Home Top Ad

[Gundam Build Fighters] Introduzione

Sei e la sua madre gestiscono un negozio di gunpla; figlio di un leggendario vincitore del Gunpla Battle World Championship, anche Sei ambisce al titolo, ma pur essendo un incredibile builder non eccelle come fighter-- Ma tutto è destinato a cambiare quando Sei inconterà il talentuoso Reiji.

Sito Ufficiale:
Gundam Build Fighters Official Web (Giapponese)
Gundam Build Fighters (Inglese)
Disponibilità in Italiano:
Serie TV (fansub, fandub)
Manga (//)

Introduzione [Personaggi] [Mecha] [Pubblicazioni] [Gunpla]


Introduzione alla Serie

Non era ancora arrivata l'estate del 2013 quando sul portale di Gundam appare un misterioso poster che annunciava una nuova serie di Gundam denominata "1/144 Gundam Mobile" e di pazientare fino a Luglio per saperne di più, mentre qualcuno più sveglio aveva già addocchiato quel "gundam-bf.net" registrato dalla Sunrise a Maggio... L'annuncio di Gundam Build Fighters (ガンダムビルドファイターズ) avvenne così, in diretta su Youtube, con il rammarico di chi si era già fatto la bocca per un sequel di Gunpla Builders, chi non vedeva l'ora di vedere cosa avrebbe tirato fuori dal cilindro la Sunrise e chi storceva già il naso per l'immanente tsunami di nuovi gunpla...

La serie, la seconda ad utilizzare il formato da 25 episodi dopo la felice inaugurazione di Gundam 00 e a godersi lo streaming in diretta su YouTube dopo Gundam AGE, vede alla direzione Kenji Nagasaki (regista del popolare No. 6 e recentemente alle prese con Boku no Hero Academia), alla sceneggiatura Yousuke Kuroda del solito Studio Orphee (Gundam 00, Gunpla Builders) e a curare il character design originale quel Kenichi Ohnuki che aveva contribuito ad animare già Gundam SEED e 00.
Per il team mecha squadra vincente non si cambia, e quindi ecco cicciare fuori gli ormai sempiterni Kunio Okawara (Gundam, Gundam Victory, G Gundam, Gundam Wing, Gundam SEED, Gundam 00--), Kenji Teraoka (Gundam 00, Gundam AGE) Junichi Akutsu (Gundam SEED, Gundam SEED ASTRAY, Gunpla Builders), Junya Ishigaki (Gundam Victory, Gundam Wing, Gundam Unicorn, Gundam AGE) e Kanetake Ebikawa (Gundam 00, Gundam AGE, Gunpla Builders).
La serie debutta su TV Tokyo (una rarità nel palinsesto gundamico) il 7 Ottobre 2013 alle ore 12:00, e forte di una storia semplice e divertente appassiona sia i padri, cresciuti con la serie classica, che i figli, nutriti dall'otakueria paterna.

Per quanto riguarda le pubblicazioni a corollario della trasmissione televisiva, stavolta side stories e fotonovele la fanno da padrone: dal 26 Settembre su Gundam Ace il buon Tomohiro Chiba duetta con Kiyoshi Konoyo per la pubblicazione di Gundam Build Fighter A, con la "A" che sta per "Amazing" a suggerirci che il protagonista di questo prequel è la "Cometa Cremisi" Tatsuya Yuuki, in contemporanea parte la pubblicazione della fotonovela Gundam Build Fighters D su Dengeki Hobby Magazine, con la "D" che starebbe per "Document", e approfondisce i dettagli sui gunpla presenti nella serie TV, aggiungendo le sue MSV.
Il 15 Ottobre inizia la serializzazione su CoroCoro Comic del frizzantino Gundam Build Fighters Plamo Diver: Kit & Built, dedicato al neonato team composto dal geniale Built Tateyama e dallo scatenato Kit Tenjin, erede grafico e spirituale del manga Plamo Kyoshiro e disegnato da Kawamoto Kemon, mentre a Dicembre è il turno della fotonovela Gundam Build Fighters Honoo (ガンダムビルドファイターズ炎), pubblicata su HOBBY JAPAN e dedicata alla crescita della passione per le "gunpla battles" di Yusei.

