Home Top Ad

Il Galà di Capodanno di Gundamverse.it 😄

Share:
Eh già, lo scorso anno a causa di forza maggiore ho dovuto disertare l'appuntamento col "sunto del gradimento" sull'anno appena trascorso.
Si tratta di un modo in cui faccio il punto sulla ricezione dei contenuti del blog di questo anno ed un'opportunità per fare mente locale sul mio operato di divulgatrice gundamica.

Devo dire che scorrendo tra le statistiche del blog sono abbastanza amareggiata.
Visite e interazioni sono drasticamente calate, e mi dispiace, perchè ero partita col buon proposito di concentrarmi su articoli particolarmente originali, con un taglio editoriale molto marcato per offrire un pò un'alternativa ai "soliti" siti gundamici che offrono solo informazioni e ribattono solo notizie senza spendere più di tanto per qualche considerazione-- Non penso di star seguendo la strada sbagliata, sinceramente, e spero che il poco interesse sia più motivato da un anno che dal punto di vista gundamico è stato "un pò vago" che dalla mia presa di posizione.

Allo stesso tempo, spero che la manutenzione dei social network (da quest'anno sono sbarcata anche su Twitter!), che per motivi che tutti sapete devono essere aggiornati il più possibile per mantenere un certo livello di interazione crescente col pubblico, non abbia mangiato un pò troppe delle mie energie e della vostra attenzione, spingendovi a seguire più Facebook che questo sito, che è il fulcro della mia presenza gundamica online.

La questione social network è particolarmente seccante per me, in questo senso. Da una parte cerco di proporre contenuti nuovi, dalla parte del pubblico ricevo attenzioni minime, ad eccezione di quei bro che continuano a condividere, commentare e interagire con la mia roba mantenendo vivo quel poco di amor proprio che mi resta 😅
Che dire, da questo punto di vista certamente cercherò di dare un senso al canalino Youtube, ma non penso che continuerò ad "allargare" il parco giochi sociale, buttandomi su piattaforme più attraenti come magari Twitch e TikTok, perchè oggettivamente non ne ho la forza fisica e mentale-- eccheccazzo, c'ho pure 'n'età ormai! Gli anni mica passano solo per Gundam! 😆

Passando al momento principale del nostro "galà" e chiudendo con le lagne, diamo finalmente un'occhiata alla classifica dei post più letti e graditi durante l'anno.
E' stato l'anno dell'esordio della nuova serie televisiva gundamica, quindi la gloria per The Witch From Mercury non manca, ma è stato anche un anno indefinito e travagliato, confuso, e questo penso si veda dai risultati-- Un ulteriore momento di riflessione per la sottoscritta.

1° 🏆 [TRADUZIONE] Gundam The Witch From Mercury: La Culla Tra Le Stelle
Sì, The Witch From Mercury ha veramente scaldato il cuore di molti spettatori, e lo dimostra anche l'approvazione che ha ottenuto questa mia traduzione del racconto di Ohkouchi, anche grazie alle numerose condivisioni di cui vi sono estremamente grata. Si tratta di un riscontro che mi fa davvero molto piacere, anche nel mio piccolo di traduttrice ed adattatrice amatoriale ♥

2° 🏆 You Can (Not) Compare: "Thrice Upon a Time" VS "Gundam Hathaway"
Lo sapevo che l'unico modo per ottenere attenzione parlando di Gundam era ficcarci dentro Evangelion, ahah!
Sono felice di essere riuscita a mettere nero su bianco le considerazioni su questi due prodotti cinematografici che mi hanno assillato per quasi tutto l'anno precedente-- Arriva un pò a freddo, ma arriva.
Grazie per il vostro interesse!

3° 🏆 "Non Sottovalutate Yoshiyuki Tomino!", raccolta di commenti e considerazioni del nonnino terribile di Gundam
E sono felice che anche questo digest di interviste a Tomino lungo il corso degli anni, durante la creazione e digestione di Reconguista in G, abbia ottenuto tutto questo risalto ed interesse.
In molti giudicano male questo "nonnino terribile", ma adoro come nonostante tutto, anche nonostante la sua inadeguatezza come scrittore e creativo (di cui il nostro è perfettamente consapevole) riesca a mantenere viva la curiosità verso il presente e il futuro, e si sforzi di comunicare con le nuove generazioni cercando di tenendone il passo. E' pur sempre un uomo dell'epoca Showa, ha le sue opinioni piuttosto caustiche e senza mezze misure, ma dimostra anche di avere la ghigna del Newtype. Daje, Tomì!

4° ★ GUNDAM EVOLUTION
5° ★ Le Conseguenze dell'Ignoranza: Tre Protagonisti, Tre Destini
6° ★ Analisi di G no Reconguista III "Legacy From Space": Film Contro Serie TV
7° ★ [SCANLATION] Gundam X NEXT PROLOGUE pt.II
8° ★ Tutte le "Bimbe di Gundam": da ALICE a Kaolis, la Grande Scalata delle Predecessore di Suletta
9° ★ "Romics 2022 - Edizione Primaverile" Report!
10° ★ Mass Media in Gundam, tra Informazione e Propaganda

Nessun commento