Home Top Ad

GUNDAM MANGA CLUB ⑦ "∀ Gundam" di Atsushi Soga

Share:
Benvenuti nella rubrica di approfondimento di Gundamverse.it, dove prendiamo in esame i manga di Gundam (con una predilezione per le pubblicazioni complete disponibili in Italia e degli Universi Alternativi, ma non solo!), analizzandone nel dettaglio i titoli che considero particolarmente interessanti, per una varietà di ragioni.
Torniamo nell'editoria italiana per parlare di un'altra chicca.
Era il 2010 e di Gundam se ne sentiva parlare molto, ma non se ne vedeva niente. Fu in quell'anno che la casa editrice GP Publishing decise di portare un titolo "anomalo" per segnarne il ritorno in Italia-- Oggi parliamo di ∀ Gundam di Atsushi Soga.


Ma perchè ∀ Gundam sarebbe stato un manga "anomalo"? Inanzitutto, la scelta sembrava particolarmente ardita perchè, molto semplicemente, non si trattava di un manga ambientato nell'"Era Spaziale".
In quel periodo infatti, la Star Comics puntava sul sicuro, pubblicando THE ORIGIN e Ecole du Ciel, mentre Planet Manga aveva finito di dare fiato alle polveri gundamiche intorno al 2004, con le ultime side-story di Yasuda e Kondo. In questo contesto, l'idea di pubblicare un manga lontano da una certa "mitologia" spiazzò molto i fan, ancor oggi inconsapevoli di aver avuto tra le mani un prodotto estremamente interessante (e soprattutto inedito nel resto dell'occidente). Oggi siamo qui per dare un pò di giustizia a questo titolo!


Introduzione e contestualizzazione

La genesi di questo manga, in realtà, era particolare anche per il panorama giapponese.
Siamo nel 1999, ed in TV era in corso di trasmissione la serie televisiva ∀ Gundam. Come di consueto, in quel periodo ad occuparsi dell'adattamento su carta stampata c'era il buon Kouichi Tokita, sulle pagine di Comic Bom Bom della casa editrice Kodansha.
Fino a quel momento, infatti, gli adattamenti delle serie animate di Gundam erano state serializzate su questa rivista, destinata ad un pubblico di bambini, ed esordivano e si concludevano in concomitanza con la trasmissione televisiva.

In quello specifico periodo, però, la Kodansha diede il via ad una nuova rivista, stavolta indirizzata ad un pubblico di adolescenti: Magazine Z. Come Bom Bom, aveva le caratteristiche della rivista media mix, ed al suo interno vi erano articoli che spaziavano dai videogiochi alle serie tokusatsu; allo stesso modo, i manga adattavano capolavori del passato (basti pensare a Devilman, Kamen Rider-- Addirittura vi trovò spazio il manga di Batman firmato da Kia Asamiya) ma anche "fenomeni" del momento-- E tra questi vi era questo secondo adattamento di ∀ Gundam, a cui fu dedicata la copertina del primo numero ed un lungo primo capitolo di ben 60 pagine.
Con questa serializzazione venivano sfatati per la prima volta due miti dell'editoria gundamica: che l'adattamento manga di una serie TV in corso di trasmissione terminasse con la conclusione della serie TV, e che i contenuti del manga, rispetto alla serie TV, potessero essere tagliati ma non "cambiati". Grazie alla libertà editoriale di Magazine Z, Soga potè permettersi di infrangere entrambe queste consuetudini.


Analisi visiva del manga

L'adattamento di Souga partì nel Giugno del 1999, aggiudicandosi anche le prime pagine a colori della rivista, purtroppo perse nella pubblicazione in volume.
Come scena per introdurci nel mondo del Correct Century, quindi, Soga sceglie il "risveglio" del Gundam, tra le più avvincenti della serie, per poi partire con un flashback che ci riporta alla narrazione del primo episodio della serie TV.

Loran è finalmente arrivato sulla Terra con i suoi compagni, Fran e Keith. I tre si separano per agire come spie; seguendo Loran, non possiamo fare a meno di essere travolti dagli eventi che lo vedono protagonista, prima fuggendo dalle grinfie di un coyote grazie all'intervento di Juan (sigh!), e poi rischiando di annegare in un fiume per essere salvato dalle sorelle Heim.
Una volta ripresosi, Kihel, la sorella maggiore, dice a Loran che gli ha trovato lavoro nelle miniere di famiglia (che culo!), mentre Sochie, la minore, allerta il ragazzo sull'evento di cui la sorella sarà presto protagonista, la cerimonia di iniziazione per la maggiore età-- E' un mondo famigliare ma misterioso per Loran, quasi magico.
Affascinato da Kihel, in tutto e per tutto simile alla sua amata sovrana Dianna, Loran la segue durante le blindatissime fasi finali della cerimonia, affascinato.

Come in un sogno, la silhouette della "Bambola Bianca" sorge nella luce diurna di due anni dopo; tira un'aria strana a Vicinity-- Aria di guerra, che sembra coinvolgere la nazione in uno scontro col nemico di sempre, Gauria, ma il signorino Juan freme-- Perchè una guerra, che avvenga o meno, significa comunque sviluppo industriale-- E oltre alla nuova macchina del signorino, di cui "Laura" si ritrova autista, arrivano anche aerei, e magari anche navi da battaglia--

Mentre Loran è ad accompagnare Kihel a fare compere, viene avvicinato da un misterioso panettiere-- Sochie, incuriosita, lo segue, ma non capisce cosa si stia dicendo con i due estranei--
Loran si è infatti riunito con Keith e Fran, ed insieme stanno discutendo le notizie che sono riusciti a racimolare in questi anni di separazione. Curiosamente, Fran annota che, pur lavorando in un giornale, sente spesso parlare di una guerra con Gauria ma mai dei contatti con la Luna--
I nostri fanno infatti parte di una "avanguardia" infiltratasi per accertarsi della vivibilità sulla Terra da parte dei coloni della Luna.
La scena dell'"invito sulla Terra" è tra le più iconiche di sempre.

