Home Top Ad

[Gundam SEED] Fazioni e Personaggi

In questa paginetta cerco di fornirvi un rapido schieramento delle forze in campo e i suoi protagonisti.
Le informazioni sono per lo più desunte dalla Gundam Wiki (Inglese), dove vi indirizzo sempre per biografie più dettagliate.
Le traslitterazioni dei nomi sono prese dai Data Collection ufficiali.
Attenzione, tutte le biografie contengono !SPOILERS!.

[Introduzione] Personaggi [Mecha] [Pubblicazioni] [Gunpla]


▬ Alleanza Terrestre / OMNI
L'Alleanza Terrestre (EA) dell'Universo di SEED, anche chiamata Alleanza nel corso della serie, viene formata nel Febbraio della CE 70, come reazione all'eliminazione dei membri delle Nazioni Unite.
Vi fanno parte tutti i membri dei blocchi economici terrestri, e le sue forze armate sono rappresentate dall'OMNI Enforcer (Oppose Militancy & Neutralize Invasion), solitamente chiamata durante la serie Forze Terrestri o Forze Alleate, organizzata militarmente in stampo tradizionale, con l'ago della bilancia tendente verso la Federazione Atlantica per quanto riguarda le decisioni operative...
Essendo costituita da terrestri, rappresenta la fazione Natural della guerra.

Duane Halberton
Comandante dell'Ottava Flotta alleata, è uno dei veterani e personaggi di spicco dell'Allenza.
L'idea di sviluppare un "progetto G" per far fronte alla costruzione dei Mobile Suits delle PLANT nella lontana CE 69, rendendosi conto dell'enorme potenziale delle nuove armi, fu sua.
Il progetto fu rifiutato dalle autorità alleate, ma sviluppato comunque in segreto dai suoi sostenitori.
Murrue è stata una sua studentessa e dimostra ammirazione per Kira e le sue abilità come pilota pur essendo un Coordinator.
Perirà nel tentativo di difendere l'arrivo a JOSH-A dell'Archangel.

George Allster
E' il padre di Fllay e Vice-Ministro degli Esteri della Federazione Atlantica.
La sua morte inaspettata durante un attacco di ZAFT trascinerà la figlia in un vortice di odio verso i Coordinators.
Nel videogioco Gundam SEED: Neverending Tomorrow viene rivelato che è un membro del Blue Cosmos, il che può spiegare alcuni punti di vista radicali anche di Fllay.

Ian Lee
Appare in SEED Destiny dove è introdotto come il comandante della Girty Lue, la nave dove è stazionata l'unità Phantom Pain comandata da Neo Lorrnoke.
Dimostra poca tolleranza per l'atteggiamento di Djibrail, mentre si fida del giudizio di Neo.
E' caratterizzato come un ufficiale competente, in grado di portare a compimento i suoi obblighi.
Verrà ucciso da Rey che attaccherà direttamente la nave, dove perirà con Djibril, nelle fasi finali della serie.

Canard Pars
Canard appare nel manga Gundam SEED X ASTRAY, dove ci viene presentato come un "prototipo difettato" del progetto per il "Coordinator Definitivo" che avrà come risultato finale Kira Yamato.
Conscio della propria storia e del suo ruolo, la ragione di vita di Canard è affrontare Kira e sconfiggerlo, provando il suo valore.
Si scontrerà invece contro Prayer, pilota del YMF-X00A Dreadnough, un altro dei cloni difettati di Al Da Fllaga, il padre di Mwu, che perderà la vita per proteggerlo.
Riuscirà finalmente a incontrare Kira dopo la fine del conflitto presso l'orfanotrofio di Reverendo Malchio, e desisterà nell'ucciderlo dopo aver incontrato il suo sguardo.
Si unirà ad altri compagni che hanno disertato l'alleanza per formare un gruppo di mercenari.
Canard pilota un'unità CAT1-X1/3 Hyperion Gundam all'inizio, per poi passare al YMF-X000A/H Dreadnough H, ricostruito sul "lascito" di Prayer.

Edward Harrelson
Edward appare nel manga Gundam SEED Destiny ASTRAY e nel filmato SEED MSV, è un personaggio connesso alle MSV di SEED e SEED Destiny.
Originariamente era un pilota degli Stati Uniti del Sud America, ma con l'invasione dell'Alleanza fu integrato nei ranghi alleati.
Non si è mai distinto come pilota di caccia, ma ha dimostrato da subito una buona affinità col combattimento ravvicinato in mobile suits, tanto da meritarsi il soprannome "Ed Lo Squartatore" a causa delle chiazze d'olio dei MS nemici che ricoprivano il suo mezzo dopo ogni scontro.
E' famoso per pilotare un GAT-X133 Sword Calamity di colore arancione, e il suo personal mark è una rosa rossa con due spade incrociate sovrappostevi.
Con la fine del conflitto, diventerà uno dei leader della ribellione dell'USSA verso l'Alleanza, scatenando una serie di interventi alleati volti a distruggerlo come "simbolo" oltre che come disertore.
Edward se la vedrà contro personaggi del calibro di Jane Houston, la sua ex fidanzata con cui poi si riappacificherà, Morgan Chevalier e Rena Imelia, che lo sconfiggerà senza però riuscire ad ucciderlo a causa dell'intervento di Jess.

Jane Houston
Jane appare nel manga Gundam SEED Destiny ASTRAY e nel filmato SEED MSV, è un personaggio connesso alle MSV di SEED e SEED Destiny.
Asso alleato, è specializzata nel pilotaggio di MS anfibi, il che le ha fatto guadagnare il soprannome "Balena Bianca" dai nemici di ZAFT.
Pilota un GAT-706S Deep Forbidden.
Originariamente in una relazione con Edward Harrelson, accetterà di occuparsi della sua eliminazione una volta saputo del suo tradimento, per poi riappacificarsi con lui grazie all'intervento di Jess e decidere di seguirlo nella diserzione.

Morgan Chevalier
Morgan appare nel manga Gundam SEED X ASTRAY e Gundam SEED Destiny ASTRAY, è un personaggio connesso alle MSV di SEED.
E' un pilota della compagine alleata euroasiatica, un veterano carrista.
Il suo primo mobile suit fu il GAT-01 Strike Dagger, per poi guadagnarsi un'unità customizzata GAT-01A1 105 Dagger.
Il suo soprannome sul campo di battaglia è "Cane Pazzo del Chiaro di Luna" e il suo personal mark è un cane che ulula con la luna crescente sullo sfondo.
Verrà incaricato di recuperare Edward Harrelson, disertore alleato, e recuperare il suo GAT-X133 Sword Calamity.

Rena Imelia
Rena appare nella saga del manga Gundam SEED Destiny ASTRAY, è un personaggio connesso alle MSV di SEED e SEED Destiny.
Asso alleato, Rena ricopre per lo più il ruolo di istruttrice di mobile suits, grazie alle sue straordinarie capacità di pilotaggio che la rendono pari ad un Coordinator in abilità.
E' l'addestratore che si è occupato dei cinque piloti originali della serie GAT, e dopo la loro eliminazione deciderà di diventare lei stessa un pilota, e verrà associata al GAT/A-01E2 Buster Dagger con cui si guadagnerà il soprannome "Esplosione di Sakura (fiori di ciliegio giapponese)", nomigliolo che riprenderà anche la forma di una grave bruciatura che Rena ha sulla scapola sinistra e le prende anche parte del collo e del viso.
Le viene ordinato di uccidere Edward, dove piloterà un GAT-X133 Sword Calamity, proprio come Edward.
Nonostante un migliore uso degli armamenti del mezzo, Rena avrà la peggio, ma mentre Edward cercherà di accertarsi delle sue condizioni, ne approfitterà per sparargli, riuscendo però solo a ferirlo.
I due saranno rimessi in sesto in un ospedale da campo di ZAFT.



▬ Archangel
L'Archangel è la nave "protagonista" della prima serie.
Costruita in segreto su Heliopolis a supporto del Progetto G ideato da Halberton, riceverà il suo inaspettato battesimo di fuoco in occasione di un attacco a sorpresa da parte di ZAFT, e da preda si trasformerà nel nemico per eccellenza dei suoi inseguitori.
In SEED DESTINY ritornerà come membro della cosiddetta "Alleanza delle Tre Navi", dove disertando l'Alleanza per unirsi ai sopravvissuti di Orb e i disertori di ZAFT combatterà per porre fine ai contrasti tra Naturals e Coordinators una volta per tutte.

Murrue Ramius
Diventa capitano dell'Archangel dopo la morte dell'ufficiale che avrebbe dovuto ricoprire quel ruolo, forzando la giovane militare a fare i conti con un ruolo inaspettato, ma con cui dimostra un'incredibile affinità.
Abbandonerà la Federazione una volta diventata evidente la corruzione dei suoi membri da parte dell'organizzazione Blue Cosmos, e alla conclusione di Seed diventerà cittadina di Orb sotto l'alias Maria Bernes.
In SEED Destiny ritornerà a bordo dell'Archangel come suo comandante una volta che Orb, ormai controllata dai Seiran, entrerà nell'Alleanza, per unirsi alla "flotta" delle Tre Navi.
Nella conclusione della serie verrà nominata comandante della Seconda Flotta di Orb, "legalizzando" il suo ruolo di comandante dell'Archangel.
E' legata a Mwu La Flaga.

Natarle Badgiruel
Ufficiale esecutivo dell'Archangel, un'altra giovane ufficiale dal rispettabile pedigree, Natarle era originariamente di stanza su Heliopolis dove supervisionava il Progetto G.
Dal carattere completamente opposto a quello di Ramius, Natarle è un pò la sua nemesi e il suo complemento durante la serie.
All'arrivo a JOSH-A le due donne prendono strade differenti, Natarle rimanendo fedele all'Alleanza, dove le verrà affidato il comando della Dominion, la "gemella" dell'Archangel battente bandiera Atlantica.
Dopo una lunga battaglia con i suoi sentimenti, morirà nello scontro finale tra Archangel e Dominion, ribellandosi finalmente alla demenzialità di Azrael.

