Home Top Ad

GUNDAM MANGA CLUB ⑧ "Gundam Moon Crisis" di Masafumi Matsuura

Share:
Benvenuti nella rubrica di approfondimento di Gundamverse.it, dove prendiamo in esame i manga di Gundam (con una predilezione per le pubblicazioni complete disponibili in Italia e degli Universi Alternativi, ma non solo!), analizzandone nel dettaglio i titoli che considero particolarmente interessanti, per una varietà di ragioni.
Oggi torniamo ancora una volta nel Universal Century alternativo, e torniamo su Masafumi Matsuura, l'autore più sistematico in questo senso, alle prese con un periodo e dei personaggi molto stimolanti!

Ci tenevo in maniera particolare a proporvi questo manga, inedito in Italia, un pò per continuità con Outer Gundam, un pò per inquadrare ancora più precisamente il concetto di "UC Alternativo"e le sue possibilità.


Introduzione e contestualizzazione

Con la nascita del nuovo progetto editoriale della Bandai firmato MS SAGA, Matsuura viene nuovamente assoldato per contribuire alla rivista con un suo nuovo manga.
L'autore decide di lavorare su un "sequel" del suo Outer Gundam, piuttosto che della serie originale, scegliendo di percorrere una sua direzione creativa, sperimentare con questo universo sia famigliare che nuovo cercando di fuggire alla mera "ripetizione", in virtù della libertà che porta alla "creazione".
Questo concetto esemplifica quello che amo definire "Universal Century Alternativo", e nel periodo in cui Matsuura iniziava a lavorare sulla sua "fantasia" di un Gundam strettamente personale, questa tendenza, espressa in maniera abbastanza disinvolta sulle riviste targate Bandai, avrebbe poi trovato il suo sfogo nella nascita di quelli a cui siamo soliti riferirci come "Universi Alternativi", di fatto "un Altro Secolo" parallelo a quello storico.

Voglio concludere questa breve introduzione con un'ultima annotazione. Chi segue Matsuura, ha ben presente la sua precisione nel racconto visivo di mecha e strumentazioni, ed anche questo titolo non è un'eccezione. Però, rispetto al precedente Outer Gundam ho notato uno slittamento, che passa dal rapporto tra essere umano e macchina, al rapporto tra essere umano ed essere umano-- Non è più il semplice progresso tecnologico o la visione di un ricercatore a decidere le sorti dei personaggi, ma i loro sentimenti, per positivi o negativi che siano. Una delle caratteristiche dei protagonisti di questo racconto, in entrambi gli schieramenti, è nell'impossibilità o nell'incapacità di rassegnarsi. Credo sia un'altra caratteristica estremamente umana.
...Ma bando alle ciance, ed iniziamo a sfogliare il volume--!


Analisi visiva del manga

Il volume si apre introducendoci il nostro protagonista, il maresciallo (?准尉) Takuna S. Andersen (?タクナ・S・アンダースン), che fresco di caserma si appresta a prendere servizio a bordo della modernissima nave federale Vectra (?ベクトラ), un'ammiraglia dedicata al pattugliamento dell'orbita esterna terrestre.
Il nostro arriva a bordo, e fa la conoscenza degli ufficiali in comando, il capitano Lowe Shin (?ロウ・シン) ed il comandante Krumkin (?クルムキン), responsabile della missione. E' quindi introdotto all'ispettrice Lanough Garriot (?ラナフ・ギャリオット), responsabile dei mobile suit a bordo, che lo fa famigliarizzare con la nave ed gli altri piloti, e lo introduce immediatamente al bestione sperimentale della nave, l'ultimo modello della serie Z, il Plutonius.
Lanough sottintende che Takuna sarebbe un ottimo candidato per il Plutonius, il che irrita un pò gli altri piloti, ma è Shin a riportare l'ordine tra i ranghi: il mondo è in pace, quindi non c'è più bisogno di farsi amazzare per pilotare una macchina, adesso questi modelli celebrano la "saggezza umana" e come meri elementi di sviluppo tecnologico vanno interpretati.

