Gundam Build Fighters, Reiji compare all'improvviso davanti a Sei, e da lì diventerà il suo invincibile partner di Gunpla Battle.
Reiji ha una personalità molto estroversa e competitiva, e fa da perfetta controparte al coscienzioso ma insicuro Sei.
In seguito verrà rivelata la sua natura extraterrestre di principe ereditario di Arian, un universo alternativo attraverso il quale Reiji può viaggiare utilizzando l'arista di cui è ricca la sua nazione.
Durante il torneo di Gunpla Battle si avvicinerà alla fighter finlandese Aila, che infine lo raggiungerà su Arian, sposandolo.
La figlia di Seiji e Aila avrà un ruolo nell'ONA Island Wars.

China Kousaka
China è una compagna di classe di Sei e membro del club di pittura dell'accademia. La sua famiglia gestisce un ristorante.
Di animo pacato, si avvicinerà ai gunpla attraverso Sei, mostrando un'incredibile inventiva grazie al suo estro creativo.
Nell'epilogo che fa da contenuto extra ai DVD verrà vista legata a Sei, in viaggio con lui per il mondo per promuovere i gunpla.
Il suo gunpla è il KUMA-03 Beargguy III.

Fumina Yoshino
Fumina è una dei co-protagonisti di Gundam Build Fighters Try, presidente del club di Gunpla Battle dell'accademia Seiho e leader del Team Try Fighters.
Col diploma dei membri più grandi del club e la fuga degli altri studenti nel club di Modellismo, Fumina è alla disperata ricerca di nuovi membri: così conosce e coinvolge Sekai, di cui poco a poco comincerà ad innamorarsi.
Amica d'infanzia di Yuuma, riuscirà anche a riallacciare i rapporti col ragazzo dopo il suo abbandono del campo di battaglia in virtù della partecipazione a tornei artistici di gunpla.
Mente e cuore del gruppo, in seguito realizzerà di sacrificarsi troppo nel suo stile di combattimento per privilegiare i suoi compagni dopo lo scontro con Lady Kawaguchi, e inizierà a concepire gunpla che mettano in risalto anche la sua personalità ed abilità.
Il gunpla di Fumina è lo SD-237S Star Winning Gundam.

Sekai Kamiki
Sekai è il co-protagonista di Gundam Build Fighters Try. Inizia ad interessarsi ed appassionarsi ai gunpla grazie a Fumina, ma la sua vera passione sono le arti marziali, che utilizza con efficacia anche durante le Gunpla Battles. E' infatti affiliato alla scuola di arti marziali Jigen Haoh.
Trasferitosi da poco alla Seiho, dimostra di non avere grande dimestichezza con le cose del mondo, anche in virtù dei suoi allenamenti.
Ha un carattere espansivo ed appassionato, e nel combattimento predilige gli scontri a distanza ravvicinata dove può mettere in pratica il suo stile di combattimento.
Il primo gunpla utilizzato da Sekai è il BG-011B Build Burning Gundam nascosto da Sei anni prima nella stanza del club di Gunpla Battle. Il modello più recente su cui farà affidamento, costruito e modificato da lui, sarà il KMK-B01 Kamiki Burning Gundam.

Yuuma Kousaka
Co-protagonista di Gundam Build Fighters Try, Yuuma è un amico di infanzia di Fumina e il fratello minore di China da Gundam Build Fighters.
Inizialmente appassionato di gunpla come Fumina, cui fa la promessa di partecipare insieme al Campionato di Gunpla Battle. Tuttavia dopo una cocente sconfitta per mano di Saga, decide di abbandonare i combattimenti per dedicarsi al building artistico, dove si guadagnerà un altro rivale, Minato.
Il confronto con Sekai, di cui è l'esatto opposto, lo convincerà però ad entrare nel Team Try Fighters per mantenere la promessa fatta a Fumina e perchè riconosce di amare le Gunpla Battles.
Yuuma si innamora della sorella di Sekai, Mirai, e in varie situazioni cercherà di sedurla con i gunpla, sfruttando l'interesse della ragazza per le attività del fratello.
Il gunpla di Yuuma è il LGZ-91 Lightning Gundam e le sue varianti.


Rivali

Susumu Sazaki
E' uno dei rivali di Sei in Gundam Build Fighters. Abita nel vicinato del negozio di modellismo di Sei, e spesso lo sfida in battaglia per convincerlo ad assisterlo nelle Gunpla Battles come builder, ruolo sempre rifiutato da Sei perchè non attratto dallo stile di combattimento impetuoso e violento del ragazzo.
Ha una personalità arrogante e prevaricatrice, e mentre non sembra avere molti amici gode dell'adorazione dei fratelli minori, Kaoruko e Tateo, entrambi tra i personaggi principali di Gundam Build Fighters Try.
Ha un predilezione per il YMS-15 Gyan e i suoi modelli lo hanno tutti come base.



▬ Accademia Seiho
E' la scuola frequentata dai protagonisti delle serie TV. Tra le varie attività ricreative del doposcuola vanta anche un club di Modellismo e uno di Gunpla Battle in contrasto nella serie Gundam Build Fighters Try.