Mwu La Flaga
Tenente dell'Alleanza Terrestre, Mwu fa parte dell'equipaggio "ufficiale" dell'Archangel, dove ricopre il ruolo di pilota, considerandosi inadeguato a ricoprire un qualsiasi ruolo autoritario e trovandosi più a suo agio sul campo di battaglia.
Mwu si trovava su Heliopolis come scorta dell'equipaggio dell'Archangel e dei piloti assegnati alle unità sperimentali GAT.
Affabile, socievole e rilassato ricopre un pò il ruolo di "fratello maggiore" coi piloti più giovani e di confidente con Ramius, per cui svilupperà sentimenti romantici.
Membro di una famiglia aristocratica ma rimasto orfano da giovane, Mwu troverà il suo posto nell'Alleanza, diventatone l'asso noto col soprannome "il Falco di Endymion", e sviluppando una forte rivalità con l'asso di ZAFT Raw Le Creuset, che si rivelerà essere in seguito il clone di suo padre, e il fratello che avrebbe dovuto prendere il suo posto come erede della famiglia.
Mwu si sacrifica facendo da scudo all'Archangel col suo Moebius Zero durante lo scontro con la Dominion, venendo creduto morto; riapparirà invece in SEED Destiny come il Capitano Neo Lorrnoke, a capo di un'elite di piloti alleati, gli "estesi" del Phantom Pain, dopo essere stato sottoposto al lavaggio del cervello dai tipi del LOGOS.
Di seguito alla battaglia di Berlino dove si scontrerà contro Kira, verrà soccorso dall'equipaggio dell'Archangel, e dove verrà rivelata la sua identità, per la gioia di Murrue.
Durante la serie Mwu riacquisterà la memoria, tornando operativo nel suo ruolo di pilota a bordo dell'Archangel e al fianco di Murrue.

Kira Yamato
Pacifico studente della colonia neutrale di Heliopolis si troverà suo malgrado coinvolto nella battaglia tra Naturals e Coordinators diventando il pilota di punta dell'Archangel in fuga da ZAFT.
Nato Coordinator da genitori Naturals, Kira ha sempre dovuto confrontarsi con l'ostilità di chi lo circondava, anche dei suoi amici, come diventerà evidente durante il conflitto, esacerbato dallo scontro col suo amico di infanzia Athrun, che ritroverà con orrore a fronteggiarlo tra le fila nemiche di ZAFT.
Grazie alle sue abilità di Coordinator, Kira si occupa sia della manutenzione che della programmazione del suo mezzo, il GAT-X105 Strike Gundam, tant'è che per sfuggire all'ostilità e al senso di colpa si rifugerà nel combattimento, spinto dalla vendicativa Fllay, per cui il ragazzo ha una cotta.
Ritroverà la sua dimensione dopo aver essersi confrontato con la sua sorella gemella Natural, Cagalli, e aver maturato una relazione con Lacus.
In SEED Destiny verrà visto condurre una vita serena e pacifica con Lacus presso l'orfanotrofio di Reverendo Malchio, presso una delle Isole di Marshall, nella giurisprudenza di Orb, salvo poi tornare in azione, prima per salvare Cagalli dalle grinfie dei Seiran, poi per riprendere il suo posto come pilota dell'Archangel.
Dopo lo scontro contro Shinn viene salvato da Cagalli, e in seguito si riunirà a Lacus, ora comandante dell'Eternal, dove riceverà il suo ZGMF-X20A Strike Freedom Gundam.
Nell'episodio speciale Final Plus verrà sottintesa la sua partenza per le PLANT a fianco di Lacus.

Fllay Allster
Compagna di classe di Kira e fidanzata di Ssigh, Fllay è la figlia viziata e vivace del vice-ministro degli esteri George Allster.
Dimostra sin dall'inizio un'aperta ostilità verso i Coordinator, e dopo la morte del padre a causa di un attacco di ZAFT la sua intolleranza aumenterà, portandola a un repentino cambio di carattere, che la porterà ad allontanarsi da Ssigh e legarsi a Kira, cercando di imporre un peso psicologico sul ragazzo, manipolandolo per la sua vendetta contro i Coordinators.
Inizialmente indifferente al conflitto, decide di arruolarsi tra le file Alleate, e verrà divisa dall'equipaggio dell'Archangel una volta giunta su JOSH-A.
Verrà in seguito rapita dal team di Raww, per poi essere rilasciata verso la Dominion. Qui si riunirà a Natarle nella speranza di incontrare i suoi amici, venendo impiegata come addetta alle comunicazioni; Natarle le ordinerà di abbandonare la nave per andare in salvo sull'Archangel, ma il suo modulo di salvataggio verrà distrutto da Raww, impedendo alla ragazza di conciliarsi con Kira.

Ssigh Argyle
Compagno di classe e migliore amico di Kira, è fidanzato con Fllay.
La sua posizione cambierà radicalmente quando Fllay inizierà la sua relazione con Kira.
Frustrato dalla sua situazione di Natural, cercherà di pilotare il GAT-X105 Strike Gundam, fallendo miseramente e finendo in confino per insubordinazione.
In seguito si riappacificherà con l'amico, dopo aver definitivamente scaricato Fllay.

Miriallia Haww
Compagna di classe di Kira, Ssigh e Fllay, è la vivace fidanzata di Tolle.
Amichevole, sensibile e responsabile, subirà un grave colpo dopo la morte di Tolle a causa di ZAFT; identificando il prigioniero Dearka con l'autore del delitto cercherà di ucciderlo, per venire fermata da Ssigh: in seguito lo scriteriato progetto sarà tentato da Fllay, e sarà proprio Miriallia a bloccare la ragazza, realizzando la stupidità di un simile gesto.
Dearka rimane molto colpito dalla personalità della ragazza e inizia a corteggiarla, presupponendo un ammorbidimento tra i due.
In SEED Destiny ci viene mostrata una Miriallia che ha abbandonato l'Alleanza, nelle vesti di fotografa free-lance, ma viene anche rivelata la sua connessione con Terminal, un gruppo di intelligence associato all'Alleanza delle Tre Navi.
Nella parte finale della serie Miriallia tornerà sull'Archangel ricoprendo il suo ruolo originario di addetta alle comunicazioni, e con la conclusione del conflitto riprenderà la sua occupazione di fotografa.



▬ Blue Cosmos / LOGOS
Originariamente nato come movimento terroristico di stampo ecologista, col passare degli anni si è sviluppato come vera e propria eminenza grigia anti-Coordinator, estremamente radicata negli alti ranghi Alleati, specialmente di quelli originari dalla Federazione Atlantica, culla del movimento.
Il LOGOS è la sua controparte scientifico/ingegneristica, improntata sulla ricerca di contromisure allo strapotere militare e fisico dei Coordinators nel rispetto del genoma originale umano: è nei loro laboratori che si sono sviluppati i cosiddetti "Umani Potenziati" (o "Estesi di Prima Generazione") e "Estesi", i primi super soldati con micro-impianti nel sistema nervoso e linfatico per aumentarne aggressività e prestazioni fisiche, i secondi fisicamente e psicologicamente alterati con l'utilizzo di psicofarmaci e chirurgia. Nonostante le elevate prestazioni belliche i soggetti rimangono tuttavia vittime di pesanti deficit psicologici e comportamentali.

Multa Azrael
Leader di Blue Cosmos, dimostra di avere connessioni con tutti i poteri forti dell'Alleanza, che fanno capo a lui nell'iniziativa di distruggere i Coordinators.
E' anche il leader di LOGOS, il lato più "ingegneristico" di Blue Cosmos e promuove la formazione di super soldati per contrastare le abilità dei Coordinators.
Privo di scrupoli e lucidità, Azrael si scoprirà essere dietro la maggior parte degli attacchi più vili della Federazione, a cominciare con l'incidente del San Valentino di Sangue.
Comanda direttamente i tre piloti rinforzati, e in seguito si porrà al comando della Dominion, scavalcando l'autorità di Natarle, che ne è il legittimo comandante.
Sarà lei a portare Azrael alla distruzione durante lo scontro decisivo con l'Archangel, sacrificandosi pur di eradicarlo dalla faccia della Terra.

Lord Djibril
Djibril subentrerà a Azrael in SEED Destiny come leader del Blue Cosmos.
Ancora più subdolo e possibilmente addirittura meno carismatico di Azrael, dopo che Blue Cosmos perse la sua autorità a causa delle rivelazioni di Gilbert, cerca rifugio nell'Orb controllata dalla famiglia Seiran, per poi raggiungere i loyalisti del Blue Cosmos rifugiatesi sulla Luna nella città di Dedalus, dove continua nella sua insana follia di distruggere le colonie e sterminare i Coordinators; cercando la fuga sulla Girty Lue da un attacco della Minerva, perisce col suo equipaggio sotto i colpi di Rey.

Orga Sabnak
Uno dei tre Potenziati agli ordini di Azrael.
E' il leader del gruppo, ma si dimostra spesso violento e aggressivo nelle sue tattiche, oltre che in aperto contrasto con i suoi stessi compagni.
Pilota il GAT-X131 Calamity Gundam.
Come i suoi compagni, è dipendente da una droga, la gamma glipteptina, tramite la cui somministrazione viene controllato dai suoi superiori e costretto a combattere.
E' ucciso dal METEOR (Mobile suit Embedded Tactical EnfORcer) di Athrun.

Shani Andras
Uno dei tre Potenziati agli ordini di Azrael.
E' dipinto come il più "asociale" dei tre, infatti è solito indossare delle cuffie dal quale ascolta musica per isolarsi.
Pilota il GAT-X252 Forbidden Gundam.
Viene sconfitto da Yzak.

Crot Buer
Uno dei tre Potenziati agli ordini di Azrael.
E' il più loquace e attaccabrighe dei tre, sempre pronto a litigare coi suoi compagni.
E' solito divertirsi con un videogioco portatile.
Pilota il GAT-X370 Raider Gundam.
Dopo la morte dei suoi compagni inizia a manifestare segni di squilibrio e insofferenza, e sarà la sua incapacità di giudizio a farlo perire sotto i colpi di Yzak.



