Dopo il primo spettacolo Re:Build, a cui ho avuto la fortuna di assistere, andato in scena a Tokyo e Osaka nel Febbraio 2019 e i cui biglietti andarono sold-out in pochissime ore, si passò ad una serie di proiezioni anche al cinema con un evento finale inclusivo di talk-show il 2 Agosto a cui parteciparono gli attori principali per promuovere l'uscita del DVD e Blu-Ray.
In occasione dell'evento fu annunciato il secondo spettacolo dedicato alla Second Season della serie TV, Re:(In)novation, che sarebbe dovuto andare in scena nel Luglio 2020. Le date precise furono rese note a Febbraio, mentre nel mondo prendeva piede l'incubo del Covid, dal 17 al 26 Luglio.
Purtroppo, dopo un primo ottimismo generalizzato, la gravità della pandemia fu sotto gli occhi di tutti, e il 17 Giugno, con tutti i partecipanti rigorosamente in remoto, fu trasmessa una speciale online talk con cast e staff che lasciava presagire che lo spettacolo sarebbe stato rimandato a data da destinarsi, con la conferma che sarebbe arrivata poco dopo, ad Agosto.
Bisognerà aspettare l'Ottobre 2020 per avere la certezza che lo spettacolo sarebbe stato rinviato e non cancellato, con un nuovo periodo genericamente riportato per il 2022.
In questo anno abbondante succederanno molte cose, come l'abbandono di alcuni membri del cast originale per sopraggiunti impegni e addirittura il caso del (presunto) suicidio di uno di loro, il carismatico Akira Kubodera, interprete di Ali Al-Saachez, il che farà luce sulla fragilità dell'entertainment in situazioni di grave crisi.
Finalmente nel Luglio 2021 si renderanno note le nuove date dello spettacolo: inizialmente schedulato dal 4 al 14 Febbraio, a Novembre si passerà dal 5 al 14 Febbraio, e infine, a pochi giorni dallo spettacolo, a causa di nuove normative per il contenimento del virus nella città di Tokyo e il rilevamento di positivi tra lo staff, ci si assesterà dal 7 al 14 Febbraio, aggiungendo spettacoli live da seguire online il 13 e il 14 Febbraio sulla piattaforma DMM.
Visto che contrariamente alla scorsa volta non ho potuto partecipare, mi sono avvalsa del supporto dell'ottima Teap, che ovviamente non si Ú potuta lasciar scappare l'occasione, Ú riuscita a "vincere" dei buoni posti alla lotteria e si Ú goduta lo spettacolo ben due volte, il che c'ha dato la possibilità di offrirvi qualche foto esclusiva e di ottenere un racconto decisamente affidabile.
--Il resto delle foto dello spettacolo invece, dove non specificato, proviene dal report di Gundam.info.
Il primo grande cambiamento apportato da Re:(In)novation Ú stato senz'altro il cambio del palcoscenico, in tutti i sensi, perchÚ si Ú passati dalle dimensioni e la posizione del pur prestigioso Nippon Seinenkan a quelle del New National Theatre Tokyo, una vera e propria istituzione culturale giapponese.
Il coronello ha senz'altro assestato un duro colpo al progetto: a pochi giorni dalla prima Ú stato infatti necessario annullare due date e cambiare gli orari creando non pochi disagi agli spettatori. Inoltre Ú stato necessario alternare sedili vuoti ed occupati per garantire il distanziamento-- Insomma, molti spettatori si sono scoraggiati, e rispetto ai pienoni del primo spettacolo, le circostanze hanno lasciato uno scenario abbastanza desolante.
The show must go on in ogni caso, e da questo punto di vista non si può fare a meno di amare tutto il cast e lo staff coinvolto.
Come vi accennavo, rispetto al cast principale (quello apparso anche nel online talk, per capirci) ci sono stati importanti cambiamenti. Oltre all'assenza di Kubodera, e quindi l'eliminazione dalla storia del suo personaggio, dal cast principale ci dicono addio gli attori che interpretavano i personaggi di Allelujah e Graham: Ryotaro Kosaka prende il posto di TaiyŠAyukawa, mentre a Yuichi Nakamura, precedentemente segnalato per il ruolo, segue Yoshihide Sasaki per il personaggio che fu di Takehisa Maeyama-- Particolarmente deprimente perchÚ erano i preferiti di me e Teap (beh, dopo Nagata-chan, ovviamente)!
Nella Second Season inoltre ci salutano i personaggi di Lichtendahl Tsery e Catherina Sierra, mentre arrivano Andrej Smirnof (interpretato da Yutaka Ishii) tra le fila degli A-Laws, e ovviamente gli "Innovator"; Regene Regetta (Ryo Taguchi), Revive Revival (Kento Kitamura), Hiling Care (Mio Hanana) e l'originale Eath Easter (Taiga Fukazawa).
