Nel 2002 la Tokyopop, casa editrice americana, ne acquistò i diritti riuscendo a rilasciarne qualcuno con la dicitura "Technical Manual" prima di finire in bancarotta per poi, uscendone fortemente ristrutturata, interromperne la distribuzione.
A partire dal 2007 inizia la denominazione Dengeki Data Collection, omessa in queste nostre traduzioni per coerenza grafica.
In questi articoli condividiamo la traduzione delle parti "succulente" dei Data Collection, concentrate su sviluppo dei modelli e circostanze storiche.
Casa Editrice: Media Works
Anno di Pubblicazione: 2008
Formato: B6
Pagine: 96
GUNDAM SEED ANEDOCTE 2 OFFICIAL REPORT
IL MONDO DOPO L'ARMISTIZIO E LA FIRMA DEL TRATTATO DI JUNIUS⬛ IL TRATTATO DI JUNIUS ED I CONFLITTI INTERNI
Il 27 Settembre C.E 71 il Governo Provvisorio delle PLANT propose una tregua all'Alleanza Terrestre, che accettò, ponendo così fine al conflitto militare tra le due forze. Le due parti iniziarono così a imbastire un trattato di cessate il fuoco, in seguito noto come Trattato di Junius, facendo intendere che la pace sarebbe tornata nella Sfera Terrestre.
Tuttavia, i conflitti interni, come la Guerra d'Indipendenza della Confederazione degli Stati Uniti del Sud America e le proteste dei radicali di PLANT, rappresentata dai reduci della fazione Zala, rendevano la situazione ancora tesa.
L'Alleanza Terrestre inviò truppe alleate in Sud America e PLANT, mentre si rastrellavano le PLANT alla ricerca dei sopravvissuti di ZAFT coinvolti nella Seconda Battaglia di Jachin Due, tuttavia questi interventi drastici non si rivelarono risolutivi, come dimostrato dall'attacco dei radicali di PLANT alla colonia Junius Seven durante la firma del trattato (che fu impedito solo grazie all'intervento dei mercenari di Serpent Tail e la Gilda Junk).
Le forze in gioco riuscirono quindi a portare a termine la firma del Trattato e la pace fu ripristinata nella Sfera Terrestre, nonostante alcune scintille residue.
⬛ LA GUERRA DI INDIPENDENZA SUDAMERICANA
Tra gli eventi che portarono all'armistizio, il più noto fu la Guerra d'Indipendenza della Confederazione degli Stati Uniti del Sud America. Si trattò di un'azione militare dei soldati sudamericani, ritrovatisi sotto il controllo della Federazione Atlantica dopo la Battaglia di Jachin Due, nel tentativo di riconquistare la propria indipendenza dall'Alleanza. Sebbene la Guerra con le PLANT avesse provocato danni ingenti, l'Alleanza Terrestre godeva ancora di una potenza militare superiore a quella sudamericana, quindi l'indipendenza degli USSA sembrava una battaglia persa. Tuttavia, grazie all'eroismo di Edward Harrelson, "Ed lo Squartatore", che si unì alle forza sudamericane, queste ultime riuscirono a tenere testa all'invasione alleata. Nel bel mezzo del conflitto, il significato stesso della Guerra d'Indipendenza viene messo in discussione quando la stampa riporta una clausola del Trattato di Junius che prevedeva il "ripristino dei confini allo stato precedente la guerra". Le forze alleate continuarono ad attaccare per salòvare la faccia, mentre Ed fu grafemente ferito e costretto ad abbandonare il fronte, ma le forze sudamericane continuarono a combattere duramente.
Alla fine le forze sudamericane, col supporto di ZAFT, riuscirono a cacciare gli Alleati subito prima della ratifica del trattato.
Il fatto che il paese abbia riconquistato l'indipendenza de facto con le proprie mani, anche in assenza di Ed, fu di grande importanza per questa guerra di Indipendenza. La Guerra di Indipendenza Sudamericana rese il mondo consapevole del declino del potere centrale dell'Alleanza, avendo un impatto sulla successiva svolta di PLANT.
⬛ LO SVILUPPO DEI MOBILE SUIT DURANTE L'ARMISTIZIO
Lo sviluppo di Mobile Suit da parte dei due schieramenti non si fermò durante il periodo di quiete tra La Seconda Battaglia di Jachin Due e Break The World.
La caratteristica dello sviluppo di MS da parte delle Forze Alleate in questo periodo sono modifiche minori a modelli già esistenti. Il GAT-X105E Strike Noir e il GAT-303AA Rosso Aegis, modernizzati dalla Actaeon Corporation a partire dal GAT-X105 Strike e gli altri modelli di tipo G, ne sono esempi tipici.
