Home Top Ad

Mobile Suit Gundam 00 Re:Vision "10 Years Later" - Interviste a Yuichi Nakamura e Miyu Irino

Share:
Restando nell'ambito delle nostro Gundam00Beyond, eccezionalmente dedicato a Gundam 00 Re:Vision dopo le celebrazioni per decennale di A wakening of the Trailblazer, procedo con la condivisione delle interviste presenti nel pamphlet dell'evento dedicate ai suoi grandi protagonisti, ovvero i doppiatori di Gundam 00.
Dopo l'intervista ai doppiatori di Setsuna e Lockon e quella ad Allelujah e Tieria, Ú il turno di sentire le voci di Graham e Saji "10 anni dopo".

"Graham e Bushido hanno avuto un impatto così forte su di me che credo di ricordare ancora ogni loro scena"

Sono passati 11 anni dalla prima messa in onda di "Gundam 00", ma quanto tempo sembra realmente passato?
Nakamura:
Pochissimo. Non mi sembra che il lavoro sia invecchiato male, sono stati fatti molti progressi tecnologici nel mondo dell'animazione da allora ma guardando adesso Gundam 00, anche con un occhio esperto, sembra ancora una serie attuale.

Col senno di poi, che tipo di personaggio pensa fosse Graham Aker?
Nakamura:
Ancora oggi mi chiedo se sia riuscito ad interpretarlo nel modo appropriato 😄 Questo perchÚ quando feci l'audizione per quel ruolo, non avevo ancora compreso del tutto il personaggio. Avevo un'immagine di lui come se fosse un pò un idiota, ma gradualmente ha cominciato a dire e fare cose che non lo facevano sembrare ridicolo, e così sono arrivato a diventare Bushido nella seconda stagione 😄 Quando abbiamo iniziato a registrare, ho pensato che fosse un personaggio semplice, ma la sua natura Ú cambiata rapidamente.

Nel lungometraggio cinematografico, si torna da Bushido a Graham. Ha provato un senso di appagamento quando Graham ha finalmente collaborato coi Celestial Being contro l'ELS?
Nakamura:
Sì, penso di sì. La serie TV si era conclusa con la sconfitta di Ribbons Almark e mi chiedevo quale potesse essere il tema del lungometraggio, ma non mi sarei mai aspettato qualcosa come l'ELS, una forma di vita intelligente dallo spazio. Le serie di Gundam di solito sono basate sui conflitti tra esseri umani. Tuttavia, affidandomi alla guida di Mizushima e del resto dello staff, ho deciso di superare le mie perplessità.

C'Ú una scena tra quelle di Graham e Bushido che preferisce?
Nakamura:
Ricordo sempre la storia e l'atmosfera nello studio di registrazione di ogni serie a cui ho lavorato, ma credo di ricordare ancora ogni scena di Graham e Bushido per quanto impatto questo lavoro ha avuto su di me. Graham Ú il primo a pronunciare la parola "Gundam", e ricordo che abbiamo dovuto registrarlo varie volte. Nella prima stagione Ú passato un pò di tempo prima che Graham entrasse in azione col Flag, quindi provai un senso di "inattività". Dieci anni fa non avevo molta esperienza, ed imparavo durante la registrazione.

Tra gli eventi dedicati a "Gundam 00" ce n'Ú uno che Ú tra i suoi preferiti?
Nakamura:
La presentazione del cast e della serie tenutosi al Chara Hobby del 2007. Penso sia ancora raro che si riesca a tenere nascosti i nomi del cast di una serie per annunciarli tutti insieme in un evento dal vivo. Non essendo un Gundam Meister non ho sentito molta pressione sul momento, ma ripensandoci, si trattava di una roba veramente spaventosa 😄 Negli eventi successivi Ú stato bello vedere come i fan si fossero gradualmente appassionati alla storia e ai personaggi, mi ha fatto piacere, lavorandoci su da molto tempo.