Shin consiglia a Takuna di non farsi mettere sotto dai suoi compagni più anziani, e lo lascia al comando del nuovo Zeta> ("Zeta Prompt"), affiancandogli il tenente Tyrant (?タイラント) a bordo dello Zeta+ ("Zeta Plus") per la missione di scorta allo shuttle del Presidente della Federazione, in rotta verso Dublino.
I nostri sono abbastanza tranquilli, ma all'improvviso dal ponte di comando arriva un grave allarme-- Sono rilevati dei missili in rotta con lo shuttle presidenziale-- Andersen e Tyrant entrano immediatamente in azione senza ripensamenti.

I missili vengono prontamente abbattuti, e a questo punto la scena si sposta in una misteriosa base terroristica nell'artico, dove il comandante Tao Lin (?タウ・リン) ordina la sortita del AMX-210 Voltaire (?ヴォルテール), ordine interpretato con una certa stizza da alcuni ospiti di Neo Zeon, irritati dall'utilizzo scriteriato di uno dei loro modelli migliori; nella stanza, una ragazza in uniforme invita i suoi uomini ad aspettare per vedere come evolve la situazione, mentre constata amaramente il poco potere di cui gode ormai Neo Zeon.

Intanto, la Vectra segnala questa unità sconosciuta ai suoi, e vedendo che si dirige verso il Nord Europa, temendo un attacco in vista dell'attracco dello shuttle presidenziale a Dublino, i nostri si danno all'inseguimento dopo aver affrontato senza danni il rientro nell'atmosfera terrestre.
A Dublino, entra in scena un Asshimar della Federazione che cerca di abbattere il Voltaire, un modello di tipo drone dotato di AI, che però non si fa scrupoli a danneggiare la città nello scontro.
Interviene quindi Takuna che, attirando il Voltaire verso il mare, lo abbatte in mezzo alle onde senza danneggiare ulteriormente le abitazioni dei civili.
Mentre i modelli dei nostri vengono recuperati, Tyrant confessa a Takuna che quello è il posto in cui è nato--
--E dove la Federazione non fece nulla il giorno che vi cadde la colonia.

Intanto al polo Nord, mentre Tao Lin è soddisfatto che il diversivo abbia permesso l'attracco di alcuni importanti rifornimenti consegnati con un sottomarino, la nobile Mayfa ammira con i suoi il tramonto della Luna dai ghiacci dell'artico...

Ci spostiamo sulla colonia industriale Amritsar su Side-2, dove Mayfa Gilbord (?メイファ・ギルボード), accompagnata dai fedeli Umon e Saidei (?サイデイ), è accolta come una regina. In fabbrica le vengono mostrati i progressi nella costruzione di nuovi Geara Doga, pregandola di far sventolare ancora la bandiera trionfante di Zeon.
Intanto, convocati dai capoccia della Federazione, Shin e Krumkin vengono messi davanti alla triste realtà: i piani sono, non solo di cancellare i progetti futuri di sviluppo di nuovi mobile suit, ma di smantellare anche la Vectra, visto che ormai i costi di manutenzione della nave hanno di gran lunga superato quelli dei danni causati dai terroristi.
Shin rimpiange i bei tempi di Jaburo durante la Guerra di Un Anno, ma Krumkin lo riporta alla realtà-- La popolazione teme che la Federazione, correndo agli armamenti, dia vita a dei nuovi Titan, trascinando nuovamente il mondo in guerra-- Quella Jaburo non esiste più, e forse è ora che ci si renda conto che i soldati in tempo di pace non sono più graditi.

Mentre Andersen è torchiato dai suoi compagni in addestramento, e Shin e Krumkin apprezzano i suoi progressi, tira una brutta aria sulla Luna.
Le forze di Tao Lin sulla nave Cyres (?サイレス) e quelle di Neo Zeon, occupata la nave di pattuglia lunare Rambling (?ランブリン), mettono in scena quella che sembra una pantomima ben nota--
Ma stavolta la situazione sembra più ben organizzata-- Occupate le centrali energetiche lunari con infiltrazioni sistematiche da terra e lo spazioporto, e bombardata Von Braun, la Luna risulta completamente isolata e nelle mani della furia terrorista.
Le forze spaziali federali vanno in allerta attivando il protocollo di ricognizione, in attesa di ordini dalla Terra.
Nel frattempo i veterani della Vectra invitano Takuna ad accarezzare la testina di Vectra, il cane mascotte della nave-- E' un incantesimo per avere la certezza di tornare a casa.
Al Palazzo dei Congressi federale a Houston si tirano le somme della situazione: al momento le forze terroriste risultano in possesso della centrale elettrica di Siggart (?シッガルド), e le città lunari risultano prive di elettricità; se il taglio della corrente persisterà, ai 220 milioni di cittadini sulla Luna resteranno solo 2 giorni di vita prima che le scorte di ossigeno vengano completamente esaurite.
Come se non bastasse arriva un comunicato stampa congiunto di Nouvelle AEUG e Neo Zeon che, in cambio del ripristino dell'elettricità, esigono la liberazione dei prigionieri politici di entrambi gli schieramenti e la restituzione della flotta e di Axis a Neo Zeon.
Mentre il comando federale si dispera, Tao Lin se la ride di gusto.

