Home Top Ad

Gundam SEED FREEDOM - Intervista a Yasuo Miyakawa

Share:
Visto che nonostante l'imminente conclusione delle proiezioni di Gundam SEED FREEDOM in patria, l'entusiasmo per questo lungometraggio conclusivo della saga della Cosmic Era Ú più alto che mai grazie all'annuncio di una proiezione cinematografica anche nel nostro paese, come promessovi inizio con la condivisione di alcune intervistelle per prepararvi all'evento!
I contributi con cui vi intratterrò questo mese sono tratti dal pamphlet cinematografico del film, distribuito nelle sale a partire dal 26 Gennaio.
Iniziamo con Miyakawa, il mitico produttore di SEED, oltre che fondatore della Bandai Namco Entertainment-- Una figura chiave nel panorama gundamico più recente, i cui interventi aiutano a contestualizzare molto l'opera e la dinamica dei lavori in corso.
Di seguito, una breve intervista che fa da "introduzione" alla visione del film.


20 anni di Entusiasmo dei Fan e Perseveranza dello Staff hanno reso questo Film Realtà!


Il film Ú stato finalmente distribuito 20 anni dopo la fine della serie TV. Quali pensa siano stati i fattori che lo hanno reso possibile?
Miyakawa:
Penso che sia stato l'entusiasmo dei fan negli ultimi 20 anni e la perseveranza dello staff. È stata la combinazione di questi due fattori a rendere possibile l'uscita del film, perché non si può fare un film solo con l'entusiasmo dei fan o la perseveranza dello staff.

E non Ú insolito che un adattamento cinematografico venga realizzato dopo 20 anni di entusiasmo e perseveranza sostenuti?
Miyakawa:
Sì, ovviamente sono successe molte cose in questo periodo. Abbiamo annunciato la versione cinematografica a un evento nel 2006 (Sony Music Anime Festival 06), alla fine dell'evento abbiamo lasciato le luci spente e detto, "È stato deciso un adattamento cinematografico!". All'epoca lo dissi solo al regista Mitsuo Fukuda, alla Mainichi Broadcasting e ad alcuni membri dello staff intorno a me, e feci l'annuncio di mia iniziativa, forzando un pò la mano. All'epoca, il mio primo pensiero fu "Facciamo un film!". Ero molto entusiasta della cosa. Quindi non era una cosa che avevo calcolato molto attentamente. Il fatto che alla fine il film sia stato distribuito mi ha profondamente commosso.

Quali sono state le sfide delle serie TV "Mobile Suit Gundam SEED" e "Mobile Suit Gundam SEED DESTINY"?
Miyakawa:
Ci sono state molte sfide in termini di business, compresa la distribuzione online, così come in termini di musica, ma la sfida più grande di tutte Ú stata l'aggiunta di "Mobile Suit" al titolo. La serie di Gundam fino a quel momento aveva ricevuto diversi titoli, ma quando si parla di "Gundam" la prima cosa che viene in mente Ú "Mobile Suit", e all'epoca molte persone si opponevano a questa scelta. Quindi se si voleva aggiungere "Mobile Suit", il motivo doveva essere chiaro. Dissi, "Questo Ú il First Gundam* del 21° secolo", e loro furono d'accordo con me.

Quale pensa sia stato il fattore decisivo nella tempistica dell'aumento di popolarità?
Miyakawa:
Ci sono state alcune critiche all'inizio della trasmissione. Ma anche se ci sono state lamentele, ho pensato che fosse questo il motivo per cui la gente lo guardava. Ho potuto vedere chiaramente l'entusiasmo nell'episodio "PHASE-35: La Spada che Scende", in cui il protagonista fa un'apparizione memorabile. Le persone che fino a quel momento avevano criticato SEED hanno iniziato a riconoscerne i meriti. Credo quindi che quell'episodio sia stato il punto di svolta.

Sono passati 20 anni da allora e il fatto che i prodotti correlati abbiano continuato a uscire senza interruzioni per 20 anni Ú una caratteristica della serie SEED.
Miyakawa:
Non abbiamo deciso di farlo, credo che sia stato a causa della domanda, ma il fatto che i prodotti abbiano continuato a essere rilasciati negli ultimi 20 anni anche senza un film Ú una delle principali forze trainanti per la sua creazione. Questo significa che gunpla, giochi e merchandising hanno trovato dei fan reattivi. Io avevo già lasciato l'attività, ma lo staff si Ú impegnato per creare i prodotti e i fan li hanno sostenuti.

Si può dire che SEED sia stata una manna dal cielo, si faceva un prodotto, vendeva e portava a nuovi prodotti, vero?
Miyakawa:
Esatto. Un altro aspetto significativo Ú il fatto che Takanori Nishikawa continuava a dire "Sto aspettando il film" a ogni esibizione dal vivo: questa Ú stata la sua perseveranza, e sento di doverlo ringraziare per questo. Quando ho menzionato l'entusiasmo dei fan e della perseveranza dello staff poco fa, questo includeva anche l'entusiasmo di Nishikawa. Era così determinato a cantarne la sigla! Penso che il suo entusiasmo sia stato straordinario.

Al momento Ú stata costruita una statua a dimensione reale del Freedom Gundam a Shanghai, cosa ha da dirci in proposito?
Miyakawa:
Quando abbiamo deciso di costruire una statua di Gundam a Shanghai, ho detto che doveva essere un Freedom Gundam. Il motivo Ú che molte persone in Cina si sono interessate a Gundam dopo SEED, che Ú ancora molto popolare.

Infine, può ripeterci cosa ne pensa dell'uscita del lungometraggio cinematografico?
Miyakawa:
Al momento ho 67 anni, e venti anni fa avevo una quarantacinquina d'anni mentre lavoravo a SEED, quindi sono veramente grato che ne sia stato fatto un nuovo film. 20 anni fa mi sono azzardato a dire "Facciamo un film!", ed Ú diventato realtà, anche se 20 anni dopo, e non nei 5-6 anni previsti dopo la conclusione della serie TV. Qualcuno ha detto, "E' un matsuri**", ed Ú esattamente ciò che penso anch'io. Sarò felice se vi divertirete durante questo matsuri.


* "First Gundam" Ú il termine con cui in Giappone ci si riferisce al Gundam storico, letteralmente, "il primo Gundam".
** Il matsuri Ú un festival giapponese, molto simile ad una festa di paese. Ho lasciato il termine giapponese perchÚ il riferimento Ú alle parole di Tomino pronunciate durante la Dichiarazione della Nuova Era dell'Animazione, in occasione della proiezione della trilogia gundamica al cinema.

Nessun commento