La trasmissione della serie è accompagnata da una massiccia campagna di merchandising modellistico e l'introduzioni di nuovi videogiochi, dopo le esperienze della Bandai con Gunpla Builders e Gundam AGE.
Oltre alla linea HG dedicata, i gunpla si arricchiscono degli High Grade Build Custom, accessori e parti extra con cui personalizzare gli HG delle altre linee per creare i propri modelli originali come i personaggi della serie-- Non a caso, in questo periodo la Bandai rilascia anche una serie di kit HG dedicati ai Gundam delle varie serie non ancora disponibili sotto il nome "All Gundam Project", con impostazioni e accorgimenti perchè si possano montare e smontare anche mischiandone i pezzi!
L'arcade game Gundam Try Age viene aggiornato con i mecha e i mezzi della nuova serie, mentre per la Playstation viene inaugurato il nuovo Gundam Breaker, un altro videogioco che permette la customizzazione del proprio mezzo da usare in battaglie, per la prima volta disponibile anche per l'estero.

Nella primavera del 2014 girano voci sul web riguardo un sequel della serie TV, conclusasi nel Marzo dello stesso anno. In un mix di scetticismo e sorrisi sornioni, la conferma arriva a Giugno, seguita dalla release di un breve Special animato in allegato al box BluRay della serie TV che ci mostra un'ormai adulta China Kousaka scrivere al fratello minore facendo da collegamento con la nuova generazione di builders.

Nel Luglio 2014 debutta il nuovo gioco di carte interattivo, che mixa il collezionismo di cards classico all'interattività del gioco online su PC o via smartphone: in ogni carta c'è infatti un codice che permette l'attivazione del mezzo nel gioco Gundam Duel Company, e tra i mezzi e i personaggi collezionabili appaiono anche i protagonisti di Build Fighters.

La nuova serie TV, Gundam Build Fighters Try (ガンダムビルドファイターズトライ), sarà trasmessa con un'inaspettata celerità nell'Agosto del 2014, arricchendo quello che comporranno i festeggiamenti per il 35° anniversario di Gundam, e vedrà confermato lo staff della serie precedente.
Stavolta i protagonisti sono solo parzialmente relazionati alla serie precedente: il fratello minore di China, Yuuma, è uno di questi, e sarà trascinato nel mondo delle gunpla battles dall'amica d'infanzia Fumina e dalla rumorosa matricola Sekai.

Sul cartaceo, Honoo riceve il suo fiammeggiante sequel, Gundam Build Fighters Honoo Try (ガンダムビルドファイターズ炎トライ), a partire dal Dicembre 2014 sulle pagine di HOBBY JAPAN, con il kohai di Yusei, Tsubasa, come protagonista, mentre nel Febbraio 2016 debutta su Gundam Ace il sequel di A incentrato su Yuuki, Gundam Build Fighters AR ("Amazing Ready").

Neanche a farlo apposta, la storia si ripete, e nel Maggio 2016, presso lo stand della Sunrise allo Shizuoka Hobby Show, viene annunciata una nuova release animata dedicata a Build Fighters che vedrà la luce ad Agosto... In realtà voci e twitterate riguardo una serie di specials televisivi e OVA giravano già l'anno precedente, ma ormai erano finite nel dimenticatoio. Nel Luglio 2016, quindi, quando viene ufficialmente presentato lo special previsto per il 21 Agosto la notizia viene accolta con interesse ma non incredibile sorpresa.
Gundam Build Fighters Try: Island Wars ci ripropone il cast originale della serie TV, in un'ambientazione marittima coerente con la stagione di trasmissione e tanti nuovissimi, interessanti gunpla, i veri protagonisti dello speciale, le cui immagini e foto giravano già in concomitanza con lo Shizuoka Hobby Show, primo palcoscenico del nuovo progetto.