Tatsuya Yuuki
Tatsuya è uno degli antagonisti in Gundam Build Fighters, un nobile rivale di Sei, del cui lavoro ha molta stima.
Presidente del consigli studentesco e del club di modellismo della scuola, è un abile costruttore e combattente, e la sua predilezione per il colore rosso gli ha fatto guadagnare il soprannome di "Cometa Cremisi".
Nel mezzo delle qualificazioni per il torneo è costretto a ritirarsi per ricoprire il ruolo di Terzo Meijin Kawaguchi, una carica di assoluta maestria modellistica attribuita dalla PPSE, che lo costringe a tagliare i ponti con i suoi amici per concorrere come studente della Gunpla Academy.
Dopo una crisi di identità causata dalle tecnologie invasive della PPSE, deciderà di seguire la sua strada come Meijin, e di divertirsi, oltre che vincere, con i gunpla, rigettando la filosofia del suo predecessore.
Confesserà quindi a Sei che la persona che lo ha avvicinato ai gunpla fu proprio suo padre durante i suoi studi a Londra.
Sopravvissuto anche all'utilizzo forzato dell'Embody System nel tentativo di Mashita di distruggere Reiji, farà della sua ragione di vita la promozione dei gunpla in tutte le loro forme.
Appare nel ruolo di mentore ed ispiratore in Gundam Build Fighters Try, mentre i manga a partire dalla saga Gundam Build Fighters A sono incentrati sulle sue origini come builder e le sue avventure.
Tatsuya utilizza un gran numero di gunpla nei suoi combattimenti, ma i più rappresentativi sono forse il MS-06R-AB Zaku Amazing e il PF-78-3A Gundam Amazing Red Warrior.

Monta Gonda
Membro del consiglio studentesco e del club di modellismo, segue le regole d'istituto con molta fermezza ed idolatra Tatsuya.
Il suo aspetto e atteggiamento gli hanno fatto guadagnare il soprannome "Gorilla". Nel secondo episodio avrà uno scontro con Reiji, e in seguito reagirà duramente al trasferimento di Tatsuya alla Gunpla Academy.
Tra i suoi gunpla figura il MRC-F20 SUMO.

Daiki Miyaga
Daiki è il presidente del club di modellismo dell'Accademia Seiho in Gundam Build Fighters Try.
Ha un debole per Fumina e cerca di far sciogliere il club di Gunpla Battle per incorporarla come membro. Dopo essere stato sconfitto da Sekai sposta i suoi interessi romantici sulla vice-presidentessa del club. Fumina lo chiama "Mantide Religiosa" con disprezzo.

Eri Shinoda
Eri è la vice-presidentessa del club di modellismo dell'Accademia Seiho in Gundam Build Fighters Try.
Ha una cotta per Daiki. Togliendo gli occhiali si rivela un'altra persona, sulla falsariga di Lady Une di Gundam W.



▬ Scuola Gunpla Shingyo
Prestigioso stile di costruzione di gunpla di Kyoto, nella serie viene paragonato ad una disciplina marziale.

Maestro Chinan
E' il fondatore della Gunpla Shingyo, e maestro di Mao. Rivale di Takeshi Iori, nutre ancora timore nelle sue abilità.
Ha un debole per le belle donne e nonostante la severità nella sua disciplina sembra molto disinvolto quando si tratta di fanciulle. Il suo ideale è Murrue Ramius di Gundam SEED per ovvie ragioni.

Mao Yasaka
Discepolo del maestro Chinan ed erede della Gunpla Shingyo, Mao è un costruttore e combattente straordinario.
E' molto competitivo e aggressivo nei combattimenti, prediligendo uno stile di combattimento appariscente che sfoggia le sue tecniche di customizzazione.
Durante il viaggio premio durante le qualificazioni per il torneo Under 18, conosce Misaki, la responsabile di un ryokan e se ne innamora follemente.
Come il suo maestro infatti condivide la passione per le belle donne ma soffre incredibilmente per i loro rifiuti, perdendo lucidità e motivazione. Il suo ideale femminile è Emma Sheen da Z Gundam.
Tra i suoi gunpla più rappresentativi ricordiamo il GX-9999 Gundam X Maoh.



▬ Gunpla Academy
E' una scuola privata dedicata all'educazione di gunpla fighters di altissimo livello. E' situata a Shizuoka e sembra avere forti legami con la PPSE. Con la dissoluzione della PPSE diventerà a gestione privata.
Tra i suoi studenti figurano anche Tatsuya Yuuki, Allan Adams ed Akira Suga.
In Gundam Build Fighters Try partecipa al XIII° Campionato giapponese di Gunpla Battle Under-19 rappresentando Shizuoka.

Julian Ayers Mackenzie
Julian è uno degli antagonisti di Gundam Build Fighters, ma il suo rivale principale è Tatsuya, di cui è il senpai.
Membro della Gunpla Academy la abbandona perchè disgustato dai metodi del Secondo Meijin, cercando di proteggere il suo amore per i gunpla. Prenderà il posto del nonno che fingerà un malore per riavvicinare il nipote al mondo delle Gunpla Battles nel VII° Gunpla Battle Championship World Tournament come rappresentante dell'Inghilterra.
Vedere lo stile di combattimento di Tatsuya, non corrotto dall'atteggiamento del suo predecessore, lo riavvicina ai combattimenti di gunpla.
Julian è uno dei personaggi principali nei manga della saga Gundam Build Fighters A.
Il suo gunpla è il Gundam F91 Imagine.

Wilfrid Kijima
Wilfrid è un antagonista in Gundam Build Fighters Try, nipote di Allan Adams e leader del Team Celestial Sphere.
E' un ragazzo brillante e maturo, un builder preciso e sofisticato, ma nonostante le apparenze cela un animo appassionato ed affamato, in costante competizione per il primato, come annota il suo compagno di squadra e rivale Saga: per questo vede in Sekai la sua nemesi e il suo rivale ideale.
Il suo più grande desiderio è diventare il prossimo Meijin, quindi cerca sempre di mantenere un comportamento onesto e virtuoso, dentro e fuori dal campo di battaglia.
Il suo gunpla è il GN-9999 Transient Gundam.