Nel frattempo, sulla colopnia militare Armory One, le PLANT stavano ideando modelli completamente nuovi. Si trattava dei "Second Stage", modelli di fascia alta compatibili con il sistema di trasmissione energetico a Deuterion Beam.
Tra questi, il ZGMF-X56S Impulse, fu reso compatibile con il Silhouette System che permetteva di abbinarlo a Abyss Gaia e Chaos per battaglie locali, mentre fu sviluppato un prototipo del Silhoette Destiny come armamento integrato.
Non poteva essere trascurato l'ambizioso sviluppo di sistemi come il DRAGOON Flyer, che avrebbe permesso il cambio di Silhouette direttamente al pilota.
⬛ EVENTI STORICI E GIORNALISTI
Quando la guerra tra Alleati e PLANT giuse al cessate il fuoco, ci fu un notevole aumento dell'attività giornalistica. Ciò portò ad una copertura significativa di eventi come la Guerra di Indipendenza Sudamericana e ai disordini precedenti la firma del Trattato di Junius.
Tra i giornalisti che si fecero notare in questo periodo c'erano il freelance Jess Rabble e Bernadette Leroux, membro del servizio stampa ufficiale di PLANT legato al Presidente Dullindal.
Jess Rabble era noto, in particolare, per la sua amicizia con Edward Harrelson ed il suo messaggio ispiratore alle truppe sudamericane in seguito al suo ferimento. I suoi metodi di reportage erano considerati unici poichè erano condotti a bordo di un mobile suit. Tra i suoi scoop più famosi, l'attentato alla cerimonia della firma del Trattato di Junius e il reportage su Phantom Pain, che portò all'attenzione del pubblico l'esistenza dell'81° Gruppo Mobile Indipendente.
• • • • • • • • •
MARTE E L'ESISTENZA DEI MARTIAN
⬛ LA SOCIETA' DELLA SFERA MARZIANA
All'inizio degli anni 70 della C.E, grandi community risultavano essersi stabilite nelle aree più lontane di Marte.
Su Marte era possibile l'estrazione di metalli rari e assicurarsi queste risorse era uno dei principali obiettivi delle colonie marziane.
La colonizzazione di Marte fu inizialmente intrapresa da Natural, ma fallì a causa dell'ambiente ostile. Tuttavia i nostri non demorsero, ed iniziarono a condurre ricerche genetiche per produrre un'umanità compatibile con le condizioni marziane. Con la collaborazione di PLANT, ricevettero sperma ed ovuli Coordinator dalle comprovate capacità e diedero vita al primo "Martian".
"Martian" (= "marziano") è un termine che indica sia Natural che Coordinator che abitano e vivono nella Sfera Marziana.
I Martian a loro volta chiamano la popolazione umana che abita la Sfera Terrestre "Terran" (= "terrani") e le loro interazioni sono scarse, tuttavia, vi inviano una delegazione una volta all'anno.
La Sfera Marziana ha relazioni amichevoli con PLANT, società Coordinator, e la DSSD, un'organizzazione neutrale.
L'economia marziana non si distingue solo per il commercio di metalli rari, ma anche per l'alto livello tecnologico, utilizzato come strumento diplomatico.
Si tratta di una posizione unica per i Martian, che sopravvivono in un ambiente estremamente duro.
⬛ AUSTRELL COLONY
Nella Sfera Marziana, come in quella Terrestre, esistono colonie spaziali, ognuna delle quali comprende una "community". Austrell Colony ne è sicuramente la più rappresentativa. La caratteristica principale della Austrell Colony è che è composta da Coordinator ottimizzati per le categorie di lavoro richieste. Su Marte, dove l'ambiente non è favorevole a mantenere in vita un numero eccessivo di persone, si è cercato di creare una società Coordinator completamente controllata per permettere la gestione della colonia ad un numero limitato di persone. La struttura sociale di Austrell Colony, con gli adattamenti genetici apportati per soddisfare le esigenze lavorative, sembra aver avuto una profonda influenza sul Destiny Plan del Presidente Gilbert Dullindal. La struttura sociale immaginata dal Destiny Plan, in cui i lavori adatti vengono selezionati attraverso l'indagine genetica, è simile a quella dei Martian. Tuttavia, l'ambiente su Marte è diverso da quello della Terra, quindi non ci sono giustificazioni pratiche per la sua applicazione; in secondo luogo, sembra che anche la delegazione Martian espresse la sua contrarietà al Destiny Plan.