Quella stessa sera arriva la "risposta" dalla Luna che Juan stava aspettando-- e che i nostri "scout" anticipavano. I "Moonrace", esseri umani trasferitisi sulla Luna in tempi lontani vogliono tornare sulla Terra, reclamando dei piccoli territori per accogliere la loro comunità.
Mentre Sochie e Loran prendono parte alla loro cerimonia di iniziazione, Juan rende partecipe Kihel della sconvolgente realtà. Altro che Gauria! La guerra che stanno preparando sarà contro degli invasori spaziali!!

Naturalmente Kihel non fa in tempo a sconcertarsi che inizia l'invasione, ed il primo WaDom atterra a Vicinity causando il panico.
Gli invasori iniziano ad attaccare la città e questo spaventa gli scout-- Perchè il Dianna Counter, la milizia privata di Dianna, sta attaccando la Terra?!

Come per reagire al terrore di Loran, l'antico idolo si scuote, rivelando un cockpit-- Lo sta forse invitando a salire?
E come ha fatto ad attivarsi? Cosa cela in realtà la catena montuosa di Vicinity--?!
Forse una risposta può averla il vecchio Sid, un ricercatore che proprio in quel momento stava visitando le montagne per iniziare alcuni scavi molto particolari--

La "Bambola" attacca il WaDom nemico, e questo interrompe l'attacco.
Juan intuisce l'accaduto, e si entusiasma assaporando l'imminente sbalzo tecnologico causato dall'acquisizione dell'"idolo meccanico".
L'indomani gli abitanti di Vicinity guardano l'esercito lunare prendere possesso dell'area circostante, mentre Fran, Keith e Loran si chiedono cosa diamine stia succedendo. E' davvero questa la volontà della loro regina--?

Ed in effetti, al suo arrivo, Harry della guardia reale, chiede delucidazioni sull'accaduto.
Il "negoziato" si sarebbe dovuto svolgere senza l'uso della violenza, l'iniziativa dei soldati ha solo messo i coloni lunari in una posizione scomoda.

Tuttavia, dopo la ramanzina di Harry, arriva l'invito ad un negoziato da parte di Juan.
Il nostro spera di riuscire a portarlo su un piano favorevole, e per questo decide di giocarsi la carta della White Doll, chiedendo a Loran di interpretare la sua pilota "Laura" per motivi propagandistici.
Laura, ovvero il povero Loran che si è sottoposto ad un allenamento per diventare "una vera dama" da parte di Kihel, fa la sua comparsa al ballo organizzato dai Lineford con l'intenzione di chiedere lui stesso a Dianna se veramente voglia far scoppiare una guerra.

Nel frattempo, gli scavi al Mountain Cycle rivelano l'esistenza di altri "idoli meccanici" risalenti all'Era Oscura, il passato dimenticato del pianeta Terra fatto di guerre feroci ma anche tecnologie incredibili--
E Sochie, distrutta per la perdita del padre durante l'invasione, con il supporto di Miashei, reagisce trovando motivazione nella vendetta.

Durante il ricevimento, le parti in gioco sembrano essere inconciliabili-- Mentre la tensione monta, Loran ha finalmente la possibilità di fare la sua domanda-- Dianna vuole veramente che scoppi una guerra?!
Juan cerca di tirare indietro la sua "Laura", ma Dianna è affascinata dalla sincerità della giovane; certo che non vuole che scoppi una guerra.
La pace sembra ritornata, ma un attentato dei soldati terrestri scatena nuovamente il putiferio.
--Sembra che le cose saranno difficili da far procedere tranquillamente, ed il volume si chiude su "Laura" riflette sulle parole della sua regina guardando la Luna.

Il secondo volume si apre con Loran che aiuta negli scavi di Sid per tirar fuori dalle montagne quelli che sembrano essere altri idoli meccanici da poter utilizzare in uno scontro con i Moonrace.
Anche Sochie è lì ad aiutare come pilota della Milizia, ma venendo sminuita perchè donna, accetta di fare lavori pesanti pur di dimostrare la sua utilità.
In questa occasione, Sochie entra in continuo contrasto con Loran, detestandone il carattere mansueto, ma soprattutto per sfogare la sua frustrazione ed il suo dolore.

Mentre continuano i negoziati tra Lineford e Moonrace, arriva la notizia di uno scontro; è causato da Corin, che, fuggito dalla sua squadra, si è avventurato sul Mountain Cycle per cercare ed affrontare il Gundam-- Incidentalmente, incappa in Sochie e Miashei in ricognizione sui loro Kapool.
Arriva prontamente Loran a dare man forte, il che esalta Corin:
Intanto si avvicinano altri membri del Dianna Counter per bloccarlo, ricordandogli che rischia di mandare all'aria i negoziati, ma il loro tenente non vuole sentire ragioni.

Intanto al castello di Bostonia continuano le interminabili chiacchiere--
Kihel assiste Juan come segretaria prendendo appunti, ma l'ora tarda inizia a pesare sulla sua attenzione. Dianna le offre un tè, e tra le due c'è un momento di distensione e gratitudine.
Interessante come Juan guardi con una certa irritazione la scena nella vignetta successiva.

Lo scontro tra Corin e Loran, intanto, è interrotto dall'intervento di Harry a bordo del suo SUMO dorato.
Ora che è tornata la calma, Loran cerca di far desistere Sochie dall'unirsi alla Milizia, ma le ragazze pensano solo a cosa sia mai questo "Gundam"...

Nel capitolo successivo, Dianna tira in disparte Kihel, con cui ha una somiglianza incredibile, e decide di scambiarsi ruolo con la ragazza.
La sua intenzione è vedere il mondo con gli occhi di una persona normale per trarre conclusioni il più oggettive possibile.

