Home Top Ad

[Gundam Build Fighters] Mecha Database

Una rapida guida che fornisce una panoramica completa (o quasi!) sui principali modelli di Mobile Suits apparsi in Build Fighters e Build Fighters Try.
Questa lista è stata compilata consultando i preziosi database come i soliti Gundam Wiki e MAHQ (Inglese), cui vi indirizzo per ulteriori approfondimenti tecnici.

[Introduzione] [Personaggi] Mecha [Pubblicazioni] [Gunpla]


Protagonisti

GAT-X105B
Build Strike Gundam
Altezza: 17,7 metri
Peso: 66,8 tonnellate
Generatore: Particelle Plavsky
Manufattura: Sei (Iori Hobby Shop)
Ispirato a: GAT-X105 Strike Gundam (Gundam SEED)
Armatura: Plastica
Pilota: Reiji, Sei

Il Build Strike Gundam è il gunpla protagonista costruito da Sei in Gundam Build Fighters col sogno di poter partecipare al VII° Gunpla Battle Championship World Tournament, destinato a restare tale a causa delle scarse abilità del ragazzo come fighter.
In suo aiuto arriva l'enigmatico Reiji, che si offrirà di pilotare i gunpla costruiti da Sei, formando così un team.
Con l'entrata nel torneo, Sei aggiorna il gunpla nel Full Package, aggiungendo lo speciale backpack BB-01 Build Booster, in grado di aumentare la potenza di fuoco del modello ed agire come unità indipendente.
L'entrata nella fase decisiva del torneo coincide con un nuovo upgrade e la nascita dello Star Build Strike Gundam, che oltre al nuovo UB-01 Universe Booster, include tre nuovi sistemi per la gestione dell'energia Plavsky, l'Absorb System, il Discharge System e il Radial General (RG) Purpose System. Questo modello sarà il vincitore del VII° Gunpla Battle Championship World Tournament.
Con Reiji tornato nel suo mondo e il superamento di Sei dei suoi timori come pilota, il ragazzo gareggia finalmente come fighter nel VIII° Gunpla Battle Championship World Tournament con il nuovo Build Strike Gundam Cosmos. Nell'ONA Il Contrattacco di GM, Sei lo utilizzerà in uno scontro con Reiji per stabilire finalmente chi è il più forte tra i due amici.
Il Build Strike Galaxy Cosmos, dotato del nuovo Star System, infine, è il modello che Sei utilizza contro il rivale di sempre, Yuuki, in uno degli ONA di Battlogue: lo scontro finirà in parità.

Variazioni e
Custom
GAT-X105B/FP
Build Strike Gundam Full Package
GAT-X105B/ST
Star Build Strike Gundam
GAT-X105B/CM
Build Strike Gundam Cosmos
GAT-X105B/GC
Build Strike Galaxy Cosmos


BG-011B
Build Burning Gundam
Altezza: 18 metri
Peso: 78,3 tonnellate
Generatore: Particelle Plavsky
Manufattura: Sei
Ispirato a: GF13-017NJII God Gundam (G Gundam)
Sviluppato da: SB-011 Star Burning Gundam
Armatura: Plastica
Pilota: Sekai

Il Build Burning Gundam è il gunpla protagonista di Gundam Build Fighter Try, ed è pilotato da Sekai Kamiki, studente dell'accademia Seiho e nuovo membro del neonato club di Gunpla Battle.
Le origini del Build Burning saranno rivelate nell'ONA Il Contrattacco di GM, dove il nuovo modello Star Burning Gundam viene prima utilizzato da Sei per sconfiggere la Gunpla Mafia, ed in seguito nascosto nel club di Gunpla Battle della scuola come "eredità"; il modello, nascosto in un gunpla del Dom, sarà quindi ritrovato fortuitamente da Sekai.
Con l'entrata nel XIII° Campionato giapponese di Gunpla Battle Under-19, il modello sarà implementato da Yuuma con l'aggiunta del Burning Burst System nel Try Burning Gundam, modello con cui il "Team Try Fighters" si aggiudicherà la vittoria. In seguito Sekai, avvicinandosi al mondo del building, con supporto di Shia creerà il suo Kamiki Burning Gundam.

Variazioni e
Custom
SB-011
Star Burning Gundam
TBG-011B
Try Burning Gundam
KMK-B01
Kamiki Burning Gundam


RGM-237C
Powered GM Cardigan
Altezza: 18 metri
Peso: 82,1 tonnellate
Generatore: Particelle Plavsky
Manufattura: Fumina
Ispirato a: RGM-79C Powered GM (Gundam 0083)
Armatura: Plastica
Pilota: Fumina

Il Powered GM Cardigan appare in Gundam Build Fighters Try ed è il gunpla costruito da Fumina, utilizzato negli scontri per le qualificazioni per il torneo.
L'unità sottolinea il senso pratico di Fumina come leader e combattente del "Team Try Fighters".



LGZ-91
Lightning Gundam
Altezza: 19,4 metri
Peso: 50,2 tonnellate
Generatore: Particelle Plavsky
Manufattura: Yuuma
Ispirato a: RGZ-91 Re-GZ (Il Contrattacco di Char)
Armatura: Plastica
Pilota: Yuuma

Il Lighting Gundam appare in Gundam Build Fighters Try ed è il gunpla costruito da Yuuma, utilizzato negli scontri per le qualificazioni per il torneo.
L'unità trasformabile gode anche del Lightning Back Weapon System, in grado di essere utilizzato come mezzo secondario.
Con l'avanzamento alle fasi finali del torneo, Yuuma implementerà il suo modello nel Lightining Gundam Full Burnern.