Shia Kijima
Sorella di Wilfrid, è la nipote di Allan e membro del Team Celestial Sphere.
Ha un'apparenza delicata ed algida, ma non esita a mostrare la sua intraprendenza sul campo di battaglia come in amore, rivelando il suo lato calcolatore e disinibito in più di un'occasione.
La sua abilità nel "comprendere" i gunpla la rendono imbattibile quando si tratta di ripararli ed aumentarne le prestazioni; ama i forti e ne è attratta, per questo supporta il fratello e si innamora di Sekai, il che la porta a una rivalità automatica con Fumina e Kaoruko.
Il suo gunpla è il GNW-100P Gundam Portent.

Saga Adou
Saga è un membro del Team Celestial Sphere, ma al contrario dei suoi compagni è violento ed eccessivo nelle sue manifestazioni di potenza. Ha un conto aperto con Yuuma, che lo considera sua rivale, dopo aver distrutto brutalmente il suo gunpla in una Gunpla Battle portandolo ad abbandonare il campo di battaglia per lo shock.
Saga riconosce tuttavia come suo unico rivale il compagno di squadra Wilfrid, ma accetta di ricordare il nome di Yuuma tra quello dei suoi opponenti.
Il suo gunpla è il RX-END Gundam The End.



▬ Team Nemesis
E' la squadra che rappresenta la Finlandia nel VII° Gunpla Battle Championship Tournament, affiliata al gruppo Nemesis.
Fa uso della tecnologia Embody System sviluppata dall'Istituto Flana per sfruttare le capacità innate della loro fighter.

Nine Barthes
E' il medico personale di Aila e parte del suo staff come build fighter.
E' un uomo freddo e senza scrupoli a cui interessa solo ottenere il suo obiettivo e tratta Aila alla stregua di un oggetto, minacciandola di liberarsi di lei se non seguirà le sue istruzioni.
Con l'uscita di Aila dal torneo, Nine offrirà i suoi servigi a Mashita nella sua vendetta contro Reiji.

Aila Jyrkiäinen
Aila è la rappresentante della Finlandia, membro del Team Nemesis.
Ha l'abilità di predire il flusso delle particelle Plavsky, e in sostanza di reagire in anticipo alle mosse dell'avversario, capacità scoperta da Nine, che da orfana trasforma la ragazza nella gelida combattente che è ora.
L'atteggiamento freddo e lo stile di combattimento glaciale di Aila sono il risultato del suo disprezzo per i gunpla, visto lo stato di costrizione cui è sottoposta, ma in realtà è una ragazza dotata di una forte personalità e dall'amore per il buon cibo: è infatti vista sgattaiolare via dal controllo di Nine per spendere parte del suo compenso in snack e dolci; durante una di queste fughe incontra e si scontra con Reiji, sviluppando sentimenti per il ragazzo e imparando ad amare i gunpla.
Questa nuova consapevolezza la rendono difficile da maneggiare per Nine, che le impone l'Embody System a un livello di output più alto del tollerabile, costringendola a combattere contro il suo volere: sarà Reiji a salvarla sconfiggendola e allontanandola dalle grinfie dell'uomo. Con Reiji e China Aila impara a comportarsi come una ragazza normale, divertendosi con i suoi amici ed i gunpla.
A fine serie seguirà Reiji ad Arian, coronando il suo sogno d'amore.
Aila godrà di un cameo nell'ONA Island Wars, dove la figlia le ricorderà il divertimento dei gunpla.

Gawain Oakley
E' il precedente campione del Team Nemesis, rappresentante dell'Austria.
E' famoso per la sua arroganza e il cattivo gusto nel vestire. Viene sconfitto da Aila in un confronto diretto, il che lo costringe ad uscire dalle qualifiche del torneo e di cederle il ruolo di asso del Team Nemesis.
In seguito verrà mostrato nello speciale Il Contrattacco di GM, dove appare tra le fila della Gunpla Mafia.



▬ VII° Gunpla Battle Championship World Tournament
E' il torneo di Gunpla Battle che fa da fulcro agli avvenimenti della serie TV Gundam Build Fighters. Vi partecipano i rappresentanti delle nazioni qualificatisi nelle eliminatorie.

Riccardo Fellini
Riccardo è il rappresentante italiano del VII° Gunpla Battle Championship World Tournament. Soprannominato "Il Dandy Italiano" ha un carattere carismatico e indipendente, oltre al classico punto debole per le belle donne, tanto che la sua fama di "ruba fidanzate" gli ha garantito un nutrito seguito di detrattori tra gli altri contendenti.
Instaura da subito una leale rivalità con Sei e Reiji, che aiuta e supporta più di una volta nel suo ruolo di veterano di Gunpla Battles.
Durante il torneo si legherà alla gunpla idol Kirara, affascinato dalla sua personalità in realtà matura e indipendente.
Il suo gunpla è il XXXG-01Wf Wing Gundam Fenice e le sue varianti.

Luang Dallara
Luang è il rappresentante tailandese del VII° Gunpla Battle Championship World Tournament. Ha un carattere amichevole e collaborativo, e nonostante la passione che mette nel combattimento si accerta sempre di comportarsi correttamente con i suoi avversari. Era inoltre un membro della squadra nazionale di baseball tailandese, fatto che Baker utilizza per truccare un match contro Sei e Reiji in suo favore.
Dopo essere riuscito ad essere ripescato per rientrare nei finalisti del torneo, verrà infine sconfitto dai fratelli Renato.

I fratelli Renato
Mario e Julio sono i rappresentanti argentini del VII° Gunpla Battle Championship World Tournament. Mario è il fratello maggiore ed è la mente strategica dietro il team, mentre Julio è il combattente. Hanno un carattere arrogante e sprezzante, ed amano interpretare le Gunpla Battle con il realismo delle vere battaglie, infatti prediliggono gunpla di mezzi di produzione di massa con customizzazioni tattiche molto realistiche.
Nella serie ONA Battlogue viene rivelata l'esistenza di un terzo fratello, Serio, che condivide l'approccio militaristico della Gunpla Battle. Nello scontro con Tatsuya si avvalgono di unità GN-X customizzate.
I fratelli vengono distinti dal taglio di capelli: Mario ha la frangia pettinata verso sinistra, e Julio verso destra. Serio ha il pizzetto più pronunciato.