Grazie alla sua sensibilità, Dianna riesce a capire perfettamente i sentimenti non solo di Kihel, ma di tutti i civili trovatosi improvvisamente invischiati in uno scontro del genere-- Crolla davanti alla tomba del padre di Kihel, ormai non sta più recitando una parte--

All'improvviso, una misteriosa donna attenta alla vita di Dianna-- questo porta alla separazione con Kihel, e alla confusione di una situazione inattesa--

La situazione prosegue lentamente, con Juan e "Dianna" che cercano di evitare l'escalation militare, il primo per avere l'opportunità di acquisire più tecnologia, la seconda perchè-- Beh, non ha idea di cosa fare!
Nel frattempo proseguono gli scavi che arricchiscono la Milizia di nuovi mobile suit-- tra cui spicca un FLAT!
Loran se ne stupisce, perchè si tratta del mezzo con cui lui ed i suoi compagni sono venuti dalla Luna-- E veniamo a sapere che è stato Keith a vendere il suo, per avere soldi in modo da mandare avanti la panetteria in cui aveva trovato lavoro, ora che ne è morto il proprietario...

La tensione cresce, e alla fine sono quelli della Milizia a dar fuoco alle polveri attaccando il rifugio dei coloni lunari ad Inglessa, nonostante i tentativi di Loran di riportare tutti alla ragione.
"Dianna" a bordo della Soleil decide di ritirarsi con le sue truppe, ma Corin, fuggito nuovamente col beneplacito di Phil, ne approfitta per distruggere Nocis in risposta all'attacco della Milizia. Veniamo a sapere che è stato un certo Agrippa Mantainer ad averlo fatto infiltrare nel Dianna Counter.
Fortunatamente entra in scena Loran che disarma il nemico:
Ma Corin è fuori di testa, e riesce comunque a mettere in difficoltà Loran-- A questo punto interviene "Kihel", che si rivela per un attimo Dianna intimando a Corin di smetterla in quanto sua regina:
Tuttavia, Corin viene bloccato solo quando, approfittando della sua distrazione, Loran ne distrugge il mobile suit, rendendolo innocuo.

Dopo lo scontro c'è solo spazio per i soccorsi--
Ed il rancore.
I cittadini di Nocis iniziano a prendersela con i Moonrace presenti in città, e a finire nei guai c'è anche il povero Keith, che si è visto distruggere la panetteria per la seconda volta-- Anche in questo episodio entra in scena Loran, che rivela la sua identità di Moonrace, anche se è un pilota della Milizia--
Mentre a "Kihel" torna in mente quel gentile ragazzino partito anni prima sul FLAT numero 12, Fran riesce ad immortalare il momento, nella speranza che il suo servizio possa ricongiungere terrestri e Moonrace--
Il secondo volume si chiude con la sparizione di Juan, ormai ininfluente in una città in guerra, e la Milizia completamente allo sbando, che svolge le funzioni di un esercito ribelle indipendente...
Inoltre-- ZAKU!!

Il volume successivo si apre con la partenza di Keith verso lidi migliori, e mentre Loran torna indietro per assistere "Kihel", la ragazza sviene.
Parte un flashback dove conosciamo il primo amore di Dianna, un giovane avventuriero che decise di partire per un lungo viaggio per esaudire un desiderio impossibile che Dianna aveva espresso ai suoi precedenti spasimanti-- Pur consapevole che sarebbe stata messa in sospensione criogenica per secoli al suo ritorno sulla luna, Dianna lo lasciò andare, negandosi il vero amore--
"Kihel" si risveglia a casa di Lily Borjano, figlia del governatore della regione vicina di Inglessa, Lujanna.
Lily è felice di poter ospitare la giovane Kihel, confessa che è a capo della "Suicide Squad" che compone le forze di difesa della regione, ed in cambio dell'ospitalità le chiede di raccontargli del bel Juan--

Loran si è riunito al gruppo di Sochie, ed ha l'oppurtunità di chiarirsi con la ragazza (tramite un ceffone), mentre i nostri rimangono stupiti dalla capacità di rigenerarsi del Gundam.
Miashei si fa una risata alla faccia gonfia del Gundam e di Loran!

"Dianna" si trova sulla Soleil, quando improvvisamente viene contattata da Gym. Gym fa parte di una casata di guerrieri, quindi chiede a Dianna perchè sarebbe scesa sulla Terra a farsi sballottare da incapaci che non sanno governare invece di aver affidato le faccende militari a lui.
Dianna risponde che proprio perchè questa non è una guerra ma un'operazione di rimpatrio, non c'è bisogno del suo operato. Gym chiude la comunicazione con un saluto che sembra quasi una minaccia, promettendole di farsi risentire presto.

Mentre Keith riceve una strana visita da un altro Moonrace che afferma di cercare lavoro, a Phil, una misteriosa "eccellenza" mette la pulce nell'orecchio riguardo l'identità di Dianna--

Intanto "Kihel" manda a chiamare urgentemente Loran, ed il ragazzo si chiede cosa voglia chiedergli-- Abbassando la guardia, Dianna si lascia però indifesa dal nuovo attacco della misteriosa donna-- Fortunatamente Harry, in incognito, interviene salvando Dianna dall'attacco:
La donna viene uccisa da un cecchino nel momento in cui Harry la blocca e fa il nome di Agrippa, e subito dopo l'uomo si allontana con Dianna lasciando Loran confuso, che lo insegue per una spiegazione.
E' Dianna stessa a rivelargli dello scambio di persona, pregandolo di aiutarla a riprendere il suo posto in questa situazione di emergenza.

Come immagina Dianna, infatti, lo scambio tra le due è stato scoperto, ed ora Kihel è ostaggio dei soldati che simpatizzano con Agrippa.
Con la minaccia di fare del male a sua madre e sua sorella, "Dianna" è costretta a dichiarare il territorio di Sunbelt come terra legittima del popolo della Luna, infischiandosene dei negoziati, mentre dietro la maschera di regina prega che Dianna ed i suoi intervengano il prima possibile.

Mentre Sid e Joseph continuano a scavare lungo le catene montuose del continente, vengono avvicinati da un distinto signore--
--Juan è tornato in scena!

Sochie e Miashei si sono unite ai "Suicide" di Lujanna, con le conseguenze che immaginiamo tutti--
E nel frattempo "Kihel" cerca di rendersi utile come infermiera, aumentando invece la sua frustrazione mentre si rende conto di essere inutile in quel ruolo.
Dianna vorrebbe subito far ritorno alla Soleil, ma Loran le consiglia di seguire le indicazioni di Harry e tenere un basso profilo, finchè non saprà con certezza chi sono i suoi nemici-- Mettendosi in pericolo, rischia di distruggere anche il futuro di Kihel, che sarà costretta ad impersonare per sempre una regina fantoccio. Dianna non può fare a meno di annuire.