▬ Phantom Pain
Un'unità elite speciale composta di "Estesi", foraggiata da LOGOS e ai diretti comandi di Blue Cosmos.
Il suo nome ufficiale è 81mo Battaglione Mobile Indipendente e formalmente fa parte dell'esercito alleato, anche se gode di indipendenza e risorse straordinarie.

Neo Lorrnoke
Comandante dell'unità introdotto in SEED Destiny, ha il ruolo di Capitano.
Il suo interlocutore diretto è Djibril, leader dei Blue Cosmos, e ha sotto il suo diretto comando tre piloti Estesi che compongono il suo team d'elite.
Successivamente nella serie, sottolineando anche l'"interferenza" causatagli dalla vicinanza di Rey, un clone di Raw, si scoprirà essere un Mwu vittima di lavaggio del cervello.
Neo sembra un comandante molto esigente e distaccato nei riguardi dei suoi piloti, ma al tempo stesso sembra curarsene e averne a cuore la salute, specialmente di Stellar, anche se non è chiaro se i suoi sentimenti sono genuini o fanno parte del condizionamento cui sono sotytoposti gli Estesi.
Dopo la sua cattura da parte dell'equipaggio dell'Archangel riacquisterà a poco a poco la sua memoria e identità.

Sting Oakley
Uno degli Estesi sotto il comando di Neo, è quello che dimostra una maggiore stabilità psicologica, che lo rende un pò il leader del gruppo.
Infiltratosi sulla colonia Armory One, insieme ai suoi compagni si impadronisce di uno dei nuovi MS di ZAFT, il ZGMF-X24S Chaos Gundam.
In seguito gli verrà affidato il terribile Mobile Armour trasformabile GFAS-X1 Destroy Gundam, che a causa dell'invasivo sistema operativo "GUNDAM Fortress" (Gigantic Unilateral Numerous Dominating AMmunition Fortress) lo porterà a perdere la ragione, per perire infine sotto l'attacco di Shinn.

Stellar Loussier
Uno degli Estesi sotto il comando di Neo, Stellar è uno dei membri più fragili e psicologicamente instabili del team, la sua personalità è simile a quella di una bambina.
Dopo essersi infiltrata su Armory One coi suoi compagni si impadronisce del ZGMF-X88S Gaia Gundam.
L'unità di Stellar si trasferisce in seguito sulla Terra, dove incontrerà Shinn, che si innamora di lei, presumibilmente corrisposto.
In seguito sarà catturata dall'equipaggio della Minerva, dove ritroverà Shinn, ma sarà costretta a tornare nelle mani degli alleati a causa della necessità delle medicine che la tengono in vita, "funzionale" come strumento bellico.
Sarà Shinn stesso a lasciarla nelle braccia di Neo, disobbedendo a un ordine.
Una volta stabilizzatasi, a Stellar verrà affidata la guida terribile Mobile Armour trasformabile GFAS-X1 Destroy Gundam, che la porterà a perdere definitivamente il controllo nonostante l'intervento di Shinn, avvertito da Neo della presenza di Stellar nel cockpit, per poi essere uccisa da Kira.
La ragazza morirà tra le braccia di Shinn, che le giurerà di vendicarla dopo averla lasciata riposare sul fondo di un placido lago.

Auel Neider
Uno degli Estesi sotto il comando di Neo, Auel è il più aggressivo e sadico del trio, impulsivo e brutale.
E' l'unico ad avere ricordi della sua "produzione" nel laboratorio di ricerca di Lodonia, dove identificherà uno degli scienziati con sua madre.
Dopo essersi infiltrato su Armory One coi suoi compagni si impadronisce del ZGMF-X31S Abyss Gundam.
Durante il rapimento di Stellar, verranno cancellati sia a lui che a Sting i ricordi della ragazza, ma Auel conserverà la distinta percezione che "manchi qualcosa", suggerendo un legame emotivo con la ragazza. Sarà ucciso da Shinn nella seguente battaglia.

Sven Cal Bayang
Sven appare nell'ONA SEED CE 73 STARGAZER, che ripercorre gli eventi di SEED Destiny da un punto di vista alternativo, dove è introdotto come un pilota Natural del gruppo d'elite Phantom Pain.
Da grande sartebbe voluto diventare un astronomo, ma la prematura morte e la sventurata scelta della sua tutrice di affidarlo al progetto di addestramento anti-Coordinator di Blue Cosmos, lo indirizzano alla dura vita militare, che lo rendono insensibile e distaccato, proprio a causa della consapevolezza dell'orrore delle sue azioni.
Sven pilota un GAT-X105 Custom, lo Strike Noir Gundam.
Il suo destino cambierà con la missione di furto del MS prodotto dalla DSSD, dove affronterà Selene, che lo sconfiggerà rendendo il suo MS inoperativo, ma salvandogli la vita.

Mudie Holcroft
Compagna di squadra di Sven e Shams, anche Mudie è una Natural, e dimostra un carattere molto forte e coriaceo in battaglia, in contrasto con l'affetto per i suoi compagni.
Pilota un GAT-X1022 Custom, il Blu Duel Gundam.
Verrà uccisa da un'unità di A-802W2 Kerberos BuCUE Hounds durante una missione sulla Terra.
E' solita sostenere che "L'unico Coordinator buono è un Coordinator morto".

Shams Couza
Compagno di squadra di Sven e Mudie, dimostra grande abilità, cinismo e sangue freddo in battaglia, qualità che perderà in seguito alla morte di Mudie, cui era molto legato.
A causa della cieca rabbia che contrastinguerà le sue seguenti azioni sul campo di battaglia, si troverà privo di energia a bordo del suo GAT-X103AP Verde Buster Gundam durante la missione contro il DSSD per poi cadere vittima di un Astray per uso civile.

Emilio Bloderick
Emilio appare nel manga SEED CE 73 Δ ASTRAY, è un pilota Natural membro del Phantom Pain.
Gli viene affidata la missione di eliminare il colone marziano Erges con Dana.
Inizialmente pilota un GAT-X303AA Rosso Aegis Gundam, lo distruggerà a causa delle provocazioni di Erges.
Verrà in seguito catturato dal gruppo di Jess, ma riuscirà a fuggire con Dana, dove si impossesserà di un GAT-X105E Sword Strike Gundam.
Ucciderà Dana che cercherà di disertare durante uno scontro, il che lo porterà a rivedere le sue azioni e il suo ruolo come membro del Phantom Pain, facendogli decidere di allearsi con Erges.

Dana Snip
Compagno di Emilio, è un natural, pilota del GAT-X207SR Nero Blitz Gundam.
Dopo la distruzione del suo mezzo da parte di Erges, è catturato dal gruppo di Jess, da cui fuggirà impadronendosi di un GAT-X105E Launcher Strike Gundam.
In seguito a un tentativo di disertare durante lo scontro seguente, viene abbattuto da Emilio.




▬ PLANT
Le PLANT sono un sistema di Colonie posizionate a L5, formate da 12 "città" ognuna delle quali composta da 10 colonie.
Originariamente la sigla significava Productive Location Ally on Nexus Technology, salvo essere poi tradotta in People Liberation Acting Nation of Technology con la conclussione del primo conflitto della serie, a sottolinearne l'indipendenza politica ed economica.
Il governo delle PLANT è costituito da un Concilio Supremo, che raccoglie i rappresentanti di ogni città e da cui è eletto un Presidente.

George Glenn
Il "miracle man" che rese nota l'esistenza dei Coordinator e disponibile la tecnologia genetica per produrli, George Glenn è una delle figure storiche più rilevanti della Cosmic Era.
Bambino prodigio, si laurea al MIT all'età di diciasette anni, diventa un campione di football americano, un eroe di guerra, uno scienziato e infine un astronauta.
Promuoverà l'esplorazione dello spazio, progetterà e costruirà le PLANT e scoprirà prove di vita aliena su Giove.
Primo Coordinator della storia, verrà assassinato da Blue Cosmos.

Siegel Clyne
Presidente delle PLANT, padre di Lacus e rappresentate dei "moderati" che cercano di ricucire i rapporti con Naturals.
Siegel fu uno dei rivoluzionari a capo del movimento indipendentista delle PLANT con l'amico Patrick Zala, con cui fondò l'organizzazione militare di ZAFT.
Viene eletto presidente nella CE 68, ma nel corso degli anni si rende conto dei limiti genetici dei Coordinators, condannati all'estinzione entro la quarta generazione, e cerca di ricucire i rapporti con le frange più moderate dell'Alleanza.
Verrà in seguito ucciso da Patrick Zala, che incapace di rendersi conto del fallimento dell'Operazione Spitbreak, incolperà Siegel e i suoi collaboratori di averlo tradito divulgando le informazioni al nemico (di cui è invece responsabile Raww).
Siegel è il rappresentante di Aprilius City.

Patrick Zala
Braccio destro di Siegel, ne erediterà la posizione dopo aver attirato con la sua propaganda bellica i voti della popolazione, inasprendo ulteriormente i rapporti con Naturals e Alleanza.
L'assoluta intolleranza di Patrick verso i Naturals ha come fattore scatenante la strage nota come "Il San Valentino di Sangue", dove, nella distruzione della Colonia agricola di Junius Seven perderà l'amata moglie Lenore.
Una volta acquisito il potere, la parabola di Patrick diventerà discendente, tanto che durante la serie la sua paranoia e irragionevolezza lo porteranno alla sconfitta finale, e all'uccisione per mano di uno dei suoi stessi collaboratori.
Patrick è il rappresentante di December City.

Yuri Amarfi
Padre di Nicol, è uno dei membri moderati vicino alla fazione dei Clyne, per poi condividere la visione radicale di Patrick dopo la morte del figlio.
Nonostante ci sia presentato con un carattere pacifico e quasi timoroso, contribuirà alla creazione dei Neutron Jammer Canceller, dispositivi in grado di permettere l'utilizzo di armi e armamenti nucleari sulla Terra, bloccati dai Neutron Jammers.
Yuri è il rappresentante di Maius City.