Variazioni e
Custom
LGZ-91Fb
Lightning Gundam Full Burnern


SD-237
Winning Gundam
Generatore: Particelle Plavsky
Armatura: Plastica
Pilota: Fumina

Il Winning Gundam appare in Gundam Build Fighters Try ed è il modello che Fumina sviluppa con l'entrata nel XIII° Campionato giapponese di Gunpla Battle Under-19. L'intento di questa unità è quella di fornire il miglior supporto possibile per i suoi compagni: rilasciando pezzi del suo gunpla nella modalità "Winning Road", infatti, può creare il Winning Knuckle di appoggio al Build Burning Gundam di Sekai e il Winning Laucher di appoggio al Lighting Gundam di Yuuma. In questa modalità, il Winning Gundam è ancora operativo come Core Fighter.
L'incontro e lo scontro con l'idolo di Fumina, Lady Kawaguchi, ispira la ragazza ad esprimere di più sè stessa con i suoi gunpla invece di limitarsi ad "appoggiare" i suoi compagni: nasce così l'unità trasformabile Star Winning Gundam. Il modello mantiene il "Winning Road", ma esibisce anche un'inedita "Real Mode" in cui il modello di Fumina aumenta la sua potenza di fuoco.

Variazioni e
Custom
SD-237S
Star Winning Gundam


Rivali

▬ Accademia Seiho

MS-06R-AB
Zaku Amazing
Altezza: 18 metri
Peso: 86,8 tonnellate
Generatore: Particelle Plavsky
Manufattura: Yuuki
Ispirato a: MS-06S Zaku II (Gundam), MS-06R-1A Zaku II High Mobility (MSV)
Armatura: Plastica
Pilota: Yuuki

Lo Zaku Amazing è il primo modello utilizzato in Gundam Build Fighters da Yuuki Tatsuya, in seguito noto come Meijin Kawaguchi.
La sua intenzione è di partecipare con questo modello al VII° Gunpla Battle Championship World Tournament, ma nel mezzo delle qualificazioni è costretto a ritirarsi per ricoprire la carica di terzo Meijin Kawaguchi.
Tuttavia, riuscirà a regalarsi uno scontro con il Build Strike Gundam Full Package di Sei e Reiji, uscendo infine vincitore.



▬ Scuola Gunpla Shingyo

GX-9999
Gundam X Maoh
Altezza: 17,1 metri
Peso: 7,6 tonnellate
Generatore: Particelle Plavsky
Manufattura: Mao
Ispirato a: GX-9900 Gundam X (Gundam X)
Armatura: Plastica
Pilota: Mao

Questo gunpla appare in Gundam Build Fighters ed è utilizzato da Mao Yasaka durante il VIII° Gunpla Battle Championship World Tournament. La sua peculiarità è il potente Hyper Satellite Cannon.
Il Gundam X Maoh sarà sconfitto dallo Star Build Strike Gundam di Sei e Iori, ed in seguito distrutto durante uno scontro con il Gundam F91 Imagine di Julian.
Il modello riapparirà in una versione aggiornata nell'ONA Il Contrattacco di GM come Gundam X Jumaoh.

Variazioni e
Custom
GX-999910
Gundam X Jumaoh


XM-X9999
Crossbone Gundam Maoh
Altezza: 15,9 metri
Peso: 25,4 tonnellate
Generatore: Particelle Plavsky
Manufattura: Mao
Ispirato a: XM-X1 Crossbone Gundam X-1 (Crossbone Gundam)
Armatura: Plastica
Pilota: Mao

Appare in Gundam Build Fighters ed è il nuovo modello che Mao costruisce dopo la distruzione del Gundam X Maoh.
Il Crossbone Gundam Maoh riprende dal modello precedente il backpack a forma di X utilizzato come propulsore, e il Satellite Cannon reinterpretato in Skull Satellite Cannon, ma nella sostanza si tratta di un gunpla completamente diverso.
Mao lo utilizza in seguito alla crisi del cristallo di Arista a fine torneo.



▬ Gunpla Academy

PPMS-18E
Kämpfer Amazing
Altezza: 18,3 metri
Peso: 81 tonnellate
Generatore: Particelle Plavsky
Manufattura: PPSE
Ispirato a: MS-18E Kämpfer (Gundam 0080)
Armatura: Plastica
Pilota: Yuuki

Il Kämpfer Amazing appare in Gundam Build Fighters, ed è costruito da Allan con la supervisione del PPSE come gunpla ad uso esclusivo del terzo Meijin Kawaguchi, e il modello con cui Yuuki è costretto a prendere parte al VII° Gunpla Battle Championship World Tournament.


PPGN-001
Gundam Amazing Exia
Altezza: 17,7 metri
Peso: 48,8 tonnellate
Generatore: Particelle Plavsky
Manufattura: PPSE
Ispirato a: GN-001 Gundam Exia (Gundam 00)
Armatura: Plastica
Pilota: Yuuki

Il Gundam Amazing Exia appare in Gundam Build Fighters, ed è costruito dal PPSE come gunpla ad uso esclusivo del terzo Meijin Kawaguchi. Il modello rimpiazza il Kämpfer Amazing per le fasi finali del torneo.
Nel tentativo definitivo di distruggere Reiji, Mashita effettua il lavaggio del cervello a Yuuki e modifica il suo gunpla nel maligno Gundam Exia Dark Matter; fortunatamente, nello scontro con i suoi amici e la sconfitta, Yuuki riesce a riprendere il controllo di sè e del suo mezzo, che sotto l'armatura rivela l'Amazing Exia originale.