Sochie interrompe Loran e "Kihel" disgustata da come il ragazzo ci provi con la sua sorellona-- E' venuta a chiamarli perchè se ne stanno andando-- Seguendoli, Loran e "Kihel" vedono che i nostri sono riusciti a scavare addirittura una nave spaziale, l'arma segreta della milizia--
A bordo, Juan se ne è proclamato il comandante, mentre anche Lily si è unita al gruppo con la sua "squadra suicida", oltre a Keith e tutti gli altri Moonrace che hanno disertato il Dianna Counter.

Harry nel frattempo è tornato sulla Soleil, ma qui lo aspetta una brutta novità-- "Dianna" è stata spedita sulla Luna proprio mentre sta parlando con Phil!
L'uomo è costernato per aver messo in pericolo Kihel, impotente mentre la navicella si allontana.

La notizia della partenza di "Dianna" terrorizza sia "Kihel" che Loran, e mentre i nostri devono ancora elaborare, Juan chiama "Kihel" per mostrarle una cosa--
Si tratta della piuma dell'uccello della felicità che il suo antenato, Will Game aveva promesso di portare alla Principessa della Luna per poter chiedere la sua mano.
Con il ritorno della principessa sulla Luna, Will iniziò a tentare l'impossibile, appropriarsi della tecnologia dell'età oscura per raggiungere la Luna-- Così scovò per primo questa nave.
Dianna si scioglie in un pianto costernato--

Improvvisamente, vengono attaccati dal Dianna Counter, e Loran è confuso di trovare Harry tra i suoi nemici:
Di fatto, Harry ne sta approfittando per permettere alla nave di fuggire --Frapponendosi tra l'attacco della nave di Phil e la "Will Game", cercando di proteggere Dianna, sembra essere perito nello scontro!

Loran cerca di bloccare gli attacchi alla nave degli altri Moonrace, intimandogli che la vera Dianna si trova sulla nave, proprio come ha confessato Harry, ma non vedendo reazioni capisce--
Qualcuno sulla Luna sta manovrando l'operazione, sovrascrivendo l'autorità della regina!

A questo punto è direttamente Dianna ad entrare in scena-- E col supporto di Loran, lancia un messaggio sul campo di battaglia facendo appello a chi sa riconoscerla--
Questo basta a confondere i Moonrace ed interrompere l'attacco-- Ma non di Phil, che, appellandosi alla libertà di cui dovrebbe godere ogni essere umano, decide di continuare l'invasione della Terra-- Ed invita Dianna a restarvi come aveva sempre desiderato.

Nel volume successivo, il Turn A sembra proteggere sè stesso dall'attacco di Phil trasformandosi in una "crisalide" per poi rivelare delle ali color arcobaleno--
Approfitta della distrazione Harry, che saltando fuori dal cilindro, dopo aver rubato il WaDom di Poe, ne approfitta per uccidere il traditore e recuperare il controllo della Soleil:

Intanto, la strana trasfigurazione, che non tutti sembrano aver notato, colpisce Dianna, che parla per la prima volta di "Turn A".

Ricongiuntisi con Sochie ed avendo chiarito la questione dello scambio, i nostri arrivano sulla Soleil, dove Dianna impedisce a Harry di giustiziare il console Miran.
Anzi, la donna lo riveste del ruolo di ambasciatore sulla Terra per seguire i coloni dopo il ritiro del Dianna Counter-- Miran è confuso, ma Dianna conferma che se, tra la sua vita e quella dei coloni ha preferito dare la precedenza ai coloni, è la persona giusta per questo incarico.
Sarà lei ad andare sulla Luna e ristabilire il millenario equilibrio tra le tre grandi casate lunari.

Subito dopo, Lily e Dianna, giustapponendo l'immagine delle "dee" della Terra e della Luna, si danno la mano simboleggiando il tentativo di ristabilire rapporti pacifici tra terrestri e Moonrace.
Juan, tra i tizi della milizia, sminuisce la faccenda, mentre Sochie, riflettendo sulla natura del Turn A, ormai assimilabile quasi a quella di una divinità protettiva, non vede l'ora di andare sullo spazio a recuperare sua sorella...

Nel frattempo sulla Luna osserviamo il rientro di "Dianna", che manda in tilt Agrippa, ma che subito dopo capisce la situazione, ed il fatto che la Dianna che ha di fronte in realtà non è affatto Dianna.
Agrippa e Gym fanno a gara a chi è più sveglio, mentre ricevono la comunicazione dell'avvicinarsi di una nave della Milizia terrestre!
Delle sentinelle si avvicinano alla nave per indagare, e vengono accolte all'interno su ordine di Harry-- Ritrovandosi dentro una citazione a ZZ 😅
A bordo la situazione è senz'altro caotica, ma fortunatamente c'è Harry ad andare incontro alle sentinelle per spiegare la situazione.
Le sentinelle confermano la veridicità del codice, e sembrano non battere ciglio all'eventualità che esista una ragazza terrestre uguale alla loro regina, quindi la nave dei nostri si è guadagnata un accesso al porto di Mistletoe per procedere ai controlli.

Intanto a bordo ci sono sentimenti forti in gioco, ed i nostri si lasciano ad alcune riflessioni (le "truppe" invece si intrattengono col buon vino, con conseguenze tragicomiche!)--
Tra questi c'è anche Loran, che torna con la memoria alle parole scambiate con i suoi amici... Keith e Fran hanno trovato un lavoro e l'amore sulla Terra, e lui..?
--Finire sulle prime pagine dei giornali come "Laura", pilota della bambola meccanica è veramente ciò che desidera--?

Sembra che un pensiero simile tormenti anche Harry, che decide di lasciare la nave per dirigersi sulla Luna col suo SUMO--
Mentre Loran e gli altri si chiedono cosa stia succedendo, "Kihel" guarda la scena con un triste sorriso consapevole.

