Home Top Ad

PRINTED MATTERS ④ ∀ Gundam

Share:
Questa rubrica di Gundamverse.it è un vero e proprio viaggio nel tempo attraverso le riviste specializzate giapponesi; spesso non ci rendiamo conto della situazione in cui nasce e si sviluppa una serie TV nella sua analisi, e mi sono resa conto che molto si perde nella filologia del lavoro.
Printed Matters, oltre a curiosare tra illustrazioni, rubriche ed articoli degli anni '90, vi aiuta anche a contestualizzarne i contenuti!
La serie di oggi è ∀ Gundam, trasmessa a partire dal 9 Aprile 1999!

...Ricordate cosa succedeva nel 1999?
Mentre molti attendevano la fine del mondo e il Millenium Bug, in TV esordivano Art Attack, ma soprattutto su MTV iniziava l'Anime Night, che tante gioie elargiva a noi giovani otaku sprovvisti di una connessione ad internet--!
Parlando di musica, indimenticabili i ritmi cazzari di Livin' la Vida Loca di Ricky Martin o l'esordio al fulmicotone di Lou Bega con Mambo N°5...
La fantascienza andava bene al cinema, in quest'anno uscirono infatti Matrix e Star Wars: Episodio I, mentre sui nostri teleschermi esordiva e sfondava il "fenomeno" Pokemon.
E ∀ Gundam? Diamo un'occhiata a come veniva coperta dalla stampa specializzata questa serie gundamica!

Ovvio, lo scoop è sempre di Newtype, che fa esordire sul numero dell'Aprile 1999, uscito quindi a Marzo, il faccione del discussissimo Gundam titolare, il "baffone" ideato dal "visual futurist" americano Syd Mead.
Il meraviglioso ritratto è realizzato dall'animatore Atsushi Shigeta, che come sapete si è occupato dell'adattamento dei design di Mead nel lavoro animato. Chi meglio di lui poteva ritrarre la "bambola bianca" del Correct Century?!

All'interno un bel articolozzo introduttivo che si apre con una bella illustrazione a doppia pagina:
L'immagine è firmata da Dan Kongoji.

A seguire, l'introduzione dei personaggi divisi per "schieramento": a destra gli abitanti della Luna, e a sinistra i "terrestri".

Si passa ai mecha, con il "campione" della Terra, il "White Doll", ed alcuni dei modelli nemici più particolari:
I design sono firmati da Syd Mead.

Nel dettaglio, un rapido excursus dei Gundam titolari dell'Universal Century:
Che sembra più un omaggio a Tomino che la realizzazione della connessione con l'Universal Century...

L'ultima parte dell'articolo è quindi il sunto della conferenza stampa sulla serie a cui ha partecipato anche il regista, che in un suo commento diretto ci parla del suo approccio, con questa serie, a parlare di un "nuovo secolo che inizia":
Osservando poi alcune immagini condivise sull'articolo, ci si chiede se l'idea di ambientare ∀ in un futuro volontariamente "arretrato" non voglia pungolare proprio questa idea, mostrarci come i personaggi della serie si spostino da un "futuro ottocentesco", fatto di ruoli definiti e scaramanzie, ad un mondo più "moderno", grazie al confronto con gli abitanti della Luna ed il loro progresso tecnologico, l'entrata in scena di personaggi femminili in ruoli chiave-- E se questo non sia una metafora ottimistica di ciò che ci avrebbe dovuto aspettare dopo gli anni '90.

A sinistra un trafiletto ci ricorda gli eventi in ballo per il ventennale di Gundam, inclusivo di merchandising:
Questo Zaku II Perfect Grade, ad esempio... Chi se lo ricorda?

Passiamo quindi all'immortale Animage, che arriva col suo specialino il mese dopo, nel numero di Maggio 1999 (uscito quindi ad Aprile):
La copertina, molto gradevole, utilizza delle genga originali, firmate dall'ormai stra-citato Atsushi Shigeta, per quanto riguarda il baffone, e l'animatore Yoshihito Hishinuma per i personaggi.
Hishinuma nella serie TV si è occupato del design per l'animazione degli artwork originali di Akira Yasuda.

Andiamo quindi al nostro articolozzo, che si apre con una spread page di Koji Sugiura:
Animage con questo suo resoconto la tocca piano, suggerendo che la nuova serie gundamica non è un nuovo approccio solo al franchising di Gundam, ma all'intera produzione della Sunrise.
Per dimostrarlo coinvolge alcune figure chiave dello studio in delle mini-interviste. In basso a destra si fa parlare del nuovo approccio al mecha-design Kunio Okawara, tirando in ballo l'"industrial design" di Syd Mead.