Variazioni e
Custom
PPGN-001
Gundam Exia Dark Matter
PPGN-001
Gundam Amazing Exia
(Versione Completa)



GN-9999
Transient Gundam
Altezza: 17,7 metri
Peso: 48,8 tonnellate
Generatore: Particelle Plavsky
Manufattura: Wilfrid
Ispirato a: (Gundam 00)
Armatura: Plastica
Pilota: Wilfrid

Il Transient Gundam appare in Gundam Build Fighters Try, ed è l'unità leader del "Team Celestial Sphere" associato alla Gunpla Academy.
Si tratta di un modello originale ispirato all'universo di Gundam OO, altamente sofisticato può giovale della modalità "Transient Burst" che ne amplifica la potenza per un breve periodo.
Verrà infine sconfitto con il resto del suo team dai Try Fighters.



GN-100P
Gundam Portent
Altezza: 18,4 metri
Peso: 42,9 tonnellate
Generatore: Particelle Plavsky
Manufattura: Shia
Ispirato a: (Gundam 00)
Armatura: Plastica
Pilota: Shia

Il Gundam Portent appare in Gundam Build Fighters Try, e fa parte del "Team Celestial Sphere" associato alla Gunpla Academy.
La sua peculiarità è l'inclusione di 5 karel, piccole macchine in grado di effettuare riparazioni durante la battaglia, direttamente controllati da Shia.
Verrà infine sconfitto con il resto del suo team dai Try Fighters.



RX-END
Gundam The End
Altezza: 20,2 metri
Peso: 13,3 tonnellate
Generatore: Particelle Plavsky
Manufattura: Adou
Armatura: Plastica
Pilota: Adou

Il Gundam The End appare in Gundam Build Fighters Try, e fa parte del "Team Celestial Sphere" associato alla Gunpla Academy.
La sua prima apparizione è nello scontro contro la Gabai in cui infligge una sonora sconfitta al team di Matsunaga, ma è anche all'origine del trauma vissuto da Yuuma, che lo allontanò per un periodo dalle Gunpla Battle.
Estremamente inquietante e versatile, il Gundam The End nasconde ogni sorta di insidia, tra cui svariate trasformazioni che mettono in risalto i suoi vari armamenti, dalla modalità "Akuma", alle Fist The End all'Ikkaku celato nell'addome.
Verrà infine sconfitto con il resto del suo team dai Try Fighters.

Variazioni e
Custom
RX-END
Gundam The End
(Guard Form)



GNT-0000SHIA
Gundam 00 Shia Qan[T]
Altezza: 18,4 metri
Peso: 63,1 tonnellate
Generatore: Particelle Plavsky
Manufattura: Shia
Ispirato a: GNT-0000 00 Qan[T] (A wakening of the Trailblazer)
Armatura: Plastica
Pilota: Shia

Lo Shia Qan[T] esordisce nell'OVA Island Wars ed è il nuovo gunpla costruito da Shia per partecipare al prossimo torneo di Gunpla Battle.
Può volare ad altissime velocità ed è dotato del Quantum Burst del modello originale in Gundam OO.



▬ Team Nemesis



NMX-004
Qubeley Papillon
Altezza: 18,9 metri
Peso: 40,1 tonnellate
Generatore: Particelle Plavsky
Manufattura: Flana Institute
Ispirato a: AMX-004 Qubeley (Z Gundam)
Armatura: Plastica
Pilota: Aila

Questo gunpla appare in Gundam Build Fighters durante il VII° Gunpla Battle Championship World Tournament, ed è il modello pilotato dalla finlandese Aila per il Team Nemesis.
Aila è in grado di controllarlo al meglio grazie all'Embody System, un sistema illegale e sperimentale attraverso il quale il pilota riceve stimoli cerebrali attraverso il gunpla per incrementarne la responsività. Questo mette sotto pressione il pilota, portando la ragazza a detestare le Gunpla Battle.
Aila cambierà idea ed inizierà ad amare i gunpla grazie a Reiji e Sei, abbandonando finalmente il Team Nemesis.



▬ VII° Gunpla Battle Championship World Tournament

XXXG-01Wf
Wing Gundam Fenice
Altezza: 16,3 metri
Peso: 7,2 tonnellate
Generatore: Particelle Plavsky
Manufattura: Riccardo
Ispirato a: XXXG-01W Wing Gundam (Gundam W)
Armatura: Plastica
Pilota: Riccardo

Questo gunpla appare in Gundam Build Fighters durante il VII° Gunpla Battle Championship World Tournament, ed è il modello pilotato dall'italiano Riccardo Fellini.
Questo modello non è trasformabile come l'originale, ma compensa con l'aggiunta del Meteor Hopper che funga da mezzo di trasporto sia su terra che in volo.
Dopo essere stato sconfitto da Aila durante il torneo, rimodella il suo gunpla nel Gundam Fenice Rinascita.
L'ulteriore upgrade del Gundam Fenice Liberta apparirà nell'ONA Il Contrattacco di GM; questo modello risulta trasformabile, in unione al Meteor Hopper.

Variazioni e
Custom
XXXG-01Wfr
Gundam Fenice Rinascita
XXXG-01Wfl
Gundam Fenice Liberta


ZM-D11GRB
Abigorbine
Generatore: Particelle Plavsky
Manufattura: Luang
Ispirato a: ZM-D11S Abigor (V Gundam)
Armatura: Plastica
Pilota: Luang

Questo gunpla appare in Gundam Build Fighters durante il VII° Gunpla Battle Championship World Tournament, ed è il modello pilotato dal tailandese Luang Dallara.
E' sconfitto durante il torneo dai fratelli Renato.