Nel frattempo nell'orbita lunare le forze federali spaziali sono in stand-by in attesa di ordini dalla Terra.
Ecco qualche vignetta con i mobile suit in ricognizione per voi bimbi dei Jegan:
Mentre questa è una bella panoramica sulla Vectra:
A bordo il comandante del 110° Battaglione spaziale aggiorna i presenti sui perpretatori dell'attacco; sono sicuramente coinvolti Bellum Howel (?ベルム・ハウエル), un reduce della Guerra di Un Anno ora capo di stato maggiore di Neo Zeon, e Tao Lin di Nouvelle AEUG, la cui figura è circondata di mistero, ma è senz'altro un uomo pericoloso:
Il comandante Sarin è certo che Goldman non cederà ai terroristi e tra poco saranno schierati in battaglia, ma non ha fatto i contri con i riccastri. I membri del G8, infatti, contattato Goldman invitandolo ad accettare le richieste dei terroristi vista la presenza su Von Braun di personaggi di spicco dell'economia globale, oltre che della sede della Anaheim; il nostro è quindi costretto a cedere per permettere l'evacuazione sicura dell'elite privilegiata.

--E' quindi l'ora dei camei.
Iniziamo con Jack e Laifeng da Outer Gundam, che commentano la soffiata della resa federale:
Nel fuggi-fuggi generale dalla Luna, appaiono anche Kamille e Fa di Z Gundam! Fa chiede a Kamille se scapperanno anche loro, ma Kamille le dice che resterà per assistere eventuali feriti-- Dottor Kamille vive gratuitamente nel mio cuore ♥
In uno dei peggiori bar di Side-3, Cainz, sempre da Outer Gundam osserva irritato la notizia della resa, mentre attorno a lui i nostalgici di Zeon fanno bisboccia:

--Intanto sulla Vectra osservano impotenti il ritiro dei terroristi da Siggart e il loro ritorno ad Axis, mentre ci si prepara per le operazioni di bonifica e ricognizione.
Sulla fortezza spaziale, Howel si compiace del ritorno "a casa", e, ora che Tao Lin è entrato in possesso del generatore nucleare DD Engine, esorta Mayfa a seguirlo sulla Terra per consegnargli l'Aura (?アウーラ) e il Grand Zeong (?グラン・ジオング). Umon e Saidei vorrebbero far riposare la ragazza, ma Howel la convince, affermando che sono ad un passo dal ritornare alle glorie del passato, riportando in auge il nobile casato di Mayfa, che finalmente potrà rivelare al mondo la sua identità.
Dan-dan-daaaan--!

Una volta a bordo, Tau Lin rivela le sue vere intenzioni e cerca di uccidere Mayfa ed i fedeli Umon e Saidei, cercando di far ricadere la colpa sulle forze federali; Takuna, nell'orbita lunare con Tyrant, percepisce qualcosa di strano; Tyrant gli confida che spesso nello spazio una sensazione vale di più di mille sensori, e dopo aver ottenuto il nulla osta dal ponte, permette al ragazzo di andare ad investigare.
A bordo della nave di Tao Lin, intanto, l'uomo, che si rivela essere un cyber newtype, confessa di voler attuare il piano Heinlein, il che scatena la reazione di Mayfa e degli altri, che si oppongono all'eccidio gratuito che questo provocherebbe, ma l'uomo è convinto che solo uno sterminio di massa possa mettere sia la Federazione che Zeon davanti alla ridicolaggine delle loro stantie ideologie da millennio scorso--