Attenzione che le pagine successive segnalano a sorpresa l'anno in cui è ambientato ∀ Gundam! Il 2345 (sempre 'sti numeri fantastici di Tomino...)!
Qui si parla del setting e dei protagonisti, e il momento dell'approfondimento è dedicato al character designer Akira Yasuda con una piccola intervista in alto a sinistra:
La bella immagine è firmata Koji Sugita.

A seguire si parla ovviamente di mecha, con un focus sul Gundam titolare:
La pagina di sinistra include una sostanziosa intervista a Syd Mead, ed un commento del "anime writer" Ryusuke Hikawa in alto a sinistra, che ci dà un interessante input riguardo il design innovativo del Baffone, paragonandolo alla "cultura" Apple in confronto a quella Windows...

Ultima parte, una sfida ad andare "oltre Gundam", con altri due importanti contributi:
Il primo, un breve commento di Tomino raccolto dalla redazione dopo le registrazioni del doppiaggio del primo episodio, il 15 Marzo, in cui parla di come guida l'attore in modo da renderlo più partecipe del personaggio.
In basso, una breve intervista al produttore Masuo Ueda, che ci parla del futuro delle produzioni Sunrise, accennando anche a G-Saviour. Masuo Ueda è stato recentemente intervistato su Great Mechanics G in occasione della mostra SYD MEAD: PROGRESSIONS TYO svoltasi a Tokyo la scorsa primavera, potete leggerla in Italiano qui!

--A sorpresa, a fine rivista, nella sezione dedicata alla condivisione dei settei fanno la loro comparsata proprio quelli dedicati a ∀ Gundam!
Si tratta di 7 paginozze fitte-fitte di schizzi e design, molto interessanti--!

Ok, adesso andiamo un pò più avanti nel tempo e vediamo che si diceva a serie già inoltrata sulle pagine di Newtype.
Siamo ad Agosto, col numero di Settembre 1999, con una fantastica copertina disegnata dal solito Shigeta, dove il Baffone si riflette sulla superficie dorata del SUMO...Woooh!
La rivista ci parla di "top secrets" rivelati sulla serie, di che si tratterà mai?

La rivista intanto si apre bene, con un grazioso posterino firmato da Yasuda:

Arriviamo al dunque e scopriamo che l'articolo non regala alcun tipo di "spoiler", ma invece si concentra a rivelare dettagli sui personaggi noti solo agli addetti ai lavori-- Si tratta infatti di retroscena sulla caratterizzazione, più che di vere info "top secret", insomma:
Le illustrazioni originali della rivista sono senz'altro strepitose: torna Yoshihito Hishinuma, e conosciamo Shigeo Akahori con queste meravigliose rappresentazioni dei personaggi...

E si prosegue con un'illustrazione di Shigeta, con le sue arditissime prospettive:

A chiusura articolo ovviamente il protagonista è lui, Akira Yasuda, character designer originale della serie:
---Che personaggio!

L'articolo si chiude qui, lasciandoci l'impressione che ∀ Gundam continui a stimolare gli addetti ai lavori e a ispirare commenti e ragionamenti originali.
Ma invece il pubblico, che dice? Continuiamo a sfogliare la rivista alla ricerca di indizi.

Intanto, momentino vintage col riquadrino delle info della trasmissione della serie sui canali nipponici!
Per poter seguire info riguardo le trasmissioni delle serie infatti, le riviste del settore erano fondamentali. Nelle nostre riviste di animazione era raro trovare riferimenti ai canali e gli orari di trasmissione degli anime, ci si affidava alle riviste specialistiche televisive, invece in Giappone è tuttora una consuetudine.

Arriviamo quindi all'angolo della posta e troviamo qualche fanart dedicata alla serie:

E ∀ Gundam si gode anche il suo posto al sole nella rubrica dedicata ai doujinshi raccomandati con questa specifica segnalazione:
--Sembra essere una gag dove appaiono tutti i personaggi.

Appaiono quindi alcune pubblicità, a dimostrare l'interesse dell'editore.
Questa è dedicata al primo Film Book della serie, una produzione della Kadokawa:

Inoltre, dalla redazione di Newtype, in uscita questo numero di Character Model con una bella guida sui gunpla di ∀ Gundam, ma anche i report della Wonderfes e la ToyFes che di certo garantirono belle sorprese--

Raggiungiamo quindi la fine del 1999 col numero di Dicembre 1999 di Animage per chiudere la nostra rassegna:
Meravigliosa illustrazione di copertina che vede entrare in campo ancora loro, Atsushi Shigeta per il baffone e Yoshihito Hishinuma per Loran.