Rispetto alla scorsa edizione, questa volta sono state apportate piccole ma significative modifiche alla messinscena, rendendola più coinvolgente con proiezioni di effetti speciali su dei teli frontali e posteriori, che immergevano i protagonisti in atmosfere particolari-- Come nel caso di Tieria all'interno di Veda, o Setsuna connesso con tutti sul campo di battaglia immerso nelle particelle GN.
Per i combattimenti invece venivano proiettati in diretta i primi piani dei personaggi dai cockpit su dei pannelli esagonali a scomparsa posizionati come quinta, una soluzione che si Ú dimostrata molto efficace per movimentare la narrativa dell'azione.
Per quanto riguarda la trama, sono state apportate delle modifiche, ma l'andamento generale della storia originale Ú stato rispettato, con qualche precisazione sul personaggio di Ribbons e le dinamiche tra gli Innovade, vero fulcro di questo spettacolo.
Dopo la disfatta di Celestial Being nella First Season, gli A-Laws, parte della neonata Federazione Terrestre, fanno il buono e cattivo tempo, sotto il controllo diretto di Ribbons, per voce di Revive. Ribbons ha deciso di alterare il Piano di Aeolia, e mettendo sÚ stesso come ideale dell'umanità ha deciso di eliminare i loro sentimenti, in modo da pilotare un mondo giusto e un pacifico progresso ma solo finchÚ sotto il suo controllo.
Ci sono anche i Katharon, ma sono semplicemente rappresentati come anonimi militari dagli stessi ragazzi che manovrano i "mobile suit"-- Rappresentano l'umanità che coglie la degenerazione politica e sociale, e per questo sono trattati alla stregua di criminali dagli A-Laws.
In questo suo percorso, Ribbons si fa sempre più repressivo e rigoroso, e dopo aver distrutto l'ascensore spaziale europeo, procede anche con l'esecuzione di Sergei per mano di Andrej, nel tentativo di applicare le teorie di Ali sulla manipolazione delle giovani generazioni impressionabili.
Nulla sembra potersi opporre a Ribbons, soprattutto dopo che dota i suoi compagni di copie dei Gundam di Celestial Being, denominati "I Gundam" perchÚ adattati alle caratteristiche speciali degli Innovade-- In questa trappola perfetta esiste però una profonda frattura, rappresentata dal personaggio di Regene.
Contrariamente ai suoi compagni, che seguono ciecamente Ribbons convinti di applicare il Piano originale, Regene Ú riuscito a investigare per conto suo, e contattando Tieria, infiltrato nei Celestial Being per distruggerli dall'interno, condivide la verità affinchÚ possa mettervi a conoscenza anche il resto dei Celestial Being.
Contrariamente a Ribbons, a Regene non interessa di convertire l'umanità a creature senza emozioni, anzi, Ú divertito ed incuriosito dalle loro reazioni incomprensibili, e vuole vedere dove questa loro natura li porterà .
Quando Ribbons Ú finalmente certo del sostegno della popolazione e della solidità del sistema, dichiara formalmente guerra ai Celestial Being, dando il via all'atto finale dello spettacolo.
Si tratta di un finale risolutivo, dove tutti si tolgono i loro sassolini dalle scarpe e si vuota il sacco sulle ragioni dei personaggi.
Tieria, che Ú riuscito a trovare Veda con l'aiuto di Regene rivela il Piano originale di Aeolia, che dopo la disfatta di un nemico comune avrebbe portato l'umanità ad unirsi nella Federazione, avrebbe iniziato il viaggio nello spazio e a creare colonie indipendenti, baluardi dell'umanità . La parte del "nemico comune" Ú stata quella maggiormente travisata, laddove l'unità sarebbe stata rappresentata dalla condivisione e dall'empatia, non certo dalla gelida dittatura ideata da Ribbons; lo strumento principe per raggiungere questo stato sarebbe stato l'utilizzo dei Gundam, come opportunamente rappresentato da Setsuna, che attraverso le particelle GN entra in risonanza con tutti sul campo di battaglia, confrontandosi con le loro ragioni.
Questo getta confusione tra gli altri Innovade, resisi conto di non essere gli "Innovators" profetizzati da Aeolia, e le forze dei Celestial Being riescono a ribaltare la situazione, sconfiggendoli.
Entra in scena Nena, che nel frattempo era stata cacciata da Ribbons perchÚ giudicata "un'inutile umana" che a questo punto odia tutti e a bordo del suo Throne Drei, rispolverato per l'occasione, decide di combattere contro Setsuna, visto come il responsabile della morte dei fratelli. Dopo un confronto pacificatore con Setsuna viene però attaccata da Louise, dopo che Regene le rivela che Ú stata lei la responsabile della morte della sua famiglia.
A questo punto Setsuna si distacca dal Raiser e lascia che Saji si occupi di Louise visto che "era quello il motivo per cui combatteva".
Entra in scena Bushido, pronto per il suo scontro finale col Gundam.
Bushido Ú rimasto tra le fila degli A-Laws con l'unico obiettivo di sconfiggere Setsuna, il rivale da cui Ú ormai completamente ossessionato.
