Home Top Ad

Recensione di "Gundam Guys Generation: Lockon Stratos (Neil Dylandy)" 1/8 Figure∼

Share:
Visto che una volta tanto la Megahouse mi realizza in tempi recenti una figure in scala 1/8 che non sia UC, eccoci qui a recensirne rapidamente l'unboxing, no?
Oggi parliamo quindi di quel bel ragazzone di Neil Dylandy, nome in codice "Lockon Stratos", uno dei Meister di Celestial Being, a cui è stata recentemente dedicata questa bella figure nell'ambito delle celebrazioni del decennale di Gundam OO.
La figure era acquistabile solo attraverso determinati negozi online giapponesi per la sua natura di "Limited", e per fortuna io l'ho trovata su AmiAmi con un piccolo sconto.

Ed ecco la scatola, in linea con le release precedenti:
Lateralmente una breve bio in inglese che contestualizza il personaggio:

Lo sfondo è costituito dal logo dei Celestial Being, molto minimal ed elegante:

Un dettaglio del decennale di Gundam OO:

Eccoci all'unboxing!
Molto bella la resa dei lineamenti del personaggio. La colorazione è molto semplice, praticamente è priva di sfumature... Ma se non altro la scultura è di ottimo livello, somigliante e piacevole.
Lo scultore è un certo Yu Imai, mentre il colorista usa un nome d'arte in caratteri occidentali, taumokei.

La prima impressione è un pò fragilina, ma più che alla figure in sè, molto bella secondo gli standard a cui ci ha ormai abituato la Megahouse, è alla sua presentazione: al contrario delle altre uscite della linea non ci sono parti extra per cambiare la posa di Neil, e questo è un pò deprimente.

Il piedistallo! Molto carino, con il logo dei Celestial Being e alcune supercazzole grafiche, si dimostra subito fallato:
Infatti il piede destro di Neil non riesce ad entrare nel suo piolo: sembra che sia leggermente troppo grande per il buco nel piede! Molto, molto male!

Per non rischiare di distruggere tutto con la mia foprza bruta, alla fine rimuovo il piolo (fortunatamente è mobile) e lascio Neil fissato al solo piede sinistro.
...E fotografando noto una bella imperfezione sul backpack della normal suit-- Che non sembra proprio causata dal trasporto, visto che scatola ed imballaggio erano perfettamente integri.
Non vi nascondo la mia delusione, per una figure di un personaggio che adoro e da una ditta che si fa pregio della qualità delle sue release. Ecco, visto che non sono esattamente economiche e noi stronzi le compriamo dall'estero sarebbe consigliabile un pò più di attenzione.
Sono difetti su cui tutto sommato potrei sorvolare, Lockon nella mia vetrina fa comunque la sua porca figura, ma che come collezionista non mi sento assolutamente di giustificare.

In chiusura, nota sul prezzo totale!
Purtroppo non si scappa dalla dogana, che fa lievitare di molto il prezzo, e alla fine il buon Neil, incluso di spedizione economica dal Giappone e balzelli doganali, si assesta ad un prezzo complessivo di 134,79 euri.
Non mi lamento assolutamente, alla fin fine 😥

2 commenti:

  1. Bella recensione, concisa e completa. Mi ha dato una mano in più nella scelta in merito a questa figure, se acquistarla o meno. Ti ringrazio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La figure è graziosa, ma la Megahouse ultimamente sta perdendo un po' colpi... Altri acquirenti non avevano il difetto sulla Suit, sono stata l'unica sfigata X'D
      Alla fine hai deciso di prenderla o passare oltre :) ?

      Elimina