Ezalia Jule
Madre di Yzak, è uno dei membri della fazione radicale di Patrick e una dei suoi sostenitori.
Nonostante la severità e rigore che dimostra come membro del Concilio è una madre affettuosa che imbarazza il figlio con le sue attenzioni.
Ezalia è la rappresentante di Martius City.

Eileen Canaver
Guida il colpo di Stato dopo la morte di Patrick, viene eletta nuovo Presidente ad interim e guida le trattative di pace con l'Alleanza e i governi terrestri che risulterà nella firma del Trattato di Junius.
Si ritirerà con l'entrata in scena di Gilbert.
Eileen è la rappresentante di September City.

Gilbert Dullindal
Gilbert è il nuovo Presidente del Concilio supremo che subentrerà ad Eileen nella serie SEED Destiny.
Ha una relazione con Talia, comandante della Minerva, la "gemella" dell'Archangel battente bandiera ZAFT ed è il mentore del giovane Rey, suo accanito sostenitore, affidatogli dopo la morte di Raww.
Apparentemente un uomo pacato e ragionevole che ha a cuore il benessere dei propri cittadini come quello dei Naturals, in realtà propugna un misterioso "Progetto Destiny" atto a instaurare una sorta di "determinismo genetico" che porti a sviluppare l'umanità secondo le proprie "abilità" genetiche indotte, l'obiettivo di ogni Coordinator, insomma, nel tentativo di eliminare ogni conflitto.
Solo Orb, Regno di Scandinavia e Federazione Atlantica si ribellano a questo folle progetto, e mentre la Federazione e il suo Presidente vengono eliminati dal Requiem, il cannone orbitale a raggi laser ricostruito per l'occasione, l'Alleanza delle Tre Navi ritrova la sua ragion d'essere quando arriva il turno di Orb, distruggendo la Messiah, l'ammiraglia di Gilbert, dove verrà infine ucciso da Rey.
Morirà con Talia e Rey, che decideranno di attendere l'esplosione finale della Messiah al suo fianco.

Lacus Clyne
Figlia di Siegel Clyne, promessa sposa di Athrun, il figlio di Patrick Zala, ci è presentata come la popstar delle PLANT, la cui voce celestiale a animo gentile è un balsamo per le coscienze.
La sua capsula di salvataggio verrà intercettata dall'Archangel, che dopo la controversa decisione di tenerla ostaggio per evitare gli attacchi di ZAFT la libererà su iniziativa di Kira, con cui la ragazza stringerà un rapporto particolare.
Con la morte di Siegel e le accuse di tradimento, Lacus si allontanerà dalle PLANT, e forte dei sostenitori del padre tra le fila di ZAFT, si impadronirà della nave Eternal, sostenendo le forze ammutinate di Orb e dell'Alleanza, diventando una dei leader dell'Alleanza delle Tre Navi.
Con la fine dalla serie, Lacus e Kira si rifugeranno ad Orb, presso l'orfanotrofio gestito dal Reverendo Malchio, anche lui sostenitore della Fazione Clyne.
Questa vita pacifica verrà abbandonata in SEED Destiny, dove Lacus sarà costretta a calcare di nuovo le scene per smascherare gli imbrogli di Gilbert e l'identità di Meer, mettendosi a capo di Terminal, l'agenzia segreta informativa alla base dell'Alleanza delle Tre Navi, e unendosi all'equipaggio dell'Archangel per lo scontro finale.
Con la sconfitta di Gilbert, Lacus viene invitata a prendere posto nel Concilio Supremo delle PLANT, ricoprendo il ruolo di Presidente che fu di suo padre.

Meer Campbell
Meer appare in SEED Destiny ed è la ragazza che prende il posto di Lacus sulle PLANT durante il suo rifugio sulla Terra.
L'idea è di Gilbert, che conscio del peso emotivo che Lacus ricopre nel cuore degli abitanti delle PLANT, ne gestisce questo suo "doppio", utilizzandola per fini propagandistici, soprattutto contro i mortali nemici di Blue Cosmos.
Dotata di estro e ottime qualità canore, Meer è più che felice di prendere il posto della sua eroina Lacus, e si dimostra entusiasta del fidanzamento con Athrun.
Quando l'imbroglio verrà svelato dalla vera Lacus, la ragazza sarà costretta a nascondersi. Verrà utilizzata come esca per uccidere la vera Lacus una seconda volta, per poi sacrificarsi prendendo un colpo destinato alla sua eroina.
Lacus recupererà il diario di Meer, dove conoscerà la sua storia, promettendole che porterà nel cuore la poca vita che ha vissuto.



▬ ZAFT / FAITH
ZAFT (Zodiac Alliance of Freedom Treaty) è l'organizzazione paramilitare a difesa delle PLANT.
Fu ufficialmente formata nella CE 65, legalizzando la precedente Zodiac Alliance, un'organizzazione politica che perorava la causa dell'indipendenza coloniale, creata da Siegel Clyne e Patrick Zala, soppressa e costretta a lavorare dietro le quinte in seguito alla reazione alleata.
Essendone gli appartenenti dei volontari civili e non essendo inquadrati come un esercito regolare, la distinzione di ruolo e grado sono rappresentati dal colore dell'uniforme. I membri più alti in grado sono definiti "Capitano", quando sono a capo di un'astronave, e "Comandante" quando sono a capo di un Team di piloti.
La FAITH (Fast Acting Integrate Tactical Headquarters) è un'unità speciale di elite composta da membri con un ragguardevole curriculum di battaglia e alcuni particolari tratti caratteriali. Fanno diretto riferimento al Presidente del Concilio Supremo. Si distinguono dai loro colleghi da una spilla a forma di ala argentata apposta sull'uniforme.

Raww Le Klueze
Comandante del Team Le Klueze, asso di ZAFT.
Ha una misteriosa empatia con Mwu La Fllaga, asso dell'Alleanza, con cui ha cementato una curiosa rivalità: in realtà verrà rivelato essere un clone difettato del padre di Mwu, Al, e condannato a una vita breve costellata di tremendi dolori a causa delle sue deficienze genetiche.
Generalmente posato e calmo, nasconde sotto la sua competenza un profondo odio per il genere umano, imputandogli l'orrore della sua condizione.
Pilota una serie di MS custom, il cui ultimo modello è il temibile ZGMF-X13A Providence Gundam.
Verrà ucciso da Kira durante il suo ultimo tentativo di distruggere l'umanità attivando il cannone a raggi gamma GENESIS.
In SEED DEstiny verrà rivelato il suo rapporto con Gilbert, dipinto come suo amico e il medico che si era prodigato per cercare una cura per il suo deficit.
In questa serie verrà introdotto un nuovo clone di Al, Rey, con cui Raww è visto condividere alcuni momenti prima dell'affido a Gilbert del ragazzo.

Talia Gladys
Talia è il Capitano della Minerva, la nave "protagonista" di SEED Destiny.
Competente ma di animo insicuro, al contrario della sua parte Alleata, Ramius con l'Archangel, rimane fedele alla fazione di ZAFT, anche quando il suo leader, Gilbert, inizia a prendere decisioni discutibili.
Ha una relazione con Gilbert, un ritorno di fiamma dopo la morte del marito-- Nonostante i dubbi di Talia sulla relazione, le si rivelerà fedele fino alla fine.
Prima della morte, rivelerà a Kira e Athrun di avere un figlio sulle PLANT, William, e gli raccomanda di farle conoscere la sua rivale, Ramius.
Il ragazzino sarà protagonista di un bonus drama CD, OMAKE Quarters, distribuito con la Limited Edition del secondo Blu-ray Box di SEED Destiny HD Remaster, dove ci verrà rivelato che sarà Arthur Trine, il secondo di Talia, a confrontarsi infine col bambino.

Arthur Trine
Arthur appare in SEED Destiny come ufficiale esecutivo della Minerva e secondo di Talia.
Ha una personalità ingenua e infantile, il che crea un marcato contrasto con quella di Talia, tormentata e matura.
E' uno sfegatato fan della Lacus impersonata da Meer, molto più espansiva e sexy dell'originale.
Sul finale della serie, prima del suo sacrificio, Talia gli affiderà il comando della Minerva, seguito dall'ordine tassativo di portarne l'equipaggio in salvo.

Athrun Zala
Uno dei protagonisti della saga, Athrun impersona il "soldato", un ragazzo che intraprende l'addestramento militare per il suo paese e i suoi cari, e nella maturazione durante il corso degli anni manterrà sempre vivo questo "senso del dovere", anche se non sempre coinciderà coi suoi doveri militari.
Amico d'infanzia di Kira ma costretto a separarsene col definitivo trasferimento sulle PLANT e l'entrata nell'accademia militare, terrà sempre in grande considerazione il rapporto con l'amico, e anche con lo shock di scoprirlo membro dei suoi nemici, cercherà sempre di riportarlo "nella fazione cui appartiene" in quanto Coordinator, fino alla rottura e una serie di scontri anche piuttosto violenti.
Durante l'attacco ad Heliopolis all'inizio della serie trafugherà il GAT-X303 Aegis Gundam.
Inizialmente legato a Lacus Clyne, un match combinato con l'obiettivo di una propizia unione genetica, si ritroverà in seguito attratto da Cagalli.
Forte di nuovi stimoli ed esperienze, Athrun inizia a dubitare dei punti di vista del padre Patrick, ribellandosi, per poi unirsi all'Eternal di Lacus dopo essere riuscito a sfuggire dalla prigionia per insubordinazione.
Athrun diventerà quindi un membro dell'Alleanza delle Tre Navi, combattendo per la fine del conflitto.
In SEED Destiny ci verrà mostrato sotto l'identità di Alex Dino, agire come guardia del corpo di Cagalli.
Si arruola nuovamente in ZAFT dopo il furto dei nuovi Gundam da parte degli Estesi alleati, dove verrà insignito membro del FAITH.
Le viene affiancata Meer, nei panni di Lacus, come fidanzata da Gilbert, nel tentativo di creare un "modello" per gli abitanti delle PLANT.
Quando Athrun si rende conto del tentativo di incastrarlo da parte di Gilbert e Rey grazie alla soffiata di Meer, decide di reagire e fuggire con Meyrin, sua inaspettata compagna di diserzione, trovando scampo a bordo dell'Archangel.
Con Meyrin al seguito, decide di arruolarsi nell'esercito di Orb, supportando l'Alleanza delle Tre Navi.
A bordo del suo nuovo ZGMF-X19A Infinite Justice affronterà Shinn e Lunamaria sconfiggendoli e portandoli alla ragione, mentre con Mwu procederà a distruggere il Requiem.
Nell'episodio speciale Final Plus, verrà mostrato riappacificarsi con Shinn e Kira davanti il monumento in ricordo delle vittime di Orb, con Meyrin al suo fianco.
In una delle scene finali, con l'incontro tra Lacus e Kira, ora membro di ZAFT, è visto indossare l'uniforme di Orb.