⬛ UN NUOVO RAPPORTO CON LA TERRA
La scoperta di depositi di materia prima per la costruzione dei Neutron Jammer Canceller su Marte ha modificato l'altrimenti stretto rapporto tra Marte e Terra.
Questo materiale è estremamente raro e prezioso e difficilmente può essere estratto nell'atmosfera terrestre. Se la scoperta di questa preziosa risorsa fosse stata resa nota alle forze terrestri, si sarebbe creato un grave problema per la sicurezza della Sfera Marziana e la possibilità di un conflitto nucleare su vasta scala sarebbe aumentato.
Pertanto, per indagare sui Terran, Marte inviò una delegazione guidata da Ergnes Brahe per prendere contatto con l'Alleanza, PLANT e Orb. Se l'atteggiamento ostile dei Terran fosse diventato evidente, l'equipaggiamento della missione, il Delta Astray e la nave Acidalium, sarebbero stati distrutti e il percorso verso Marte interrotto.
Il Presidente Dullindal e la Rappresentante Cagalli espressero la loro intesa verso i Martian, mentre l'Alleanza, influenzata da Blue Cosmos, li considerava alla stregua dei suoi nemici Coordinator. Le alte sfere schierarono non solo un'unità di Phantom Pain, ma anche una forza che incorporava piloti di Orb, all'inseguimento dei Martian.
⬛ TECNOLOGIA MARZIANA
I Martian hanno sviluppato la propria cultura e tecnologia su Marte, lontano dalla Terra, grazie allo scambio tecnologico con PLANT e DSSD con l'impiego di tecnici altamente qualificati.
La tecnologia Martian legata ai Mobile Suit è stata accellerata dal contributo del rigattiere Lowe Guele, membro della Gilda Junk. La combinazione dell'ingegneria di Lowe alla Voiture Lumiere ottenuta dalla DSSD, diede vita al GSF-YAM01 Delta Astray, il primo mobile suit di Marte e quello che potrebbe essere definito il primo "Martian Gundam". Questo modello non è solo dotato di motori nucleari, ma anche di NJC, ed è progettato per operare sulla Terra.
Anche il GSF-YAM02 Guard Shell, una variation difensiva camuffata da Mobile Armor tripodale comune su Marte, fu completato dopo il Delta Astray.
Questi due modelli furono allestiti sulla nave madre Acidalium della delegazione Martian e operarono sulla Terra, nella cui occasione superarono le prestazioni dei modelli Alleati e di ZAFT. In seguito Guele produsse anche il MMF-JG73L Turn Delta, che incorporava tutta la tecnologia acquisita per il Delta Astray, aggiungendovi quella marziana. Il Turn Delta fu utilizzato da Ergnes dopo che il Delta Astray fu distrutto e salvò in più riprese la missione marziana. Si può sostenere che questo modello, apice della tecnologia terrestre e Martian, abbia colmato la distanza tra Terra e Marte.
• • • • • • • • •
DSSD, L'ORGANIZZAZIONE PER L'ESPLORAZIONE E LO SVILUPPO DELLO SPAZIO PROFONDO
⬛ SCOPO E FILOSOFIA DELLA DSSD
La DSSD (Deep Space Survey and Development) è un'organizzazione di ricerca neutrale il cui scopo è esplorare e sviluppare le regioni suborbitali di Marte. Essendo un'organizzazione neutrale non riconosce l'autorità di nessuna nazione, nonostante molti dipendenti DSSD siano Coordinator e la sua creazione sembra sia stata ampiamente finanziata da ZAFT.
Questa neutralità si è resa necessaria per poter inviare inviare l'umanità in quanto specie verso le frontiere dello spazio profondo, svincolata da qualsiasi sistema politico o ideologico.
La neutralità della DSSD è stata mantenuta anche in tempi di guerra tra PLANT e Alleati. Tuttavia, poichè è impossibile mantenere un'organizzazione del genere senza restituire qualcosa ai suoi fondatori, ha rapporti sia con l'Alleanza che con PLANT sotto forma di cooperazione tecnica. E' inoltre dotata del UT-1D Civilian Astray DSSD Custom come unità da lavoro e autodifesa, che sfoggia notevoli capacità difensive.
⬛ LA TECNOLOGIA DEL DSSD
La DSSD si occupa della ricerca e dello sviluppo di tecnologie per l'esplorazione dello spazio profondo. Il modello che riflette questo obiettivo è il Civilian Astray DSSD Custom, sviluppato in collaborazione con la gilda Junk e l'apice della tecnologia DSSD da cui deriva il GSX-401FW Stargazer, un mobile suit autonomo per l'esplorazione spaziale.