Greco Logan
Greco è uno dei finalisti ed il favorito per la selezione del rappresentante statunitense del VII° Gunpla Battle Championship World Tournament. Soprannominato "Toro Furioso" nonostante l'aspetto imponente è in realtà maturo e posato e un combattente che predilige la precisione e l'utilizzo mirato di potenti armi da fuoco al combattimento ravvicinato.
E' rivale di vecchia data di Riccardo Fellini con cui ha una solida amicizia. Verrà infine eliminato da Nils, con grande shock degli avversari.
Il gunpla di Greco è il OZ-00MSVa Tallgeese Valkyrie.

Nils Nielsen
Nils è il rappresentante statunitense del VII° Gunpla Battle Championship World Tournament. Soprannominato "Il Giovane Genio" è prima di tutto uno scienziato appassionato di fisica Plavsky, che studiandone le caratteristiche si è avvicinato con entusiasmo alle Gunpla Battles. E' molto maturo e responsabile per la sua età ed ha una passione per la cultura giapponese, tanto da adottarne il manierismo, indossando abiti tradizionali o caratterizzando i suoi gunpla con temi prettamente nipponici.
E' un combattente e un builder straordinario, tanto da riuscire a battere il favorito Greco dopo solo 3 mesi di esperienza.
Attirerà l'attenzione di Caroline Yajima, che in Gundam Build Fighters Try diventerà sua moglie, affidandogli la direzione dei Laboratori Nielsen, dove Nils può dedicarsi liberamente ai suoi studi; in questo contesto a Nils va creditata la ricerca che permette la creazione di particelle Plavsky senza l'utilizzo dell'arista.
Il suo gunpla più rappresentativo è il Sengoku Astray Gundam.

Carlos Kaiser
Carlos è uno dei finalisti ed il favorito per la selezione del rappresentante finlandese al VII° Gunpla Battle Championship World Tournament, oltre che il campione in carica.
Predilige usare Mobile Armors "senza gambe", fedele allo spirito dell'ingegnere zeonico dietro la creazione dello Zeong. Verrà eliminato a sorpresa da Aila.
Durante le eliminatorie utilizza un Alpha Azieru.

Rainer Cziommer
Rainer è il rappresentante tedesco del VII° Gunpla Battle Championship World Tournament. Ha un'accesa rivalità con Riccardo, incolpato di avergli rubato la fidanzata: durante la Battle Royale del torneo organizza un'alleanza di tutti i builders traditi a causa del Dandy Italiano per eliminarlo, ma il piano sarà boicottato dall'intervento di Sei, Reiji e Mao, che abbatte la Gaw di Rainer.
Sarà infine eliminato nel terzo round da Riccardo.
Rainer godrà di una piccola apparizione anche in Gundam Build Fighters Try, dove commenterà la Battle Royale del Torneo Nazionale giapponese Under 19.



▬ Istituto Femminile St. Odessa
E' una delle scuole rivali in Gundam Build Fighters Try, il cui Team Hokusō no Tsubo ("Vaso della Dinastia Song") è in lizza per le qualifiche al XIII° Campionato giapponese di Gunpla Battle Under-19.

Kaoruko Sazaki
Sorella di Susumu Sazaki, è la leader del Team Hokusō no Tsubo. Dal fratello maggiore eredita l'amore per il Gyan e i suoi derivati, guadagnandosi il soprannome "Gyanko".
Esuberante ma dagli atteggiamenti manieristici, ha in Fumina una rivale sul campo di battaglia come in amore: dopo il combattimento di allenamento col Team Try Fighters infatti, colpita dalla gentilezza di Sekai che invece di distruggere il suo gunpla lo salva, si innamorerà del ragazzo.

Mahiro Shigure
Compagna di Team di Kaoruko, condivide con le sue compagne l'atteggiamento sofisticato e sprezzante confacente alle studentesse di un Istituto femminile.
Il suo gunpla è il Nobel M Gundam.

Keiko Sano
Compagna di Team di Kaoruko, condivide con le sue compagne l'atteggiamento sofisticato e sprezzante confacente alle studentesse di un Istituto femminile.
Il suo gunpla è il Rising K Gundam.



▬ Istituto Miyazato
E' una delle scuole rivali in Gundam Build Fighters Try, il cui Team G-Master è in lizza per le qualifiche al XIII° Campionato giapponese di Gunpla Battle Under-19.

Shunsuke Sudo
Shunsuke è il leader del Team G-Master.
Motivato e ponderato, è un tenace combattente e costruttore. Il suo desiderio di vittoria gli fa accantonare l'orgoglio chiedendo a Minato di occuparsi della costruzione del suo Mega-Shiki, puntando sulla tecnica superiore del rivale di Yuuma.


Yomi Sakashita
Compagna di Team di Shunsuke, ha un atteggiamento beffardo e supponente nei confronti degli avversari, ed ha generalmente un carattere piuttosto arrogante.
Dopo aver insultato Gyanko e il suo Team viene schiaffeggiata da Akira che la rimprovera per il suo atteggiamento; il rimprovero del senpai e la cocente sconfitta rimediata dal Team Try Fighters la rende una persona migliore.
Il suo gunpla è il LM312V04 Amethyst Victory Gundam.