Yzak Jule
Membro del Team Le Klueze, vede in Athrun il suo rivale, a durante l'attacco ad Heliopolis all'inizio della serie trafugherà il GAT-X303 Duel Gundam.
Arrogante, impulsivo e molto pieno di sè, Yzak è sicuramente il personaggio più sopra le righe del Team.
Durante uno scontro con Kira, riceverà una brutta ferita sul viso che gli lascerà una cicatrice; gli viene fatto notare che se ha deciso di non rimuoverla chirurgicamente evidentemente vuol dire che considera ancora un conto in sospeso lo scontro, ed infatti conserverà un certo disprezzo per Kira, soprattutto per il fatto di essere un Coordinator che combatte per i Naturals, durante quasi tutta la saga.
Il suo migliore amico è Dearka. Piuttosto rigido nelle sue posizioni, inizierà anche lui a mettere in dubbio la politica di ZAFT quando avrà occasione di confrontarsi con Dearka sulla sua diserzione.
In SEED Destiny ci verrà mostrato privo di cicatrice (a sottolineare che Kira non è più una sua ossessione) e col grado di Comandante in divisa bianca, a capo del suo proprio Team, ruolo già introdotto nel finale di SEED.
Molto più maturo, manterrà il suo carattere impulsivo, ma saprà proporsi sia come mentore che come consigliere.
Nell'episodio speciale del Remaster HD della serie TV, Final Plus, ci verrà mostrato accompagnare Kira nelle PLANT prima di scortare Lacus nella sala del Concilio Supremo.

Dearka Elthman
Membro del Team Le Klueze, compagno di Athrun e migliore amico di Yzak, durante l'attacco ad Heliopolis all'inizio della serie trafugherà il GAT-X103 Buster Gundam.
Il suo carattere è completamente differente da quello di Yzak, rispetto a lui è molto più "sfacciato" e provocatore, ma difficilmente perde le staffe in maniera eclatante come l'amico.
Dopo essere stato catturato dall'equipaggio dell'Archangel, avrà uno scontro con Miriallia: la ragazza verrà infatti a sapere in maniera poco elegante che è stato proprio Dearka a uccidere Tolle, il suo fidanzato; dopo un tentativo di omicidio, bloccato da Ssigh, sarà lei a salvare la vita a Dearka impedendo a Fllay di portare avanti il suo gesto, rendendosi conto della sua follia.
Dopo questo episodio Dearka dimostrerà un certo interesse per Miriallia, e dopo essersi reso delle falle del pensiero di Patrick Zala, decide di disertare supportando l'Archangel contro ZAFT.
Durante uno di questi scontri ha occasione di confrontarsi con l'amico Yzak, e in risposta alle accuse di tradimento dell'amico, risponderà a tono, insinuando il dubbio nelle certezze del suo opponente, mettendolo davanti la corruzione degli ideali del loro leader, che ormai propugna una mera vendetta personale.
Con la fine del conflitto tornerà alle PLANT.
In SEED Destiny rientrerà nei ranghi di ZAFT e sarà parte del Team comandato da Yzak, più nel ruolo di un secondo in comando piuttosto che di un suo subordinato.
Un intervento di Miriallia, adesso fotografa free-lance, fa supporre che a un certo punto tra le due serie i due abbiano avuto una storia, finita male perchè Miriallia ha mal digerito i commenti del ragazzo sul suo lavoro.

Nicol Amarfi
Nicol è un membro del Team Le Klueze, compagno di Athrun, Yzak e Dearka; durante l'attacco ad Heliopolis all'inizio della serie trafugherà il GAT-X207 Blitz Gundam.
Di carattere gentile e sensibile, compensa un pò le intemperanze di Yzak e Dearka, che non sembrano avere una simpatica opinione di lui, mentre stringe un legame di sincera amicizia con Athrun, con cui condivide un carattere simile.
Nicol ama suonare il piano, e sogna di essere protagonista di un concerto-- Purtroppo il ragazzo morirà in battaglia sotto i colpi di Kira.
La morte del ragazzo sconvolgerà i compagni, soprattutto Athrun e, a sorpresa, Yzak, che sembra quello a soffrirne di più.
Dopo la sua morte, Nicol sarà comunque sempre menzionato e ricordato dai suoi compagni: vendicarne la morte diverrà una delle motivazioni di Athrun a scontrarsi apertamente con Kira, mentre in SEED Destiny verranno mostrati Athrun, Dearka e Yzak portare fiori sulle tombe degli amici morti, Nicol, Miguel e Rusty.

Miguel Ayman
Miguel è uno dei membri del Team Le Klueze; durante l'attacco ad Heliopolis cerca di recuperare il GAT-X105 che sarebbe dovuto andare al compagno Rusty Mckenzie pilotando un GINN, ma rimane ucciso durante lo scontro con Kira.
Miguel è anche protagonista del manga SEED ASTRAY dove viene visto combattere contro il mercenario Gai Murakumo a bordo del suo GINN Custom di colore arancione.
Di carattere molto arrogante che lo porta a sottovalutare i suoi nemici, viene rivelato anche un suo lato sensibile nella cura del fratello minore malato.

Rusty Mackenzie
Rusty è uno dei membri del Team Le Klueze; durante l'attacco ad Heliopolis avrebbe dovuto procurarsi il GAT-X105 Strike Gundam, ma rimane ucciso in uno scontro a fuoco prima che riesca a entrare nel cockpit; verrà seguito da Miguel nel tentativo.
Naturalmente non ci sono date molte informazioni su questo personaggio nella serie, ma nel romanzo di SEED è descritto un pò come il "collante" del gruppo, suggerendo le capacità critiche di Athrun e Nicol, ma il carattere arrogante di Yzak e Dearka.

Andrew Waltfeld
La "Tigre del Deserto", è un veterano di ZAFT di stanza sulla Terra, nell'area del deserto mediorientale.
E' un appassionato di caffè, di cui ama sperimentare nuove miscele, e un soldato competente, leale e lungimirante.
Prende in simpatia Kira durante un incontro fortuito, e ne ammira continuamente le abilità, trovandolo uno stimolo sia come nemico che come Coordinator.
Pilota un LaGOWE e ha una relazione con la bella Aisha, che solitamente lo assiste sul campo di battaglia.
Durante uno scontro molto concitato, perisce sotto i colpi dello Strike, salvo poi riapparire più avanti come capitano dell'Eternal.
Nel manga SEED Astray viene rivelato l'intervento di Lowe e la Junk Guild nel suo salvataggio.
Andrew fingerà di supportare Patrick, per poi rivelarsi un sostenitore della Fazione Clyne e consegnare la nave all'autorità di Lacus.
In SEED Destiny verrà rivelato essere diventato un ufficiale di Orb: lascerà in seguito Orb per seguire l'equipaggio dell'Archangel, per poi riunirsi a Lacus sull'Eternal.

Martin DaCosta
Martin è il fedele secondo in comando di Andrew. Come lui è di stanza sulla Terra, si dimostrerà fondamentale per la protezione di Lacus e il salvataggio di Athrun, di conseguenza si unirà alla crew dell'Eternal con Andrew.
In SEED Destiny ritornerà sull'Eternal, ma per lo più ricoprirà ruoli di intelligence e spionaggio, dipingendolo come un membro di Terminal.

Aisha
L'amante di Andrew, una ragazza affascinante e procace che lo assiste anche sul campo di battaglia, controllando l'artiglieria del LaGOWE.
Muore nello scontro contro Kira, facendo scudo a Andrew col suo corpo.

Shiho Hahnenfuss
Shiho è un membro del Team Jule. Appare sia in SEED che in SEED Destiny, ma sempre come comparsa.
Il suo personaggio è approfondito nelle MSV, dove ci viene rivelato il suo soprannome, "Housenka" ovvero la "balsamina", un fiore del genere Impatiens famoso per la deiscenza esplosiva dei suoi semi, che ricorda lo stile di combattimento della ragazza, prona all'utilizzo di artiglieria pesante. Nel breve capitolo del manga SEED MSV a lei dedicato, viene rivelato che questo soprannome le fu dato proprio da Yzak, di cui Shiho è innamorata.