Mentre attraccano su Mistletoe, i nostri vengono provocati da alcuni mobile suit, che sembrano legati alle forze di Ghingnham. Irritato, Loran nota come questo comportamento non si addica affatto ad una stirpe di guerrieri, ma l'allarme sembra subito rientrare appena i responsabili del porto richiamano la squadra dei Mahiroo all'ordine.
Al porto la nave viene sottoposta a controlli approfonditi, per accertarsi che non contenga materiale contaminante (tipo le galline, credo!), ma Loran a bordo del suo modello viene nuovamente preso di mira-- Sembra che il problema risieda proprio nella bambola meccanica--
Il "Gundam". Il nemico dei coloni spaziali.
Questa faccenda intriga Juan, che si chiede a cosa si riferiscano i Moonrace con questa espressione-- Un culto? Un tabù--?

Intanto sulla Luna, "Dianna" non sa più che pesci pigliare-- Ghingnham la tiene in pugno e non ha idea di come reagire.
Fortunatamente, Dianna riesce a mettersi in contatto con lei grazie ad un sistema di comunicazione telepatico installato sul trono.
Prima che Ghingnham se ne accorga, Dianna riesce a dare delle istruzioni a Kihel, che le mette subito in pratica--!

Nel frattempo al porto Loran è sotto attacco.
Juan gli intima di non reagire, così come lo ordina al resto delle truppe, per non scatenare un conflitto--
Ma Loran è in difficoltà: come gli fa notare Merrybell, la pilota del Bandit, sarà considerato un traditore una volta che sarà chiaro che è un abitante della Luna che combatte per i terrestri; Sochie è consapevole dei dubbi di Loran, ma lo incita a non preoccuparsi delle parole della tipa, perchè lui non è un terrestre e nè un moonrace, è semplicemente Loran--!
Il ragazzo afferra il senso dello squinternato discorsetto di Sochie e si prepara a reagire-- Ingannando un avversario riesce ad immobilizzarlo, e prima che la situazione degeneri, arriva il perentorio ordine della regina--!
"Dianna" quindi procede, affermando la volontà che gli ambasciatori terrestri partecipino alla cerimonia.
Il comandante di Mistletoe si scusa, ma avanza le sue preoccupazioni, a cui "Dianna" risponde nell'unico modo possibile.
Purtroppo però-- "Dianna" non sa con chi ha davvero a che fare, e che Juan ha veramente ben altri obiettivi che la pace tra i due popoli--

Dopo un giorno di attesa, alla nave Will Game viene permesso di attraccare sulla Luna.
Loran spiega a Sochie e agli altri la composizione della città, del canale che scorre in superficie per garantire il riscaldamento del satellite, e della città che ospita il sottosuolo.
Juan è sconvolto da questo progresso tecnologico, e si chiede che interesse possa avere una civiltà così sofisticata nella sottosviluppata Terra.

I nostri sperano di potersi dirigere subito al Palazzo Bianco per portare in salvo Kihel, ma ovviamente Agrippa ha altre priorità e manifesta l'intenzione di far partecipare all'incontro solo Juan e Lily.
Ovviamente la sua intenzione è tener lontana la vera Dianna dal trono, tuttavia la donna ha un piano-- Col supporto di Loran, i nostri cercano di abbandonare il porto, dove sono sequestrati con la nave, passando per i cunicoli sotterranei.
Naturalmente i nostri danno parecchio nell'occhio, e Sochie non può godersi un pò di atmosfera popolare lunare perchè Dianna viene immediatamente riconosciuta, quindi sono nuovamente costretti a trovare rifugio nei sotterranei-- Qui Sochie trova qualcosa di carino--!
--Che non è affatto ciò che credeva!!
Ad un Loran sconcertato quanto noi, Dianna spiega la natura di questo "moderno" Haro...
Ma pensa te. Proprio bella quella quest'invenzione di Soga.

Fortunatamente il corpo della guardia reale, allertato da Harry, arriva al momento giusto, e riesce a mettere in salvo i nostri, neutralizzando i bug:
Ai nostri non resta che fare il prima possibile per irrompere nella cerimonia!

Intanto Juan, Lily e le rispettive guardie del corpo sono arrivate nei pressi del palazzo per assistere alla terribile pantomima orchestrata da Gym ed Agrippa, in cui "Dianna" rivela di essere stata aggredita dai terrestri durante il suo soggiorno sulla Terra e che questo la forza a prendere nuovi provvedimenti per la loro discesa sulla Terra.
In realtà è Merrybell a dare voce a "Dianna", ormai vero e proprio burattino nelle mani di Ghingnham.
Nel passaggio di consegne, Gym spiega ai coloni i retroscena della stupidità terrestre durante la "storia oscura", di come i terrestri abbiano portato alla luce un demone del passato adorandolo come un dio, inconsapevoli della natura del "Turn type".
Juan è affascinato dalle immagini del Universal Century mostrate da Gym, e Lily nota questa reazione con un certo fastidio.
Gym finisce il suo discorsetto sulla superiorità tecnologica e mentale dei Moonrace, ma nel frattempo alle sue spalle vengono mostrate immagini della cadura di una colonia sulla Terra, immagini che sarebbero dovute essere tagliate.
E' Dianna a trasmettere quelle immagini, utilizzando il suo codice personale; Gym ha cercato di manipolare la popolazione mostrandogli un futuro "già morto" attraverso l'inganno-- Questo è il genere di persona che è.
Gym non si lascia certo distrarre, ed ordina immediatamente che questi "impostori terrestri" siano arrestati ed uccisi--
Ma fortunatamente, ancora una volta, Harry entra in gioco col suo SUMO, e con il danneggiamento del canale sulle loro teste, scatena il caos durante l'evento--!