Umon si avventa contro Tao Lin per impedirgli di uccidere Mayfa, mentre Saidei le fa scudo col suo corpo; messo alle strette, Tao Lin riesce però a mettersi in fuga.
La sua navetta viene notata da Takuna in pattugliamento, che si avvicina quindi alla nave; qui, messi davanti alla tragica evidenza, Saidei inietta un sonnifero a Mayfa per permetterle di fuggire a bordo dell'unica life-boat in dotazione-- Salutandola per sempre, Saidei si rivolge alla ragazza chiamandola "Mineva-sama"--
Takuna a bordo del suo Zeta> fa esattamente in tempo a recuperare Mineva, mentre Saidei morente, vedendo il Gundam sullo schermo, sorride all'ironia della cosa--
Il ragazzo quindi preferisce soccorrere la capsula che seguire la navetta in fuga, in rotta verso la Terra--

A bordo della Vectra, la ragazza viene presa in cura dai soccorritori, mentre un membro dell'equipaggio reagisce alla sua vista, probabilmente riconoscendola--
Intanto i militari delle forze spaziali agonizzano alla vista di Axis che riaccende i suoi motori e torna operativa-- In realtà non costitusce minimamente un rischio per il loro esercito, ma avevano l'oppportunità di sradicarli per sempre se avessero ripreso Siggart con la forza sulla Luna-- Tra questi c'è pure Bright Noa, che cerca di ottenere spiegazioni per questa decisione ma, lol, funzionari:

--Intanto sulla Vectra Mineva è in uno stato catatonico, mewntre ricorda tutti i tradimenti e le perdite subite finora-- Shin e Lanough commentano l'uniforme indossata dalla ragazza al momento del salvataggio, troppo inquietantemente simile alle vecchie uniformi di Zeon, mentre Takuna si avvicina per avere informazioni sullo stato di salute della ragazza.
Il comandante lo invita a tenerle compagnia e a comunicargli ogni minimo miglioramento, ma Takuna non sembra ottenere risultati--
In antartide un capoccione si congratula con Tao Lin per il buon lavoro e gli conferma che la sua missione è conclusa ma, lol, il nostro non la pensa così, e salutando il tipo, gli anticipa che gli insegnerà il concetto di "uguaglianza", così poco comune tra i capitalisti come lui--
"La morte è uguale per tutti".

Takuna si confida con Lanough, raccontandole che ragazza non migliora, ma come al tempo stesso sente un forte legame con lei, avendo anche lui perso delle persone care nella sua infanzia-- Lanough constata come nonostante i suoi sforzi non sia affatto la persona migliore per tirare su il morale di qualcuno, ed ha in mente qualcuno di più adeguato--
Si tratta di Vectra ^_^ Mentre Tau Lin è assillato dai terribili ricordi di un passato in cui era trattato alla stregua di immondizia, Mineva si riprende ed inizia a chiacchierare con Takuna, a cui si presenta come Mayfa Gilbord...

Intanto sulla Terra, Tau Lin scatena la potenza di Aura, che si rivela essere una super-arma ad impulsi nucleari, e distrugge il sommergibile federale Napoleon--
L'azione è seguita da un comunicato a reti unificate di Howel, che invita chi è oppresso ed insoddisfatto dal regime federale a prendere le armi e reagire, unendosi alla loro battaglia-- Il folle messaggio fa reagire con violenza Mineva, che in lacrime, chiede a Takuna di fermare l'ennesimo eccidio che non risolverà nulla, confessando la sua vera identità-- Lei è Mineva Lao Zabi, l'ultima degli Zabi:

Il comunicato di Howel è seguito da un combattimento tra forze di Neo Zeon e federali nello spazio, a cui l'Aura dà man forte abbattendo con facilità le navi alleate.
Intanto Mineva viene interrogata sulla Vectra, e rivela in cosa consiste il piano Heinlein:
Durante l'esplorazione del satellite lunare, fu trovata un'enorme faglia sotterranea che se stimolata avrebbe potuto scatenare un terremoto, distruggendo tutte le installazioni federali sulla Luna.
All'epoca non potè essere messo in atto perchè il suolo lunare è più solido di quello terrestre, ma ora Tao Lin ha tutti gli armamenti di cui avrebbe bisogno per mettere in scena un cataclisma con conseguenze tragiche.
Sul ponte di comando commentano le informazioni ricevute, e decidono di farsi dire da Mineva dove si trova questa faglia sotterranea.

