Home Top Ad

Spulciando tra i furoku di "Endless Waltz"

Share:
Continuiamo a festeggiare i 20 anni di "Endless Waltz" con un nuovo contributo!

Quest'oggi restiamo in ambito collezionistico e parliamo di furoku, gli "allegati" alle riviste di animazione che hanno la funzione di analizzare e promuovere determinate serie, argomenti e temi in base alle necessità della redazione.
Gundam W Endless Waltz, come ricorderete, esordisce in formato OAV il 25 Gennaio 1997, in risposta alla domanda continua dei fan su altro materiale dedicato ai G-Boys.
Rilasciati tra l'Aprile e il Settembre del 1997, eccovi tre dei furoku più rappresentativi in circolazione nel Giappone appassionato di Wing.

Iniziamo col primo contributo, Soldier Press, datato Aprile 1997 e allegato al numero di Giugno della rivista AnimeV.
Storicamente la "testata sorella" della più popolare rivista Animedia (entrambe edite dalla Gakken) si concentrava soprattutto sull'animazione per l'home video o il cinema, quindi non coprì Gundam W durante la sua proiezione televisiva. Le cose ovviamente cambiarono a partire dalla release di Endless Waltz, con copertine costantemente dedicate ai cinque eroi gundamici.
Anche la copertina del furoku sfoggia una famosissima illustrazione dell'animatrice Yoko Kojo.

Il fascicolo Ú concepito come una sorta di "programma televisivo", quindi si apre con una bella illustrazione che "descrive" la sigla di chiusura degli OAV, White Reflection dei TWO-MIX:
L'illustratrice Ú Mizuki Ken, autrice di doujinshi e manga piuttosto popolare in quel periodo; il titolo del lavoro Ú "Monthly Soldier".

Si prosegue con l'"anime comic" degli eventi salienti del primo OAV, "Orbita Silenziosa".
Il riassuntino visivo Ú molto efficacie, e trovo pregevole il tentativo di suggerire il ritmo delle scene con un "montaggio" molto fumettistico.

Il riassunto si conclude con la fondamentale mappa degli eventi, che mostrano dove e in cosa sono impegnati i protagonisti durante l'avvento di Mariemeia.
Risalto alle location principali degli eventi: l'ottimistico party su MO-II, la visita diplomatica di Relena sulla colonia X18999, il covo di Dekim su MO-III e le reazioni sulla Terra.

Si prosegue con le rubrichette di approfondimento.
La prima analizza l'abbigliamento dei nostri eroi nello spazio!
Naturalmente il nuovo abbigliamento dei personaggi non può sfuggire all'occhio dei più attenti, così come il "fetish" per quelle tute spaziali vecchio stile!

Non solo piloti, ma anche il nuovo look dei mecha attira l'attenzione!
I nuovi re-design di Hajime Katoki fanno fantasticare fan e redazione sulla novità.

"Army Life is Great!" parodizza le fisime delle due organizzazioni principali in Endless Waltz, i Preventers e l'Esercito di Mariemeia:
Dagli schedule quotidiani di Lady Une, al giuramento dei soldati di Mariemeia, curiosità e speculazioni regnano sovrane, partendo dal presupposto che le due organizzazioni sono gestite da donne (ah, il discreto, vile maschilismo dei giappi) con determinate priorità.
La rubrica Ú illustrata da varie vignette umoristiche ad opera di Kazusa Itsuki.

Segue l'intrigante "Diario dell'Operazione Meteor", con alcune pagine di diario dei G-Boys estrapolate durante gli eventi della serie TV e riccamente illustrati da Sakura Asagi, la mangaka della side-story Blind Target, edita anche in Italia.
Come vedete le "righe" del diario sono occupate da due porzioni di testo: quella in grassetto Ú il testo vero e proprio, quella in minuscoletto Ú la spiegazione di determinati riferimenti!

In "Viewing Paradise" trovano spazio le fanart dei lettori della rivista, corredate da un "botta e risposta" tra redazione e il produttore Hiroyuki Tomioka:
Tomioka Ú soprannominato "Tomy" durante l'articolo, LOL.

In "Soldier Astrology" ci viene proposto l'oroscopo dei protagonisti:
L'articolo prende in esame dieci personaggi e ne analizza le "aspettative" nel campo della "felicità", "amore" e "vita".
Non capisco qual'Ú la connessione tra seiyuu, astrologia e le "previsioni" dei profili, ma non vogliamo contraddire la serietà argomentativa dei giappi.