La faccenda sembrava conclusa così, poi nel Maggio del 2017 sul sito ufficiale della serie parte una suggestiva anteprima animata dal titolo "Gundam Build _Extra Battle Project", che sembra riconfermare il mai dimenticato speciale televisivo dedicato a Gundam Build Fighters.
La notizia verrà confermata qualche giorno dopo sulle pagine del portale Gundam.info, che annuncia ben due progetti animati, lo speciale Gundam Build Fighters: Il Contrattacco di GM (ガンダムビルドファイターズ GMの逆襲), che ritrova Sei e i personaggi della prima serie come protagonisti, e un altro non specificato progetto, Gundam Build Fighters: Battlogue.
Mentre i gunpla rilasciati in anteprima cicciavano un pò in tutti gli eventi di hobbistica e modellismo, per saperne di più bisognerà attendere Agosto: entrambi i progetti godranno della trasmissione in streaming gratuita con sottotitoli.
Si inizierà con Battlogue il 4 Agosto, che rivelerà la sua natura di serie di cortometraggi a rilascio mensile, per proseguire con Il Contrattacco dei GM il 24 Agosto.
Con la conclusione dell'ultimo corto a Dicembre, una nuova misteriosa animazione rivelerà un nuovo progetto in cantiere per il 2018, col suggestivo "Gundam Build Next__ Battle Project"... Stava per vedere la luce Gundam Build Divers.


Lista Completa degli Episodi

Ecco la lista completa degli episodi della serie TV e il giorno della loro trasmissione giapponese.

▬ GUNDAM BUILD FIGHTERS (serie TV)
1. Sei e Reiji (セイとレイジ, Sei to Reiji) - 7 Ottobre 2013
2. La Cometa Cremisi (紅の彗星, Kurenai no Suisei) - 14 Ottobre 2013
3. Full Package (フルパッケージ, Full Package) - 21 Ottobre 2013
4. Gunpla Idol Kirara (ガンプラアイドル キララ☆, Gunpla Idol Kirara) - 28 Ottobre 2013
5. Il Builder più Forte (最強ビルダー, Saikyō Builder) - 4 Novembre 2013
6. Una Ragione per Combattere (戦う理由, Tatakau Wake) - 11 Novembre 2013
7. Abilità a Livello Mondiale (世界の実力, Sekai no Jitsuryoku) - 18 Novembre 2013
8. Incontro di Guerrieri (逢戦士たち, Ai Senshi-tachi) - 25 Novembre 2013
9. Le Ali dell'Immaginazione (想像の翼, Sōzō no Tsubasa) - 2 Dicembre 2013
10. Inizia! Il Torneo Mondiale (開幕!世界大会, Kaimaku! Sekai Taikai) - 9 Dicembre 2013
11. Battle Royale (ロワイヤル, Royale) - 16 Dicembre 2013
12. Discharge (ディスチャージ, Discharge) - 23 Dicembre 2013
13. Battle Weapon (バトルウェポン, Battle Weapon) - 6 Gennaio 2014
14. Nome in Codice: C (暗号名C, Codename C) -
15. Il Fulgore del Fighter (戦士のかがやき, Fighter no Kagayaki) - 20 Gennaio 2014
16. Padre, ci incontriamo ancora? (再会、父よ?, Saikai, Chichiyo?) - 27 Gennaio 2014
17. La Forma del Cuore (心の形, Kokoro no Katachi) - 3 Febbraio 2014
18. Bloodhound (ブラッド・ハウンド, Bloodhound) - 10 Febbraio 2014
19. La Lama dell'Astray (アストレイの刃, Astray no Yaiba) - 17 Febbraio 2014
20. Aila la Traditrice (裏切りのアイラ, Uragiri no Aila) - 24 Febbraio 2014
21. Tra le Particelle Scintillanti (きらめく粒子の中で, Kirameku Ryūshi no Naka de) - 3 Marzo 2014
22. Meijin contro Meijin (名人VS名人, Meijin VS Meijin) - 10 Marzo 2014
23. Gunpla Eve (ガンプラ・イブ, Gunpla Eve) - 17 Marzo 2013
24. Dark Matter (ダークマター, Dark Matter) - 24 Marzo 2014
25. Promessa (約束, Yakusoku) - 31 Marzo 2014

▬ GUNDAM BUILD FIGHTERS (OVA Special)
25.5. Lettera ~6 years later~ (手紙~6 years later~, Tegami ~6 years later~) - 19 Giugno 2016