Akira Suga
Compagno di Team di Shunsuke, Akira è un tipo rilassato ed apparentemente incapace di prendere le cose sul serio; in realtà ha un carattere positivo e propositivo e si comporta da mentore nei confronti dei suoi compagni di team, dimostrando un'inaspettata maturità. E' soprannominato "Il Veloce Sleggar".
Si è trasferito da poco all'Istituto Miyazaki, e sostituisce Meguta dopo essersi guadagnato il suo posto nel Team G-Master dopo una Gunpla Battle.
Verrà rivelato che Akira ha frequentato la Gunpla Academy ed era parte del team che vinse il torneo la scorsa edizione. Conosce anche Junya, ex-compagno di combattimenti di Sekai, e per questo motivo ne riconosce lo stile di combattimento, ammettendo di non averne paura proprio in virtù dei suoi scontro con Junya.
Durante il torneo usa il GT-9600-DV Gundam Leopard da Vinci.

Meguta Yasu
Meguta è il membro originario del Team G-Master insieme a Shunsuke e Yomi, ma viene messo da parte con il trasferimento di Akira all'Istituto Miyazaki.
Il suo gunpla è il ZZ-999 Zeo Zeong.



▬ Istituto Tecnico Seiran
E' una delle scuole rivali in Gundam Build Fighters Try, il cui Team SRSC è in lizza per le qualifiche al XIII° Campionato giapponese di Gunpla Battle Under-19.

Daigo Ishibashi
Daigo è il leader del Team SRSC, membro del Club della Scienza.
E' iscritto al dipartimento di nautica e si è allenato all'estero, raggiungendo una forma fisica invidiabile; utilizza la sua forza fisica nelle battaglie, coadiuvato da una mente analitica.
Il suo gunpla nello scontro col Team Try Fighters è il RX-79[G]Ez-SR1 Gundam Ez-SR Intruder.

Shota Nishikawa
Compagno di Team di Daigo, è l'esperto di ingegneria elettronica; il suo compito è ideare nuove armi da utilizzare in battaglia.
Il suo gunpla nello scontro col Team Try Fighters è il RX-79[G]Ez-SR2 Gundam Ez-SR Eliminator.

Yukio Okamoto
Compagno di Team di Daigo, è l'esperto di analisi delle informazioni; il suo compito è scoprire i segreti degli avversari.
Il suo gunpla nello scontro col Team Try Fighters è il RX-79[G]Ez-SR3 Gundam Ez-SR Shadow Phantom.



▬ Scuola Media Municipale Joto
E' una delle scuole rivali in Gundam Build Fighters Try, il cui Team FAITH è in lizza per le qualifiche al XIII° Campionato giapponese di Gunpla Battle Under-19.

Shimon Izuna
Shimon è il leader del Team FAITH, è un giovane campione di boxe che decide di dedicarsi alle Gunpla Battle per sostenere l'hobby del fratello Mamoru gravemente malato.
Per questo motivo i gunpla del Team FAITH sono semplicemente costruiti a secco, senza alcuna finitura.
E' una persona leale ed onesta, e per il suo stile di combattimento ha un'affinità istantanea con Sekai.
Il suo team verrà eliminato dai Try Fighters, ma Shimon continuerà a bazzicare casa di Sekai e il torneo per supportare i protagonisti. A fine serie sembra stringere un'amicizia con Kaoruko, anche perchè i rispettivi fratelli si riscoprono rivali.
Il suo gunpla è il ZGMF-X42S Destiny Gundam.

Gorou Matsuda
Compagno di Shimon, decide di seguirlo nelle Gunpla Battle perchè toccato dalla situazione di Mamoru. Si umilia insieme a Kouji chiedendo al Team Try Fighters di perdere di proposito per fargli passare il turno, incontrando la furia di Shimon.
Durante lo scontro neutralizzerà il gunpla di Yuuma spingendolo fuori dalla piattaforma di combattimento.
Il suo gunpla, costruito da Mamoru, è il MVF-M11C Murasame.

Kouji Tanioka
Compagno di Shimon, decide di seguirlo nelle Gunpla Battle perchè toccato dalla situazione di Mamoru. Si umilia insieme a Gorou chiedendo al Team Try Fighters di perdere di proposito per fargli passare il turno, incontrando la furia di Shimon.
Durante lo scontro neutralizzerà il gunpla di Fumina spingendolo fuori dalla piattaforma di combattimento.
Il suo gunpla, costruito da Mamoru, è il GAT-04+AQM/E-A4E1 Jet Windam.

Mamoru Izuna
E' il fratello minore di Shimon, costretto in ospedale per una grave malattia; l'unico divertimento del bambino è costruire gunpla, con cui un giorno vorrebbe vincere il Campionato giapponese di Gunpla Battle.
Dopo aver incontrato Sekai ed aver visto il suo Build Burning Gundam decide di diventare un builder ancora migliore.
Nell'epilogo a fine serie sembra essersi rimesso. Partecipa ad un torneo per bambini dove viene sconfitto da Tateo Sazaki, il fratello minore di Kaoruko.



▬ Istituto Gabai
E' una delle scuole rivali in Gundam Build Fighters Try, il cui Team White Wolf è in lizza per le qualifiche al XIII° Campionato giapponese di Gunpla Battle Under-19.
Rappresenta Kagoshima.

Kenshou Matsunaga
E' il leader del Team White Wolf, un ragazzo motivato e posato che bilancia l'arroganza dei suoi compagni di squadra.
Nonostante sia membro di una squadra molto forte, a causa di sfortunati sorteggi riceve delle sonore sconfitte.
Il suo gunpla è il MS-06R-WW-1 Zaku Mánagarmr.

Minoru Koshiba
Compagno di Kenshou, è molto orgoglioso della forza del suo team, il che lo porta ad un confronto molto arrogante col Team Try Fighters.
Il suo gunpla è il MS-06R-WW-2 Zaku Alvaldi.

Yoshiki Uzuki
Compagno di Kenshou, è molto orgoglioso della forza del suo team, il che lo porta ad un confronto molto arrogante col Team Try Fighters.
Il suo gunpla è il MS-06R-WW-3 Zaku Kraken.



