Home Top Ad

Il Galà di Capodanno di Gundamverse.it 😄

Share:
E ok, continuiamo questa "tradizione" inaugurata lo scorso anno, dando un'occhiata agli articoli del 2020 che hanno goduto di più del vostro interesse, condendoli con qualche considerazione sul funesto anno che va concludendosi--!

Innanzitutto, prima lasciatemi guardare a questo 2020 che va scemando con un certo stupore. Eh, sì, chi si aspettava di finire ingoiati in una pandemia globale alla faccia dei nostri progetti? Lo scorso anno, in questo periodo, stavo già pianificando i miei viaggetti a Shanghai e a Seul, e organizzandomi per assistere al secondo stage-play di Gundam 00, chiedendomi quanto mancasse alla realizzazione del live-action di Gundam della Legendary--
Ma l'ordine delle cose aveva ben altri progetti, e chi siamo noi per opporci? Quindi se c'è una cosa che mi ha insegnato questo 2020 è a fare pippa. Che non tutto và come vogliamo e che il mondo non soggiace ai nostri desideri, e spesso affidarsi a un terapeutico "'sti cazzi" è decisamente meglio di imbracciare un fucile e dar via a una rivoluzione che poi non si dimostrerà altro che una perdita di tempo-- Ah, chissà cosa penserebbe Kudelia di questa me un anno più vecchia..?!

Stando ("comodamente", sia chiaro) chiusa in casa, questo ha però certamente "rivitalizzato" le mie attività online.
Approfittando del 25° anniversario di Gundam W ho deciso di dare il via all'epico quanto demenziale progetto di recupero e diffusione del romanzo Frozen Teardrop. Vi dico la verità, se avessi avuto un pò più di palle avrei provato a tradurlo completamente e in maniera decente, ma so già che sarei morta nel processo quindi-- Non facciamo il passo più lungo della gamba, e almeno avremo la certezza di completare il percorso per tempo !
Personalmente spero che continuiate a seguire il progetto, avvicinandovi a questo lavoro, che è pur sempre un interessante contributo da uno dei creatori originali, con la necessaria curiosità ed apertura mentale-- Senza dar troppo peso alle critiche cui è sottoposto da decenni, soprattutto dal fandom americano-- Che vabbeh, dai, in fondo quanto può essere attendibile?!
--A me personalmente sta piacendo molto, e spero che lo stesso valga per voi!

Altra robetta che ha goduto di un nuovo "esprit" nel lockdown, paradossalmente, è stato il canale Youtube di Gundamverse.it.
L'ho aperto un annetto fa nel tentativo di dare ulteriore visibilità al blog approfittando della marmaglia che traffica su questa specifica piattaforma, ma non mi pare che le cose stessero andando poi così bene-- La cancellazione dei miei viaggi e degli eventi poi, sembrava avergli assestato il colpo di grazia e invece-- Invece ho trovato altri contenuti interessanti, che spero possano contribuire a dare un pò più di "senso" e utilità a questa trasandata appendice di Gundamverse.it. Il nuovo anno vedrà anche la nascita di una nuova rubrica dedicata al cibo gundamico e vi confesso che sono parecchio eccitata in proposito ^^
In ogni caso, obiettivo principale e unico su Youtube per il nuovo anno è raggiungere i 100 follower così da poter cambiare il nome al canale-- Ahahah!

Comunque, passiamo al momento clou del nostro "galà", ovvero la classifica dei post più letti e graditi durante l'anno.
Come vi accennavo, è stato l'anno del 25° anniversario di Gundam W, ma a farla da padrone c'è stato anche il live-stage di Gundam 00 che quest'estate avrebbe dovuto esordire con l'adattamento della Second Season-- Ci sarà ancora parecchio da aspettare, purtroppo, ma gli articoli in proposito si sono garantiti un certo interesse... Ma non perdiamo altro tempo ed andiamo al sodo--!

1° 🏆 "Gundam W For Dummies", ovvero una sfacciata (e scurrile) apologia dell'After Colony
EDDAJEEEE! Allora è che vero che si ottengono risultati con le maniere forti! Sono proprio felice che nell'anniversario di Gundam W sia stato questo l'articolo più popolare dell'anno :D Che poi dai, l'ho scritto l'anno scorso, ma è sempre attuale, eh! Co' 'sti soggetti che girano--!

2° 🏆Report dell'Online Talk di "Mobile Suit Gundam 00 - Hakai ni yoru Kakusei Re:(in)novation"
La cosa peggiore di questa infausta annata, dal punto di vista gundamico, è il non aver potuto godere della visione del secondo spettacolo dedicato all'adattamento teatrale di Gundam 00. Fremevo di vedere Nagata (Tieria) vestito da donna, di conoscere il nuovo personaggio originale Eas Easter e sapere che trovata avrebbe tirato fuori dal cilindro Matsuzaki ora che sembrava essersi garantito la benedizione della Sunrise e invece-- Abbiamo assistito inerti al suicidio di Kubodera (Ali).
Questo report è ancora un documento importante, emozionante, e ancora vivido nella curiosità e nell'affetto dei fan, e questo me ne rende lieta, per quanto possibile.

3° 🏆Le Due Innamorate degli HG (HG ni Koisuru no Futari) - Prologo
Ullallà! Una one-shot sale la china del podio∼ Adoro questo delicato ma intenso manga di Makoto Kudo, perchè sposta l'ago della bilancia gundamica su un inedito punto di vista femminile, perchè parla sia di nostalgia che di scoperta e riscoperta, e nello stretto rapporto tra spettatore e acquirente, rivaluta le emozioni che solo le serie animate sanno donare all'esperienza dei gunpla.
Penso proprio che scanlerò qualche altro episodio particolarmente pregno, in futuro.

MENZIONE SPECIALE ★ Gundam BURAI - Prologo
Sarebbe stata sul podio anche questa scanlation se non fosse stata condivisa nel Dicembre del 2019, ma sarebbe stato ingiusto e scorretto chiudere la top 3 senza almeno menzionarla, vista l'approvazione ricevuta in termini di visite e download.
Un progettino decisamente brillante questo della "New Generation" di Gundam Ace, insieme a Le Due Innamorate degli HG-- Che peccato che questa prima innovativa ondata sia poi arenata nei soliti tributi fanservice ai nostalgici con l'isekai di Kycilia (tramutata in una loli, per convenienza), Haman tramutata in office lady e Ramba foodie. Mannaggia, je la stavi pè fà, Gundam Ace

4° ★ Becoming Gundam
5° ★ "Gundam W" vs "Glory of Losers": Aldilà di un Adattamento
6° ★ Analisi di G no Reconguista I "Go! Core Fighter" - Film contro serie TV
7° ★ Gundam W Frozen Teardrop ① Prelude Silenzioso - Prologue File
8° ★ Chronicle of the After Colony Era
9° ★ WING ZERO / RISING AGAIN
10° ★"I Segreti di G-Unit ①" - Intervista a Kouichi Tokita e Manabu Shintani

--E questo è quanto, miei cari Newtype e pupazzari∼
Il prossimo appuntamento è esattamente a un anno a partire da oggi, e che Dio ce la mandi buona!

Nessun commento