RGM-79K9
GM Sniper K9
Altezza: 18 metri
Peso: 80,2 tonnellate
Generatore: Particelle Plavsky
Manufattura: Fratelli Renato
Ispirato a: RGM-79SP GM Sniper II (Gundam 0080)
Armatura: Plastica
Pilota: Fratelli Renato

Questo gunpla appare in Gundam Build Fighters durante il VII° Gunpla Battle Championship World Tournament, ed è il modello pilotato dai fratelli argentini Renato.
La sua peculiarità è l'unità di supporto DP-K9 K9 Dog Pack, in grado di agire come un'unità separata aumentando la potenza di fuoco e la versatilità sul campo di battaglia del modello.
E' sconfitto durante il torneo da Tatsuya Yuuki.



侍ノ弐
Sengoku Astray Gundam
Altezza: 17,9 metri
Peso: 58,2 tonnellate
Generatore: Particelle Plavsky
Manufattura: Nils
Ispirato a: MBF-P02 Gundam Astray Red Frame (Gundam SEED ASTRAY)
Armatura: Plastica
Pilota: Nils

Questo gunpla appare in Gundam Build Fighters durante il VII° Gunpla Battle Championship World Tournament, ed è il modello pilotato dall'americano Nils Nielsen.
Unità di altissima qualità e prestazioni, è dotata di due speciali katana in grado di tagliare i raggi grazie alla loro copertura speciale, e l'arma segreta Particle Fa Jin, attraverso il quale può utilizzare le particelle Plavsky del suo stesso opponente per distruggerlo dall'interno.
E' sconfitto durante il torneo da Reiji e Sei.



▬ Istituto Femminile St. Odessa

AMX-104GG
R-GyaGya
Altezza: 22,2 metri
Peso: 65,7 tonnellate
Generatore: Particelle Plavsky
Manufattura: Kaoruko
Ispirato a: AMX-104 R-Jarja (Gundam ZZ), YMS-15 Gyan (Gundam)
Armatura: Plastica
Pilota: Kaoruko

Questo gunpla appare in Gundam Build Fighters Try, ed è il modello attraverso il quale Kaouruku Sasaki, leader del team "Vaso della Dinastia Song", partecipa alle eliminatorie per il XIII° Campionato giapponese di Gunpla Battle Under-19.
La peculiarità sono gli scudi sulle spalle, che fungono sia da difesa che da offesa, visto che agiscono anche da lanciamissili.
E' sconfitto durante le eliminatorie dal team "Try Fighters".




Nobel M Gundam
Generatore: Particelle Plavsky
Manufattura: Mahiru
Ispirato a: GF13-050NSW Nobel Gundam (G Gundam)
Armatura: Plastica
Pilota: Mahiru

Questo gunpla appare in Gundam Build Fighters Try, ed è il modello attraverso il quale Mahiru Shigure del team "Vaso della Dinastia Song", partecipa alle eliminatorie per il XIII° Campionato giapponese di Gunpla Battle Under-19.
E' sconfitto dal team "Try Fighters".

Crediti per le immagini originali:
Nobel M Gundam by Strike Zero



Rising K Gundam
Generatore: Particelle Plavsky
Manufattura: Keiko
Ispirato a: JMF1336R Rising Gundam (G Gundam)
Armatura: Plastica
Pilota: Keiko

Questo gunpla appare in Gundam Build Fighters Try, ed è il modello attraverso il quale Keiko Sano del team "Vaso della Dinastia Song", partecipa alle eliminatorie per il XIII° Campionato giapponese di Gunpla Battle Under-19.
E' sconfitto dal team "Try Fighters".

Crediti per le immagini originali:
Rising K Gundam by Strike Zero


▬ Istituto Miyazato

MSN-001M
Mega-Shiki
Altezza: 19,9 metri
Peso: 80,9 tonnellate
Generatore: Particelle Plavsky
Manufattura: Minato
Ispirato a: MSN-00100 Hyaku-Shiki (Z Gundam), FXA-08R Mega Rider (Gundam ZZ)
Armatura: Plastica
Pilota: Shunsuke

Questo gunpla appare in Gundam Build Fighters Try, ed è il modello attraverso il quale Shunsuke Sudo, leader del team "G Master", partecipa alle eliminatorie per il XIII° Campionato giapponese di Gunpla Battle Under-19.
Nella ricerca della vittoria decide di accantonare il suo orgoglio di costruttore e si rivolge a Minato per la costruzione del suo modello. La sua peculiarità è il Mega Ride Launcher, che funge da propulsore ed armamento a seconda della modalità in cui è agganciato al modello principale.
E' sconfitto durante le eliminatorie dal team "Try Fighters".



LM312V04
Amethyst Victory Gundam
Altezza: 15,2 metri
Generatore: Particelle Plavsky
Manufattura: Yomi
Ispirato a: LM312V04 Victory Gundam (V Gundam)
Armatura: Plastica
Pilota: Yomi

Questo gunpla appare in Gundam Build Fighters Try, ed è il modello attraverso il quale Yomi Sakashita del team "G Master", partecipa alle eliminatorie per il XIII° Campionato giapponese di Gunpla Battle Under-19.
E' sconfitto dal team "Try Fighters".

Crediti per le immagini originali:
LM312V04 Amethyst Victory Gundam by charizard aznable




GT-9600-DV
Gundam Leopard Da Vinci
Altezza: 16,8 metri
Peso: 8 tonnellate
Generatore: Particelle Plavsky
Manufattura: Akira
Ispirato a: GT-9600 Gundam Leopard (Gundam X)
Armatura: Plastica
Pilota: Akira

Questo gunpla appare in Gundam Build Fighters Try, ed è il modello attraverso il quale Akira Suga del team "G Master", partecipa alle eliminatorie per il XIII° Campionato giapponese di Gunpla Battle Under-19.
E' sconfitto dal team "Try Fighters".