L'articolo si apre con una magnifica illustrazione a doppia pagina curata da Akitoshi Yokohama.
L'azione per i nostri eroi si sposta adesso nello spazio, che cela infinite insidie, a partire dal Turn X!

La prima parte dell'articolo è un sostanzioso recap, che analizza le vicissitudini più importanti della storia, i protagonisti, un'interessante mappa del tragitto dei nostri eroi sulla Terra, da Nocis alle rovine di Machu Picchu per poi soffermarsi sulle coppiette:
La prima parte si chiude con una prima intervista a Tomino, in cui, in concomitanza dell'uscita dell'episodio 27, la redazione interroga il regista riguardo i punti di svolta della trama.

La seconda parte è incentrata sui mecha, nello specifico l'apparizione del Turn X!
La fantastica illustrazione è firmata dall'animatore Masami Goto:
Oltre ad una prima analisi sulla "situazione politica" in casa Soreil, ovviamente il focus principale sono i mecha ed i design di Syd Mead.

Infine, la terza parte è costituita da una breve intervista conclusiva al nostro zio Tomino:
L'arrivo nello spazio, l'apparizione del Turn X, a cosa porteranno queste rivelazioni? Tomino di una cosa è sicuro: "Ho messo in questa serie tutto ciò a cui sono riuscito a pensare prima di morire"!

Ma continuiamo a sfogliare la nostra rivista alla ricerca di cosette sfiziose.
Ecco la prima, la pubblicità dello speciale di GaZo dedicato al ventennale di Gundam, con i suoi servizi su ∀ Gundam e G-Saviour:
Potete leggere il mio resoconto sul materiale dedicato a ∀ nella rubrica Roman Album Digest 😉

Nella rubrica Column Factory gli "addetti ai lavori" trovano spazio per dire la loro su svariati argomenti, sull'animazione come sulla vita di tutti i giorni.
Io qui ho riconosciuto la mano di quello svitato di Hajime Ueda:
---Avete presente, no? GAINAX... FLCL...

Qui, una piccola pubblicità dedicata alle uscite per home video della serie:

--Mentre nella rubrica della posta ∀ Gundam continua a scatenare discussioni animate!

In chiusura, "numero di Dicembre" significa "classifica dei personaggi più amati dell'anno"--ed ecco il responso dei fan:
Loran si assesta tra i primi dieci--!

Adesso, come di consueto, riponiamo sullo scaffale le riviste e concentriamoci sul nostro furoku!
Quello di oggi era incluso nel numero di Maggio 1999 di Newtype, e visto che ho il numero di Aprile, eccovi le "anticipazioni del prossimo numero" con la segnalazione del fascicolo speciale!
Il titolo qui è riportato come "∀ Gundam Special Book"--

Ed eccolo qui:
Alla fine il titolo definitivo è "The official Art of ∀ Gundam - Called Turn A Gundam", e non è altro che una rigorosissima raccolta di settei.

Mentre quindi Animage condivideva le sue 7 fittissime paginette, Newtype tagliava la testa al toro pubblicando l'intera raccolta di 20 paginette.
Ma sfogliamo insieme il fascicolo.

La prima parte è dedicata ai settei dei personaggi:
I design dei personaggi per l'animazione, come già detto, sono curati da Yoshihito Hishinuma.

Ecco alcune delle dettagliatissime pagine:
Si trova davvero di tutto, dall'apparizione di un determinato look che appare in una singola scena, o anche in un singolo episodio!

La seconda parte è dedicata ai mecha:
Come da copione, questi lavori sono riconosciuti ad Atsushi Shigeta.

Si possono trovare design dei mecha, ma anche dettagli, come cockpit o abitacoli:

Si prosegue con i settei dedicati al "mondo" in cui è ambientato ∀ Gundam:

In chiusura una mini-enciclopedia con i termini ed i vocaboli utilizzati nella serie:
--Ed in chiusura, info sullo staff e cast!

E questo è quanto per il nostro ultimo appuntamento nello scorso millennio con l'editoria giapponese!
Spero che questo viaggio vi abbia divertiti ed incuriositi!

2 commenti:

  1. Amazing, truly love Turn A Gundam

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks :)
      ..I'm just sorry that I couldn't add more magazines' reviews, 'cause the ones that looked promising were sold-out everywhere ;_;

      Elimina