Home Top Ad

[GUNDAM FOODIE LOG] Il Festival Estivo del Gundam Cafe al Tokyo Brand Core! "La Farfalla Cremisi che Danza d'Estate" di Heine Westenfluss!

Share:
Continua la "Second Season" della nostra rubrica Gundam Foodie Log! Stavolta mi cimenterò per il vostro intrattenimento e la mia gioia culinaria nel riproporre alcuni dei piatti ad edizione limitata offerti dal menù del Gundam Cafe!
In questo periodo Ú ancora in corso il Festival Estivo del Gundam Cafe di cui abbiamo già esplorato il menù di G Gundam. Stavolta ci concentriamo sui ragazzi di FAITH dall'anime Gundam SEED Destiny, e per questa occasione ho voluto provare il piatto dedicato ad uno dei miei personaggi preferiti, Heine Westenfluss, che interpreta un classico della cucina berlinese che sembra andare forte anche durante i matsuri giapponesi, il currywurst!

Heine Westenfluss Ú uno dei personaggi più amati del controverso SEED Destiny grazie al suo ruolo di "fratello maggiore", un classico della mitologia gundamica. Appare in uno dei momenti più "tesi" della storia, e diventa da subito un punto di riferimento per il confuso Athrun mentre mette al suo posto l'irruento Shinn, fornendo anche un valido appoggio emotivo allo spettatore.
Come da copione però, un triste destino attende questo personaggio, la cui scomparsa segnerà un nuovo punto di svolta nelle motivazioni dei personaggi.
Ben si adatta al personaggio l'immagine evocata dal titolo del suo menù, "La Farfalla Cremisi che Danza d'Estate", che fa riferimento al colore rosso scuro delle divise dei nostri boys, e al tempo stesso alla spensieratezza e la bellezza del personaggio seppur nella caducità della felicità-- La vita delle farfalle infatti raggiunge il suo apice durante la bella stagione.

Come avrete notato dal post precedente, per questo festival si Ú cercato di prediligere cibi e snack che si possono trovare durante i matsuri giapponesi, le "feste di paese" locali, cercando di mantenere il tema "estivo". Per Heine Ú stato scelto un piatto apparentemente molto popolare in Giappone, si tratta del currywurst tedesco rivisitato come hot-dog, accompagnato da patatine fritte.

Il currywurst originale, street food sviluppatosi a Berlino ed ispirato alla cucina indiana dei molti immigrati trasferitisi nella città, Ú in realtà a fette, inzuppato in litri di salsa, ed accompagnato dalle patatine, servite all'interno dello stesso piatto.
Per cucinarlo mi sono avvalsa di questa ricetta, ma considerate che le dosi vanno ulteriormente diminuite, visto che la salsa guarnisce solo l'hot-dog, e il wurstel non vi Ú inzuppato dentro come nell'originale; il mio suggerimento Ú di utilizzare circa 1 cucchiaio e mezzo di salsa di pomodoro e 1 cucchiaio e mezzo di ketchup (dosi per una persona), ed allungare con un pochino di acqua nella rimescolata finale.
--Sì, vabbeh, potete immaginare il mio disgusto nel mescolare pomodoro e ketchup nella stessa padella, ma bisogna tenere duro.

Ho dovuto rinunciare ad alcuni ingredienti della ricetta perchÚ non li avevo in casa (e non mi sembrava il caso di comprarli), quindi ho risolto tutto con questo:
Ne ho messo molto, sia nell'acqua dove ho fatto sbollentare il wurstel, sia nella salsa.
Ne ho messa anche una spolverata sul currywurst appena inserito nel panino-- Non si nota molto dalle foto perchÚ si Ú inesorabilmente sciolto nella salsa calda 😅

E alla fine ecco la mia "Farfalla Cremisi che Danza d'Estate"!
Ovviamente non avendo mai assaggiato un currywurst non posso sapere se ho fatto un buon lavoro, ma il risultato Ú stato decisamente gradevole! Delizioso il contrasto tra il crudo scrocchiarello dell'insalata e il dolce saporito della salsa con le cipolle!
Inoltre amo il curry, quindi qualunque cosa con quel sapore diventa automaticamente la mia preferita∼

In chiusura, non avevo gadget dedicati a Heine da poter esibire nella foto commemorativa, ma per suggerire l'atmosfera estiva e garantire il giusto tributo a Destiny ho pensato di utilizzare questo piccolo uchiwa-- Si tratta di un omaggio incluso in un numero della rivista Gundam ACE che celebra il lavoro di Chikuma Kuomi nell'adattamento/side-story Gundam SEED Destiny THE EDGE.
E questo Ú tutto per di oggi! Buone feste e buona fine dell'estate∼
--Vi dò appuntamento alla prossima ricetta e prossima serie!

Per Approfondire

⇒ "DESTINY'S VOICE ⑤" - Intervista a Yasuo Miyakawa
⇒ "INSIDE DESTINY ①" - Intervista a Chiaki Morosawa
⇒ "INSIDE DESTINY ②" - Intervista a Mitsuo Fukuda

2 commenti:

  1. Nell'illustrazione gundamica i cubettini bianchi disposti sopra a mò di decorazione sono cubetti di cipolla (il giallo immagino sia zenzero)?

    Sarei più tentato di provarlo così che con le cipolle cotte nella salsa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, credo sia cipolla spezzettata! Non so cosa sia la roba arancione, nella descrizione non Ú scritto... Francamente credo però che la cipolla sia meglio soffritta che cruda.
      E' molto più dolce, e si amalgama bene al sapore del ketchup.

      Elimina