▬ Istituto Tecnico Seiran

RX-79[G]Ez-SR1
Gundam Ez-SR Intruder
Altezza: 18,5 metri
Peso: 65,2 tonnellate
Generatore: Particelle Plavsky
Manufattura: Daigo
Ispirato a: RX-79[G]Ez-8 Gundam Ez8 (08th MS Team)
Armatura: Plastica
Pilota: Daigo

Questo gunpla appare in Gundam Build Fighters Try, ed è il modello attraverso il quale Daigo Ishibashi, leader del team "SRSC", partecipa alle eliminatorie per il XIII° Campionato giapponese di Gunpla Battle Under-19.
La strategia del suo team è quella dell'approccio logico e dello studio approfondito del nemico. Ogni modello ha infatti qualità specifiche, utilizzate al meglio per affrontare l'opponente in ogni contesto.
Il Gundam Ez-SR Intruder è designato per il combattimento corpo a corpo.
Ciononostante, il team SRSC sarà sconfitto dal team "Try Fighters" durante le eliminatorie.



RX-79[G]Ez-SR2
Gundam Ez-SR Eliminator
Altezza: 18,5 metri
Peso: 81,9 tonnellate
Generatore: Particelle Plavsky
Manufattura: Shota
Ispirato a: RX-79[G]Ez-8 Gundam Ez8 (08th MS Team)
Armatura: Plastica
Pilota: Shota

Questo gunpla appare in Gundam Build Fighters Try, ed è il modello attraverso il quale Shota Nishikawa del team "SRSC", partecipa alle eliminatorie per il XIII° Campionato giapponese di Gunpla Battle Under-19.
Il Gundam Ez-SR Eliminator è dedicato al combattimento a lungo raggio grazie alla sua potenza di fuoco.
Sarà sconfitto dal team "Try Fighters" durante le eliminatorie.



RX-79[G]Ez-SR3
Gundam Ez-SR Shadow Phantom
Altezza: 18,5 metri
Peso: 72,6 tonnellate
Generatore: Particelle Plavsky
Manufattura: Yukio
Ispirato a: RX-79[G]Ez-8 Gundam Ez8 (08th MS Team)
Armatura: Plastica
Pilota: Yukio

Questo gunpla appare in Gundam Build Fighters Try, ed è il modello attraverso il quale Yukio Okamoto del team "SRSC", partecipa alle eliminatorie per il XIII° Campionato giapponese di Gunpla Battle Under-19.
Il Gundam Ez-SR Shadow Phantom è dedicato alla ricognizione e alla raccolta di informazioni.
Sarà sconfitto dal team "Try Fighters" durante le eliminatorie.



▬ Istituto Gabai

MS-06R-WW-1
Zaku Mánagarmr
Altezza: 19,9 metri
Peso: 80 tonnellate
Generatore: Particelle Plavsky
Manufattura: Kenshou
Ispirato a: MS-06R-1A Zaku II High Mobility Shin Matsunaga Custom (MSV)
Armatura: Plastica
Pilota: Kenshou

Questo gunpla appare in Gundam Build Fighters Try, ed è il modello attraverso il quale Kenshou Matsunaga, leader del team "White Wolf", partecipa al XIII° Campionato giapponese di Gunpla Battle Under-19.
E' sconfitto dal team "Von Braun".



MS-06R-WW-2
Zaku Alvadi
Altezza: 19,9 metri
Peso: 80 tonnellate
Generatore: Particelle Plavsky
Manufattura: Minoru
Ispirato a: MS-06R-1A Zaku II High Mobility (MSV)
Armatura: Plastica
Pilota: Minoru

Questo gunpla appare in Gundam Build Fighters Try, ed è il modello attraverso il quale Minoru Koshiba del team "White Wolf", partecipa al XIII° Campionato giapponese di Gunpla Battle Under-19.
E' sconfitto dal team "Von Braun".



MS-06R-WW-3
Zaku Kraken
Altezza: 19,9 metri
Peso: 80 tonnellate
Generatore: Particelle Plavsky
Manufattura: Yoshiki
Ispirato a: MS-06R-1A Zaku II High Mobility (MSV)
Armatura: Plastica
Pilota: Yoshiki

Questo gunpla appare in Gundam Build Fighters Try, ed è il modello attraverso il quale Yoshiki Uzuki del team "White Wolf", partecipa al XIII° Campionato giapponese di Gunpla Battle Under-19.
E' sconfitto dal team "Von Braun".



▬ Accademia Honmoku

Xvg-xxx
Vagan Gear K
Generatore: Particelle Plavsky
Manufattura: Kei
Ispirato a: Xvg-xxx Vagan Gear (Gundam AGE
Armatura: Plastica
Pilota: Great K

Questo gunpla appare in Gundam Build Fighters Try, ed è il modello attraverso il team "Great K", composto da Kei Karima ed i suoi compagni, partecipa al XIII° Campionato giapponese di Gunpla Battle Under-19.
I tre membri controllano il Mobile Armour insieme.
E' sconfitto dal team "Celestial Sphere".



▬ Accademia Toritsu

SDG-R1
Snibal Gundam
Generatore: Particelle Plavsky
Manufattura: Toshiya
Ispirato a: (SD Gundam)
Armatura: Plastica
Pilota: Toshiya

Questo gunpla appare in Gundam Build Fighters Try, ed è il modello attraverso il quale Yoshiya Shiki del team "SD-R", partecipa al XIII° Campionato giapponese di Gunpla Battle Under-19.
Insieme ai modelli degli altri fratelli Shiki assume la forma del Snibaldragogira.
E' sconfitto dal team "Try Fighters".