Shinn Asuka
Shinn è il protagonista di SEED Destiny, membro dell'equipaggio della Minerva e pilota dello ZGMF-X56S Impulse Gundam prima e infine dello ZGMF-X42S Destiny Gundam.
Se Kira rappresenta l'eroe positivo e Athrun quello passivo, lui è quello negativo, o l'anti-eroe: un ragazzo spinto dalla vendetta e dal disprezzo, incapace di rapportarsi serenamente con chi lo circonda.
All'origine del suo comportamento c'è la morte della sua famiglia, soprattutto dell'amata sorellina Mayu, che Shinn imputa all'incapacità dei politici di Orb di mantenere le loro promesse; in effetti, più che i Naturals, i personaggi più odiati da Shinn sono quelli provenienti da Orb, tanto da fare di Cagalli, ora rappresentante di Orb, la vittima preferita delle sue frustrazioni.
Nonostante la rappresentazione negativa, soprattutto nella parte finale della serie che viene inopportunamente concentrata sui personaggi della serie precedente, Shinn è mosso da motivazioni e valori più che validi, dal desiderio onesto di non vedere più perire innocenti per i deliri dei loro governanti incapaci.
A causa della sua disillusione, Shinn ha un carattere molto ostico e cinico, ed è anche molto suscettibile. Le uniche persone che sembrano "contenere" questa ostilità sono Stellar, che Shinn incontra sulla Terra senza sapere che si tratta di un pilota nemico, e a cui si lega perchè nella sua ingenuità e condizione di "pedina" gli ricorda la sorellina e il suo destino, Rey, compagno di studi e sostenitore di Gilbert, i cui ideali sono ampiamente approvati da Shinn e cha sa come manovrarlo, Heine, un nuovo pilota asso di ZAFT entrato a far parte dell'equipaggio della Minerva membro di FAITH e infine Lunamaria, che nella fase finale della serie si legherà a Shinn, rappresentando il suo unico conforto e possibilità di redenzione dopo lo scontro finale che lo vede sconfitto, ma illeso, da Athrun.
Nell'episodio Final Plus, è aggiunta una scena extra in cui i tre protagonisti si incontrano presso il memoriale dei caduti di Orb, e hanno un onesto confronto emotivo: finalmente Shinn riesce a vedere il volto di Kira, che riconosce come la persona incontrata prima del conflitto nello stesso luogo, e si riappacifica con entrambi con l'invito ad aiutarli a rendere il mondo un posto più pacifico insieme.
Nel manga SEED THE EDGE è data più visibilità e spessore al rapporto tra Shinn e Athrun.

Rey Za Burrel
Rey appare nella serie TV SEED Destiny, ed è introdotto come uno dei piloti d'elite con l'uniforme rossa in servizio sulla Minerva.
Pilota uno ZGMF-1001 ZAKU Phantom customizzato, e sin dai primi episodi si evince una connessione a Neo Lorrnoke (ovvero Mwu La Fllaga, infatti Rey è un altro degli svariati cloni del padre) e un legame molto stretto con Gilbert Dullindal, che di fatto è suo tutore.
Durante la serie si avvicinerà molto a Shinn, manipolandolo nell'alimentazione di sentimenti anti-Naturals e togliendolo dall'influenza critica di Athrun. Tuttavia Rey non è un doppiogiochista, è sinceramente convinto, o almeno così appare, delle intenzioni di Gilbert ed è un suo appassionato sostenitore e confidente.
Da alcune scene si evince che Gilbert si è dedicato allo studio del deficit genetico di Raww, purtroppo senza risultati, e continua la sperimentazione anche su Rey, nel tentativo di allungarne la vita.
Rey è infatti cosciente della sua origine, e della sua "parentela" con Raww, il che lo porta a un'innata rivalità sia con Mwu che con Kira.
Nelle fasi finali della serie piloterà il temibile ZGMF-X666S Legend Gundam con cui distruggerà Djibril e contribuirà nella distruzione del cannone orbitare Requiem.
Sul finale tradirà a sorpresa Gilbert, sparandogli, durante il concitato scontro verbale tra il suo tutore e Kira, dimostrando di sostenere innatamente il pensiero imperfetto ma più liberale del suo coetaneo.
Gilbert stesso rimane stupito di sapere che è stato Rey a sparargli e non Talia, come aveva immaginato. Nella scena finale dell'esplosione della Messiah, Rey sceglierà di aspettarne la distruzione tra le braccia di Talia, a fianco a Gilbert, suggerendo l'istintivo bisogno di una famiglia e di una figura materna del ragazzo.

Heine Westenfluss
Heine è un personaggio di SEED Destiny, membro di FAITH e in seguito membro dell'equipaggio della Minerva, cui si unirà dopo aver introdotto Shinn, Athrun e Lunamaria a Gilbert.
Si avvicina ad Athrun, con cui stringerà una sincera amicizia e dimostrerà di godere dell'ammirazione anche di enfant terrible come Shinn.
Il ragazzo morirà nello scontro presso lo Stretto dei Dardanelli, dove perirà a causa di una reazione inaspettata di Stellar a bordo del suo ZGMF-X88S Gaia Gundam. La sua morte sarà molto sentita, soprattutto da Athrun, che risveglierà l'ostilità per Kira, e da Shinn, che vedeva in Heine un esempio da emulare.
Nonostante il poco screentime Heine è risultato da subito un personaggio molto amato, e la sua storia è stata sviluppata retroattivamente nelle SEED Destiny MSV.

Lunamaria Hawke
Lunamaria è un personaggio di SEED Destiny, è membro dell'equipaggio della Minerva, compagna di classe di Shinn e Rey e sorella di Meyrin.
Pilota uno ZGMF-1000 Sniper Zaku Warrior customizzato, ma nelle fasi finali dell'anime passerà allo ZGMF-X56S Impulse Gundam originariamente di Shinn.
Lunamaria è di carattere socievole ed esuberante, e si sforza sempre di cercare di capire i pensieri di chi la circonda, pur nei limiti del possibile.
Inizialmente attratta da Athrun, si affezionerà più sinceramente a Shinn durante il corso della serie, cui rimarrà legata fino alla fine.
Lunamaria avrà un grande ruolo nell'espulsione di Athrun da ZAFT da parte di Gilbert, poichè, incuriosita dal comportamento del ragazzo, lo seguirà, scoprendo i legami che ha con l'Alleanza e Orb nelle figure di Cagalli, Lacus e Kira; in realtà Athrun rimarrà fedele ai suoi compagni della Minerva, ma Lunamaria spinta dal dubbio riporterà i fatti a Gilbert che agirà di conseguenza.
Durante lo scontro finale con Athrun, Lunamaria rinfaccerà al ragazzo di averle portato via Meyrin facendone una traditrice; le sarà salvata la vita dallo stesso Athrun suo avversario, però, nel rischio di restare coinvolta in un attacco cieco da parte di Shinn, ormai accecato dalla furia omicida.
Una volta danneggiato lo ZGMF-X42S Destiny Gundam, Lunamaria accorrerà in soccorso di Shinn, e insieme guarderanno la distruzione del Requiem e della Messiah.

Meyrin Hawke
E' un personaggio di SEED Destiny, la sorella minore di Lunamaria e addetta alle comunicazioni della Minerva.
Appare molto più frivola e infantile della sorella, con cui condivide la cotta per Athrun.
Durante il tentativo di incastrare Athrun da parte di Gilbert e Rey, Meyrin sarà disponibile ad aiutarlo a nascondersi e fuggire con lui, al contrario di Meer.
In seguito si unirà all'equipaggio dell'Archangel, dove avrà occasione di incontrare Cagalli, che le affiderà la cura di Athrun, cui era precedentemente legata; in seguito entrerà nell'Eternal comandata da Lacus, dove ricoprirà il suo originario ruolo di addetta alle comunicazioni.
Nell'episodio Final Plus sarà vista nella scorta di Athrun insieme a Shinn e Lunamaria nell'uniforme di ZAFT, sottintendendo un ritorno della ragazza sulle PLANT.

Hilda Haken
Hilda è un personaggio di SEED Destiny, la leader del team di ZGMF-XX09T DOM Trooper di supporto all'Eternal di Lacus.
I suoi sottoposti sono Maas Symeon, il pilota col pizzetto, e Herbert Von Reinhard, il pilota con gli occhiali. Tutti e tre fanno parte della Fazione Clyne delle PLANT e indossano la divisa di ZAFT.

Jean Carrey
Jean è un personaggio delle SEED MSV, un asso di ZAFT dalla storia molto simile a Kira.
Nato Coordinator sulla Terra si trasferirà sulle PLANT dopo la morte dei suoi genitori a causa di un attentato di Blue Cosmos per studiare ingegneria; allo scoppio della guerra sarà chiamato a entrare nell'esercito, per poi disertare nei ranghi alleati, dove si farà notare per le sue abilità e diverrà noto tra i nemici come "Lo Scintillante J" a causa dei riflessi del sole sul suo ZGMF-1017 GINN bianco customizzato.
In seguito si unirà alla Fazione Clyne, poi ad Orb, per cui continuerà a combattere, dove si procurerà un MBF-M1 Astray dipinto di bianco.

Michael Coast
Michael appare nelle MSV di SEED e SEED Destiny.
Originariamente un medico, si è arruolato in ZAFT non per motivi sociali e politici, ma perchè si è reso conto che la guerra è l'unico strumento attraverso il quale è in grado di studiare l'essere umano in tutte le sue sfaccettature.
Asso di ZAFT, è soprannominato "Il Dottore" per la sua abilità nello scovare i punti deboli delle truppe nemiche e la sistematicità con cui se ne libera. Pilota un ZGMF-1017M GINN High Maneuver Type.
Con la parziale caduta di Junius Seven sulla Terra si prodigherà per aiutare i feriti facendo fede al suo giuramento, pilotando il famoso ZGMF-1000 Hospital ZAKU Warrior. Appare anche nel manga SEED Destiny ASTRAY dove si occupa di rimettere in sesto Edward Harrelson dopo la ferita procuratogli da Rena.

Mare Strode
Mare è un personaggio del manga SEED Destiny ASTRAY, test pilot di ZAFT e pilota originario del ZGMF-X13S Abyss Gundam.
Di carattere irritabile e irascibile, ha una rivalità con Shinn non digerendo che il ragazzo sia stato autorizzato a diventare un pilota effettivo di Gundam prima di lui.
Rimane ferito nell'attacco ad Armory One, dove gli sarà rubato l'Abyss Gundam, ma si riprenderà e gli verrà assegnato il primo ZGMF-X56S/θ Destiny Impulse Gundam.

Courtney Hieronimus
Courtney è un personaggio del manga SEED Destiny ASTRAY, un test pilot inizialmente impiegato nell'azienda privata Verne Design Bureau, verrà arruolato in ZAFT dopo l'unione di Verne alla altre compagnie per formare l'Integrated Design Bureau.
E' il test pilot, tra gli altri, del YMF-X000A Dreadnought Gundam.

Riika Sheder
Riika è un personaggio del manga SEED Destiny ASTRAY, test pilot di ZAFT assegnata all'Integrated Design Bureau e dedicata allo sviluppo dello ZGMF-X88S Gaia Gundam.
Ha un problema di vista dovuto al fatto di essere nata cieca.