Lo Stargazer consente l'eplorazione spaziale senza equipaggio e senza rifornimenti nello spazio oltre l'orbita di Marte, dove le operazioni umane a lungo termine sono difficili. Lo Stargazer ed il suo sistema di supporto operativo sono conosciuti come GUNDAM (Guider Unmanned Deployement Autonomic Manipulation).
Il modello utilizza un sistema di propulsione interplanetario chiamato Voiture Lumiere, che converte il vento solare in propulsione, un'intelligenza artificiale con capacità avanzate di giudizio e apprendimento e una tecnologia di micromacchine autorigeneranti che non richiedono manutenzione per lunghi periodi.
Queste tecnologie sono state sviluppate in modo indipendente dal DSSD e il loro livello di perfezione supera quello di molte aziende militari. Le tecnologie della DSSD, quindi, sono conservate sotto stretto controllo. Nonostante ciò, i mobile suit affiliati a ZAFT, come il Martian GSF-YAM01 Delta Astray, fanno intendere che alcuni dati sui progetti siano trapelati.
⬛ STRUTTURE DI RICERCA DEL DSSD
Le strutture note del DSSD includono il Centro di Sviluppo Tecnologico, alla periferia di Fortaleza, in Sud America, la Troya Station, costruita come base per la ricerca e lo sviluppo spaziale, e la stazione di rifornimento Bautroya (? バウトロヤ), al limite esterno dell'atmosfera terrestre. Tra queste, il Centro di Sviluppo Tecnologico Sudamericano, dove si pensa sia stato costruito lo stesso Stargazer, e la Troya Station, dove sono stati finalizzati Voiture Lumiere e la AI di bordo, sono strutture fortemente coinvolte nel Progetto GSX-401FW Stargazer e sono di vitale importanza per la DSSD.
In particolare, la Troya Station è accompagnata dalla stazione di oscillazione laser Apollon A, che dispone di un cannone a raggio di propulsione e un enorme pannello di generazione di energia solare. Il cannone a raggio di propulsione è stato utilizzato negli esperimenti di navigazione accellerata del Voiture Lumiere ed è stato utilizzato con successo anche nell'attacco alla Nana Buluku durante l'invasione di Phantom Pain.
⬛ INTERVENTO DI PHANTHOM PAIN
Nonostante la DSSD sia un'organizzazione neutrale che non riceve interferenze da altre forze, la Troya Station, che stava portando avanti il Progetto GSX-401FW Stargazer, subì un attacco da Phantom Pain, un'unità sotto il diretto controllo di Logos. Ciò fu dovuto al fatto che Logos si trovava in una posizione di svantaggio nella guerra con le PLANT scatenata dopo Break The World, e alla ricerca di una disperata contromisura aveva puntato l'AI dello Stargazer. Per mantenere la sua neutralità, il DSSD aveva rifiutato questa cooperazione, fornendo il pretesto per un'invasione da parte di Phantom Pain.
E' stato confermato che le forze dispiegate da Phantom Pain per questa Operazione Speciale compresero la nave Nana Buluku, il GAT-X105E Strike Noir e varie unità GAT-01A2R 105 Slaughter Dagger, tra le altre. Con questo dispiegamento di forze, Phantom Pain invase rapidamente Troya Station recuperando la tecnologia AI dello Stargazer, passando alla sistematica distruzione della stazione. Tuttavia, l'attivazione dello Stargazer da parte del suo equipaggio neutralizzò lo Strike Noir, mentre la Nana Buluku fu affondata dall'irradiazione del raggio di propulsione.
Si concluse così, con un intervento armato senza precedenti verso un'organizzazione neutrale, la testimonianza della violenza di Logos e della vulnerabilità della DSSD.
• • • • • • • • •
IL CLAN GUARDIANO DELL'UMANITA'
⬛ L'ESISTENZA DEL "CLAN"
Il Clan è un'organizzazione che da tempo immemorabile manipola gli eventi per evitare l'estinzione degli esseri umani e garantirne la felicità. In origine, il Clan aveva un nome preciso, ma si aveva timore di nominarlo a causa del suo potere assoluto e di conseguenza si è iniziato ad indicarlo semplicemente come "il Clan". La sua esistenza è sconosciuta persino ai membri di Logos, che dovrebbero essere al corrente di tutti i retroscena della storia, il che dimostra la portata del potere di questa organizzazione.