Messo alle strette, anche Gym si dà alla fuga con l'aiuto di Merrybell, pronto a mettere in atto il suo vero piano di conquista.
Intanto, Kihel viene messa in salvo e presa in cura per riprendersi dalla sorta di condizionamento forzato cui è stata sottoposta-- Kihel è disperata dal non aver saputo tenere testa ai tipi, e Dianna è costernata dall'aver coinvolto la ragazza in una situazione simile-- Sarebbe stato meglio se non si fossero mai incontrate, quindi--? Kihel non la pensa così.
Dopo aver tranquillizzato i sudditi spiegando la situazione, Dianna si unisce all'equipaggio della Will Game per decidere il da farsi; mentre realizzano la posizione svantaggiata in cui si trovano, appare magicamente Agrippa con la seconda flotta Soleil che si offre di aiutare Dianna contro Gym.
Harry naturalmente non si fida del tipo e immagina voglia costringere Dianna e Gym all'eliminazione reciproca, ma Dianna accetta il suo supporto, seppur con un certo sospetto.
Sochie intercetta Loran, che però sta correndo verso la Will Game perchè Juan lo ha chiamato con urgenza.
Mentre si ferma a constatare come il Turn A si sia rigenerato più rapidamente dai danni rispetto all'ultima volta, la nave sembra salpare e-- Attaccare la flotta alleata di Agrippa?!

Nel capitolo successivo, Juan ci mette al corrente delle ragioni del suo tradimento.
Si è reso conto che l'evoluzione fa parte del naturale processo di vita umana; un mondo come quello lunare, o come quello sulla Terra, con tabù e divieti, sono semplicemente delle tombe per la civiltà.
Le parole di Gym hanno risvegliato qualcosa in lui, l'impressione di essere qualcuno nato in un'epoca estranea al suo animo; per questo ha deciso di intraprendere la via che porti l'essere umano a superare tutti i suoi limiti.
Juan chiede il supporto di Loran come pilota del Turn A, ma il ragazzo, seppur dubbioso, di una cosa è certo: non vuol far soffrire le persone che ama, quindi non può unirsi a lui.

Nel frattempo la truppa di Gym ha assistito all'attacco della Will Game e si è stupita della forza distruttiva dei terrestri. Merrybell e la sua squadra si avvicinano alla nave per investigare, mentre nel frattempo, Juan cerca di ricattare Loran minacciando di bombardare l'intera Luna con le armi nucleari trovate durante gli scavi e custodite nella nave se non salirà a bordo del Turn A.
Fortunatamente, due babbalocchi del ponte di comando hanno pianificato una fuga sul Turn A-- E un'accellerazione improvvisa della Will Game impostata dai due permette a Loran di allontanarsi dai tipi della Milizia e da Juan--
--Raggiungendo il Turn A nel hangar, Loran vi trova i due tipi a bordo incapaci di attivarlo-- E quindi decide di portarseli dietro.

Ripreso possesso del Turn A, Loran appare davanti al ponte della Will Game minacciando Juan di ucciderlo se non tornerà al porto, liberandosi delle bombe-- Ma ovviamente Juan ha già previsto qualcosa di simile, e mette in difficoltà Loran con un implacabile dialettica che gli dimostra come, anche uccidendolo, non è detto che questo nullifichi la minaccia delle bombe.
Confuso, Loran non trova altra soluzione che fuggire, ma mentre si allontana nota già i segni di una battaglia in corso.

Una nave alleata annuncia l'avvicinamento di un nemico, ma Loran e gli altri non fanno in tempo ad accorgersene che-- Un nuovo modello "Turn Type" appare sul monitor, scatenando una reazione nel Turn A--
Che i due modelli "si conoscano"?

A bordo del Turn X, Gym rivela il vero potere del suo modello ad un basito Loran--
--E lo sfida, con questa macchina di cui ogni parte è un'arma mortale controllata remotamente.

Nel frattempo sulla Luna, Sochie e gli altri partecipano allo scontro tra le forze lunari al fianco di Dianna-- C'è a quanto pare il tempo per un pò di romanticismo, e dopo un aitante ragazzetto moonrace che aiuta Miashei, ringraziandola per l'aiuto che stanno dando durante una guerra civile lunare, Gavane trova il tempo di dichiararsi a Sochie dopo essere scampato per miracolo ad un attacco alla ragazza, a cui ha fatto da scudo col suo Borjanon--
Sochie è in difficoltà, e Gavane intuisce che il motivo è Loran-- La ragazza nega, ma forse non ha ancora fatto i conti con i suoi sentimenti lei stessa--?

Intanto il combattimento tra Loran e Gym prosegue-- Gym sferra il suo attacco più micidiale--
--che porta Loran a perdere i sensi, mentre Jacob e Bruno cercano di farlo riprendere urgentemente!

Nel frattempo Gym è tornato sulla sua nave, e trova ad aspettarlo Juan, scortato a bordo da Merrybell.
Sulla Luna intanto Sochie è punzecchiata da Miashei sulla dichiarazione di Gavane, ma il siparietto è interrotto dal recupero di Loran, messo male dopo l'attacco di Gym ma non in condizioni critiche.

Nel palazzo, Lily e Gavane aggiornano Dianna sui recenti sviluppi e sul tradimento di Juan. Lily offre un ritratto particolarmente preciso del pensiero del ragazzo.
Tuttavia il piano di Juan di conquistare la Luna attraverso le armi nucleari non è andato a buon fine.

Alla fine, Gym ha accettato di unirsi a Juan, ma la loro destinazione è la Terra.
Gym è annoiato dalla poca resistenza che troverebbe sulla Luna ed il suo obiettivo non è una misera guerra civile, ma un conflitto su larga scala che interessi anche la Terra... E per far questo ha bisogno dell'ascendente che Juan ha sugli abitanti di Ameria.
Questo scontro epocale sarà anche uno scontro di ideali tra i due apparenti alleati.

Realizzato che l'obiettivo di Gym e Juan è la Terra, i nostri entrano in gioco.
Harry vorrebbe partire per una missione suicida a bordo del Turn A, ma Loran si oppone. Decide di tornare in azione anche se i medici sono contrari, perchè ha a cuore i sentimenti che la signorina Kihel nutre per Harry, e non vuole che muoia facendola soffrire-- Così, il giorno dopo, è pronto ad entrare in scena al fianco del SUMO di Harry.
Mentre incrocia Gavane, che ama Sochie pur non essendo corrisposto, e il professor Sid, che lo prega di fermare Juan, Loran si convince sempre di più di utilizzare il potere proibito del Turn A per permettere che tutti possano continuare con la loro vita.

