Home Top Ad

Cose Belle da animare in Wing

Share:
--Questo articolo, molto breve e pretestuoso che voglio forzatamente inserire nei festeggiamenti per il ventesimo anniversario dall'approdo di Gundam Wing sulle TV italiche, Ú scaturito dalla notizia della prossima animazione dell'Isola di Cucuruz Doan, che da episodio celebre per l'infima qualità dell'animazione Ú stato erto a banco di prova per un eventuale remake animato della serie storica.
Personalmente sono abbastanza sfavorevole all'idea dei remake e dei reboot animati (preferisco decisamente che certi esperimenti siano fatti con più libertà e meno confusione in ambito cartaceo), quindi per quanto riguarda Wing, ciò che mi piacerebbe molto vedere animato sarebbero quei contenuti di manga e romanzi che secondo me ben si presterebbero a progettini più o meno ambiziosi.

In questo piccolo contributo di puro fanatismo, quindi, condivido con voi una piccola lista di prodotti che potrebbero riportare in auge la serie TV, oltre ad arricchirne ed ampliarne i contenuti in maniera molto interessante.


Peacecraft File

Mi piacciono le scelte azzardate, e come THE ORIGIN ha in pratica animato il Gundam prima del Gundam, penso possa essere interessante mostrare le vicissitudini dell'After Colony prima dell'introduzione dei Mobile Suit, così come era stato già tentato in SATANAS.
Il Peacecraft File, quella porzione del romanzo Frozen Teardrop che ricopre il periodo dal A.C 144 al A.C 148, fa da fondamento alle interessanti dinamiche che costituiranno poi lo "status quo" della serie televisiva, con le forze terrestri antiquate e incapaci, OZ foraggiata da quel genio di Cinquante Kushrenada, la gioventù del Re di Sanc Kingdom padre di Relena e Treize e la sua evoluzione da soldato ribelle a granitico sovrano-- Per non parlare del giovane Heero Yuy, le sue "cattive amicizie" con Doctor J, Dekim e Quinze, la sua maturazione da intellettuale apatico a politico con voglia di fare-- Insomma, in un periodo storico di rivendicazioni di genere e con tanti a parlare di una "protagonista femminile in una serie di Gundam", perchÚ non considerare la storia delle due gemelle Catherina e Sabrina Peacecraft?
Certo la trama dovrebbe essere opportunamente bilanciata, in modo da porre rimedio a tutte le ingenuità narrative di Sumisawa che come scrittore di romanzi si conferma pessimo dal punto di vista formale, dando uguale rilievo alle vicende delle due sorelle, che non vanno affatto considerate solo come due "prototipi" di Zechs e Relena, ma godono della loro personalità e tridimensionalità, e rappresentare con organicità i conflitti sulla Terra, e come questi poi si spostino nello spazio.
--Pensando al mecha design, fantastico con una certa intensità sui vari velivoli dai nomi evocativi la cui immaginazione mi porta a La Leggenda degli Eroi Galattici, mentre mi Ú ormai impossibile non immaginarmi il Wyvern con l'aspetto, gli effetti sonori e l'animazione del Penelope in Flight Form da Gundam Hathaway...
Come adattare tutti gli eventi che avvengono in questi 4 anni fittizi? Secondo me per questo progetto sarebbe opportuno utilizzare il formato OVA da eventualmente proporre al cinema come fu per Gundam Unicorn e THE ORIGIN. 60 minuti per 6 episodi potrebbero essere sufficienti, e si potrebbe seguire la tradizione di riadattare gli OVA in una serie TV da 13 episodi a fini promozionali.


Episode Zero

--Era stato pensato per essere incluso come flashback nella serie televisiva, poi Sumisawa ha dovuto far pippa davanti i tempi strettissimi dello schedule ed Ú stato costretto ad accantonarlo: Episode Zero vedrà la luce sotto forma di manga solo nel Gennaio del 1997, sulle pagine della vista Anime V, durante la release di Endless Waltz per il mercato home video.
Ad oggi i contenuti del manga disegnato da Akira Kanbe suonano un pò "forzati", ma sarebbe decisamente interessante per i fan vedere "il passato" dei protagonisti e conoscere quel microcosmo di intensi comprimari che hanno contribuito alla loro formazione: il taciturno Odin, l'arrogante Meilan, i volenterosi padre Maxwell e suor Helen, i Maganac Corps e la disperata Midi...
Visto che questo lavoro Ú ormai legato a doppio nodo con Frozen Teardrop, sarebbe opportuno anche inserire qualche approfondimentino sul resto dei personaggi: la carriera medica di Sally e la sua amicizia con Iria Winner, il rapporto tra Treize e Vingt--
Il formato che più si presterebbe per questa produzione potrebbe essere quello dell'ONA, composto da 6 episodi di 15 minuti-- Eventualmente potrebbero essere raccolti in un lungometraggio cinematografico, o un OVA, per la durata di un'onesta oretta e mezza.