Nel frattempo, visto che Mineva ha confessato la sua identità, è portata in una cella da Andersen, prima di prepararsi per intervenire nel combattimento col Prompt, data la situazione d'emergenza.
Takuna e Mineva vengono intercettati dal tipo che aveva riconosciuto Mineva giorni prima sul ponte; Takuna viene messo fuori gioco con un teaser, e l'ufficiale suggerisce a Mineva di fuggire sul Prompt di Takuna, pronto alla sortita--
L'uomo confessa di aver servito suo padre Dozle nell'ultimo conflitto, e nonostante la nostalgia è ben conscio di chi seguire in questo momento.
Mineva è preoccupata per Takuna, ma l'ufficiale la tranquillizza, essendo un giovanotto in salute si sarà già ripreso-- In effetti è così, ma pur riuscendo a mettersi in contatto col ponte di comando, non riesce ad impedire l'uscita dello Zeta>, che si allontana in volo. Una volta messa in salvo Mineva, l'uomo procede col suo suicidio, scusandosi col comandante Shin.

Takuna è costernato dall'accaduto, ma ora la priorità è recuperare Mineva per farsi dire dove si trova la faglia; a questo proposito, gli viene affidato il nuovo Zeta Plutonius, che si lancia all'inseguimento del Prompt.

Le forze federali di stanza nello spazio si organizzano, e tra questi troviamo dei volti famigliari 😃
Mentre i capoccia di Neo zeon constatano trionfalmente come facciano prima a unirsi all'Aura che i federali a raggiungerli, Takuna riesce a raggiungere Mineva, che gli dà le coordinate della faglia; si rifiuta però di tornare con lui, consapevole delle sue responsabilità.
Mineva e lo Zeta> si allontanano, e nel frattempo Takuna si ritrova circondato da nemici, che avevano letto intercettato i movimenti dei due Zeta. Mentre combatte, Takuna riesce a inviare le coordinate della faglia alla Vectra, ma perde di vista Mineva.

Mentre sulla Terra scoppiano disordini in risposta alla chiamata di Neo Zeon, Howel riesce a mettersi in contatto copn Tau Lin a boprdo dell'Aura.
E' però allarmato dall'assenza di Mayfa, Umon e Saidei sul ponte, e qui Tau Lin rivela il suo lato anarchico dicendogli che sono suoi ostaggi, di fatto legando le mani al generale.
Howel chiede esasperato cosa diamine vuole ottenere, e Tau Lin risponde emblematicamente, "il pubblico di questo spettacolo", consapevole del potere dei media.

A bordo dell'ammiraglia federale, le coordinate di Mineva sembrano confermate, ma la situazione sembra anche peggiore, perchè un intervento contro la faglia nella posizione così vicina a Siggart, rischia di distruggere l'intero satellite, raggiungendone il nucleo.
Notando lo spostamento delle flotte di Neo Zeon verso la Luna, Sarin controlla chi si trovi più vicino all'area, e la Vectra si trova nella posizione più vantaggiosa.
Shin si prepara ad entrare in azione, ma Lanough ha da ridire: entrare in azione senza l'ordine dalla Terra costituisce una grave insubordinazione!
Shin non vuole sentire ragioni, quindi Lanough sigilla la nave forzandone lo shutdown, ma l'uomo persiste nel voler entrare in azione.
Entra quindi in scena Krumkin, che accetta la decisione del comandante Shin, ed in cambio prende una navetta per sè e Lanough, nel tentativo di raggiungere il comando sulla Terra e convincerli che la Vectra non è una nave di ribelli.
Il comandante Shin entra quindi in azione, spostando la rotta in direzione Luna.

Nel frattempo nello spazio impazza lo scontro tra federali e ribelli, con una gran bella parata di mobile suit a cura di Matsuura 😃

Intanto Krumkin e Lanough arrivano sulla Terra, ma nell'impossibilità di attraccare a causa dei disordini decidono di parcheggiare proprio davanti al palazzo dei congressi federale, lol
Qui i nostri riescono a contattare il presidente che, presi in mano tutti i poteri per far fronte all'emergenza, autorizza immediatamente la Vectra ad entrare in azione!