▬ GUNDAM BUILD FIGHTERS TRY (serie TV)
1. Il Ragazzo che chiama il Vento (風を呼ぶ少年, Kaze wo Yobu Shōnen) - 8 Ottobre 2014
2. Unitevi! Try Fighters (結成!トライ・ファイターズ, Kessei! Try Fighters) - 15 Ottobre 2014
3. Il suo nome è Gyanko (その名はギャン子, Sono na wa Gyanko) - 22 Ottobre 2014
4. G-Muse (Gミューズ, G-Muse) - 29 Ottobre 2014
5. Il Sogno e la Sfida nel tuo Cuore (憧れと挑戦を胸に, Akogare to Chōsen wo Mune ni) - 5 Novembre 2014
6. Il Dominatore del Campo di Battaglia (戦場の支配者, Senjō no Shihai-sha) - 12 Novembre 2014
7. Shimon del Montaggio a Secco (素組みのシモン, Sugomi no Shimon) - 19 Novembre 2014
8. Su Questo Scudo (この盾に誓って, Kono Tate ni Chikatte) - 26 Novembre 2014
9. Resa dei Conti a Solomon (決戦のソロモン, Kessen no Solomon) - 3 Dicembre 2014
10. Gunpla Collection (ガン☆コレ, Guncole) - 10 Dicembre 2014
11. Nielsen Lab (ニールセン・ラボ, Nielsen Lab) - 17 Dicembre 2014
12. Per Volare verso il Futuro (未来へ羽ばたくために, Mirai e Habataku Tame ni) - 24 Dicembre 2014
13. Beyond the Knuckle (ビヨンド・ザ・ナックル, Beyond the Knuckle) - 7 Gennaio 2015
14. Validi Rivali (好敵手たち, Kōtekishu-tachi) - 14 Gennaio 2015
15. Rinate! Try Fighters (新生!トライ・ファイターズ, Shinsei! Try Fighters) - 21 Gennaio 2015
16. La Magnifica Shia (華麗なるシア, Kareinaru Shia) - 28 Gennaio 2015
17. La Trappola del Castello Stregato (亡霊城の罠, Bōrei-jō no Wana) - 4 Febbraio 2015
18. Snibal-Drago-Gira (スナイバル・ドラゴ・ギラ, Snibal-Drago-Gira) - 11 Febbraio 2015
19. Riunione Fatidica (運命の再会, Unmai no Saikai) - 18 Febbraio 2015
20. Cuore Indistruttibile (折れない心, Orenai no Kokoro) - 25 Febbraio 2015
21. Ali Azzurre (蒼き翼, Aoki Tsubasa) - 4 Marzo 2015
22. Segui il tuo Cuore (心のままに, Kokoro no Mamani) - 11 Marzo 2015
23. Build Fighter (ビルド・ファイター, Build Fighter) - 18 Marzo 2015
24. Final Burst (ファイナル・バースト, Final Burst) - 25 Marzo 2015
25. I Nostri Gunpla (僕たちのガンプラ, Bokutachi no Gunpla) - 1 Aprile 2015

▬ GUNDAM BUILD FIGHTERS TRY (TV Special)
1. Island Wars (アイランド・ウォーズ, Island Wars) - 21 Agosto 2016

▬ GUNDAM BUILD FIGHTERS: BATTLOGUE (ONA)
1. AI Battlogue (AIバトローグ, AI Battlogue) - 4 Agosto 2017
2. Distruggete la Fabbrica Nemica! (敵の秘密開発工場をたたけ!, Teki no Himitsu Kaihatsu Kōjō o Tatake!) - 8 Settembre 2017
3. Le Avventure di Fumina e Gyanko (ふみなとギャン子の大冒険, Fumina to Gyanko no Daibōken) - 6 Ottobre 2017
4. La Nostra Battaglia (俺たちの戦争, Oretachi no Sensō) - 3 Novembre 2017
5. I Gunpla sono i Migliori! (ガンプラは最高だ!, Gunpla wa Saikō da!) - 8 Dicembre 2017

▬ GUNDAM BUILD FIGHTERS (ONA)
1. Il Contrattacco di GM (GMの逆襲, GM no Gyakushū) - 24 Agosto 2017

Nessun commento