Che tipo di cambiamento ha portato "Gundam 00" nella sua vita di doppiatore?
Nakamura:
Ci sono stati davvero molti cambiamenti. In quel periodo non ero particolarmente noto come doppiatore, quindi Gundam 00 mi ha aiutato a farmi conoscere. Grazie a ruoli di personaggi forti come Graham e Bushido, il numero di offerte per interpretare per quel genere di personaggi era praticamente raddoppiato tra la fine della First Season e la metà della Second Season 😄

Essendo un lavoro di "Gundam" ha ricevuto molta attenzione dalla produzione!
Nakamura:
Credo sia così. Graham e Bushido hanno avuto molta influenza. In tutta l'opera, non c'Ú un chiaro rivale di Setsuna. Anche se ha una relazione con Saachez, il suo obiettivo Ú più il mondo che una singola persona. Anche adesso, interpreto spesso Graham nelle pubblicità delle anteprime di videogiochi, e quando lo faccio, sono grato che le persone lo considerino un personaggio alla stregua dei Meister.

Quale pensa sia il motivo che rende popolare una serie come "Gundam 00" ancora oggi?
Nakamura:
Avendo avuto la possibilità di lavorare in seguito anche a Gundam UC e Gundam Thunderbolt ho concluso che uno dei fattori fondamentali Ú aver avuto la fortuna di poter godere di una trasmissione televisiva della durata di un anno. Nella First Season la trama procede con tranquillità, e improvvisamente nella Second Season diventa tutto più dinamico-- Ma non significa che la First Season sia noiosa, ci sono momenti molto interessanti, inclusi i temi politici.

In chiusura, un messaggio per i fan che parteciperanno all'evento.
Nakamura:
Penso che ogni titolo dopo 10 anni arrivi a un momento di pausa. Quindi il merito di essere in grado di poter proporre un evento di questo genere va davvero a chi ci ha dato il suo sostegno finora. Il giorno dell'evento, ricordiamoci di Gundam 00 e condividiamo la nostra passione.

Profilo: Doppiatore e narratore. Fa parte della Sigma Seven. I suoi lavori più recenti includono "Osomatsu-san" (dove ha interpretato Karamatsu), "Record of Grancrest War" (dove ha interpretato Irvir) e "Legend of Galactic Heroes: Die Neue These" (dove ha interpretato Oskar von Reuenthal). Nella serie "Mobile Suit Gundam Thunderbolt" ha interpretato il protagonista Io Flemming.


"Sono stato coinvolto in Gundam una sola volta nella vita, e sono davvero felice che sia stato con "Gundam 00""

Col senno di poi, qual Ú la sua impressione su "Gundam 00" adesso?
Irino:
Ero ancora giovane allora, ma riguardando Gundam 00 mi stupisco di quanto sia collegato al mondo reale. Ha già dieci anni, ma penso sia un lavoro che vada visto anche oggi.

"Gundam 00" era una serie che cercava di ritrarre la situazione mondiale, compresi i problemi e i conflitti di quel periodo.
Irino:
Ho avuto l'opportunità di viaggiare all'estero l'anno scorso, e ripensandoci, credo di aver compreso la profondità di Gundam 00 proprio dopo essermi rapportato con persone e culture differenti.

Irino vive a Tokyo ed Ú un civile, come Saji, era in contatto con l'opera dalla prospettiva più vicina al pubblico.
Irino:
Durante la prima stagione io stesso avevo 18/19 anni, quindi ero più o meno coetaneo di Saji. Ero il più giovane sul set, quindi ero in grado di adattarmi agli aspetti fondamentali della storia, comprese le mie conoscenze e la mia posizione. Fin dall'inizio c'erano scene abbastanza serie, quindi gli altri mi prendevano in giro dicendo cose tipo "bella la vita del cittadino, eh!" 😄 Ma dalla seconda metà della First Season ho iniziato ad essere coinvolto nella battaglia... Come attore, penso mi sia stato concesso un grande ruolo da interpretare.

