Home Top Ad

"Gundam OO Re:Vision Fair" & "OO Night" Report!

Share:
Ridendo e scherzando Ú già passato un mese dal mio ultimo viaggio a Tokyo, e a questo punto direi che Ú il caso di chiudere il cerchio con l'ultimo report del caso, ovvero quello dedicato alle "fiere culinarie" del Gundam Cafe, dove Ú possibile, per un periodo limitato di tempo, provare piatti e drink esclusivi dedicati a serie specifiche.
La volta scorsa, ad esempio, ho beccato la "fair" dedicata a Gundam W, una delle mie serie gundamiche preferite. Stavolta fortuna ha voluto che durante il mio viaggio capitassero ben due eventi dedicati a Gundam OO.

Iniziamo col primo, in quel di Odaiba, dove incontrandomi con Teap abbiamo ben pensato di festeggiare un simbolico San Valentino 😃
Questo era il menu dedicato alla Fair all'interno del locale:
In alto vedete pasti e bevande dell'evento, in basso questi bibitoni esclusivi che si possono trovare solo ad Odaiba: come vedete ce n'Ú uno con l'Exia e una strana brodaglia rosa legata all'evento.
Girando per i paesi asiatici ho notato la loro fissazione per quel genere di borracce; lunghe e strette, sono soliti riempirli di acqua o tÚ, e sembrano effettivamente comodi da infilare nello zaino durante escursioni o gite...

Ma non perdiamo il filo del discorso!
La Fair di Gundam OO era dedicata nello specifico all'esibizione dal vivo dei doppiatori in occasione dei festeggiamenti del decennale della serie TV, Re:Vision.
In questo contesto Ú stato regalato agli spettatori una sorta di "sequel" del film cinematografico, che vede una nuova situazione di tensione sulla Terra, la nascita di nuovi Gundam Meister e dei retroscena sul "viaggio quantico" compiuto da Setsuna. Potete leggerne di più in proposito su questo articolo.
Insomma, si tratta di un argomento nuovo e molto particolare, sono felice di avervi potuto prendere parte.

Per il primo "assaggio" mi sono quindi concentrata su Odaiba, che aveva degli snack differenti, molto più "easy", dal locale "principale" ad Akihabara.
Ecco l'ordine mio e di Teap:
Io ho optato per il sandwich all'uovo "Il Risultato dell'Errore subìto", ispirato all'ultima scena di Re:Vision, in cui Setsuna ha un confronto con l'anima in pena di Neil, scovata durante il suo vagare nello spazio-tempo quantistico.
I due colori della farcitura (semplice uovo strapazzato, ad una parte Ú stato aggiunto del basilico per dargli la colorazione particolare) si riferiscono ai due personaggi, Setsuna e Neil appunto, a cui sono aggiunte due decorazioni per rendere la "caratterizzazione" più evidente, il fiore per Setsuna e l'oliva per Neil, che rappresenta sia la benda sul suo occhio che il suo cuore gonfio di rimorso. Il panino era molto soffice, buono!
Ho poi preso il drink dedicato a Tieria, "Coexistence".
Raccapriccio quando ho realizzato che sul fondo c'era della gelatina di violetta! Che consistenza disgustosa... Difficilissimo da bere!
Comunque mi sono consolata col fatto che il sottobicchiere random che ho ricevuto Ú stato quello di Tieria, abbinato col drink neanche a farlo apposta!

Teap essendo di lunghe vedute ha ordinato questo sontuoso gelatino dedicato ai Celestial Being. "Ritorno al Mondo", che ha ingredienti che rievocano i Gundam Meister: mango per Allelujah, tÚ verde per Lockon, frutto del drago per Laetitia e del gelato costellato di palline d'argento per Graham-- Rappresentano la sua fusione parziale con l'ELS!
Sembrava così buonooo! La base era di tofu alle mandorle, preceduto da una cascata di granella assortita.

Essendo ad Odaiba, ed essendo da tanto che non passavo, ne ho approfittato per sbirciare la collezione di autografi del locale:
Si tratta di artisti, musicisti e doppiatori che sono stati ospiti o clienti del locale in varie occasioni. Al centro col profilo del Gundam potete riconoscere l'autografo di Okawara!

Curiosamente, ho iniziato il mio viaggio a Tokyo con la Fair ad Odaiba e l'ho chiuso con la Fair ad Akihabara!
Teap (i kami l'abbiano in gloria!) riuscì a prenotare per una delle serate targate OO Night a posti limitati proprio il giorno prima della mia partenza.
Similarmente alle Fair, le "Night" sono aperture serali esclusive del locale, di volta in volta dedicate a serie specifiche. Questa qui era dedicata, come avrete intuito, alla serie TV di Gundam OO.
Le serate sono animate da drink esclusivi e da proiezioni di filmati dedicati alle scene clou dell'anime.
E' stato divertente guardare i filmati, dedicati aiu Gundam Meister, più Saji e Graham, in compagnia di altri fan, perchÚ le reazioni dei giapponesi alle scene e le frasi famose sono sempre impagabili e fanno parte dello spettacolo!