Setsuna ormai Ú però cosciente di combattere solo perchÚ vuole restare in vita, grazie anche al sacrificio di Lockon (Neil) che lo ha segnato profondamente: questa consapevolezza lo porta ad empatizzare con gli altri, quindi si rifiuta di ucciderli ed entrare in conflitto con loro.
Archiviato anche Mister Bushido, ormai libero dalla maschera e pronto ad accettare le sue "cicatrici", resta solo da affrontare Ribbons, che per l'occasione pilota il Reborns Gundam.
Ribbons ovviamente Ú disgustato da questa idea, e il loro scontro continua: Setsuna decide di danneggiare il suo modello per impedirgli di contrattaccare, ma Ribbons non si dà per vinto. Alla fine viene ucciso da Lockon (Lyle), che pone così fine al conflitto.
La "sigla di chiusura" dello spettacolo ci mostra anche le vicissitudini dei personaggi dopo la serie: i Meister hanno abbandonato i loro Gundam, che ormai riposano inoffensivi in un campo ricoperti dai fiori. Nena Ú sopravvissuta, ed Ú mostrata con uno zaino in spalla girare per il mondo; Kati e Patrick si sposano (scenetta comica extra), e via discorrendo.
Una chiusura molto suggestiva.
Per quanto riguarda i personaggi, come accennatovi in questi giorni, la novità principale Ú stato l'inserimento dell'Innovade originale Eath Easter. Inizialmente avevo immaginato che avrebbe sovrascritto il personaggio di Anew, poi quando ho visto che pilotava la copia dell'Exia che sarebbe entrato in conflitto diretto con Setsuna, invece no, ha riconfermato solo il pattern degli Innovade "fuori di testa" che amano combattere. Teap annotava anche come, mentre gli altri avevano tutti degli atteggiamenti da diva, Eath era quello che manteneva un atteggiamento di sfida più "virile".
In ogni caso i personaggi degli Innovade si sono rivelati davvero eccellenti, soprattutto Regene, che da servitore fedele passa a sabotatore, fino a decidere la vittoria dei Celestial Being, e permettere a Tieria di fare i conti con la sua natura.
Questa caratteristica di "curiosità " di Regene Ú interessante anche perchÚ Ú condivisa da Tieria, e in un altro piano temporale, dalla copia di Tieria in Re:Vision, Laetitia.
Dopo l'"Innovation" di Ribbons insomma, viene davvero la "Re-innovation" di Setsuna, grazie al loro contributo-- Ed Ú anche significativo come Ribbons, nel suo fuggire dall'umanità , ne assuma inconsapevolmente le caratteristiche. Se non si fosse arroccato sulle sue posizioni avrebbe avuto anche lui la possibilità di diventare un vero "Innovator"--?
--Come omake eccovi una foto di Eath e Healing da dietro le quinte, rubacchiato dall'acount Twitter di Mio Hanana (Hiling)!
Mi Ú piaciuto molto questo particolare!
Parlando di vestiti-- No, purtroppo Tieria non si traveste da donna ð
Anche stavolta, complimenti al personaggio di Patrick, comic-relief dello spettacolo, a garantirci un sorriso ogni volta che calcava il palco.
--Sì, Ú vero che ogni tanto c'Ú bisogno di un pò di "leggerezza".
Anche il personaggio di Sohma ha avuto delle differenze con l'originale.
Si Ú deciso di renderla speculare al personaggio di Allelujah, così anche in lei esistevano due personalità : il soldato Sohma, affezionata a Sergej che vede come un padre, e la giovane Marie, innamorata di Alleluja. Alla fine però anche lei ritorna pienamente Marie "assorbendo" Sohma, che comunque resta una parte di lei, come Halleluja per Allelujah.
Non avendo potuto vedere lo spettacolo non posso fornirvi una mia conclusione personale, ma sentendo i racconti di Teap e vedendo le impressioni del pubblico sui social network sembra confermata, se non aumentata, la bontà di questo innovativo esperimento-- Un vero peccato per la tempistica del coronello, con le sue restrizioni. Mi sento come se avessero rubato vigore, visibilità e merito a tutto il cast e lo staff coinvolti...
In chiusura, un'occhiata al pamphlet∼
Stavolta oltre al pamphlet regolare era disponibile anche un "visual book" con delle foto di tutto il cast.
Anche stavolta era incluso un contributo di Yun Kouga, character designer originale dei personaggi, dedicato al personaggio di Eath.
Un'altro spunto di interesse sono i mecha coinvolti nella battaglia:
--Questo dettaglio mi ha ricordato un pò il manga Gundam OOF, dove gli Innovade pilotavano delle versioni però nere, dei modelli di Fereshte.
Non posso infine non farvi apprezzare il ricordo ad Akira Kubodera:
Ed insomma, per oggi e per il report di questo secondo piccolo miracolo Ú tutto-- Per ora il Gundam dell'Anno Domini sembra archiviato, ma chissà ? Abbiamo ancora un "altro dialogo" di cui occuparci...
Nessun commento