Preventers 5

Gli avvenimenti di Preventers 5, ambientati nel A.C 197, quindi dopo Endless Waltz, iniziano nel manga Episode Zero ma si sviluppano completamente solo dopo essere stati ripresi nel romanzo Frozen Teardrop, di cui costituiscono una sorta di "prequel".
La storia vede i nostri G-Boys, per lo più ormai impegnati in pianta stabile tra le fila dei Preventers, avere a che fare con un nuovo antagonista, Dixneuf Neuenheim, nel suo tentativo di scardinare l'ipocrita status quo per mettere in atto un "vero" pacifismo totale, spostando l'ago della bilancia politica ed economica dalla Terra a Marte.
Anche qui non ci sono Gundam in azione, ma si tratta di una missione di infiltrazione dove i nostri ragazzi dovranno dimostrare le loro abilità strategiche e tattiche. Anche personaggi solitamente ignorati come Sally qui avranno il loro momento di gloria, e l'incontro tra Trowa e Mariemeia--? Talmente terribile da meritare di essere animato, ahah!
Il finale ha un retrogusto amaro, con Relena costretta alla sospensione criogenica e la fuga di Dixneuf, che però offre un trampolino perfetto per l'eventuale, ovvio sequel--
Non sono sicura del formato migliore per proporre un lavoro del genere, ma nel dubbio si può sempre andarci giù con degli OVA. Si potrebbe ricalcare proprio l'esperienza di Endless Waltz, con 3 OVA da 30 minuti, da proporre eventualmente al cinema come lungometraggio cinematografico-- Già immagino i gunpla in edizione limitata-- il Cancer Custom di Heero e il Virgo III Custom di Dixneuf--! Dite che non je regge, alla Bandai? Uh-- Penso anch'io∼


Mars Century File

--E finalmente arriviamo alla ciccia, la storia principale di quel Frozen Teardrop così tanto vituperato online ma che, ammettiamolo, si presta davvero tantissimo ad una versione animata!
La storia, tolti tutti i flashback del caso, non Ú così lunga, anche se piena di azione e combattimenti: dovrebbe svolgersi in poco più di un mese, e dovrebbe essere più che possibile rappresentarla in maniera organica, limitando i flashback a ciò che non abbiamo raccontato in forma animata in questa mia utopica scaletta, ovvero i due conflitti lunari, il primo che ha come protagonista il giovane Treize con i suoi cadetti nel A.C 186, e il secondo con i "prototipi" dei Gundam della serie TV, nel A.C 188, il cui protagonista Ú Zechs con i suoi compagni.
Naturalmente la sceneggiatura di Sumisawa ha dei difetti, i più dei quali chiusi in un finale decisamente caotico e raffazzolato (l'ologramma di Relena? Dixneuf che viene smontato come un pupazzo con Quatre che ne legge le "istruzioni"--?!!), ma certe ingenuità possono essere facilmente essere tagliate o raccontate in maniera più efficace di come faccia il nostro.
Una delle cose che mi spinge a desiderare l'animazione del Mars Century Ú la curiosità: curiosità di vedere i protagonisti della serie TV da adulti (dovrebbero avere intorno ai 45 anni), ma anche e soprattutto riguardo il design dei Gundam protagonisti, di cui ad oggi non esistono ancora rappresentazioni precise! In un commento a fine volume 13 Sumisawa rivelò che Katoki voleva riservarsi i design definitivi per quando il romanzo sarebbe stato animato-- Ci piace questa convinzione, anche se probabilmente l'inconsistenza di Katoki dipende più dal fatto che in quel periodo fosse impegnato con i design per gli anime di Gundam UC e THE ORIGIN...
Per questo progetto penso che si possa osare e tentare con un serie TV da 26 episodi, sullo stile di G no Reconguista: un prodotto fortemente autoriale dedicato a una porzione di fan ben precisa, con la differenza che i gunpla di Frozen Teardrop li venderebbero a paccate∼

E qui si chiude questo mio ipotetico piano quinquennale per la Sunrise votato alla propaganda dell'After Colony! Un post che Ú veramente più una fantasticheria personale che altro, ma hey, prima che muoia io o prima che muoia Sumisawa-- dite che non ci animeranno qualcosa di gustoso su Wing?!


Per Approfondire:

Riempiendo il vuoto tra "Wing" e "Endless Waltz": le Side-Story Manga
Frozen Teardrop Digest
Gundam W Frozen Teardrop - Fanmovie di Yuuma Kamibata da cui sono tratte le immagini di questo post ♥

Nessun commento