Home Top Ad

Report dell'Online Talk di "Mobile Suit Gundam 00 - Hakai ni yoru Kakusei Re:(in)novation"

Share:
Oggi Ú stato proposto sul canale Youtube Gundam Channel una particolarissima "online talk" dedicata allo stage-play Gundam 00 - Hakai ni yoru Kakusei Re:(in)novation, i cui lavori, come saprete, sono stati interrotti causa coronello.
Il classico meeting di "inizio lavori", quindi, quando gli attori si incontrano per la prima volta e si inizia a discutere della messinscena, si Ú svolto in videoconferenza attraverso l'app Zoom (ho aggiunto i nomi di attori e personaggi per renderveli riconoscibili).
Visto che Gundam Channel blocca simpaticamente gli utenti che non risiedono in Giappone per l'accesso a certi contenuti, mi sono dovuta avvalere della solita impagabile Teap, che mi ha fatto una cronaca in diretta e ha condiviso anche qualche screenshot!

Di seguito il report di questa caciarona chiacchierata online tra Matsuzaki, sceneggiatore e regista del progetto, e il cast dello spettacolo, inclusivo di una comparsata di Mizushima, regista della serie TV.

Sia io che Teap siamo rimaste stupite che uno stage-play abbia tempistiche così ristrette: si parla infatti di ricevere il copione e iniziare le prove un mese prima dello spettacolo!
Di fatto, quindi, sia gli attori che Mizushima, in presenza di consulente, non hanno avuto ancora modo di leggere il copione, pur sapendo le linee generali della storia che, attenzione, seguirà un percorso inedito rispetto alla versione televisiva-- Sembra quindi che la posticipazione dello spettacolo non sia stata non poi così scontata.

Comunque, maestro di cerimonie, il nostro Fumiya Matsuzaki, sceneggiatore, produttore e regista del progetto, che durante la conferenza ha presentato il cast, con un occhio di riguardo per i nuovi attori coinvolti in questa seconda parte.

Si inizia quindi introducendo i protagonisti!
Grandissimo Taiyo Ayukawa (Allelujah) che esordisce con un Haro e la sigla dell'anime in sottofondo!
Io e Teap siamo convinte che Ayukawa sia il più figo di tutto il cast. Ve l'avevamo detto? Credo di sì, ma lo ribadisco.
Tra l'altro Ú quello che sembra conoscere meglio il materiale originale, ha detto di essere anche felice di poter fare "scenette" (if you know what I mean) con Soma in questa seconda parte, ahah! In effetti nel primo spettacolo Ú stato il personaggio che ha sofferto di più, e il suo rapporto con Soma Ú stato trattato in maniera davvero molto superficiale.

Si prosegue con gli altri attorini, tra cui si distinguono Seiichiro Nagata (Tieria), che si Ú connesso mostrandosi seduto sul letto e per questo Ú stato preso in giro dagli altri, e Shohei Hashimoto (Setsuna), che ha sfoggiato una beam saber autoprodotta per l'evento∼
Visto che Setsuna aveva la sua spada e Lockon il suo Haro, anche Tieria ha voluto sfoggiare gli occhiali che gli regalò Mizushima, ahah, sfortunatamente davano fastidio con i riflessi, quindi li ha tolti subito--

Matsuzaki procede quindi parlandoci della nuova key visual, e di come lo staff grafico abbia fatto un ottimo lavoro rappresentando la dualità dei personaggi--
--E non ci ha detto di più per spoilerare.
Presto la nuova locandina apparirà sul sito, quindi potrete gustarvela in alta definizione.

Si procede quindi con il resto del cast, partendo dai membri della Ptolemaios, dove Riona Tatemichi (Sumeragi) ci ha raccontato che ha passato la quarantena tenendosi in allenamento, Takuro Sawada (Lasse) Ú stato preso in giro da Nagata perchÚ aveva i capelli lunghi e non era più riconoscibile come Lasse, mentre Mio Kobayashi (Christina) ci mostra un gunpla del Nadleeh sbagliandone il nome, ahah!
Sono apparsi anche Akihisa Katō (Sergei), Aya Kitai (Soma), Kodai Miyagi (Patrick-- Aspettate, hanno cambiato anche lui?), Juri Hirayu (Kati) e Akira Kubodera (Ali), con Kubodera che esordisce facendoci un'apparizione "in-character" di Ali, e Patrick a raccontarci di come gli veniva facile inventarsi di volta in volta una battuta a sorpresa per la scena della consegna dei fiori a Kati perchÚ c'ha stretto un bel rapporto d'amicizia anche fuori dal palco. Oooh.