SDG-R2
Dragonagel Gundam
Generatore: Particelle Plavsky
Manufattura: Nobuya
Ispirato a: (SD Gundam)
Armatura: Plastica
Pilota: Nobuya

Questo gunpla appare in Gundam Build Fighters Try, ed è il modello attraverso il quale Kazuya Shiki del team "SD-R", partecipa al XIII° Campionato giapponese di Gunpla Battle Under-19.
Insieme ai modelli degli altri fratelli Shiki assume la forma del Snibaldragogira.
E' sconfitto dal team "Try Fighters".



SDG-R3
Giracanon Gundam
Generatore: Particelle Plavsky
Manufattura: Kazuya
Ispirato a: (SD Gundam)
Armatura: Plastica
Pilota: Kazuya

Questo gunpla appare in Gundam Build Fighters Try, ed è il modello attraverso il quale Kazuya Shiki del team "SD-R", partecipa al XIII° Campionato giapponese di Gunpla Battle Under-19.
Insieme ai modelli degli altri fratelli Shiki assume la forma del Snibaldragogira.
E' sconfitto dal team "Try Fighters".



▬ Accademia Granada

XM-X1
Crossbone Gundam X-1 Full Cloth Type.GBFT
Generatore: Particelle Plavsky
Manufattura: Lucas
Ispirato a: XM-X1 Crossbone Gundam X-1 Full Cloth (Crossbone Gundam)
Armatura: Plastica
Pilota: Lucas

Questo gunpla appare in Gundam Build Fighters Try, ed è il modello attraverso il quale Lucas Kankaansyrjä, campione in carica del Campionato europeo di Gunpla Battle Under-19, riesce a partecipare al XIII° Campionato giapponese di Gunpla Battle Under-19 iscrivendosi momentaneamente all'Accademia Granada, e diventando leader del team "Von Braun".
Potenti armamenti come il Peacock Smasher e i cannoni Mega Machine sul petto gli permettono di occuparsi di più di un nemico simultaneamente, e la modalità Full Mode gli permettono picchi di altissime prestazioni, purtroppo a discapito delle scorte energetiche.
E' sconfitto dal team "Celestial Sphere".



▬ Accademia Tendaiji

最強機動
Gundam Tryon 3
Altezza: 18,9 metri
Peso: 73,3 tonnellate
Generatore: Particelle Plavsky
Manufattura: Minato
Ispirato a: MSZ-010 ZZ Gundam (Gundam ZZ)
Armatura: Plastica
Pilota: Minato, Hideo, Haruto

E' il modello costruito da Minato Sakai per partecipare al XIII° Campionato giapponese di Gunpla Battle Under-19, entrando nel team "Build Buster" per poter affrontare il rivale Yuuma in una gunpla battle.
Ispirato ai super-robot giapponesi, il Tryon 3 è composto da tre unità, pilotate separatamente dai membri del team, in grado di unirsi componendo il mecha.
Queste unità sono il Riku Tryon pilotato da Minato, il Sora Tryon pilotato da Hideo e l'Umi Tryon pilotato da Haruto.
E' sconfitto dal "Team Try".
Minato lavorerà ad una versione modificata che apparirà nella serie ONA Battlogue, il Gundam Dryon III, che è in grado di pilotare da solo.

Variazioni e
Custom
煌黒機動
Gundam Dryon III


▬ Accademia Tenzan

NK-13J
Denial Gundam
Altezza: 19,9 metri
Peso: 80,1 tonnellate
Generatore: Particelle Plavsky
Manufattura: Secondo Meijin Kawaguchi
Armatura: Plastica
Pilota: Junya

Questo gunpla appare in Gundam Build Fighters Try, ed è il modello attraverso il quale Junya Inose, leader del team "Titan", partecipa al XIII° Campionato giapponese di Gunpla Battle Under-19.
Questo modello fu originariamente costruito dal Secondo Meijin Kawaguchi sotto forma del Cathedral Gundam. Il modello ha un Burning Burst System simile a quello del Try Burning Gundam, il che permette a Junya di combattere allo stesso livello del rivale Sekai, utilizzando le stesse tecniche di combattimento della scuola marziale Jigen Haoh.
E' sconfitto in uno scontro diretto da Sekai del team "Try Fighters".

NK-13
Cathedral Gundam


LM111E03+SD-VB03A
Gundash Blastor
Generatore: Particelle Plavsky
Manufattura: Hikaru
Ispirato a: LM111E03 Gunblaster (V Gundam)
Armatura: Plastica
Pilota: Hikaru

Questo gunpla appare in Gundam Build Fighters Try, ed è il modello attraverso il quale Hikaru Narita del team "Titan", partecipa al XIII° Campionato giapponese di Gunpla Battle Under-19.
E' sconfitto dal team "Try Fighters".



GNY-003CL
Gundam Abulhood Plus
Generatore: Particelle Plavsky
Manufattura: Takuya
Ispirato a: GNY-003 Gundam Abulhool (Gundam OOP)
Armatura: Plastica
Pilota: Takuya

Questo gunpla appare in Gundam Build Fighters Try, ed è il modello attraverso il quale Takuya Tajima del team "Titan", partecipa al XIII° Campionato giapponese di Gunpla Battle Under-19.
E' sconfitto dal team "Try Fighters".



▬ Gunpla Mafia

MSN-02MR
Hell Zeong Marine
Generatore: Particelle Plavsky
Manufattura: Gunpla Mafia
Ispirato a: MSN-02 Zeong (Gundam)
Armatura: Plastica
Pilota: C

Questo gunpla appare in Gundam Build Fighters durante il VII° Gunpla Battle Championship World Tournament, ed è il modello pilotato dal gunpla mafoso C, assoldato da Baker per far fuori Reiji e Sei dal torneo.
Il modello è rivisitato in chiave anfibia, ed attrae i due ragazzi in un posto isolato nel tentativo di distruggerlo lo Star Build Strike Gundam.
Distrutto, il modello tornerà in una versione aggiornata ad uso spaziale come Hell Zeong Galaxy nell'ONA Il Contrattacco di GM.