▬ Accademia Honmoku
E' una delle scuole rivali in Gundam Build Fighters Try, il cui Team Great K è in lizza per le qualifiche al XIII° Campionato giapponese di Gunpla Battle Under-19.
Rappresenta Kanegawa.

Kei Karima
Kei è il leader del Team Great K, ed è arrogante, sfrontato e permaloso.
Oltre ad essere ignorato da tutti, lui e il suo team vengono eliminati senza molti complimenti dai Celestial Sphere.
Il gunpla utilizzato durante il torneo dai Great K è il Xvg-xxx Vagan Gear K, che i tre membri pilotano di concerto.



▬ Accademia Toritsu
E' una delle scuole rivali in Gundam Build Fighters Try, il cui Team SD-R è in lizza per le qualifiche al XIII° Campionato giapponese di Gunpla Battle Under-19.
Rappresenta Niigata.

Toshiya Shiki
Fratello maggiore dei gemelli Shiki, è il leader del Team SD-R.
Tra i tre fratelli è quello più dotato come builder.
Il suo gunpla è il SDG-R1 Snibal Gundam; può essere unito alle altre due unità dando forma alla Mobile Armor Snibaldragogira.

Nobuya Shiki
Fratello e compagno di Toshiya, tra i tre fratelli è il motivatore del gruppo dal carattere più impetuoso.
Il suo gunpla è il SDG-R2 Dragonagel Gundam; può essere unito alle altre due unità dando forma alla Mobile Armor Snibaldragogira.

Kazuya Shiki
Fratello e compagno di Toshiya, è il minore dei gemelli ed ha un carattere calmo; la sua abilità risiede nella puntuale analisi dei dati.
Il suo gunpla è il SDG-R3 Giracannon Gundam; può essere unito alle altre due unità dando forma alla Mobile Armor Snibaldragogira.



▬ Accademia Tendaiji
E' una delle scuole rivali in Gundam Build Fighters Try, il cui Team Build Buster è in lizza per le qualifiche al XIII° Campionato giapponese di Gunpla Battle Under-19.
Rappresenta Osaka.

Minato Sakai
Minato è il rivale di Yuuma, soprannominato "Il Maestro dell'Ovest" per il titolo conteso tra i due ragazzi di miglior builder del Giappone; entrambi sono infatti maestri nella costruzione e customizzazione artistica dei gunpla e contendenti alla Meijin Cup dedicata.
Sconvolto dalla "fuga" del suo rivale verso le Gunpla Battles, all'inizio cerca di demotivarlo, ma alla fine decide di sfidarlo anche in questo campo. Per questo motivo, scongiura i Build Buster di farlo entrare nel loro team per partecipare al torneo e confrontarsi con Yuuma; la partecipazione di Minato rinvigorirà il team grazie alle sue idee rivoluzionarie.
Dopo essere stato sconfitto dai Try Fighters cementa la sua rivalità con Yuuma; nell'epilogo della serie, nell'ambito della premiazione per la Meijin Cup, contesterà la vittoria di Yuuma perorando il valore artistico della sua Super Fumina, naturalmente dedicato alla leader dei Try Fighters di cui è innamorato, scatenando le sue ire.
Nell'ambito di Battlogue, nell'appendice online di Dengeki Hobby dedicata alla serie viene rivelato che dietro la Hyper Gyanko di Tateo c'è la sua influenza ispiratrice.
Durante il torneo utilizza il Riku Tryon, che unendosi alle altre due unità dà vita al Gundam Tryon 3.

Hideo Hisaka
Hideo è il leader del Team Build Buster, un ragazzo responsabile che è anche presidente del club di plamo della Tendaiji. Acconsente a far entrare Minato nel club in virtù della sua abilità.
Durante il torneo utilizza il Sora Tryon, che unendosi alle altre due unità dà vita al Gundam Tryon 3.

Haruto Sato
Compagno di Hideo, è sarcastico e impaziente, ma anche molto appassionato.
Durante il torneo utilizza l'Umi Tryon, che unendosi alle altre due unità dà vita al Gundam Tryon 3.

Masaki Kodera
Compagno di Hideo, decide di accogliere Minato nel team perchè lo vede come una possibilità di passare più tempo possibile con i suoi amici, essendo già studenti all'ultimo anno.



▬ Accademia Tenzan
E' una delle scuole rivali in Gundam Build Fighters Try, il cui Team Titan è in lizza per le qualifiche al Campionato giapponese di Gunpla Battle Under-19.
Rappresenta Miyagi.

Junya Inose
Junya è il leader del Team Titan, un fighter violento ed inquietante, mosso solo dalla sete di ottenere ll "vera forza", anche ricorrendo a scorrettezze.
Ha affrontato i Celestial Sphere nella precedente edizione del torneo, arrivando a un pareggio con Akira, il che lo posiziona tra gli avversari più temibili.
Verrà rivelato che Junya era un compagno di allenamento di Sekai e Mirai, allontanatosi dagli insegnamenti del loro maestro perchè rifiutatosi di rivelargli il "segreto" dello stile Jigen Haoh.
Nel contro con Sekai sul campo di battaglia, i pugni dell'amico raggiungono finalmente il suo cuore, mentre Mirai commenta che il Jigen Haoh non cela segreti, ma solo misteri interiori da scoprire. Mentre si allontana dallo stadio, si incontra con Akira che gli offre un passaggio alla stazione, affermando che forse tornerà a combattere Gunpla Battles contro di lui.
Il suo gunpla è il NK-13J Denial Gundam.

Hikaru Narita
Compagno di Junya. Pur essendo un delinquente come il suo leader, dimostra un'incredibile abilità nelle Gunpla Battle.
Il suo gunpla è il LM111E03+SD-VB03A Gundash Blastor.