Si passa quindi ai nuovi membri del cast, partendo da Yuuki Maekawa (Saji) e Sakiho Motonishi (Louise):
Maekawa era visibilmente emozionato, e ha ringraziato per l'opportunità di partecipare a questo spettacolo, mentre la Motonishi ci ha raccontato della difficoltà del suo ruolo, presumibilmente nel passare dalla rappresentazione di una ragazzetta giuliva a un militare freddo e capace.
Matsuzaki ha aggiunto che, pur non apparendo nella prima parte, la storia procederà come se vi fossero stati, suppongo legandoli agli eventi in quanto spettatori impotenti.

Subito dopo Ú il turno degli Innovade!
In collegamento ci sono stati presentati, oltre al già noto, mitico Tomoru Akazawa (Ribbons), le "new entry" Miyako Maikawa (Hiling Care) e -attenzione attenzione, un personaggio originale dello stage-play, Eas Easter (o almeno crediamo si scriva così!), interpretato da Taiga Fukazawa:
Akazawa si Ú molto impegnato a "copiare" il tono di voce di Furuya per il suo Ribbons, questa sua abilità gli Ú valsa il ruolo di narratore nei video dedicati al progetto del nuovo Gundam mobile in scala 1/1 di Yokohama! Interessante, non ne avevo idea!
Matsuzaki, che a quanto pare si Ú anche occupato del casting, ha detto di aver scelto la Maikawa perchÚ Ú abbastanza alta, pensandola adattissima alle molte scene d'azione di Hiling. --Nessuna nuova invece sul personaggio di Eas, che però, probabilmente, credo vada a sovrascrivere Anew... Tra gli altri Innovade appaiono infatti Regene, interpretato da Ryou Taguchi, e Revive Revival, interpretato da Gaku Takamoto-- Visto che abbiamo le coppie Tieria-Regene e Ribbons-Hiling, ha senso che anche Revive abbia il suo doppio.

GRANDE ASSENTE: YÅ«ichi Nakamura, che prende il posto di Takehisa Maeyama nel ruolo di Mister Bushido!
L'attore su cui io e Teap nutrivamo più curiosità non era presente all'incontro, sigh.

Come vi dicevo, ha fatto una rapida comparsata anche Mizushima, il regista della serie TV che partecipa ai lavori in veste di "consulente". L'abbiamo infatti visto nel backstage e durante le prove ad aiutare gli attori ad entrare nei personaggi e suggerire le loro intenzioni in determinate scene.
Il suo commento finale, la benedizione per le novità introdotte nella nuova sceneggiatura firmata da Matsuzaki e un "spero di leggere al più presto la sceneggiatura!" urlato durante i saluti finali!
A chiusura incontro infatti, Matsuzaki ha invitato tutti online per congedarsi dagli spettatori, concludendo con un "Noi siamo Gundam!" coordinato da Hashimoto!
Il cast, nella caciara generale, ha ribadito l'entusiasmo per il progetto e lo sconforto per i ritardi causati dall'imperversare del coronello; tantissima l'eccitazione anche per la possibilità di esibirsi al National Theatre di Tokyo, una vera e propria istituzione culturale, che ci fa anche da cartina tornasole per la risonanza dell'evento...

E vabbeh, questo Ú tutto dal web! Per tenervi aggiornati sul progetto, su cui sono puntatissimi i nostri occhi, seguite la Pagina Facebook che aggiorniamo con tutte le novità in tempo praticamente reale∼

2 commenti:

  1. Ci voleva proprio questo simpatico aggiornamento! Grazie : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovere, dovere!
      Teap ha già il biglietto per lo spettacolo e abbiamo sperato in una conferma delle date fino alla fine ;_;

      Elimina