Variazioni e
Custom
MSN-02GA
Hell Zeong Galaxy


RGMGM-79
GM/GM
Altezza: 18 metri
Peso: 41,2 tonnellate
Generatore: Particelle Plavsky
Manufattura: Gunpla Mafia
Ispirato a: RGM-79 GM (Gundam)
Armatura: Plastica

Questo gunpla appare nell'ONA Il Contrattacco di GM ed è l'unità mass production della Gunpla Mafia.



MRXGM-009
Psycho GM
Altezza: 40 metri
Peso: 388 tonnellate
Generatore: Particelle Plavsky
Manufattura: Gunpla Mafia
Ispirato a: MRX-009 Psycho Gundam (Z Gundam)
Armatura: Plastica
Pilota: Mikio

Questo gunpla appare nell'ONA Il Contrattacco di GM ed è il modello pilotato da Mikio Mashita, leader dei malfattori, nel tentativo di distruggere una volta per tutte la comunità delle Gunpla Battle per assumerne il controllo.



Altri Modelli

KUMA-03
Beargguy III
Altezza: 23 metri
Peso: 100 tonnellate
Generatore: Particelle Plavsky
Manufattura: China
Ispirato a: GPB-04B Beargguy (Gunpla Builders)
Armatura: Plastica
Pilota: China

Il Beargguy III è il modello costruito da China in Gundam Build Fighters, dando sfongo alle sue capacità artistiche e la sua fantasia. Per crearlo afferma di essersi ispirata al concept di "un orsacchiotto di pezza trasformato in robot".
Verrà utilizzato da China contro la sua "rivale" Carolina in uno scontro "amichevole". Vincerà grazie all'inaspettata reazione del cotone utilizzato da China per rendere l'idea dell'animaletto imbottito agli attacchi del SD Knight Gundam della rivale.



MS-07R-35
Gouf R35
Altezza: 18,7 metri
Peso: 63,4 tonnellate
Generatore: Particelle Plavsky
Manufattura: Ral
Ispirato a: MS-07B Gouf (Gundam)
Armatura: Plastica
Pilota: Ral

Questo gunpla appare in Gundam Build Fighters ed è il modello più rappresentativo del Signor Ral, assiduo frequentatore del Hobby Shop gestito dalla famiglia di Sei.
Rispetto al modello originale, ha potenza di fuoco e mobilità raddoppiata, e grazie ai thruster aggiuntivi su backpack e gambe è anche abilitato all'uso spaziale.



PF-78-3A
Gundam Amazing Red Warrior
Altezza: 18 metri
Peso: 53,4 tonnellate
Generatore: Particelle Plavsky
Manufattura: Yuuki
Ispirato a: Perfect Gundam III Red Warrior (Plamo Kyoshiro)
Armatura: Plastica
Pilota: Yuuki

Questo gunpla appare in Gundam Build Fighters Try ed è pilotato dal Terzo Meijin Kawaguchi, Tatsuya Yuuki.
Yuuki lo utilizza per interrompere un combattimento tra il team Try Fighters e Saga Andou.



SD-9071A
"Kurenai Musha" Red Warrior Amazing
Generatore: Particelle Plavsky
Manufattura: Lady Kawaguchi
Ispirato a: Kurenai Musha (Cho-Senshi Gundam Boy)
Armatura: Plastica
Pilota: Lady Kawaguchi

Questo gunpla appare in Gundam Build Fighters Try ed è pilotato da Lady Kawaguchi, musa ispiratrice di Fumina.
La donna lo utilizza proprio contro la sua fan in una dimostrazione di allenamento, insegnandole a seguire i propri desideri ed ispirazioni come builder e come fighter.



MSZ-006LGT
Lightning Z Gundam
Altezza: 19,8 metri
Peso: 60,1 tonnellate
Generatore: Particelle Plavsky
Manufattura: Yuuma
Ispirato a: MSZ-006 Zeta Gundam (Z Gundam)
Armatura: Plastica
Pilota: Yuuma

Questo gunpla appare in Gundam Build Fighters Try ed è il modello vincitore della Meijin Cup costruito da Yuuma, dedicata all'interpretazione artistica dei gunpla.



SF-01
Super Fumina
Altezza: 24,5 metri
Generatore: Particelle Plavsky
Manufattura: Minato
Ispirato a: Fumina
Armatura: Plastica
Pilota: Minato

Questo gunpla appare in Gundam Build Fighters Try durante la Meijin Cup, dedicata all'interpretazione artistica dei gunpla.
E' costruito da Minato Sakai, il rivale di Yuuma, che non accetta la decisione del giudice.
Nell'OVA Island Wars Minato rivelerà di aver lavorato ad una seconda versione della sua Fumina in Titan's Color.
Super Fumina sarà protagonista insieme a Hyper Gyanko di un'avventura speciale nell'ONA Battlogue. In questa occasione Super Fumina mostrerà le sue evoluzioni in Command Fumina e Winning Fumina.

Variazioni e
Custom
SF-01
Super Fumina
Titans Maid Ver.