Durante l'evento erano disponibili anche i piatti della Fair, quindi io e Teap abbiamo potuto assaggiare il resto del menu esclusivo di Akihabara, che essendo un "locale" vero e proprio proponeva piatti più complessi.
Dico la verità, già mentre guardavo le anteprime, mi sembravano tutte delle schifezze; solitamente il mio trucco per mangiare decentemente al Gundam Cafe Ú ordinare pasti giapponesi, perchÚ le ricette vagamente straniere si rivelano sempre delle boiaccate indecenti, a meno che non siano dessert: ma stavolta mi Ú andata male, era tutto un zuppe, pasta e pizza... Quindi ho fatto pippa e ho preso la cosa all'apparenza più commestibile:
Si tratta del piatto dedicato a Laetitia, "Tieria Type", uno spezzatino in inchiostro di seppia (ma perchÚÚÚÚ?!) con riso al basilico che ho trovato oggettivamente orribile. Tra l'altro non avevo neanche fame perchÚ qualche ora prima mi ero rimpinzata di dolci e donuts al bar a tema Double Decker, quindi ho vergognosamente lasciato il più nel piatto... Il "verde" che vedete Ú in riferimento ai colori del Dynames Repair che pilota Laetitia.
Da bere ho preso anche il drink di Laetitia, "Memory", per fare pendant con quello di Tieria ad Odaiba, e grazie a dio non c'era l'odiosa gelatina... Laetitia Ú più malleabile e sensibile di Tieria, in fondo.
Al momento della prenotazione poi era possibile scegliere un drink con associata una cartolina con una scena dell'anime; sia io che Teap abbiamo preso il drink dedicato a Lockon, che si intravede in foto, Ú quello verde, che era molto buono!

Di seguito gli ordini di Teap, che Ú stata molto più soddisfacente di me, nella varietà degli ordini.
Ha iniziato con la zuppa di riso dedicata a Tieria, "Il Significato della Vita", e ha chiuso con il dessert dedicato a Setsuna, "E poi, Rigenerazione", che sembrava buono, ma il pancake non si Ú rivelato fragrante come da immaginario...
Per quanto riguarda i drink, quello azzurro che vedete in foto Ú dedicato a Setsuna, "Answer", poi ha ordinato anche quello di Graham, "Future", che ha trovato aspretto, e quello sui Celestial Being esclusivo di Akihabara, "Il Riposo degli Angeli", una sbobba dolce alla fragola... Non ho fatto le foto!

Parlando del bottino con cui sono tornata, eccolo qui:
Molto ricco, grazie alle regalie di Teap!
Le cartoline erano in regalo con ogni piatto ordinato, ma solo ad Akihabara, mentre i sottobicchieri erano random con ogni ordine di un drink. Le cartoline con le scene della serie TV, come dicevo, erano in regalo con l'ordine della prenotazione per la OO Night.

Purtroppo non ho avuto la premura di fare foto ai gadgets in vendita-- Anche qui mi sono fatta distrarre dagli autografi!
Per quanto riguarda il merchandising, c'erano le tazze con i faccioni dei Gundam dei Meister, gli Acrylic Stand in esclusiva alla OO Night, i cioccolatini dei Meister. Aggiungendo 864 yen ad ogni ordine era possibile acquistare una candela profumata dedicata ad un personaggio a scelta. Ho saltato perchÚ il prezzo mi sembrava eccessivo.

In chiusura, sono stata felice di aver potuto partecipare a questi due eventi dedicati a una delle mie serie preferite, ma il menu lasciava davvero a desiderare (ed Ú un peccato, perchÚ si vedeva l'impegno a creare accostamenti nuovi ed originali... Forse troppo!!) e rispetto alle altre Fair seguite online mi Ú sembrata un pò scarna e superficiale-- Niente cartonati con cui farsi foto, nessun bigliettino per ordinare dedicato a Celestial Being (avevano riciclato quelli degli eventi di Iron-blooded Orphans, che tristezza)... Boh, mi ha fatto un pò da "fischietto per le allodole" approfittando del live-stage che si teneva in quei giorni... Ed infatti il 99,9% dei partecipanti alla OO Night erano donne.
L'unico membro di sesso maschile si guardava intorno sperduto, e se ne Ú andato via prima che scadesse l'orario dell'evento, senza smettere di guardare verso di noi con aria perplessa e spaurita.
Mhhh... Vabbeh. In fondo non c'Ú niente di male se c'Ú da divertirsi pure tra ladies, ogni tanto!

Nessun commento