Mineva è riuscita a raggiungere la centrale di Siggart occupata da Neo Zeon, e mandando un segnale alleato con lo Zeta> si mette in contatto col comandante, identificandosi come Mineva e ordinandogli la resa; purtroppo il tizio è un alleato di Tao Lin, e risponde ai soldati confusi che si tratta di un impostore federale ordinandogli di abbattere lo Zeta!
Mineva è disperata davanti alla sua impotenza, e si dispera pensando che l'unico motivo per cui è sopravvissuta finora sia stato per morire in quel momento, in quella situazione-- Ma lo Zeta Plutonius intercetta e debella l'attacco nemico!
--Non è ancora il momento di arrendersi--!

La battaglia imperversa, ma la flotta di Howel schiva le navi federali puntando verso la Luna nello stupore generale: l'obiettivo di Howel è distruggere l'Aura e Tao Lin, anche se questo vorrà dire morire e trascinarsi dietro altri morti!
Intanto la Vectra si è avvicinata all'Aura e fa fuoco, purtroppo non facendo danni a causa dell protezione della nave, ma notando una finestra di qualche secondo in cui la barriera non è attiva; anche l'ammiraglia di Howel se ne accorge, e procede con l'attacco kamikaze, che danneggia gravemente l'arma definitiva di Nouvelle AEUG:
Su Siggart, nel frattempo, Takuna è riuscito a liberare il campo dai nemici, quindi gli incursori federali prossono iniziare la loro infiltrazione--
Tuttavia, il comandante del battaglione autodistrugge la centrale dall'interno, mettendo a rischio l'equilibrio della faglia; Mineva chiede a Takuna e ai federali di mandare un messaggio di resa alle forze di Neo Zeon rivelando la sua identità:
Incita quindi le truppe alla resa, mentre si offre come capro espiatorio per gli errori commessi da Zeon. Prega quindi che il suo sacrificio non sia vano, ma sia d'esempio per istruire la prossima generazione al dialogo e al rispetto reciproco--

Finito il discorso, Takuna la esorta a mettersi in salvo, ma Mineva vuole prestare fede al suo giuramento: morirà lì, come la sua famiglia ed i suoi fedeli compagni, affinchè nessun'altro muoia nel nome di Zeon-- Takuna incalza che proprio perchè tanta gente è morta per lei, sarebbe ancora più svilente per la loro memoria, uccidersi.
Mineva ha però preso la sua decisione, e a quel punto viene contattata da Howel: in realtà lei non è la vera Mineva, ma un suo clone. Non deve sacrificarsi per il sangue degli Zabi, perchè non è la vera erede del casato, ma il suo ultimo clone-- Basta il suo sacrificio a ripulire per sempre il nome di Zeon, non c'è bisogno che muoia anche un'innocente come lei--
Mayfa è sconvolta, la sua vita assume ancora messo senso davanti a queste rivelazioni-- Ma è Takuna a riportarla alla realtà: a lui non importa chi sia, vuole stare con lei e la proteggerà fino alla fine--!

L'Aura è distrutta, ma il suo cannone è ancora in funzione. In attesa che si ricarichi per colpire Siggart, Tau Lin sale a bordo del gigantesco Gran Zeong per cercare di guadagnare tempo:
Takuna e Mayfa lo affrontano a bordo del Plutonius, e avvicinandosi sufficentemente al gigante, Takuna ne approfitta per ucciderne il pilota lanciandosi nel cockpit!
La centrale di Siggart si disattiva senza esplodere, mentre l'Aura arde tra le fiamme, e Tau Lin, non perdonando chi lo aveva protetto fino a morire, esplode con il Grand Zeong...Sotto lo sguardo compiaciuto di un Howel che, anche se confessa ai suoi di aver servito un falso, gli ideali che lei rappresentava non erano certo meno validi-- prima che la sua nave esploda a sua volta.

Sei mesi dopo, Siggart viene spenta del tutto, e i cittadini della Terra vengono messi al corrente della tragedia sfiorata.
Il fatto che questo grave incidente sia passato nell'inconsapevolezza generale poichè tutti presi a ribellarsi è stato particolarmente significativo-- L'evento è commentato da Giove da un'altra faccia nuova, sottolineando quanto poco questa tragedia sfiorata abbia portato cambiamenti nella situazione-- Beata ignoranza 😃
Il presidente della Federazione visita Side-3, ormai spogliata di ogni indipendenza, e celebrando i caduti delle guerre spera che, dopo la loro stupida generazione, ne segua una di Newtype, decisamente migliore di loro.
Intanto Takuna finisce di prestare servizio sulla Vectra e una volta attraccati a Luna II si unisce a Mayfa per raggiungere la Terra--
Il manga si chiude sull'immagine della Terra che sorge tra i rottami dell'ultima battaglia sulla Luna.