Il fascicolo include vari concorsi a premi a cui i possessori possono accedere.
Questo Ú particolarmente carino:
In premio ci sono dieci oggetti dedicati ai protagonisti ed autografati dai rispettivi seiyuu.
Gli oggetti hanno una relazione con i personaggi... Quindi c'Ú un servizio da tÚ dedicato a Relena, una maschera di Pierrot dedicata a Trowa, un cappellino nero dedicato a Duo, eccetera.

A questo primo intermezzo, segue il riassunto "visivo" del secondo OAV, "Operazione Meteora", trasmesso nell'Aprile 1997--


--E la promessa di trovare il terzo, ultimo contributo sul numero di Luglio della rivista!

Abbiamo parlato di AnimeV, passiamo ora alla sua più longeva sorella maggiore, Animedia, ed al suo furoku Gundam W Endless Book, allegato al numero di Agosto uscito nel Luglio 1997.
Questo "OAV Memorial" si presenta in dimensione A4, ma molto meno corposo del libretto di AnimeV.
Si concentra su analisi e contributi originali, con materiale canonico ed illustrazioni esclusive.

Il libretto si apre con dei focus sui personaggi, contestualizzandoli nel nuovo scenario:
Sono incluse le scene principali e le battute leggendarie del personaggio.

Anche qui l'immancabile schemino con le posizioni e vicissitudini dei personaggi durante la storia:
Il focus Ú come dallo spazio, il combattimento si sposti rapidamente sulla Terra, vero obiettivo di Dekim e dell'esercito di Mariemeia.

Segue un breve, immancabile "story digest" con il riassunto dei precedenti episodi, e le anticipazioni sull'ultimo episodio finale, "Fino all'Eternità":
La bella illustrazione ha un autore già noto, l'abile Yoko Kojo.

Intrigante anche il retro del fascicolo, dedicato agli annunci pubblicitari a tema.
Nello specifico, si parla dell'uscita del mook Gundam W Endless Waltz, edito come "AnimeV Special", per il 6 Agosto, e naturalmente per il volumetto manga Gundam W Episode Zero (edito anche in Italia) in uscita il 26 Luglio, praticamente in contemporanea col terzo episodio!

Lasciamo il mondo della Gakken, e andiamo al nostro terzo ed ultimo contributo, stavolta dall'immortale Animage: "New World Generation" Ú in allegato al numero di Ottobre della rivista, pubblicato nel Settembre 1997.
Siamo un pò a giochi conclusi, ma la rivista sente comunque il bisogno di fornire una guida snella ma ricca di contributi con questo fascicoletto esclusivo.

Punto forte del furoku, così come di Animage in generale, le belle gallerie di illustrazioni.
Anche qui, ecco il contributo della solita Yoko Kojo:
--Cosa ne dite di questi "collage anni '90"? Il povero Wing Zero sembra uscire da un ovetto pasquale, con quella carta stropicciata di sfondo--!
Un vero peccato, perchÚ l'illustrazione originale sembra stupenda.

Meravigliosi anche i lavori di un altro animatore, Yoshihito Hishinuma, che di Endless Waltz curò anche le illustrazioni dei Blu-ray Box.

Anche questo furoku non ci risparmia i "film story" con i fotogrammi tratti dall'anime, ma come contributo di lusso ci lascia una bella, lunga intervista a Yasunao Aoki, regista sia degli OVA che del lungometraggio:
Il focus principale Ú come il punto di forza di Endless Waltz sia quello stile "kerenmi", un pò esagerato e sopra le righe ma che negli anni '90 era sinonimo di "eccellenza" per quanto riguarda i virtuosismi tecnici dell'animazione.
Bella, prima o poi ve la traduco per intero.

Anche qui "Character Manual" e "Mecha Manual condividono schizzi e settei originali, arricchiti dai contributi dello staff:
Quel Sechs lì in alto ad esempio, Ú disegnato da Masanori Shino, direttore dell'animazione mecha!

E qui finisce il mio contributo ai vent'anni di Endless Waltz!
Spero di avervi intrattenuto ed intrigato a dovere anche stavolta 😉

Nessun commento