Qual Ú stata la scena più memorabile dal punto di vista di Saji?
Irino:
Direi intorno agli episodi 16-19 della First Season. E' il momento in cui Louise viene coinvolta nell'attacco dei Trinity. Saji e Louise sono innamorati, ma la loro relazione Ú interrotta da una situazione assurdamente inevitabile. Questa sensazione del "non c'Ú nulla che possa fare" mi lascia ancora oggi l'amaro in bocca. Se dovessi citare altre cose, direi la battuta dell'episodio 22 in cui Saji rivela la sua rabbia dicendo "Spero che ti prendano, Gundam!", l'espressione sul suo volto quando incontra di nuovo Setsuna nella Second Season, la scena in cui incontra di nuovo Louise nello spazio grazie alle particelle GN dello 00 Raiser... Questi tre episodi mi sono rimasti particolarmente impressi, e penso siano stati fondamentali per Saji.

Invece uno degli eventi dedicati a "Gundam 00" che le Ú rimasto particolarmente impresso?
Irino:
Per me tutto Ú iniziato con il programma radiofonico "Celestial Station 00". Inizialmente non avevo famigliarità con Gundam, quindi accettai a cuor leggero il compito di presentare un programma radiofonico con Chiwa (Saito, doppatrice di Louise)... Ma alla fine realizzai di essere impreparato, e si rivelò un compito più gravoso del solito. La pressione del programma mi faceva venire mal di stomaco. Allora ho iniziato a studiare disperatamente il mondo di Gundam e Gundam 00, mi sono affidato allo staff e al resto del cast per migliorarmi come presentatore seguendo i loro suggerimenti... In questo modo ho potuto ricoprire il ruolo di presentatore anche durante il "G Festival", che mi ha permesso di crescere ulteriormente.

Quindi Ú stato influenzato da varie attività oltre al doppiaggio, come l'aver potuto presentare eventi dal vivo e alla radio.
Irino:
Proprio così. Ho avuto l'opportunità di girare il Giappone in lungo e largo grazie al "G Festival", e penso che essere stato coinvolto in attività come la radio abbia rafforzato molto le mie capacità comunicative. L'ultimo giorno del "G Festival 2009" Ú stato a Fukuoka, e ricordo che i membri del cast hanno scritto dei messaggi su un Haro e me l'hanno regalato. In quel momento ero così sollevato che ho pianto in modo incontrollabile 😄 Come conduttore, ero consapevole di sapere poco e niente su Gundam, quindi ho cercato di essere onesto chiedendo aiuto quando possibile. Era fondamentale che potessi raggiungere un livello da cui porre domande franche su argomenti che ritenessi interessanti da varie prospettive, non solo sulle relazioni tra i personaggi, ma anche sull'animazione, i mobile suit e così via. Conservo ancora oggi quell'atteggiamento.

Cosa prova per questo evento che commemora il decimo anniversario?
Irino:
Come doppiatore sono stato coinvolto in Gundam una sola volta nella vita, ma sono felice che sia stato con Gundam 00. E' un lavoro speciale per me, quindi sono felice che ci siano così tanti fan che lo sostengano da oltre dieci anni, e che di conseguenza possiamo organizzare eventi come questo. Sono sicuro che ci saranno anche molti nuovi fan che ci hanno scoperto dopo la trasmissione, quindi non vedo l'ora di incontrarli tutti. D'ora in poi, spero di poter continuare a lavorare su Gundam 00 e Gundam, anche con eventi e programmi radiofonici.

Profilo: Appartiene a Junction. E' stato responsabile della web radio "Celestial Station II" che ha commemorato il decimo anniversario di "Gundam 00". E' cantante per l'etichetta "Kiramune" a partire dal 2009 e fa parte del gruppo "KAmiYU" con Hiroshi Kamiya.

Nessun commento