Nel capitolo successivo, Juan riflette sulla natura di Gym-- Ne è affascinato, ma lo considera comunque una minaccia.
Mentre rientra sulla Will Game, si fa scortare da alcuni Mahiroo al servizio di Midgard, un ufficiale moonrace alleato di Gym. L'obiettivo di Midgard sembra accertarsi della quantità e posizione delle armi nucleari di Juan. Alla fine viene appurato che la nave è dotata di un'unica altra bomba.

Intatto, arriva un attacco inatteso-- Le truppe di Gym realizzano che si tratta di acqua, e Gym realizza che si tratta di un uso bellico del canale che attraversa la Luna, utilizzato anche come forza propulsiva per il lancio delle forze di Dianna nello spazio!
Appaiono infatti il Turn A ed il SUMO all'orizzonte, ed approfittando dei colpi dell'acqua cercano di infliggere danni ai nemici, cercando di bloccarne l'avanzata.

Nel caos, però, Harry decide di attaccare la Will Game come da piano, sacrificandosi nell'esplosione nucleare. Il piano però fallisce, perchè riesce solo a distruggere la nave-- La testata era in realtà stata recuperata da Midgard, che sperava di utilizzarla per prendere il controllo della flotta Ghingnham-- E' Juan stesso, in fin di vita, ad indirizzare Loran verso l'arma dopo aver abbattuto Midgard--
Se deve andare nelle mani di Gym, tanto vale affidarla invece a Loran... Il ragazzo recupera la testata e la conserva nel Turn A-- In quel momento appare Gym per lo scontro finale.

Loran cerca di tenere a bada Gym, specialmente adesso che custodisce una testata nucleare, ma Gym si fa sempre più folle e spericolato nei suoi assalti-- Il motivo è presto detto: ha voluto spingere il Turn X al limite contro il Turn A per attivare l'infame "farfalla" per distruggere Ameria come avvertimento--!
Disperato, Loran si getta contro il Turn X, ed attiva lui stesso la sua farfalla--
Sembra che la Terra sia destinata alla distruzione, ma misteriosamente il Turn X si blocca-- E' come se il modello cerchi di fermare lui stesso il suo folle pilota, portando alla morte la sua arma definitiva--
Nel caso di Loran, però, il Turn A rilascia il cockpit, come a voler proteggere il ragazzo-- Sfortunatamente afferrato da Gym, nel tentativo di portarlo con sè nell'esplosione--
L'ultima tavola ci mostra un bagliore nel freddo dello spazio, senza sapere nulla del destino dei due piloti...

L'ultimo capitolo, è un interessante epilogo che attraversa diversi anni.
Sulla Terra, Keith e la sua fidanzata assistono al bagliore dell'esplosione dei Gundam-- Pensando a Loran, Keith è convinto che sia in salute, e confessa che il suo obiettivo è fargli vedere come è diventata grande l'attività di famiglia.
Nello spazio, le forze terrestri stanno recuperando i superstiti della battaglia-- Tra cui anche un SUMO gravemente danneggiato.
Merrybell ride amaramente alla morte di Gym, e la sua attenzione si sposta sul relitto della Will Game, che ancora stranamente in funzione siu allontana nello spazio. Qui trova Juan, moribondo, che la fa partecipe del suo sogno--
Merrybell lo ridicolizza-- Ma alla fine decide di restare con lui. Tanto ormay Gym è morto, non ha più altro da fare.

Due anni dopo, Vicinity è in piena ricostruzione, e si è ritornati anche alla tradizione della cerimonia per il raggiungimento della maggiore età-- A testimoniare la rinascita c'è Fran, che svolge ancora la professione di giornalista a Nocis.
Fran ne approfitta per incontrare Sochie, e parlargli di Gavane, ancora in attesa di una risposta per la proposta di matrimonio-- Mentre Sochie tergiversa ed è raggiunta da Kihel, appare anche Dianna, sulla Terra per visitare la tomba del padre di Kihel nell'anniversario della morte--
Le due donne sono rimaste infatti molto legate.

Il tempo è passato ed il mondo è andato avanti, solo Sochie sembra ancora ancorata al passato--
In un gesto di rabbia, la ragazza lancia il pesciolino di Loran nel fiume dove si sono incontrati per la prima volta-- Sembra pentirsene, poi rassegnarsi... Magari riuscirà finalmente a dimenticare le sue guerre.

Tempo dopo, la corrente sembra aver trascinato il pesciolino in un mare lontano-- Sulla spiaggia, il relitto del cockpit del Turn A, nell'acqua, il casco di Loran--
--Magari anche il ragazzo è riuscito a lasciarsi tutto alle spalle.


Conclusioni

Mi scuso se ho mantenuto le traslitterazioni scorrette dei nomi ("Juan" invece di Guin [pronunciato "Guen", in alcune fonti si può quindi trovare scritto anche come "Gwen"], su tutti), ma ho voluto evitare di fare confusione, manga e foto alla mano.
In effetti l'adattamento di tutto il manga lascia un pò a desiderare, spesso appaiono fumetti con i testi tradotti male in cui non si capisce chi stia parlando o a chi si riferisca, ma "Called Turn A Gundam" resta un manga interessante di cui vale la pena parlare.

Come avrete notato, la storia diverge dalla serie TV, e in molti punti questa cosa non è che un bene, essendoci liberati di quel patchouli di comparse tominiane più che dimenticabili e sostanzialmente inutili-- Soga, in questa sua riscrittura si dimentica del destino alcuni personaggi, come Corin, o ne fa cicciare all'improvviso altri, come Midgard, ma personalmente apprezzo il tentativo di organizzare la trama piuttosto caotica dell'anime, puntellandone gli spunti reputati più interessanti, anche se sfortunatamente questo ha lasciato fuori molta della poetica di Tomino.

Tra ciò che resta, giustamente sottolineato dalla riscrittura di Soga, e che ci tengo a riprendere perchè in un certo senso ne ritroveremo i germi nel successivo Reconquista in G, voglio ribadire un paio di punti.