Takuya Tajima
Compagno di Junya. Condivide l'atteggiamento delinquenziale dei suoi compagni, ma è un builder eccellente.
Il suo gunpla è il GNY-003CL Gundam Abulhool Plus.


Altri Personaggi

▬ Iori Hobby Shop
E' il negozio di modellismo aperto da Takeshi dove lavora sia la miglie che il figlio. E' posizionato in una zona poco trafficata, quindi non ha molti visitatori.

Takeshi Iori
E' il padre di Sei, marito di Rinko, proprietario del negozio di modellismo Iori e vincitore del II° Gunpla Battle Championship World Tournament col suo RX-78-2 Gundam.
Al momento è impiegato come arbitro di Gunpla Battle, quindi è costantemente in giro per il mondo per diffondere la passione per i gunpla e difendere la legalità delle Gunpla Battle.
Torna in Giappone per assistere all'esordio del figlio al VII° Gunpla Battle Championship World Tournament, ma in precedenza incontra anche Reiji ed Aila a cui insegna i fondamenti del montaggio dei gunpla.
E' inoltre rivale di lunga data del maestro Chinan della Gunpla Shingyo, ed è la persona che ha avvicinato Tatsuya Yuuki, il futuro Terzo Meijin Kawaguchi, ai gunpla.
Durante il torneo ha l'occasione di arrestare C come membro della Gunpla Mafia. La sua battaglia contro la Gunpla Mafia ritornerà nello speciale televisivo Il Contrattacco di GM, dove la sgominerà con l'aiuto degli altri build fighters.

Rinko Iori
Rinko è la madre di Sei e la moglie di Takeshi. Gestisce il negozio di modellismo in assenza del marito.
Pur non essendo una grande esperta di gunpla supporta e incoraggia la sua famiglia nei loro hobby. Ha un carattere espansivo ed amichevole, non esita ad ospitare Reiji ed Aila in momenti di difficoltà, e supporta i sentimenti di China verso il figlio incoraggiando la ragazza a farsi avanti in più di un'occasione.

Signor Ral
Ral fa da mentore ed allenatore a Sei e Reiji durante il torneo, ed è un cliente affezionato del negozio di modellismo degli Iori, anche per un'evidente infatuazione nei confronti di Rinko.
Il suo personaggio è un'evidente citazione a Ramba Ral della serie TV storica.



▬ Accademia Seiho
E' la scuola frequentata dai protagonisti della saga.

Mirai Kamiki
Mirai appare in Gundam Build Fighters Try, ed è la sorella maggiore di Sekai.
E' una giovane modella dalla straordinaria bellezza e i modi gentili, ma sa dimostrarsi severa quando il fratello ne combina una delle sue.
Si avvicinerà ai gunpla per il suo lavoro di modella, e Yuuma, che ha una cottarella per lei, li userà come pretesto per avvicinarsi alla ragazza.
Verrà in seguito rivelato che anche Mirai è stata allenata nello stile Jigen Haoh, ed è in grado di combattere con lo stesso stile del fratello.



▬ PPSE
La Plavsky Particle System Engineering è una ditta che controlla e detiene le applicazioni delle particelle Plavsky.
E' lo sponsor e l'organizzatore dei maggiori tornei di Gunpla Battle e vanta una branca ingegneristica dedicata allo sviluppo di nuovi gunpla, oltre a laboratori di ricerca dedicati allo studio delle particelle Plavsky.
In Gundam Build Fighters Try verrà inglobata dalla Yajima Trading.

Presidente Mashita
E' il CEO della PPSE ed ideatore e sviluppatore delle particelle Plavsky, su cui ha formato un impero dell'intrattenimento.
Cerca di eliminare Reiji sin dalla sua prima apparizione perchè in lui riconosce il principe di Arian; sul finale della serie sarà rivelato che Mashita è in realtà un vile ladro originario di Arian, ed impossessandosi dell'arista celata nel palazzo reale fu trasportato sulla Terra. Scoprendo la reazione che l'arista scatenava a contatto della plastica dei gunpla, mette su la PPSE con l'aiuto di Baker.

Baker
Baker è la segretaria di Mashita. Professionale e letale, si occupa anche di fare il lavoro sporco per l'azienda, ad esempio assoldando la Gunpla Mafia per liberarsi di Reiji.
Fu lei e suggerire a Mashita di utilizzare le proprietà dell'arista per fare fortuna; è lei infatti la prima persona che Mashita incontra sulla Terra, all'epoca nelle vesti di Sayla come cosplayer.
La sua fedeltà verso Mashita è totale.
Con la conclusione della serie verranno mostrati entrambi su Arian a vendere gunpla.

Allan Adams
Diplomatosi alla Gunpla Academy, Allan è un impiegato alla PPSE, dove si occupa di sviluppare e studiare nuove tecnologie legate alle particelle Plavsky.
Affianca Tatsuya nel suo ruolo di Meijin Kawaguchi fornendogli supporto e soprattutto la sua amicizia. Pur essendo un impiegato della PPSE non sembra condividere l'atteggiamento del suo presidente e di Baker.
Con la caduta di Mashita e l'acquisizione della Yajima, in Gundam Build Fighters Try verrà mostrato come docente della Gunpla Academy e supervisore del Team Celestial Sphere.
Il suo persistente legame di amicizia con Tatsuya è confermato anche nella serie ONA Battlogue.



▬ Yajima Trading
Una ricca azienda che, con la fuga del presidente Mashita acquisisce la maggioranza delle azioni della PPSE, inglobandola.
In Gundam Build Fighters Try viene mostrata l'affiliazione ai Laboratori Nielsen, dedicati allo studio e le applicazioni delle particelle Plavsky.