Il Clan è coinvolto nella storia dell'umanità da una prospettiva quasi divina, differente da quella materialistica di Logos o quella esclusivistica di Blue Cosmos. La posizione del Clan verso l'umanità può essere riassunta con un'unica espressione, "sfiducia assoluta". Secondo il Clan, senza il loro intervento, l'umanità sarebbe destinata all'estinzione, spinta dalla cieca ricerca della felicità.
Il Clan sostiene inoltre che un futuro di un mondo senza conflitti porterebbe a una società infelice, per questo manipola le informazioni per garantirne; si tratta di una misura di controllo della popolazione, visto che con il progresso tecnologico contribuisce a una crescita demografica: per questo motivo in tempi recenti lo scoppio di conflitti è diventato più frequente.
Tuttavia la ragion d'essere del Clan è la protezione e benessere dell'umanità, e il soccorso quando il mondo si avvia verso disperazione e distruzione. In un certo senso si può dire che l'umanità è gestita dal Clan: è il Clan a tenere sotto controllo l'intero quadro delle informazioni, manipolandone i frammenti per guidare il mondo verso l'ottimizzazione.
⬛ MATIAS E MATISSE
Per migliorare le proprie capacità analitiche e manipolatorie, il Clan ha formato una linea di sangue speciale associandosi a individui particolarmente dotati. In questa organizzazione, Matisse è stata l'ultima capofamiglia nei primi anni 70 della C.E. Sotto le mentite spoglie di un Ufficiale del Corpo Investigativo delle Forze Unite della Terra, Matisse è rimasta regolarmente in contatto con persone come Lord Djibril di Blue Cosmos e Gilbert Dullindal di PLANT, manipolando il conflitto armato tra Alleanza e PLANT.
Matias, un ex-membro del Clan, si è invece prodigato per contrastare i tentativi di Matisse. Matias ha fiducia nel genere umano e il suo obiettivo è distruggere il Clan.
Matias e Matisse sono fratelli. In origine, Matias era stato designato come erede del Clan e Matisse come sua assistente, ma Matias perse la sua posizione a causa di una legge non scritta nel clan secondo la quale la capofamiglia poteva essere solo una donna.
Inizialmente sua madre allevò Matias come una donna, ma la nonna (la capofamiglia precedente) scoprì l'inganno, costringendolo ad abbandonare la sua famiglia; in questo modo Matisse, che si pensa responsabile della soffiata alla nonna, assunse questo ruolo privilegiato.
La posizione di Matias fu fortemente influenzata da sua madre, esiliatasi volontariamente in polemica con il Clan che considerava obsoleto.
⬛ L'AGENZIA DI ADDESTRAMENTO MILITARE CIRCUS
Il Clan è anche coinvolto nella gestione di un'agenzia di addestramento di soldati che funge da braccio esecutivo. Questa agenzia è chiamata "Circus" e addestra i figli dei Coordinator che sono stati abbandonati a causa di difetti genetici nel diventare soldati di alto livello. I soldati di Circus operano su diretto controllo del Clan. Vengono utilizzati su obiettivi che non possono essere eliminati solo con la manipolazione delle informazioni. Grazie al loro alto livello di competenza, questi professionisti non erano solo impiegati dal Clan ma potevano essere impiegati anche da ditte private o forze speciali. Kaite Madigan e Ile de Lloar sono due membri noti di Circus. Kaite Madigan, legato a Matias, ha in seguito abbandonato l'agenzia per continuare ad assisterlo.
⬛ LA CADUTA DEL CLAN
La "Proclamazione dei Cieli" di Rondo Mina Sahaku fu forse la prima avvisaglia del declino del Clan. Questa dichiarazione idealistica della capofamiglia del Clan Sahaku, "segui le tue convinzioni finchè non interferiscono gli gli ideali degli altri", era inaccettabile per dei manipolatori di opinione pubblica come i membri del Clan. Questo intervento godeva del supporto non solo dai membri dei Sahaku, ai comandi di Ame-no-Mihashira, ma anche dalla gilda Junk, da rilevanti unità mercenarie, oltre ad avere il tacito consenso di Orb e il sostegno dell'opinione pubblica.
Anche Matias si rivelò d'accordo con questa iniziativa, ritenendo che il destino del mondo dovesse essere affidato a chi lo abita. Dopo la Proclamazione, Matias si avvalse del supporto dei mercenari di Serpent Tail e X per distruggere la base spaziale del Clan; lui stesso si infiltrò nella base per farla esplodere, uccidendo Matisse con sè ed estinguendo di fatto il Clan. Tuttavia, le informazioni accumulate dal Clan continuano ad essere conservate, e non è escluso che possano avere un qualche impatto sul futuro.
Nessun commento