WF-02C
Command Fumina
WF-01
Winning Fumina


YMS-15KRT02
Gyancelot
Altezza: 22 metri
Peso: 70,1 tonnellate
Generatore: Particelle Plavsky
Manufattura: Kaoruko
Ispirato a: YMS-15 Gyan (Gundam)
Armatura: Plastica
Pilota: Kaoruko

Questo gunpla appare nell'OVA Island Wars ed è l'ultimo modello costruito da Kaoruko Sasaki.
Gyanko ritorna al suo primo amore per il Gyan, creando un modello versatile che abbraccia il concept di un cavaliere.



BN-876
Scramble Gundam
Altezza: 19,9 metri
Peso: 66,2 tonnellate
Generatore: Particelle Plavsky
Manufattura: Yajima Trading
Ispirato a: MSZ-006 Zeta Gundam (Z Gundam)
Armatura: Plastica

Questo gunpla appare nell'OVA Island Wars ed è un prototipo ideato dalla Yajima Trading per testare la nuova tipologia di particelle Plavsky e il sistema di Gunpla Battle annesso.
Controllato remotamente da un abitante di Arian che si rivelerà essere la figlia di Reiji e Aila, manda in tilt il sistema costringendo i ragazzi in vacanza sull'isola ad entrare in azione con i loro gunpla.



忍ノ参
Ninpulse Gundam
Altezza: 19,2 metri
Peso: 74,4 tonnellate
Generatore: Particelle Plavsky
Manufattura: Nils
Ispirato a: ZGMF-X56S Impulse Gundam (Gundam SEED DESTINY)
Armatura: Plastica
Pilota: Nils

Questo gunpla appare nell'ONA Il Contrattacco di GM ed è il modello pilotato da Nils Nielsen.



CB-9696G/C/T
Reversible Gundam
Altezza: 22,3 metri
Peso: 90,9 tonnellate
Generatore: Particelle Plavsky
Manufattura: Nils
Ispirato a: CB-0000G/C/T Reborns Gundam Origin (Gundam OOI)
Armatura: Plastica
Pilota: Ribbons

Questo gunpla appare nell'ONA Battlogue ed è il modello pilotato da Allan Adams.
E' un mobile suit trasformabile, utilizzato in uno scontro di prova con un nuovo Battle System basato su tecnologia AI, a cui è permesso di pilotare direttamente il gunpla grazie ad un avatar, in questo caso, Ribbons Allmark da Gundam OO.
Sarà sconfitto dal Ballistic Zaku del Meijin Kawaguchi, pilotato dall'avatar di Char.



PF-73-3BL
Gundam Lighting Black Warrior
Altezza: 18 metri
Peso: 53,4 tonnellate
Generatore: Particelle Plavsky
Manufattura: Yuuma
Ispirato a: Perfect Gundam III Red Warrior (Plamo-Kyo Shiro)
Armatura: Plastica
Pilota: Yuuma

Questo gunpla appare nell'ONA Battlogue ed è il modello pilotato da Yuuma Kosaka.
E' utilizzato in coppia con il Dryon Gundam III, pilotato da Minato, in una mission a tempo limitato dimostrativa della nuova attrazione G-Quest della Gundam Base.
Il team fallisce la missione perchè non riesce a lavorare in coppia.



HG-01
Hyper Gyanko
Altezza: 24,4 metri
Generatore: Particelle Plavsky
Manufattura: Tateo
Ispirato a: YMS-15 Gyan (Gundam)
Armatura: Plastica
Pilota: Tateo

Questo gunpla appare nell'ONA Battlogue ed è la versione antropomorfa di un Gyan con le fattezze di Kaoruko Sasaki, protagonista di un'avventura con Super Fumina.
Il modello evolve in Rick-Do Gyanko durante il combattimento.
L'origine di questo modello è raccontata nel manuale di montaggio del gunpla, dove viene rivelata la costruzione del modello da parte di Tateo, fratellino di Gyanko, su ispirazione della Super Fumina di Minato.

Variazioni e
Custom
HG-02R
Rick-Do Gyanko


GNX-611T/G
Striker GN-X
Altezza: 19,5 metri
Peso: 81,7 tonnellate
Generatore: Particelle Plavsky
Manufattura: Mario
Ispirato a: GNX-604T Advanced GN-X (Gundam OOV)
Armatura: Plastica
Pilota: Mario

Questo gunpla appare nell'ONA Battlogue ed è il modello pilotato da Mario Renato.
Il pretesto è una battaglia di allenamento con il terzo Meijin Kawaguchi, che però infrange il desiderio dei fratelli di un combattimento realistico introducendo in campo come avversario un PG del Gundam Exia.



GNX-803T
GN-XIV Type.GBF
Altezza: 19 metri
Peso: 70,6 tonnellate
Generatore: Particelle Plavsky
Manufattura: Nils
Ispirato a: GNX-803T GN-XIV (A wakening of the Trailblazer)
Armatura: Plastica
Pilota: Julio e Serio

Questo gunpla appare nell'ONA Battlogue ed è il modello pilotato da Julio e Serio Renato.
Il pretesto è una battaglia di allenamento con il terzo Meijin Kawaguchi, che però infrange il desiderio dei fratelli di un combattimento realistico introducendo in campo come avversario un PG del Gundam Exia.



amazon.co.jp
A-Z Gundam
Altezza: 19,8 metri
Peso: 31,4 tonnellate
Generatore: Particelle Plavsky
Manufattura: Yuuki
Ispirato a: MSZ-006 Zeta Gundam (Z Gundam)
Armatura: Plastica
Pilota: Yuuki

Questo gunpla appare nell'ONA Battlogue ed è il modello pilotato dal Terzo Meijin Kawaguchi in uno scontro con il nuovo Build Strike Galaxy Cosmos di Sei, prima di partire per un tour europeo per la promozione delle Gunpla Battle.
Lo scontro si conclude in un pareggio.

Nessun commento