▬ Altri Personaggi
Ulin Hibiki
Scienziato Natural, tra i primi ad appoggiare l'innovazione genetica dei Coordinators, a capo del progetto per creare il "Coordinator Definitivo".
I suoi esperimenti portano alla creazione di Kira Yamato, suo figlio.
Durante le sue ricerche viene approcciato dal nobile Al Da Fllaga, che insoddisfatto della "mediocrità" del figlio Mwu, incarica il dottore di fornirgli un clone genetico che possa diventare suo degno erede: nascerà così Raww, purtroppo nato con un difetto genetico che lo porterà a una vita breve e insopportabili dolori.
Ulen e sua moglie Via saranno uccisi durante un attentato di Blue Cosmos, e i loro figli, Kira e Cagalli, adottati dai rispettivi genitori.

Al Da Fllaga
Al è un membro della nobiltà della Federazione Atlantica, e durante il "boom" dei Coordinator si affida a Ulin per produrgli un clone perfetto da utilizzare come suo vero erede, insoddisfatto dall'attitudine di Mwu, suo figlio naturale.
Il risultato di questo esperimento sarà Raww, afflitto però da una grave carenza genetica, e quindi scartato perchè considerato un fallimento.
Oltre a Raww in SEED Destiny apparirà Rey, un altro clone imperfetto di Al, allevato da Gilbert.

Jess Rabble
Jess è un personaggio del manga SEED Destiny ASTRAY, un giornalista freelance associato alla Junk Guild, da cui riceverà lo ZGMF-X12 Astray Out Frame Gundam per portare avanti i suoi report.
E' considerato da tutti un ficcanaso, e la sua curiosità e tendenza a farsi coinvolgere dagli eventi di cui è testimone lo fanno agire più come un pacificatore piuttosto che un giornalista; questo ultimo fattore è causa di attrito con Bernadette Leroux, giornalista associata alle PLANT, che lo accusa di assenza di professionalità e fatica a considerarlo un suo collega.

Kaite Madigan
Kaite è un personaggio del manga SEED Destiny ASTRAY ed è introdotto come la guardia del corpo di Jess.
Il suo lavoro ufficiale è quello di pilota professionista di mobile suit (un campo leggermente differente da quello del mercenario), che possiede in una vasta gamma.



▬ Unione di Orb
Anche nota come Emirati Uniti di Orb, è una piccola isola nell'Oceano Pacifico che combatte per la sua neutralità e indipendenza dalla fazioni in lotta nella Sfera Terrestre.
Pur non essendo ricca di risorse, Orb è all'apice dello sviluppo militare ed industriale.
A causa della sua neutralità e tolleranza nei confronti dei Coordinators è considerata un porto franco per disillusi di entrambe le fazioni e soprannominata "La Terra della Pace".
Nel corso della saga questo equilibrio verrà compromesso dagli interessi delle aristocrazie interne, per poi ritornare garanzia di pace e stabilità sotto la guida di Cagalli.
Sotto il controllo di Orb è il mass driver Kaguya, e i satelliti spaziali Heliopolis e Ame-no-Mihashira.

Uzumi Nara Athha
Uzumi è il padre di Cagalli e il Rappresentante di Orb a inizio della serie.
Assisterà l'erquipaggio dell'Archangel dopo essere venuto a sapere che sua figlia si trova a bordo, e in cambio gli verrà concesso di utilizzare i dati dello Strike Gundam e l'aiuto di Kira per sviluppare i primi MS di Orb pilotabili da Naturals, gli M1 Astray.
Con il coinvolgimento di Orb nel conflitto tra Blue Cosmos e Coordinators a causa delle mire dei primi sul suo mass driver, il paese verrà gettato nel caos e Uzumi perderà la vita nel disperato tentativo di salvare Cagalli e l'Archangel.

Reverendo Malchio
Un sacerdote cieco a capo di un orfanotrofio localizzato presso le Isole Marshall, nella sfera di influenza neutrale di Orb.
Agisce come intermediario tra ZAFT e l'Alleanza, godendo della fiducia di entrambi.
Salva Kira dopo il suo scontro con Athrun portandolo da Lacus, dove gli rivela di possedere il "Fattore Seed".
Dopo la fine del conflitto accoglierà Lacus e Kira presso di sè, dove i due condurranno una vita pacifica e serena fino agli eventi di SEED Destiny.
Nella saga manga SEED ASTRAY è messo in luce il suo rapporto preferenziale con la Junk Guild e la custodia di Prayer Reverie, il terzo clone di Al Da Fllaga.

Cagalli Yula Athha
Uno dei personaggi protagonisti della saga, Cagalli è l'audace e irrequieta figlia di Uzumi, Rappresentante di Orb.
Inizialmente coinvolta nelle schermaglie del gruppo armato indipendente "Alba del Deserto", si avvicinerà all'equipaggio dell'Archangel per poi prendere le redini del governo di Orb dopo la morte del padre, purtropppo con svariate difficoltà.
Nel corso della serie verrà rivelata la sua parentela con Kira, è infatti la sua sorella gemella Natural, mentre stringerà un rapporto profondo ma immaturo con Athrun.
In SEED Destiny verrano rivelati tutti i limiti e l'ingenuità della ragazza, ancora immatura per la carica di responsabilità che ricopre, per poi mostrarci la sua definitiva maturazione come leader del suo paese nelle fasi finali della serie, puntualizzata dal triste addio alla relazione con Athrun.
Oltre a vantare un nobile pedigree ed esperienza sul campo di battaglia, Cagalli è anche uno dei pochi personaggi femminili in SEED a pilotare dei Mobile Suit: il suo vessillo è l'MBF-02 Strike Rouge.

Ledonir Kisaka
Ledonir è la guardia del corpo di Cagalli, un ufficiale dell'aviazione di Orb.
La sua prima apparizione lo vede al fianco della ragazza tra le fila dell'Alba del Deserto, il gruppo di indipendenza da ZAFT in cui militava Cagalli, per poi continuare a mostrarcelo durante la sua permanenza ad Orb.
In una scena di SEED Destiny è mostrato nell'uniforme dell'Alleanza Terrestre alla guida di un gruppo di disertori alleati, per poi riapparire a fianco di Cagalli durante l'ascesa nello spazio dell'Archangel.

Unato Ema Seiran
Patriarca di una delle famiglie dell'aristocrazia di Orb e membro della sua Assemblea, ricopre il ruolo di Primo Ministro.
Unato entra in scena in SEED Destiny, dove agirà alle spalle di Cagalli cercando di minare la sua autorità inglobandola nella sua famiglia attraverso un matrimonio combinato, e al tempo stesso stringere una scomoda alleanza con l'Alleanza Terrestre e Blue Cosmos perchè impressionato dal suo potere e dalle sue minacce.
Morirà durante l'attacco di ZAFT ad Orb a causa della protezione fornita a Djibril, ormai smascherato nelle sue macchinazioni.

Yuna Roma Seiran
L'intrigante figlio di Unato, promesso sposo di Cagalli.
Il loro matrimonio, volto a trasformare Cagalli in una marionetta della famiglia Seiran, verrà sventato dall'intervento di Kira.
Una volta tornata su Orb come sua legittima Rappresentante, la prima cosa che farà Cagalli sarà sradicare Yuna dalla sua posizione di potere e farlo rinchiudere in prigione, ovviamente dopo averlo preso a pugni.

Rondo Gina Sahaku
Patriarca di una delle famiglie dell'aristocrazia di Orb e Coordinator, Gina appare nel manga SEED ASTRAY dove è l'antagonista principale.
Ha una sorella gemella che condivide i suoi stessi ideali di conquista, Mina.
E' il fautore della collaborazione tra Morgenroete e l'Alleanza per l'avvio del Progetto G su Heliopolis.
Oltre a supportare il progetto segreto però, permetterà a Morgenroete di appropriarsi dei dati di sviluppo del Mobile Suit alleati, sviluppando un progetto G parallelo da cui nascerà la serie MBF-P degli Astray Gundam.
Gina pilota il MBF-P01 Astray Gold Frame. Il recupero delle unita Red e Blue lo porterà allo scontro diretto con la Junk Guild e i Serpent Tail.
Verrà sconfitto e ucciso da Gai, leader del gruppo di mercenari.

Rondo Mina Sahaku
Sorella gemella di Gina, condivide il suo sogno di mettere Orb a capo della Sfera Terrestre, ma dimostra una personalità meno dittatoriale e intransigente del fratello.
Entrerà in scena in SEED ASTRAY Destiny come nuovo pilota del MBF-P01 Astray Gold Frame Amatsu.

Socius
Una serie di cloni definiti "Coordinators da Combattimento" forniti da Multa Azrael a Gina per portare avanti le sue missioni.
Durante la saga manga di SEED ASTRAY ne appaiono svariati in svariate mansioni; Mina ne ha tre al suo servizio che occupa come guardie al satellite di Ame-no-Mihashira, ma la "numerazione" fa presuppore che esistano (o ne siano esistiti) almeno nel numero di quattordici.
L'"originale" dei Socius è Gud Vair, un pilota di ZAFT creato artificialmente nei laboratori dell'Alleanza.

Prayer Reverie
Prayer è uno dei protagonisti del manga SEED ASTRAY X, un clone di Mwu La Flaga, custodito e cresciuto dal Reverendo Malchio.
Nel manga gli è richiesto di prendere possesso dell'YMF-X000A Dreadnought Gundam ormai smantellato, ma sfortunatamente un pezzo importante verrà requisito dai Serpent Tail, portandolo a un breve conflitto con Gai.
Verrà spesso a confrontarsi con Canard, per poi salvarlo dall'esplosione del reattore del suo CAT1-X1/3 Hyperion Unit 1.
Prayer morirà a causa dei suoi deficit genetici poco dopo, lasciando comunque una vivida impressione nel rivale diventato amico.