Il primo, è il fascino "maledetto" della tecnologia. Come in G-Reco, Tomino crea un mondo dove progresso e tecnologia sono limitate, per mantenere un certo equilibrio nei rapporti planetari. Nel lavoro si sottolinea l'incoscienza di una certa ricerca, come nel personaggio di Sid, teso a scavare armi di distruzione di massa senza conoscerne i pericoli, o di Guin, affascinato dalle promesse di un futuro che porterà l'uomo aldilà della galassia conosciuta, ma incapace di immaginare questa visione aldilà di un balzo tecnologico portato da un conflitto.
Se Guin è il personaggio che si fa ingannare dalle promesse di un futuro idealizzato, la sua più precisa controparte è rappresentata da Gym Ghingnham, perfetto antagonista della serie, che invece è ingannato dai ricordi di un passato idealizzato. Non credo sia un caso se questo personaggio prende elementi visivi del "samurai", con tanto di katana in bella vista; come un altro personaggio della stessa risma, il Mister Bushido di Gundam 00, rappresenta quella vuota adesione a valori ormai anacronistici e ridicoli, ma pur sempre dotati di un immenso fascino evocativo. L'idea della guerra come di "unica igiene del mondo" ripete un ritornello ben noto del nostro tragico, immediato passato.

Un altro punto interessante è quello della sostanziale "tribalità" dell'umanità, e come questo primitivo sistema sociale sia alla fine quello che garantisce più "ordine". Il passato, relegato a "mito", si trasforma in una sequenza di rituali, che ripetuti ed infusi di una certa sacralità contribuiscono a stabilizzare l'ordine sociale. Nel manga abbiamo ad esempio "la cerimonia di iniziazione", che introduce i ragazzi all'età adulta (pantomima del "rito di transizione" dall'età infantile a quella adolescenziale e poi adulta messa in scena dalla narrativa robotica), sulla Luna abbiamo le "tre casate" che ripropongono divisioni di potere millenarie-- Nell'anime ricordiamo la mitologia dietro la catapulta spaziale, ed in G-reco il rituale che "celebra" il trasporto delle batterie fotoniche da Venere alla Terra... Puntualmente, queste tradizioni cercano di essere "smascherate" o superate dallo sveglione di turno, che finisce per scatenare qualche guerra.
Non so cosa voglia realmente suggerire Tomino, relegando la tecnologia a mito e lasciandola "morire" idealmente lì. Probabilmente l'idea è di lasciare che l'umanità pensi a prendersi cura di sè e del suo pianeta piuttosto che sprecare inutilmente energia e risorse per costruire letterali "castelli in aria"... D'altra parte il risultato di queste "visioni" in Gundam è sempre quello che chi vive nello spazio vuole tornare sulla Terra.

Un altro spunto interessante, che si trova in questa serie, ma non nelle successive, è l'idea del lavoro come fonte d'indipendenza per il raggiungimento di una dimensione esistenziale. Ad esempio, nel manga vediamo Fran e Keith perfettamente ambientati alla vita sulla Terra, associati tra l'altro a due lavori che non credo lo staff abbia scelto a caso, ovvero il panettiere, legato alla produzione di cibo ed al sostentamento fisico dell'umanità, e la giornalista, legato alla veicolazione di informazioni veraci, e fondamentale per la crescita intellettuale dell'umanità.
Anche Kihel, nell'anime, sostiene come preferisca lavorare piuttosto che studiare in modo di essere già attiva come cittadina, e sia nel manga che nell'anime, quando Guin le offre di fargli da segretaria accetta convintamente-- Curiosamente, invece al protagonista Loran vengono sempre relegati ruoli "servili"-- Prima come minatore, poi come autista, infine come pilota del Gundam, che nel contesto della serie diventa forse quello più servile di tutti: parliamo infatti di un abitante della Luna che si sacrifica per combattere per difendere i terrestri, e dietro la facciata dell'"eroe" non ha poi granchè di cui vantarsi, come osserva nel manga Loran, invidiando i suoi amici. Questa posizione mi ha ricordato un pò quel ruolo da "vittima sacrificale" che già si odorava in Zambot 3, di certo una presa di posizione particolare nel genere, se vogliamo già inaugurata da progetti come Grendizer...

Infine due parole sull'interessante epilogo, la parte probabilmente più differente dall'anime e che forse più diverge dalle intenzioni di Tomino.
Mi viene in mente la morte "punitiva" di Guin, ad esempio, che invece Tomino lascia in vita nell'anime, forzandolo ad un esilio con la simile Merrybell, e che rientrava un pò nella logica "espiativa" già vista in Victory Gundam.
Dianna e Harry vivono entrambi sulla Luna vegliando sui Moonrace, ma in una risoluzione quasi infantile, tornano spesso e volentieri sulla Terra per incontrare Kihel, che apparentemente continua la sua vita di ereditiera con Sochie. Per Sochie resta "aperta" la porta con Gavane, risparmiato dal pennino di Soga per restare come alternativa e "cura" al tormento della ragazza.
Il destino di Loran è peculiare, nella scelta dell'autore. Il ragazzo sembra infatti essere sopravvissuto allo scontro con Ghingnham, come si intuisce dal cockpit arenato sulla spiaggia col portellone aperto ed il casco, intonso, abbandonato in mare-- Ma la spiaggia sembra portare all'immagine di un esilio volontario in un "paradiso terrestre" lontano dalla civiltà. E' forse questa la risposta che ha trovato il Loran del manga, ad un'alternativa di servitù e belligeranza..? L'essere stato un pilota di Gundam è stato forse vissuto come un "crimine", come suggerito dal terrore dei coloni lunari alla sua vista, a cui il ragazzo cerca di espiare cercando purificazione nella natura--? Bisognerebbe chiedere all'autore.


Informazioni

∀ Gundam di Atsushi Soga.
• Originariamente pubblicato sulla rivista Magazine Z (Kodansha) a partire dal Giugno 1999 (N°1).
• Originariamente raccolto in 5 volumi a partire dal Dicembre 1999 (Kodansha); raccolto in 5 volumi in Italia.
• Pubblicato in Italia a partire dal Settembre 2010 (GP Publishing).

Nessun commento