Caroline Yajima
E' la ricca ereditiera della Yajima Trading, una ragazza esuberante ed arrogante, rivale a senso unico di China con cui compete in svariati concorsi artistici. La resa dei conti arriva quando Caroline decide di sfidare ad una Gunpla Battle China dopo essere stata battuta all'ennesimo concorso dal Bearguy III.
Non avendo mai partecipato ad una Gunpla Battle e tantomeno aver mai costruito un gunpla, con i suoi agganci si avvale dell'aiuto di Nils, il cui sponsor in Giappone è proprio la Yajima, che costruisce per lei un Knight Gundam fornendole un piano per il combattimento.
Caroline alla fine perderà la battaglia, ma guadagnerà un nuovo interesse in Nils, che dopo l'esperienza considera il suo fidanzato.
In Gundam Build Fighters Try è il nuovo CEO della Yajima Trading e moglie di Nils. Mentre viaggia per il mondo per lavoro supporta anche il marito nella ricerca sulle particelle Plavsky.

Lady Kawaguchi
Prima donna a conquistare il titolo di "Meijin Kawaguchi", appare in Gundam Build Fighters Try.
Diventa l'idolo di Fumina dopo aver visto un suo combattimento sei anni prima. Grazie al suo intervento, Fumina realizzerà i limiti dei suoi gunpla, e imparerà a mettere in risalto la sua personalità e i suoi punti di forza invece di limitarsi a fare da supporto a Sekai e Yuuma.
Lady Kawaguchi è vista solitamente in compagnia di Tatsuya nel ruolo di promotrice delle Gunpla Battles, ma anche bazzicare i laboratori della PPSE commentando il lavoro di Allan.



▬ Nemesis
E' una misteriosa organizzazione di stanza in Finlandia il cui obiettivo è vincere il Gunpla Battle Championship World Tournament.
E' affiliato con l'Istituto Flana, dedicato alla sperimentazione sulle particelle Plavsky e alla ricerca di combattenti dotati.

Josef Kankaansyrjä
E' il presidente della losca organizzazione Nemesis, e la mente dietro il Team Nemesis finlandese.
Il suo obiettivo è vincere il torneo per regalare il trofeo al nipote, Lucas, grandissimo appassionato di gunpla, per il suo compleanno.
Josef deve la sua fortuna all'estrazione di clarati di metano.

Lucas Kankaansyrjä
E' il viziatissimo nipote di Josef, il cui desiderio è ottenere il trofeo del Gunpla Battle Championship World Tournament.
Quando Aila tradirà i suoi aguzzini sfuggendo al loro giogo, si accerterà di rimproverare il ragazzino gridandogli che se vuole vincere il trofeo deve farlo con le sue mani.
Prendendo questo insegnamento a cuore, durante gli eventi di Gundam Build Fighters, Lucas tornerà alla ribalta adesso come campione in carica del torneo europeo.
Con lo pseudonimo Lucas Nemesis si trasferisce in Giappone e frequenta l'Accademia Granada attraverso uno scambio culturale, nella speranza di partecipare al torneo giapponese; combattente e builder di alto livello, è allegro ed amichevole ma arrogante e sprezzante sul campo di battaglia. Umilierà Kensho Matsunaga, ma sarà infine sconfitto da Wilfrid.
Il suo gunpla è il XM-X1 Crossbone Gundam X-1 Full Cloth Type.GBFT.



▬ Ryokan Takeya
E' il ryokan vicino al mare dove i finalisti delle eliminatorie vengono ospitati come premio extra.
Vi si incontrano Mao e Sei che vengono coinvolti nel caso di Misaki.

Misaki
Misaki è la proprietaria del ryokan Takeya.
Di carattere affabile e maturo, conquista il cuore di Mao grazie alla sua gentilezza.
Da anni soffre delle vessazioni del losco Tatsuzo, e sarà l'intervento dei builders ospiti nel suo ryokan.

Tatsuzo
E' un delinquente locale; il suo obiettivo è far vendere il terreno dove si trova l'albergo di Misaki per rivenderlo a prezzo maggiorato, e da anni è arteficie di continue vessazioni e boicottaggi per mettere in difficoltà gli affari del Takeya.
Ral riconosce nell'uomo un celebre gunpla builder tra i protagonisti del IV° Gunpla Battle Championship World Tournament; verrà quindi sfidato ad una Gunpla Battle con la serenità di Misaki in palio, dove verrà sconfitto dai gunpla di Mao e di Reiji in concerto contro il suo mostruoso Apsalus II.
Con la conclusione del torneo Tatsuzo verrà visto come impiegato del Takeya nel tentativo di porre rimedio alle sue malfatte.



▬ Gunpla Mafia
Viene citata in Gundam Build Fighters ed è la controversa protagonista dello speciale Il Contrattacco di GM.
E' un'organizzazione criminale legata al mondo delle Gunpla Battles, creata e gestita dal fratello del presidente della PPSE.

Mikio Mashita
E' la mente dietro la Gunpla Mafia, fratello del Mashita a capo della PPSE in Gundam Build Fighters, antagonista principale nello speciale televisivo Il Contrattacco di GM.
L'intenzione era di avere il fratello a controllare l'affare dei gunpla alla luce del sole, e lui nell'oscurità dell'illegalità. Con la scomparsa del fratello, Mikio cerca di riprendere il suo posto imponendo con i suoi metodi la sua supremazia. Verrà sconfitto dai builders protagonisti della serie TV ed infine arrestato da Takeshi Iori.

C
Appare in Gundam Build Fighters assoldato da Baker per boicottare la partecipazione di Sei e Reiji al torneo; spietato e professionale, cerca di portare a termine la missione nonostante il primo fallimento, scelta scellerata che lo porterà alla sconfitta e infine all'arresto da parte di Takeshi Iori a causa dei suoi legami con la Gunpla Mafia.
Pilota delle mostruose varianti del MSN-02 Zeong.

Nessun commento