Miyabi Oto Kiou
Miyabi appare nella side-story manga Gundam SEED ECLIPSE ed è la comandante della squadra Orb Disaster Relief (ODR).
E' una Coordinator estremamente dotata, ma ha una visione molto pessimistica della situazione attuale, complice la sua infanzia complicata.
Lavora sodo e sa darsi da fare, nonostante provenga da una famiglia agiata.

Tatsumi Hori
Tatsumi è il protagonista della side-story manga Gundam SEED ECLIPSE ed è il pilota del Eclipse Gundam e membro della squadra Orb Disaster Relief (ODR).
E' un Natural dalle capacità mediocri, ma mostra un'abilità nel pilotare Mobile Suit pari a quella di un Coordinator.

Ken Norland Suse
Ken appare nella side-story manga Gundam SEED ECLIPSE ed è un pilota della squadra Orb Disaster Relief (ODR).
E' un Coordinator estramente versatile che ha deciso di allontanarsi dal conflitto tra Natural e Coordinator, trovando rifugio ad Orb.



▬ Alba del Deserto
Gruppo di resistenza armata localizzato in Nord Africa.
Il suo obiettivo sono le basi ZAFT di stanza nel loro territorio, capitanate da Andrew Waltfeld, la "Tigre del Deserto".

Sahib Ashman
Leader del gruppo di resistenza.
Fa fronte comune con l'Archangel contro il nemico comune, e permette a Cagalli di unirsi al suo gruppop, pur essendo conscio della vera identità della ragazza.

Ahmed
Un giovane membro dell'Alba del Deserto, ha una cottarella per Cagalli.
Morirà durante un incauto scontro contro le forze di ZAFT guidate da Waltfeld.



▬ Junk Guild
Un'organizzazione non governativa dedicata al recupero, riciclo e riutilizzo di equipaggiamento, mobile suits e altri apparati tecnologici che appare nel manga SEED ASTRAY.
Grazie alla mediazione del Reverendo Malchio possiede trattati di non aggressione con Alleanza, ZAFT e Orb, che le garantiscono un vasto raggio d'azione.
Pur essendo dotata di un apparato di supervisione, è organizzata e autogestita in gruppi di piccoli team di tecnici e meccanici indipendenti.

Professor
E' il capitano della HOME, la nave che serve da base al team di Lowe.
Una brillante scienziata Natural col pallino per gli affari, programmerà la sua seguente nave, la ReHOME, con l'AI basata su George Glenn.

Lowe Gule
Uno dei membri della Junk Guild e dell'equipaggio dell'HOME, è uno dei protagonisti di SEED ASTRAY.
Lowe è un meccanico geniale, di carattere socievole e spensierato, e il pilota del mitico MBF-P02 Gundam Astray Red Frame, originariamente parte del Progetto G foraggiato da Gina.
Ha contatti con Revendo Malchio, una cortese rivalità con Gai dei Serpent Tail e si trova spesso protagonista involontario di punti salienti della saga di SEED come il raggruppamento dei reduci di ZAFT dopo la scomparsa di Waltfeld o il salvataggio di Kira dopo lo scontro con Athrun.


Liam Garfield
Uno dei membri della Junk Guild e dell'equipaggio dell'HOME.
E' un Coordinator mentre suo fratello gemello un Natural. A causa di questa particolare scelta dei suoi genitori è solito osservare il comportamento dei Naturals e Lowe è uno dei suoi soggetti di studio preferiti.
Pilota un ZGMF-1017 Works GINN.

Kisato Yamabuki
Uno dei membri della Junk Guild e dell'equipaggio dell'HOME; è timida ed insicura, perciò non riesce a rendere Lowe partecipe dei sentimenti che prova per lui.
Colleziona oggetti connessi al primo Coordinator, George Glenn.
Non ama combattere, ma in seguito le verrà affidata la guida di un TMF/A-802 BuCUE customizzato.



▬ Serpent Tail
Gruppo di mercenari indipendenti che appare nella saga di SEED ASTRAY, guidata da Gai Murakumo.
Pur accettando di combattere per denaro, sono soliti rifiutare le missioni con cui non si trovano a loro agio.

Reed Weller
Comandante della nave che fa da base al Serpent Tail.
E' un ex-membro dell'Intelligence alleata e gode ancora di vari contatti tra le fila dell'Alleanza Terrestre.

Gai Murakumo
E' un Coordinator e leader dei Serpent Tail.
E' stato creato artificialmente dall'Alleanza come Coordinator da Combattimento prima che venisse perfezionato il Progetto Socius, ma riuscendo a distruggere il condizionamento mentale e fuggire è considerato un fallimento. Dopo aver eliminato i suoi inseguitori si ricicla come mercenario, fondando i Serpent Tail.
Ha una personalità logica e fredda che gli permette di prendere decisioni efficaci e ponderate.
Indossa gli occhiali per rendere illegibile il suo codice di identificazione retinico.
Pur non avendo un solo mobile suit dedicato, si trova a suo agio col MBF-P03 Gundam Astray Blue Frame.

Elijah Keel
E' un Coordinator, ex-membro di ZAFT, adesso in servizio presso i Serpent Tail e braccio destro di Gai.
Pur essendo un Coordinator non è dotato di grandi abilità come pilota, nonostante l'esperienza sul campo di battaglia gli abbia molto giovato.
Sarà assunto da ZAFT per uccidere Gud Vair, con cui finirà invece per stringere una sincera amicizia. Questi verrà infine ucciso da Gai nel tentativo di proteggere l'amico, ma essendo considerato Elijah il responsabile, si guadagnerà il soprannome "Hero Killer" essendo Gud considerato un eroe di guerra dalla popolazione delle PLANT.
E' legato sentimentalmente al suo ZGMF-1017 GINN, da cui però dovrà dividersi dopo che sarà stato pesantemente danneggiato.

Loretta Azure
Esperta di esplosivi e stratega, l'unico membro di sesso femminile del Serpent Tail.
E' una Natural un tempo appartenente alle forze alleate.

Kazahana Azure
La figlia estremamente dotata di Loretta, grazie alla sua intelligenza e maturità fuori dal comune fa spesso da tramite con i clienti del gruppo.



▬ DSSD
Il Deep Space Survey and Development Organization appare nell'ONA SEED C.E. 73: STARGAZER, ed è un'organizzazione neutrale di ricerca scientifica dedicata allo studio e l'esplorazione spaziale, con l'obiettivo di garantire lo sviluppo del genere umano aldilà dei limiti di schieramento, razza e religione.
Tra i suoi progetti spicca la creazione del GSX-401FW Stargazer Gundam, un mobile suit dedicato all'esplorazione spaziale.
Purtroppo l'Allenza Terrestre mostra un grande interesse per l'AI sviluppata per lo Stargazer, attivando un'unità della Phantom Pain per appropriarsene, e uccidendo metà dei ricercatori, distruggendogli la stazione spaziale di riferimento, Troya.

Selene McGriff
Coordinator, Selene è la brillante scienziata a capo del progetto Stargazer.
Le sue specializzazioni passano dall'ingegneria meccanica alla fisica avanzata.
Durante l'attacco alla stazione spaziale della DSSD sale a bordo dello Stargazer con Sol, usandone il sistema di propulsione come arma difensiva.
Dopo aver espulso Sol, cercerà di trascinare il più lontano possibile dalla base il GAT-X105E Strike Noir Gundam.
In seguito Selene recupererà Sven dal rottame del suo mobile suit, regolando lo Stargazer per riportarli verso la Terra.
Mentre nell'ONA non è confermata la loro sopravvivenza, nell'epilogo del manga ci sono mostrati sani e salvi.

Sol Lyne Lange
Coordinator, è il collaboratore di Selene nel progetto Stargazer e il test pilot del GSX-401FW Stargazer Gundam.
Durante lo scontro con il GAT-X105E Strike Noir Gundam dell'unità Phantom Pain destinata alla cattura del mobile suit sperimentale, verrà espulso dal cockpit del Gundam da Selene, salvandogli la vita.
Intercetterà lo Stargazer Gundam sulla rotta terrestre 21 ore dopo la scadenza della fornitura di ossigeno del mobile suit, non ricevendo risposta alle sollecitazioni.



▬ I Marziani
I coloni marziani sono introdotti nel manga SEED C.E. 73 Δ Astray.
Durante gli episodi di discriminazione sulla Terra nei confronti dei Coordinators, molti decisero di rifugiarsi su Marte per sfuggire al conflitto tra Terra e PLANT, dando vita alla colonia Australis.
Questa storia inizia con un team di coloni marziani in viaggio verso le PLANT, alla ricerca di un accordo col Consiglio Supremo per fare fronte comune per l'indipendenza dal governo terrestre.

Setona Winters
Setona appare per la prima volta nel manga SEED Destiny ASTRAY come la sorridente assistente di Jess dal misterioso passato.
In SEED C.E. 73 Δ Astray verrà rivelata la sua origine di colone marziana e sorella maggiore di Ergnes.
Ama cantare, ed infatti è stata "programmata" per essere un simbolo di Marte, così come Lacus lo era delle PLANT.
Fugge da Marte all'interno di una capsula di salvataggio per essere salvata dalla Professoressa. Avendo affrontato il viaggio in sospensione criogenica, adesso appare più giovane del fratello minore.

Ergnes Brahe
E' il protagonista di SEED C.E. 73 Δ Astray, programmato per essere un leader, esibisce un carattere irrequieto, sfrontato e impavido.
Nonostante la neutralità di Marte nel conflitto, parteggia spudoratamente per ZAFT e le PLANT.
E' il comandante dell'Acidalium e il pilota del GSF-YAM01 Δ Astray.

Nahe Herschel
Membro dell'Acidalium e della delegazione marziana sulle PLANT, ricopre il ruolo di ufficiale assistente di Ergnes.
Le sue qualità diplomatiche e di mediazione e il suo carattere calmo e riservato bilanciano l'esuberanza di Ergnes.
Pilota il mobile suit trasformabile GSF-YAM02 Guardshell.

Deago Lowell
Un marziano che si infiltra sulla Terra con la missione di ritrovare Setona Winters.
E' programmato per essere un suo fan sfegatato. Come gli altri marziani, disprezza profondamente i terrestri.

Nessun commento