Conclusioni

Dopo aver letto questo mio (approssimativo) racconto voglio sperare che abbiate capito perchè ci ho così tenuto a parlarvi di questo titolo.
Si tratta infatti della fonte di tantissime teorie dei fan, alcune delle quali talmente apprezzate da essere date per "vere", come quella riguardo la Mineva che appare in Z Gundam come un clone dell'originale, o quella di Kamille come dottore in età adulta-- ma ciò che salta subito all'occhio, è la similitudine col successivo Gundam UC, su cui lo stesso Matsuura non ha lesinato qualche dura constatazione...
Ambientato nel U.C 0099, Gundam Moon Crisis è offerto come sequel di Char's Counterattack (significativi i Nu e i Sazabi "Mass Production" che vi appaiono!), ma il suo punto focale è raccontarci come si è arrivati alla revoca dell'indipendenza di Zeon nel U.C 0100, prendendo in prestito suggestioni ben calibrate sia da Z Gundam, rispolverandone la Zeta series e l'improbabile collaborazione tra Neo Zeon ed AEUG, ma soprattutto da Gundam 0083, rielaborando un'ennesima ribellione dei reduci di Zeon nostalgici del Principato.

Gli aspetti che ritornano nel successivo Gundam UC tuttavia sono davvero molti, e non si limitano al concentrarsi su una Mineva in fuga da un complotto ed aiutata da un futuro love interest per cui è da subito amore a prima vista; abbiamo un erede dello Zeong storico ed la riflessione sulla clonazione, che se in UC ricicla ennesimamente Char, qui si concentra sul personaggio di Mineva, suggerendo un legame con le Ple di ZZ, similarmente al personaggio di Marida... C'è anche l'idea di Mineva che smorza lo scontro in corso grazie ad una comunicazione aperta su tutti i canali, invitando alla reciproca comprensione-- Ma l'aspetto più significativo ed interessante penso sia nel discorso finale di Goldman su Side-3, che ricalca lo spirito della preghiera censurata di Laplace-- Ovvero la speranza che la generazione attuale sia sostituita, finalmente, da una di Newtype, in grado di vivere e governare con la necessaria saggezza e consapevolezza-- Se nella versione di Fukui questa preghiera diventa una maledizione dal sapore suprematista, nel lavoro di Matsuura mantiene ed offre quella genuina riflessione che rendono questo lavoro degno di essere condiviso e raccontato.

Ecco, ritornando un pò a quello a cui vi accennavo in apertura all'articolo, riguardo all'"apertura" che rappresentavano le pubblicazioni "UC Alternative" promosse dalla Bandai, è ironico come quella stessa Bandai adesso, col suo progetto UC Next 100, abbia invece come obiettivo "il riempimento" dell'Universal Century con nuovi tasselli-- L'impressione è che si voglia ingabbiare uno stimolo creativo facendolo rientrare forzatamente in una "canonicità" che da decenni è stata stretta a molti, a partire da Tomino.
Ma spesso non trovo tante colpe nella Bandai o nella Sunrise quante ne trovo in molti degli stessi fan di Gundam... L'impressione è che tutta questa sterile voglia di spiegazioni e conferme, rischi di portare il Nuovo Secolo a ripercorrere la tragi-commedia della Guerra di Un Anno...


Informazioni

Gundam Moon Crisis di Masafumi Matsuura.
• Originariamente pubblicato sulla rivista MS SAGA (Bandai) a partire dal Febbraio 1993 (N°1).
• Originariamente raccolto in un unico volume di grande formato nel Gennaio 1995 (Media Comics), successivamente ristampato in due volumi a partire dal Ottobre 1997 (Dengeki Comics), inclusivi di tre one-shot pubblicate su altre riviste; nessuna raccolta in volumi disponibile in Italia.
• Inedito in Italia.

Nessun commento